I 5 Migliori Spazzolini da Denti Elettrici per la Tua Salute Dentale

Con il miglior spazzolino da denti elettrico puoi rimuovere efficacemente placca ei residui di cibo imprigionati tra dente e dente, riducendo al minimo il rischio di carie e altre infezioni del cavo orale.

Si tratta di uno strumento piuttosto semplice, alimentato da un piccolo motore che permette alla testina di muoversi a velocità sonica. Così puoi pulire a fondo i denti usando movimenti rapidi e automatici delle setole.

Oggi, sul mercato sono disponibili numerosi modelli che differiscono per meccanismo di funzionamento, dimensioni della testina, tipo di setole e, naturalmente, prezzo .

Sommario

I migliori spazzolini da denti elettrici

Qual è il miglior spazzolino da denti elettrico?

Spazzolare i denti correttamente è essenziale per una buona salute orale. Sfortunatamente, molti di noi lo fanno velocemente, facendo in modo che molti batteri pericolosi per la salute orale restino sui denti, provocando placca e carie.

I modelli di marca che trovi sul mercato ti garantiscono le migliori prestazioni e sono tecnologici e altamente performanti. Nella vendita online ci sono sempre tante offerte interessanti e puoi acquistare a basso prezzo anche i prodotti più sofisticati. Devi solo scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

 

Oral B Genius 9000N

Il migliore per: prestazioni al top

Questo spazzolino elettrico è dotato di una tecnologia in grado di rilevare la sua posizione e consente di trattare ogni superficie dentale il tempo necessario per una pulizia accurata, senza trascurare nessuna area.

La sua testina rotonda avvolge ogni singolo dente e rimuove fino al 100% di placca in più rispetto a uno spazzolino da denti manuale. In questo modo rimuove le macchie superficiali, rendendo i denti più bianchi fin dal primo giorno. Offre sei modalità di pulizia diverse da scegliere in base alle necessità. Se lo si usa con troppa forza, è in grado di adeguare automaticamente la velocità.

Lo spazzolino ha una batteria agli ioni di litio, che assicura, fino a 12 giorni di utilizzo. È anche dotato di una custodia da viaggio con doppio caricatore e viene fornito con 4 testine.

 

Philips Sonicare HX9352/04

Il migliore per: tecnologia intelligente

Offre 5 programmi di pulizia: Clean per la pulizia quotidiana, White per la rimozione delle macchie superficiali di caffè, tabacco e vino rosso, Polish che pulisce e lucida i denti, Gum Care per un massaggio delicato, e Sensitive per una pulizia più profonda. È in grado di compiere 31000 movimenti al minuto, grazie ai quali rimuove la placca fino a 7 volte in più dello spazzolino manuale e rende i denti più bianchi.

Con il timer, si viene avvertiti ogni 30 secondi che è il momento di cambiare area dentale. In questo modo assicura di aver trattato una determinata area il tempo consigliato e che quindi la pulizia è ottimale.

Le testine sono fatte in modo da direzionare il fluido in profondità tra gli spazi interdentali per una pulizia più profonda. Quando perdono colore vuol dire che è giunto il momento di cambiare.

 

Spazzolino elettrico Oral B Genius 8000N

Il migliore per: delicato ed efficace

Le sue testine sono arrotondate per garantire delicatezza e, nello stesso tempo, avvolgono tutto il dente e trattano con efficacia sia gli angoli che gli spazi interdentali più stretti.Offre cinque funzioni di pulizia: pulizia quotidiana, denti sensibili, sbiancante, protezione gengive e Pro-Clean, per una pulizia più profonda.

La sua batteria al litio garantisce una durata fino a 12 giorni. Questo modello dispone della tecnologia SmartRing, della luce Led, del controllo della pressione. Vengono date in dotazione 3 testine

 

Oral B Smart 5 5000N

Il migliore per: rapporto qualità e prezzo

Mette a disposizione 5 funzioni di pulizia specifiche per ogni esigenza. La sua testina, come tutte quelle Oral B, è stata studiata insieme ai professionisti dell’igiene orale ed è fatta in modo da trattare ogni dente, avvolgendolo completamente. In questo modo garantisce una eliminazione della placca completa, dalla radice alla superficie.

