I 10 Migliori Oli di Cocco per un Benessere Quotidiano

Il miglior olio di cocco è sempre più richiesto da quei consumatori, in costante crescita, molto attenti al benessere del corpo e all’alimentazione.

Possiede moltissime virtù nutritive ed emollienti che lo rendono un perfetto alleato per la cura della pelle, specie quella sensibile e arrossata dal caldo o dal freddo.

Qual è il miglior olio di cocco?

Il consiglio, naturalmente, è quello di scegliere un prodotto di alta qualità, non raffinato e puro, anche se naturalmente più costoso rispetto al tipo raffinato.

È molto importante sapere dove comprarlo. Ecco le migliori proposte attualmente sul mercato.

1. Olio di cocco Coconut Merchant Coconut Oil

Il migliore per: scelta eticamente responsabile

No products found.

Confezionato nel luogo di origine, viene prodotto pressando la polpa di cocco a freddo. In questo modo, mantiene intatta la bontà naturale delle noci di cocco.

In cosmesi è ideale per idratare i capelli e la pelle, per rimuovere il trucco o come lozione per radersi. In cucina, con il suo aroma raffinato, esalta il gusto di ogni piatto e, una volta sciolto, ha una consistenza uniforme.

2. Olio di cocco frazionato Insta Natural

Il migliore per: si assorbe all’istante

È un olio di cocco frazionato, multifunzione e rinfrescante in forma liquida per uso cosmetico e per il trattamento del corpo. Si può applicare ovunque, dai capelli ai piedi, è di facile assorbimento e non unge.

Ricco di antiossidanti della vitamina E, naturalmente presenti nel cocco, aiuta a difendere la pelle dai segni dell’età, dai danni del sole e dei raggi UV, rendendola più morbida e liscia. Adatto anche come olio per massaggi, lucidalabbra e gel dopo la depilazione.

3. Olio di cocco extra vergine 1000ml Arnetica

Il migliore per: grande scorta

Viene proposto in un vasetto da 1000 ml, cioè l’equivalente di 1 litro, così da offrire una buona scorta per ogni utilizzo di bellezza o in cucina. È di tipo extravergine organico, con qualità biologica certificata.

Si rivela ideale per una dieta equilibrata e sana e grazie alla sua stabilità al calore è indicato per la cottura e la frittura: contiene molto acido laurico e può sostituire in cucina qualunque altro grasso. Ha un colore bianco e un profumo di cocco gradevole.

4. Olio di cocco 100ProBio KokoSöl

Il migliore per: note raffinate

Adatto per uso cosmetico e culinario, si fa apprezzare per il suo profumo delicato, che si dissolve in modo graduale. Per la sua elevate resistenza al calore è ideale per la cottura, la frittura (anche nella friggitrice) e l’uso nel wok.

In cosmetica si presta ad essere utilizzato come struccante per pulire la pelle del viso e come doposole, come idratante del corpo e per dare brillantezza ai capelli. Dopo la doccia contribuisce a mantenere la pelle idratata.

Per le sue particolarità è anche idoneo all’alimentazione animale e alla cura del loro pelo contro acari e zecche. È un olio di cocco nativo, spremuto a freddo e naturale, di produzione biologica certificata.

5. Olio di cocco biologico NaturaleBio

Il migliore per: fragrante profumo di cocco

Extravergine al 100% puro e nativo, è un prodotto certificato biologico. Non è raffinato ed è estratto dalla polpa del cocco. Viene spremuto a freddo a basse temperature per conservarne tutte le proprietà nutritive. Ha un delicato e piacevole profumo di cocco.

Si rivela ricco acidi grassi a catena media per controllare il peso e aumentare l’energia e ha un alto contenuto di acido laurico.

6. Olio extra vergine di cocco E Beauty Supplies

Il migliore per: accurata selezione dei frutti

Per la produzione di questo olio biologico puro al 100% vengono utilizzate solo le noci di cocco più mature, selezionate con cura a mano.

La polpa viene pressata a freddo per mantenere intatti tutti i nutrienti, preziosi alleati dei capelli, del corpo e della pelle. Si presenta come una pasta solida, ma diventa traslucido a temperature più elevate.

Quando applicato con un massaggio penetra in profondità nei follicoli piliferi, aiutando a prevenire l’invecchiamento cellulare. Possiede proprietà antifungine naturali. Disponibile in vasetto da 500 grammi.

7. Olio di cocco vergine Second Glance Beauty

Il migliore per: certificazione USDA

È certificato USDA (United States Department of Agricolture), non è stato testato su animali ed è al 100% puro, biologico e spremuto a freddo.

Favorisce la crescita dei capelli penetrando in profondità nel follicolo pilifero e nella corteccia, rendendoli  più sani, lucenti, voluminosi e morbidi.

