I 6 Migliori Sbattitori Elettrici: Praticamente Indispensabili

Un miscelatore elettrico è diventato ormai uno strumento indispensabile nelle cucine domestiche. Con il miglior sbattitore elettrico possiamo fare velocemente e con minore fatica quelle operazioni che prima si facciano regolarmente con il frullino a mano.

Prima del loro arrivo nella scena culinaria, si deve mescolare l’impasto dei biscotti con il cucchiaio di legno, montare gli albumi o la panna con la frusta fino all’indolenzimento dei muscoli e imparare la tecnica di impastare il riquadro con la forza delle braccia pergarantire un perfetto amalgama delle farine prima della lievitazione.

Sommario

Qual è il miglior sbattitore elettrico?

La grande famiglia degli sbattitori accoglie gli apparecchi dalle caratteristiche molto performanti. Tale miscelatore agisce in funzione della durezza dell’impasto da parte di un unico ingrediente da trattare, utilizzando ad esempio di montare gli albumi in modo perfetto inglobando la giusta quantità di aria. Per miscelare perfettamente gli ingredienti si può usare sia robot da cucina con testa inclinata con movimento planetario del braccio all’interno di un contenitore adatto, sia uno sbattitore elettrico manuale con due fiducia rimovibili che si può dire a mano.

Al giorno d’oggi con un mixer elettrico è possibile fare tutte le operazioni di miscelazione degli ingredienti in modo più semplice ed efficace che in passato. L’unica cosa da sapere è che sul mercato si trovano molte macchine concettualmente diverse ma che servono allo stesso scopo.

Per quanto riguarda gli acquisti, puoi fare sicuramente dei buoni affari navigando tra le proposte della vendita online. Nel web trovi sempre bassi prezzi e prodotti più economici. Le opinioni degli utenti sono inoltre un prezioso aiuto per vedere qual è il modello più adatto a te.

1. Sbattitore elettrico KitchenAid 5KHM9212

Il migliore per: motore con nove velocità

Prodotto negli USA, lo sbattitore è alimentato da un robusto motore a corrente continua (da 85 watt) e è completo con un display a led digitale. L’apparecchio è il fratello minore del classico robot da cucina KitchenAid e si rivela adatto per cuochi indaffarati o per chi ha poco spazio a disposizione. Le dimensioni stabilite sono comunque sinonimo di grandi prestazioni.

Sono infatti disponibili nove velocità per soddisfare ogni esigenza creativa: quelle basse sono ideali per mescolare salse delicate o trappè, senza provocare schizzi, mentre quelle alte di miscelare impasti duri e composti densi, oltre a montare perfettamente una neve gli albumi d’uovo.

Le due fruste turbo in acciaio inossidabile in dotazione sono indicate per gli impasti più densi o per grandi quantità. Vengono inoltre forniti quattro accessori aggiuntivi: due ganci impastatori, la frusta a 16 fili, l’asta per frullare e la custodia protettiva in cotone.

2. Miscelatore Sbattitore elettrico Bosch MFQ4885DE

Il migliore per: riduzione del rumore

Questo mixer si fa apprezzare per la sua silenziosità. È un apparecchio leggero e maneggevole, dotato di un potente motore da 575 O: particolarità, queste, che offre di ottenere risultati migliori senza alcuna fatica anche in caso di preparazioni particolarmente impegnative.

Viene fornito completo di numerosi accessori in acciaio: una serie di fruste (inclusa quelle per montare la panna), tritatutto universale con cestello rimovibile e bicchiere coltello universale.

3. Sbattitore elettrico Moulinex HM6151 Powermix

Il migliore per: recipiente inclinato e rotazione automatica

Grazie alle 5 velocità (alle quali si aggiunge la funzione turbo), e al potente motore da 500 W, lo sbattitore fornito di realizzare qualsiasi preparazione. Il recipiente dalla capacità di 3 litri, inclinato e con rotazione automatica, posiziona al centro tutti gli ingredienti migliorando i risultati di sbattitura ed emulsione.