Eliminare la placca aiuta a proteggere le gengive e a mantenerle sane. Anche i denti appaiono immediatamente più bianchi. Dispone anche di una coppetta lucidante che trattiene il dentifricio e lo rilascia dove necessario. Il sensore di pressione avverte quando lo spazzolino viene premuto troppo e, nello stesso tempo, riduce automaticamente la velocità di rotazione. È compatibile con molti tipi di testine.

 

Philips Sonicare HX6732/37

Il migliore per: effetto sbiancante

Questo spazzolino elettrico offre due funzioni: Clean, per un’ottima pulizia quotidiana, e Clean & White per lo sbiancamento; la prima lavora in 2minuti, la seconda aggiunge 30 secondi per la modalità White. La sua tecnologia è stata studiata apposta per garantire una pulizia profonda ed un migliore effetto sbiancante.

È dotato di testina DiamondClean che si muove ad alta frequenza, ma delicatamente. Questa lava i denti e direziona il fluido in profondità tra gli spazi interdentali. Questo tipo di testina ha setole a forma di diamante che rimuove delicatamente ed efficacemente la placca e le macchie superficiali di caffè, tè, vino rosso, sigarette e tabacco.

La testina aiuta a rimuovere e ridurre le macchie sui denti e il sorriso apparirà molto più luminoso. I denti appariranno più bianchi rispetto allo spazzolino manuale, in sole due settimane.

 

Perché utilizzare lo spazzolino elettrico?

Gli spazzolini elettrici offrono una serie di vantaggi. Innanzitutto, fanno il lavoro al tuo posto, riducono l’infiammazione e l’ipersensibilità e rimuovono la placca. Sono i più adatti per bambini, in quanto si rivelano facili da usare. Anche gli anziani con problemi di mobilità possono beneficiare degli spazzolini elettrici. Uno spazzolino elettrico pulirà i loro denti nel modo migliore.

Gli spazzolini elettrici aiutano anche a rimuovere le macchie, e questo è fantastico se vuoi un sorriso bianco e luminoso. Diversi studi dimostrano che la spazzolatura elettrica è superiore alla spazzolatura manuale. Sentire la tua bocca fresca e pulita ti aiuterà a capire i benefici di una buona salute orale e, probabilmente, sarai più propenso a prenderti più cura della tua bocca.

 

Com’è fatto lo spazzolino elettrico?

Il corpo dello spazzolino elettrico contiene un motore che, collegato alle batterie di alimentazione, trasmette alla testina sovrastante il movimento oscillatorio o rotatorio. Il prezzo finale di uno spazzolino elettrico viene stabilito anche in base al tipo di motore. Gli spazzolini elettrici economici sono dotati di batteria non ricaricabile con testina intercambiabile.

La velocità di oscillazione della testina è di circa 4500 oscillazioni al minuto. Gli spazzolini elettrici più costosi sono dotati di batterie ricaricabili. Questo tipo di spazzolino elettrico raggiunge anche 9000 oscillazioni al minuto.

Nel corpo dello spazzolino elettrico può essere sistemato anche un sensore di pressione. Si tratta di un segnalatore specifico che indica quando si sta esercitando un’eccessiva pressione sui denti e quindi si rischia di danneggiare le gengive. Altri spazzolini elettrici presentano un timer, utilissimo per segnalare il tempo impiegato nella spazzolatura di ogni semi-arcata dentale.

 

Alimentazione dello spazzolino elettrico?

La maggior parte degli spazzolini da denti funziona con un meccanismo a bassa tensione (pari od inferiore a 12 V). Mentre alcuni modelli si avvalgono dell’uso di un trasformatore che alimenta lo strumento mediante un cavo (presa a muro), altri possiedono una batteria ricaricabile dentro al corpo dello spazzolino.

