Le 6 Migliori Pinze Spelafili per Elettricisti Provetti

La migliore pinza spelafili viene utilizzata per eseguire la spellatura del cavo elettrico. In questo modo si elimina l’isolamento dal filo elettrico per renderlo produttivo ed utilizzabile in nuovi collegamenti, grazie al reperimento del metallo conduttore.

Questo utensile è simile a una pinza normale, ma è costituito da due lamelle speculari su cui sono ricavati dalle sedi semicircolari per spellare fili e cavi di diverso diametro. Anche se ci sono altri modi per l’operazione tale operazione, una spelafili è una prova di errore.

Sommario

Qual è la migliore pinza spelafili?

Una pinza spelafili è uno strumento utile sia per l’elettricista professionista, sia per l’utente domestico appassionato del fai da te. Il suo utilizzo è semplice: basta inserire il filo o il cavo elettrico tra una lama e l’altra e con una leggera pressione ruotare attorno alla trazione.
La pinza ha generalmente terminali di taglio dimensionati per adattarsi ai diversi diametri di filo. La presenza di misuratori specifici installati a questi utensili di isolamento i terminali elettrici dalle guaine di isolamento nel modo più preciso e semplice possibile. Ciò significa di tagliare accidentalmente il filo, danneggiarlo e renderlo inutile, costringendo a tagliare una nuova porzione di cavo.

Sul mercato si trovano diversi tipi di pinze spelafili. Riguardo alla marca ci si può orientare a quelle che già usano utensili da lavoro. Il prezzo è variabile e può dipendere dal tipo di attrezzo, se manuale e semplice o automatico e completo di calibrazione. Puoi acquistare la tua pinza spelafili nei canali di vendita online dove puoi trovare offerte più economiche , ma ti consigliamo di diffidare dagli attrezzi eccessivamente a basso prezzo .

1. Stanley Fat Max Pinze spelafili automatiche

La migliore per: precisione di taglio

Offerta

Queste pinze dono fornite dal meccanismo automatico con regolazione della profondità di spellatura e da una grande precisione nel taglio circolare dell’isolante, senza danneggiare il conduttore.

Striscia facilmente guaine interne ed esterne su fili e cavi di diametro compresi tra 0,2 mm e 6 mm. Includi anche la funzione di crimpatura, che è codificata per colore per i comuni collegati isolati e non isolati. Il pulsante PushLock consente di regolare rapidamente la dimensione della mascella. Con impugnatura ergonomica in bi-materiale per una presa salda e comoda, la protezione necessaria è facilitata al massimo.

2. Pinza spel afilo Knipex

La migliore per: lavorare anche nei punti più difficili


Facile da usare, è leggera e maneggevole. Grazie alla forma affusolata della sua testa, consente di lavorare anche in punti difficilmente accessibili. Le pinze si adattano automaticamente alle diverse sezioni dei cavi: con un uso corretto i conduttori restano integri.

Per troncare i cavi, è disponibile un troncafilo per conduttori in rame e alluminio fino a 2,5 mm². In questo modo, all’utilizzatore serve un utensile di meno.

3. Pinza spelafilo professionale Intercable PTS4

La migliore per: robustezza

Offerta

È un utensile solido e robusto, interamente in metallo, ideale sia per uso professionale che per il fai da te. È necessario per tutti i tipi di fili ed è adatto per l’incisione dell’isolamento dei cavi elettrici da 0,2 a 6 mm² di sezione.

Per guaine esterne di cavi uni o multipolari è necessaria la pressione delle zoccoli servendosi della regolazione.

4. Pinza spelafilo crimpatrice Bgs 1419

La migliore per: maneggevolezza

La pinza è per capicorda con funzione di cricchetto per terminali aperti e non isolati. Ha una lunghezza di 215 millimetri e pesa 520 grammi e si impugna in modo agevole. Presenta inserti per sezione del cavo 0,5 – 1 – 1,5 – 2,5 – 4 – 6mm². Può essere fissata a parete.

5. Pinza spelafilo automatica S&R

La migliore per: multifunzione

No products found.

Si tratta di uno spelafili che offre anche la funzione di crimpatrie e taglierina. È dotato di vite di bloccaggio e regolazione fine del cavo: evita così di rovinare la parte metallica del cavo e consentire una notevole precisione.