Fornire inoltre di mescolare anche le piccole quantità. Con questo apparecchio gli albumi sono pronti in soli 60 secondi. Il dispositivo è dotato di un pratico tasto per l’espulsione degli accessori. Si utilizza mano o sul suo supporto, trasformandosi così in uno sbattitore in tutta semplicità.

Viene fornito con 2 fruste in acciaio inossidabile per sbattere negli album e montato sulla panna. In aggiunta sono anche presenti 2 ganci impastatori in acciaio inossidabile per impastare i preparati e una spatola. Tutti gli accessori sono lavabili in lavastoviglie.

4. Philips Cucina HR3705 / 00 Sbattitore Elletrico, Collezione Daily Bianco

Il migliore per: rapporto qualità prezzo

Lo sbattitore Daily Collection semplifica la preparazione delle torte, per risultati sempre rapidi e squisiti. Impasta i preparati per torta senza problemi e sforzo del motore. Il design leggero ed ergonomico rende l’articolo più confortevole. Dispone di un motore di 300 W di potenza, che gestisce 5 velocità e una funzione turbo quando serve più forza.

Leggero e funziona per una maggiore comodità, ha una impugnatura antiscivolo e comandi XL per una maggiore praticità.
In dotazione ha due fruste coniche più un gancio per impastare. Gli accessori rimovibili possono essere lavati in lavastoviglie. L’assemblaggio è facile con un clic.

5. Kenwood HM620 Sbattitore elettrico

Il migliore per: sta in piedi da solo

Molto pratico, questo sbattitore è di tipo indipendente: si può quindi appoggiare sulla sua comoda base, nella massima praticità. Nel supporto gommato è inoltre possibile riporre tutti i ganci in ordine. Dal design elegante, attivato è ideale per creare soffici creme e biscotti friabili. Ha una potenza 350 W ed è configurato con 5 velocità di lavorazione più impulsi.

La sua struttura compatta in plastica di alta qualità ha una serie di finiture gommate per migliorare la presa. Le sue caratteristiche sono descritte nel tasto di rilascio degli accessori e avvolgimento, per riporlo in perfetto ordine e in poco spazio. In dotazione sono forniti 2 set di fruste inox per montare a neve e 2 ganci inox per impastare.

6. Russell Hobbs Retrò Sbattitore Elettrico

Il migliore per: design

Offerta

Con la gamma Retro, il fascino e la tecnologia si fondono in un unico prodotto. Questa gamma di prodotti offre un tocco anni ’50 alla tua cucina. Dispone di 4 velocità più una funzione turbo, grazie a una potenza di 500 Watt. Includere il design di fiducia con il nuovo ad elica e ganci da impasto. Il manico offre un maggior comfort grazie all’impugnatura ergonomica soft-touch.

Ha un pulsante per la rimozione degli accessori facile e sicura, le parti smontabili sono perfettamente lavabili in lavastoviglie.

Sbattitore elettrico o frullatore a immersione?

Gli sbattitori elettrici sono considerati apparecchi molto convenienti, sono meno ingombranti e possono riporre in poco spazio togliendo il motore dal motore.

Tra gli apparecchi portatili sono da considerare alla stregua di uno sbattitore anche i frullatori  a immersione . Anche se si può mescolare facilmente gli alimenti in una ciotola o una passata di verdure in una pentola, questo tipo di apparecchio casalingo ha i suoi limiti potendo solo trattare alimenti liquidi o semisolidi.

Cucinare con lo sbattitore elettrico?

La gamma degli ingredienti che può essere miscelata con lo sbattitore miglior sbattitore elettricoelettrico è veramente ampia e include prodotti come uova, panna da montare, pastella di frittelle, glassa, torte e ogni tipo di impasto morbido.

Un altro uso comune è quello dell’utilizzatore per la preparazione del purè di patate. I miscelatori portatili elettrici sono considerati molto più efficienti dei frullatori rotanti manuali e non elettrici che si usavano fino ad una decina di anni fa richiede molto meno tempo e sforzo.