Alcuni spazzolini da denti impiegano 24 ore per caricarsi completamente, mentre altri richiedono 12 ore. Una volta a piena carica, alcuni dispositivi possono durare fino a sei settimane se usati due volte al giorno. Altri spazzolini offrono anche la ricarica con cavo USB.

 

Che cos’è lo spazzolino oscillante?

Gli spazzolini elettrici si classificano in base al design e al movimento della testina. Da una parte, c’è lo spazzolino oscillante in cui la testina ruota attorno al dente in una direzione o nell’altra in un movimento rotatorio. D’altra parte, c’è lo spazzolino sonico, che produce vibrazioni elevate da un lato all’altro.

Lo spazzolino oscillante-rotante si muove lentamente da un dente all’altro per una pulizia più efficace. La rotazione delle setole viene attivata non appena la testina comincia a oscillare. Uno spazzolino medio produce tra le 3.000 alle 7.500 rotazioni al minuto. Ciò consente una pulizia della placca più profonda. In confronto, lo spazzolino manuale si muove a circa 400 rotazioni al minuto.

 

Caratteristiche dello spazzolino sonico?

Negli ultimi anni, lo spazzolino sonico si è perfezionato sempre di più. Questi sono simili, per quanto riguarda il movimento, a quelli manuali. Si muovono velocemente sulla parte esterna dei denti per rimuovere la placca e detriti alimentari.

L’idea alla base del sistema sonico è che l’elevata velocità della spazzola crea ondate di turbolenza. Queste onde prolungano la gamma di spazzolatura oltre le aree che i normali spazzolini da denti non possono raggiungere. Inoltre, le vibrazioni creano anche piccole bolle di dentifricio e di acqua in bocca.

Tali bolle aiutano maggiormente il processo di pulizia rimuovendo ulteriori formazioni di placca. Gli spazzolini sonici sono anche in grado di rimuovere la placca da sotto le gengive.

 

Prestazioni dello spazzolino elettrico?

Vediamo adesso insieme quali sono le principali caratteristiche di uno spazzolino elettrico.

Modalità di pulizia

Alcuni spazzolini hanno degli accessori o delle testine in grado di affrontare dei problemi specifici, come lo sbiancamento o la cura delle gengive. Quando arriverà il momento di scegliere il tuo spazzolino, valuta il tipo di movimento e la velocità.

Testine di ricambio

La maggior parte dei modelli offre diverse testine adatte alle varie modalità di pulizia, comprese quelle per le gengive sensibili e lo sbiancamento. Ricorda che è necessario sostituire la testina della spazzola ogni tre mesi.

Timer

Molti spazzolini elettrici sono dotati di timer integrati che si fermano una volta raggiunti i due minuti di pulizia e vibrano ogni 30 secondi per ricordarti di spostarti in un’altra parte della bocca.

Custodia da viaggio

Alcuni modelli sono dotati di una custodia per proteggere il manico e le testine nel caso tu debba portarli in viaggio.

Ricarica

La maggior parte dei modelli disponibili possono essere collegati ad una presa o funzionare a batterie. I nuovi modelli ora sono dotati di ricarica USB per una maggiore comodità.

Accessori

Ci sono alcuni accessori che vengono forniti con tutti gli spazzolini elettrici, come cavi e caricatori. Alcuni modelli sono dotati di testine extra, utili quando dovrai cambiare la tua testina. Altri accessori potrebbero rivelarsi costosi e non essere mai utilizzati.

Sicurezza

Quando dovrai comprare il tuo spazzolino elettrico, assicurati che si tratti di un prodotto approvato da una associazione dentistica competente.

 

Velocità dello spazzolino elettrico?

La velocità dello spazzolino è essenziale in termini di prestazioni. Questa, infatti, rende la pulizia dei denti più efficace ed efficiente. In meno tempo puoi eliminare più placca e batteri.

