I 6 Migliori Multimetri Digitali per Monitorare i Guasti Elettrici (e risolverli!)
Se sei pratico di circuiti elettrici e ti accorgi che qualcosa non va, hai due possibilità: o ti rivolgi un professionista o acquisti il miglior multimetro digitale!
Sommario
Qual è il miglior multimetro digitale?
Una domanda fondamentale che ci deve essere considerata al momento dell’acquisto dello strumento riguarda il tipo di utilizzo. Per un impiego professionale deve essere assolutamente preciso e robusto.
Se invece stai iniziando a utilizzare una casa, non usare particolari funzioni accessorie e puoi optare per un buon multimetro digitale economico .
Nella vendita online è facile trovare apparecchi di ogni marca . I test , i confronti e le opinioni di chi li usa abitualmente assistono spesso a identificare il modello più consono alle specifiche esigenze.
Crenova MS8233D
Il migliore per: resistenza a urti e cadute
Molto robusto, il dispositivo è installato in conformità con IEC61010-1, categoria di sovratensione CAT II 600 V e doppio isolamento.
È un rilevatore di tensione AC e tester portatile. Attraverso il selettore centrale è possibile selezionare la valutazione che si desidera effettuare.
Ha un display a 4 cifre, che può essere retroilluminato premendo l’apposito tasto. Si disattiva automaticamente se non viene usato per quindici minuti.
CLICCA QUI PER OTTENERE MAGGIORI DETTAGLI SU AMAZON [/ su_button]
KKmoon 1FGH56SD4FTH
Il migliore per: rilevamento automatico del range
L’apparecchio dispone della funzione auto-range per semplificare al massimo l’uso.
Fornito di effettuare la gamma di rilevazioni, come la misura di tensione DC / AC, resistenza e temperatura. La misurazione di erogazione avviene con termistore incorporato o sonda esterna fornita in dotazione.
Ha un display retroilluminato per rendere immediata la lettura in qualsiasi condizione di luce.
CLICCA QUI PER OTTENERE MAGGIORI DETTAGLI SU AMAZON [/ su_button]
Proster Mini Multimetro
Il migliore per: funzione di conservazione dei dati
Si caratterizza per le dimensioni accordate senza rinunciare alla facilità di lettura. Può essere utilizzato per test di tensione AC / DC, test di corrente DC / AC, resistenza della corrente elettrica, test di hfe (amplificazione DC), test di frequenza, test di valvola due-elettrodo, test di transistore NPN PNP.
È progettato con spegnimento automatico, funzione di conservazione dei dati e indicazione della tensione della batteria bassa. La batteria da 9 V è inclusa.
CLICCA QUI PER OTTENERE MAGGIORI DETTAGLI SU AMAZON [/ su_button]
Etekcity MSR-R500
Il migliore per: versatilità d’uso
Di semplice utilizzo, offre aggiunto funzioni come misura di corrente, tensione e resistenza, diodo, transistor.
Si rivela uno strumento utile per diagnosticare, assemblare e riparare tracciati e cablaggi.
Ha una struttura robusta, è dotata di display lcd per una chiara e facile lettura e ha una protezione da sovraccarica e sovracorrente.
CLICCA QUI PER OTTENERE MAGGIORI DETTAGLI SU AMAZON [/ su_button]
Hyelec MY68
Il migliore per: qualità dei punti
Questo multimetro con retroilluminazione viene fornito completo di batteria da 9V e di cavi per misura di tensione e corrente e si fa apprezzare per la qualità dei punti.
Ha una protezione da sovraccarico su tutte le gamme. L’apparecchio è dotato di piedistallo di supporto integrato e di guscio protettivo in plastica rigida, che lo protegge efficacemente dagli urti. Le sue dimensioni sono pari a 22 x 13 x 6 centimetri.
CLICCA QUI PER OTTENERE MAGGIORI DETTAGLI SU AMAZON [/ su_button]
Proster VC99
Il migliore per: rapporto qualità e prezzo
Questo versatile multimetro, proposto a un prezzo particolarmente interessante per le prestazioni offerte, è fornito di puntali robusti e di sonda di temperatura.
Funziona con 2 batterie AAA fornito nella confezione e, per ottimizzare il consumo, fornito si spegne in automatico se non viene usato per oltre 15 minuti.
Fornisce anche funzioni speciali tra cui barra analogica, display del simbolo dell’unità, mantenimento dei dati, misura del valore relativo, ecc.
È rivestito di gomma antiurto che rende l’appuntamento molto resistente e la sua comoda custodia fornita da trasportarlo ovunque protetto protetto.
CLICCA QUI PER OTTENERE MAGGIORI DETTAGLI SU AMAZON [/ su_button]
Perché usare il multimetro digitale?
Chissà quante volte ti è capitato di avere un guasto elettrico che poi si è rivelato più semplice del previsto da risolvere, ma nel frattempo avevi già speso dei soldi per farlo. Un multimetro digitale è la strada decisamente più economica .