Si regola la manopola girevole per spellare tutti i tipi di filo da 10 AVG a 24 AVG (0,2-6 mm²). Le ganasce sono in acciaio cromato rinforzato. L’utensile ha una lunghezza di 205 millimetri e pesa 324 grammi.

6. Pinza spelafilo automatica Tacklife MWS02

La migliore per: ergonomia

No products found.

Fornire di spellare fili da 0,2 a 6 mm2. Con una manopola girevole micro-regolabile in rame, è possibile regolare il tappo per tagliare la lunghezza desiderata del filo centrale. Lo strumento può essere usato anche come utensile a crimpare per capicorda isolati e non isolati.

La testa della pinza è in acciaio legato di alta qualità ed è trattata termicamente, rivelandosi così resistente all’ossidazione e ai graffi. L’impugnatura è supportata da un meccanismo a molla. Il manico è realizzato in plastica e gomma morbida e offre una buona resistenza allo scivolamento e massima leva, in modo da poter spogliare facilmente un cavo, tagliare e piegare.

Perché si devono spelare i cavi?

La spelatura del cavo è essenziale per qualsiasi progetto di natura elettrica. Implica semplicemente Migliore-Pinza-Spelafilila rimozione sicura della guaina isolante esterna senza interferire con i fili e altri componenti isolati.
Come utensile spelafili all’occorrenza si può usare attrezzi di diversa natura. Tuttavia è solo con la specifica pinza spelafili elettrici che si può ottenere il migliore risultato senza eccessiva fatica e senza il rischio di tagliare anche la parte di cavo che serve.

Quali tipi di fili si possono sfilare?

Esistono una notevole varietà di fili che possono richiedere lo stripping (cioè richiesto da eliminare la guaina). Ognuno richiede un approccio diverso per ottenere un risultato adeguato.

Come tagliare e spellare i fili?

Si inizia inserendo il cavo nell’apposito slot per il filo che si desidera rimuovere (o regolare la vite sullo spelafili per la dimensione del filo). Con il filo leggermente inclinato, prima insieme le maniglie della pinza spelafili per elettronica .

Fai quindi oscillare delicatamente lo zoccolo della pinza avanti e indietro per tagliare l’isolamento ma non il filo elettrico. Quando l’isolamento è stato tagliato, rimuovilo con un movimento fluido e rapido.

Come scegliere la pinza spelafili?

Mentre tutti gli utensili spelafili considerano uguali se presi in mano sommariamente, sono in realtà tutti molto diversi una volta che si inizia a usarli. Ci sono un certo numero di aspetti che distinguono ogni singolo modello, dalla scelta dei materiali all’ergonomia della presa.

Per scegliere il giusto strumento per te, devi prendere in considerazione alcuni aspetti che riguardano la costruzione generale, la presa, il numero e la dimensione dei terminali di taglio e la sua facilità d’uso complessiva.

Materiali di costruzione

Come per qualsiasi utensile acquistato, è necessario considerare la qualità e la struttura generale di una spelafili. La maggior parte di questi utensili sono fatti di metalli temprati come acciaio speciale o titanio. Di solito hanno un’impugnatura in gomma di tipo ergonomico che favorisce la massima maneggevolezza e controllo.

Presa

Per usare una spelafili, devi essere in grado di tenerla in mano con una grande stabilità. Ciò richiede che tu possa impugnarla saldamente con una mano.

Alcuni articoli hanno manici rivestiti in gomma che garantiscono la massima aderenza e maneggevolezza, mentre altri sono completamente privi (parte i manici della leva). Per capire quale utensile può andare meglio per te leggi le opinioni degli utenti online prima dell’acquisto.

Terminali di taglio

Uno strumento valido ha diversi terminali di taglio a seconda degli standard di cavi elettrici disponibili. Sono cioè in grado di spellare i fili di diametro variabile compreso tra 1,5 e 10 mm (e anche più). Al momento dell’acquisto assicurato che la pinza è spelafili sia attrezzata per gestire il filo specifico che desideri estrarre.

Facilità d’uso

Alcuni modelli possono fissarsi intorno ai fili senza difficoltà, agendo rapidamente e senza sforzo. Altri sono meno organizzati e precisi. Per avere un’idea delle funzionalità di una spelafili, assicurati di leggere alcune recensioni degli utenti online prima dell’acquisto.