È inoltre indicato per il trattamento della pelle, per alleviare prurito e secchezza, in modo particolare in caso di eccessiva sudorazione: in questo senso protegge da infezioni fungine ed ha proprietà antibatteriche. Venduto in vasetto da 500 grammi.

8. Olio di cocco extra vergine Naturseed

Il migliore per: premiato per il suo gusto superiore

Questo olio di cocco ha ottenuto 2 stelle al prestigioso Premio iTQi per la qualità del suo gusto. È prodotto da giovani noci di cocco spremute a freddo, una tecnica che consente di mantenere intatte tutte le proprietà organolettiche del frutto.

Si utilizza nella cottura (in particolare per la frittura e le preparazioni al forno) e in cosmesi: illumina e dà forza ai capelli, idrata e protegge la pelle, rende i denti più bianchi.

È anche un integratore alimentare ideale per gli atleti, oltre a rivelarsi un valido alleato nelle diete. Con l’acquisto dell’olio si può ottenere un ebook gratuito con consigli e ricette.

9. Olio di cocco Mantova Sprayleggero

Il migliore per: facilità di applicazione

No products found.

Prodotto dalla parte migliore dell’olio di cocco, aumenta i livelli di colesterolo buono  e può quindi aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Si rivela un ottimo alleato della salute perché normalizza i grassi e gli zuccheri nel sangue, risultando utile nella prevenzione del diabete.

Ha proprietà antivirali, antibatteriche e antifungine garantite dall’acido laurico di cui è composto ed è anche un olio con proprietà antiossidanti grazie alla presenza di Vitamina E.

10. Olio di cocco biologico Khadi

Il migliore per: si assorbe subito

È prodotto da varietà di cocco selezionate in Kerala (India), che crescono in colture miste con ananas e banane. Questo olio di cocco biologico puro viene assorbito rapidamente dalla pelle e ha diverse possibilità di utilizzo.

Come lozione per il corpo nutre efficacemente la cute lasciandola morbida e vellutata; è anche ideale per donare una nuova lucentezza ai capelli secchi e stressati, oltre a rivelarsi un deodorante naturale e uno struccante.

Proprietà e benefici dell’olio di cocco?

È un prodotto biologico che si ottiene dalla polpa essiccata della noce di cocco, Cocos nucifera. 

Ricco in antiossidanti e vitamine, previene l’invecchiamento cellullare. In particolare grazie al suo contenuto di vitamina E e K, favorisce l’assorbimento di calcio e magnesio e irrobustisce così l’apparato osseo e dentario.

Sembra inoltre che rafforzi l’organismo, rendendolo più resistente contro le infezioni esterne di batteri, funghi e virus. È consigliato nelle diete ipocaloriche perché contribuisce ad aumentare il metabolismo, bruciando maggiormente i grassi.

Utilizzi dell’olio di cocco?

In cosmetica ha effetti benefici in numerosi trattamenti anti-age perché favorisce l’idratazione, proprio come l’olio di Argan e l’olio di ricino. Oltre a combattere efficacemente l’acne, può essere usato come balsamo per i capelli e si rivela un ottimo sbiancante per i denti.

Inoltre, poiché tende a solidificarsi alle basse temperature, la pasta ricca e burrosa può essere utilizzata come nutriente per proteggere le labbra dalle screpolature invernali.

L’olio derivato dalla noce di cocco è anche commestibile ed è particolarmente versatile in cucina. Trova impiego come condimento nelle fritture al posto dell’olio di arachidi, avendo un punto di fumo molto simile a quest’ultimo. Per il suo caratteristico profilo aromatico è ideale nella preparazione dei dolci, a cui apporta un sapore delicato e una particolare fragranza.

È diventata opinione comune che questo ingrediente sia da considerare un supercibo consigliato per un consumo sia crudo che cotto, essendo altamente nutritivo ed energizzante.

Scelta dell’olio di cocco?

Il prodotto, anche se viene definito “olio”, si presenta  in realtà in forma solida, con una consistenza simile al burro.

Quello extravergine è puro: non è quindi sottoposto a processi di pastorizzazione o di idrogenazione. L’olio di cocco biologico spremuto a freddo è soggetto a una lavorazione che consente di mantenere intatto il vero profumo e il sapore del frutto, oltre che naturalmente le sue preziose proprietà.

L’olio di cocco raffinato è pure ricavato dalla polpa della noce di cocco essiccata ma trattata con determinati procedimenti industriali, lavorazioni sia di tipo meccanico che chimiche. Di conseguenza perde il colore e l’odore tipico del frutto, insieme ad alcuni componenti come le proteine, ma è più economico e si mantiene più a lungo.