Grazie a questo strumento è infatti possibile individuare immediatamente il problema, consentendoti di risolverlo magari con un semplice intervento fai-da-te.
Lavorare con l’elettricità?
Con l’elettricità si fa riferimento a tutti i fenomeni fisici macroscopici e microscopici di interazione tra materia che generano cariche elettriche, dato che la materia è essa stessa connessa da cariche positive e negative .
La conoscenza di questi fenomeni ha portato un gran numero di applicazioni pratiche che stanno alla base della vita moderna come l’illuminazione, la radio e la televisione e che funzionano il funzionamento dei motori di molte macchine e apparecchiature.
Cercafase o multimetro?
Una volta come rilevatore di tensione si utilizza la cacciavite cercafase . Il multimetro consente di essere più precisi nella ricerca del guasto elettrico, per garantire il funzionamento più riparabile.
Grazie a questo apparecchio è possibile misurare tutte le grandizze che considerano l’elettricità. È anche conosciuto come multitester o più semplicemente tester , perché integra in un unico strumento diverse funzioni di controllo elettrico.
Impiego del multimetro digitale?
In un unico strumento combinato la funzione di un amperometro che misura l’intensità di corrente in un conduttore, quella di un voltmetro che individua la differenza di potenziale tra i punti del circuito elettrico , quella di un ohmmetro che rileva la resistenza elettrica.
Tra le misure che si possono eseguire con questo dispositivo ci sono la rilevazione della tensione, della frequenza, della resistenza, della continuità elettrica nel tratto di un circuito in esame, le prove di funzionamento di diodi e transistor .
Il tester serve per verificare se un apparecchio riceve corrente e capire dove si interrompe il flusso in presenza di un guasto elettrico , per cui intervenire a ripararlo: ecco perché è lo strumento ideale sia per il professionista (elettricista, elettrauto, elettrotecnico,) che per l’hobbista.
Sicurezza e multimetro digitale?
Mentre si usa un apparecchio di questo genere non ci si deve mai dimenticare che si sta lavorando con l’elettricità. È quindi importante che il dispositivo sia dotato di un doppio isolamento e di un’adeguata protezione.
Si evita così il rischio di infortuni o di danni allo strumento in caso di misurazioni di valori più alti di quelli impostati nel range di controllo.
Prima dell’acquisto, verificare che il dispositivo sia conforme agli standard di sicurezza relativi ai tipi di tensione che si deve misurare. Come indicato dallo standard CEN EN61010 prevede quattro gruppi di apparecchi, che vengono identificati con la sigla Cat.
I multimetri del gruppo Cat 1 sono adatti in caso di tensioni e potenze molto basse, quelli Cat 2, sono indicati per impianti domestici o residenziali e quelli Cat 3 sono usati per carichi di potenza maggiore generati da pannelli di distribuzione, motori, prese di distribuzione .
Infine gli apparecchi Cat 4 sono ordinati per potenze, correnti e tensioni molto alte, come per i quadri di distribuzione generale, di forza motrice, di grandi impianti.
Più il valore dell’indice è elevato, maggiore è il grado di resistenza a un livello di energia superiore e l’assistenza è più sicuro.
Multimetro analogico o digitale?
I multimetri attualmente disponibili sul mercato si dividono in apparecchi analogici e digitali.
Nei primi, che sono in uso da molto più tempo, la lettura è data da un fa che si muove lungo una scala graduata multipla. A seconda di come si posiziona il selettore, viene fornito il valore desiderato, che l’operatore deve essere esperto per poterlo leggere.
Gli apparecchi digitali sono più moderni e attivi di leggere i valori misurati direttamente sul display con schermo a led o lcd. Il suo grado di precisione è migliore (0,5% rispetto all’1-3% degli analogici), rendendolo spesso l’abituale preferito sia in ambito professionale che amatoriale.
Il tipo analogico viene però preferito quando il segnale presenta delle variazioni nel tempo: in tal caso infatti la misura non è stabile e potrebbe indurre a errori.
Pertanto sono stati creati dagli strumenti digitali più sofisticati che in aggiunta al display riportano anche un cursore analogico. E nei modelli più rapidi è spesso presente una funzione “hold” che blocca il valore letto (sul picco massimo o su quello minimo).
Multimetro palmare o da banco?
Ricordiamo ancora che i multimetri sono disponibili in due versioni a seconda delle dimensioni. Sono di tipo portatile, palmari dotati di batterie e perciò molto maneggevoli e tascabili ; oppure da banco , usato prevalentemente in un posto fisso e che può essere alimentato ad una presa elettrica.
La buona qualità di un multimetro si può valutare anche dalla sua impedenza o resistenza in ingresso. E per quanto riguarda il prezzo basso , non è difficile trovare anche il tipo di più economico è in grado di garantire soddisfacenti prestazioni.