Quali sono i vantaggi di usare una pinza spelafii?

La guaina isolante può essere rimossa tramite cablaggio elettrico in vari modi. Ogni metodo che viene utilizzato ha i suoi inconvenienti e benefici. L’utilizzo di una pinza spelafili presenta numerosi vantaggi rispetto agli altri metodi. Forse è più vantaggioso dell’utilizzo di una spelafili è che è conveniente.

Molti altri metodi prescritti uso di elettricità, calore o sostanze chimiche per bruciare l’isolamento. Questo non solo può essere costoso, ma richiede molto tempo.

Come spelare i cavi?

Qui di seguito di segnaliamo quali sono le operazioni da effettuare in base al tipo di cavo.

Cavi elettrici

Richiedono precisione e concentrazione. Tuttavia, con una certa esperienza e gli strumenti giusti, la rimozione delle guaine dai cavi elettrici è relativamente semplice. In caso di guaina del cavo tutto attorno con una leggera pressione

Cavi di comunicazione

Sono notoriamente i cavi ethernet usati per una linea internet ad alta velocità e per collegare due terminali telefonici. Questi cavi sono piccoli e utilizzati in un attrezzo spelacavi in modo che i fili conduttori non siano danneggiati durante il processo di asportazione delle guaine.

Fili sottili

Sono molto facili da danneggiare, quindi molta cura e un utensile spelafili.

Cavi a terminali multipli rivestiti

Sono i cavi usati per collegare una rete elettrica un apparecchio che oltre ai collegamenti di potenza abbia anche il terminale di terra e altre utenze. Richiede una procedura in due fasi per rimuovere prima la guaina esterna che collega i diversi fili, poi le singole guaine di ogni terminale.

È ideale utilizzare allo scopo una pinza spelafili multifunzione con diversi calibri di taglio. Si stringe e si fa scorrere delicatamente lo strumento sulla prima guaina esterna per posizionare il cablaggio, quindi ogni singolo filo può essere rimosso.

Quali tipi di pinze spelafili ci sono sul mercato?

In commercio si trovano vari tipi di attrezzature utili per spellare i fili, in automatico oppure manualmente. Quelli manuali costano pochi euro e sono ideali per chi lavora saltuariamente con fili e collegamenti. Prendiamo brevemente in esame le diverse tipologie di spelafili.

Spelafili manuale

Una pinza spelafili manuale consente di rimuovere l’isolamento in modo rapido ed economico. Ciò che rende particolarmente utile per coloro che hanno bisogno di spogliare il filo piuttosto frequentemente. Puoi semplicemente posizionare il filo nel terminale di taglio idoneo e portare a termine il lavoro senza troppe preoccupazioni.

Ho opposto come un paio di proibici, ma ho una tacca nel mezzo delle lamelle per posizionare il filo. L’estrattore viene quindi ruotato attorno al filo in modo che l’isolamento esterno si stacchi lasciando intatto il filo effettivo.

Spelafili automatica

Essendo autoregolante , uno spelafili automatico ridotto lo sforzo richiesto ma può anche rompere i fili più sottili. Non è quindi adatto per tutte le applicazioni. Può essere utile utilizzare di una pinza professionale ed elettrica .

Pinza tagliafili

I tronchesi sono usati usati per tagliare rame, ottone, ferro, alluminio e filo di acciaio. Alcuni hanno manici isolati . Le diagonali hanno griffe intersecanti che tagliano il filo ad angolo, lasciato una punta piatta. Gli elettricisti di solito si trovano a questi come tagliatori a filo per differenziarli dai tagliatori simmetrici, che lasciano una punta appuntita.

Pinza crimpatrice

La crimpatura viene spesso utilizzata per fissare un connettore all’estremità di un cavo. Le pinze crimpatrici spelafili assomigliano a un paio di pinze, ma uniscono due pezzi di metallo o altri materiali duttili (come il filo elettrico una piastra di metallo per creare dei connettori), dopo aver tolto la guaina isolante .

Agisce come spelafili per liberare un filo elettrico dalla sua guaina, poi con una seconda operazione fissano al filo elettrico un connettore, crimpandolo (cioè schiacciandolo): l’operazione che equivale a una saldatura irreversibile.

Leave a Reply