Movimenti più veloci di rotazione e oscillazione possono anche coprire aree più grandi della bocca. La velocità è un fattore importante nel prezzo dello spazzolino. Per questo motivo, gli spazzolini sonici e ad ultrasuoni sono più costosi rispetto ad altri spazzolini a motore.

 

Sensore di pressione dello spazzolino elettrico?

Alcuni modello dispongono di un sensore di pressione per ricordarci che non dobbiamo premere troppo forte quando spazzoliamo. Emette un suono quando rileva che stiamo utilizzando troppa pressione.

 

Il metodo di pulizia

Gli spazzolini elettrici possono differire tra loro nel modo in cui puliscono i denti. Ci sono cinque modi diversi tra cui scegliere.

Vibrante

Crea una vibrazione contro i denti. Alcuni spazzolini offrono la modalità di vibrazione in aggiunta al movimento oscillante. I due movimenti possono essere attivati​ simultaneamente.

Dual Head

Sono spazzolini da denti elettrici che includono la funzione rotante. Ogni testina è responsabile di un movimento diverso.

Rotazione

Questo movimento circolare ricorda quello che si compie con uno spazzolino manuale.

Oscillante rotante

L’intera testa dello spazzolino oscilla. Questo movimento permette di concentrarsi su un singolo dente.

Contatore oscillante

Permette a ciascun ciuffo di setole di ruotare in modo opposto rispetto al suo vicino.

 

Come usare lo spazzolino elettrico

Uno spazzolino elettrico pulisce i denti al tuo posto. Tuttavia è importante che tu sappia come utilizzarlo e muoverlo, coprendo tutte le aree dell’apparato dentale. Vediamo, allora, come dovresti usare questo strumento.

Tieni lo spazzolino in orizzontale, parallelamente al pavimento, contro lo smalto dei denti.

Conduci la testina lentamente da dente a dente, seguendo la curva dei denti e delle gengive. Non serve premere forte. Basta lasciare che lo spazzolino elettrico faccia tutto il lavoro. Tieni la testina in posizione per alcuni secondi prima di passare al dente successivo.

Tratta tutte le aree, interne, esterne, dietro i molari e sulla corona, dove mastichi.

 

Consigli di igiene orale

Una buona igiene orale aiuta a prevenire una serie di problemi dentali come carie, malattie gengivali e molto altro ancora. Lavarsi i denti mattina e sera è un ottimo inizio, ma per una corrette igiene orale devi fare molto di più. Ecco, allora, alcuni consigli da seguire per dei denti da sogno.

Spazzolare con cura

Passa almeno 2 minuti a spazzolare i denti, assicurandosi che tutte le aree vengano pulite. Presta particolare attenzione alla base dei denti perché è lì che si forma la placca.

Dentifricio

Scegli un dentifricio al fluoro, che aiuti a indurire lo smalto dei denti, riducendo il rischio di carie.

Filo interdentale

Il filo interdentale serve a raggiungere quelle parti che solitamente uno spazzolino, manuale o elettrico, non riesce a raggiungere. Dovresti sfregare Il filo interdentale contro i denti in un movimento che crea una “C” in avanti o indietro, avvolgendolo attorno a ciascun dente.

Collutorio

Il collutorio arriva dove neppure il filo interdentale può giungere, senza contare che elimina i batteri anche da altre superfici della bocca come la lingua o il palato.

Pulisci la lingua

La lingua, a causa della sua struttura, può intrappolare numerosi batteri, causando alito cattivo. Per rimuoverli potresti usare un raschietto apposito che la pulisca senza danneggiarla.

 

Segui la dieta giusta

Cerca di ridurre zuccheri o bevande gassate. Queste sostanze, infatti, si convertono in acido all’interno della bocca che può sciogliere i minerali nello smalto dei denti, causando carie, erosione dei denti, scolorimento e incrinature nel tempo.

Un altro modo per aiutare il tuo corpo a combattere i batteri in bocca è introdurre cibi che promuovono la produzione di saliva. Questo include cibi crudi o aspri, come limoni, ciliegie e mirtilli rossi.

Leave a Reply