Come scegliere lo sbattitore elettrico?

Per valutare le qualità di uno sbattitore elettrico sono inclusi i fattori di cui tenere conto.

Velocità

Il primo e più importante è rappresentato dalla  potenza  generata dal motore e dalla  velocità .
In linea generale un apparecchio di questo tipo, per garantire una certa qualità ed efficienza, deve avere almeno una potenza superiore ai 200 W fino a circa 450 W, così da poterlo utilizzare per qualunque tipo di preparazione senza che il motore utilizzi soffrire per lo sforzo .

Sui modelli più performanti è possibile anche  impostare la velocità del mixer , variabile tra una velocità minima di almeno 3 posizioni e una massima di  5 velocità . Alcuni modelli particolarmente performanti offrono una gamma di ben 9 velocità. Talvolta può essere presente una  spinta turbo .

Lunghezza fruste

Un’altra caratteristica importante da valutare è la  lunghezza della fiducia , utile in funzione del grado di penetrazione nella massa da amalgamare. I modelli di maggior pregio hanno anche la possibilità di intercambiare il tipo di frusta adottando le piccole spirali, non forti però come quelle dei mixer planetari.

maneggevolezza

Le impugnature anatomiche progettate ergonomicamente forniscono un funzionamento con una mano sola e che facilitano l’uso dell’elettrodomestico anche per operazioni prolungate.

Materiali

La scelta dei materiali e la cura nell’assemblaggio possono essere valutati leggendo le recensioni tecniche messe a disposizione sui loro siti dalle diverse marche produttrici. Può anche essere utile leggere le opinioni degli utenti che hanno acquistato i diversi modelli disponibili sul mercato.

La scocca deve essere solida, il motore garantisce prestazioni costanti senza surriscaldarsi, il tasto di sgancio della fiducia deve essere collocato in posizione comoda.

accessori

La presenza di accessori come la fornitura di ciotole e di fiducia in  acciaio inossidabile  sono sicuramente un plus da apprezzare; assolutamente sono da evitare fruste in materiali scadenti che potrebbero diventare utilizzabili dopo breve tempo.

Cavo

È importante fare attenzione alla lunghezza del cavo di alimentazione: un filo più lungo vi è di lavorare in modo più agevole. Una valutazione positiva la può osare a quegli apparecchi che hanno una base piana di appoggio che consente di inserire l’apparecchio sul piano di lavoro, evitando quindi che il fiduciario tocchino il tavolo per motivi igienici.

Manutenzione

Per quanto riguarda la cura, gli apparati smontabili sia dell’impastatrice planetaria che dello sbattitore essere anche  lavabili in lavastoviglie .

Sbattitore elettrico o planetaria?

Un miscelatore a braccio verticale da tavolo ha una potente base motorizzata, che spesso offre velocità diverse diverse e alloggia una  frusta singola  che mentre incorpora gli ingredienti della ricetta imprime un doppio movimento, rotazione sul proprio asse e rotazione lungo il centro. Tale movimento è detto di tipo planetario; la testa è dotata di possibilità di attaccare un tipo di braccio diverso per svolgere una specifica azione a seconda dell’impasto da trattare, mentre la ciotola è bloccata in posizione sotto il battitore.

Un mixer elettrico manuale ha il suo motore in un alloggiamento leggero su cui sono montati gli attacchi del battitore rimovibili, dovuto a un movimento rotatorio opposto, azionato in due sensi dell’orologio. Il mixer viene tenuto sopra una ciotola e deve essere spostato a mano per garantire che il suo contenuto sia uniformemente miscelato.

Tra i due, il mixer a braccio verticale da tavolo è in genere più costoso dello sbattitore perché è un pezzo più grande, tipicamente più potente. Considerando la peculiarità di ciascun tipo di apparecchio, molti appassionati di cucina finiscono per acquistare sia uno che l’altro.

Vantaggi della planetaria?

Un mixer da tavolo ha un motore più potente, quindi può affrontare impasti più duri ed elastici, come pasta per biscotti spessa o pasta per pane, montando l’apposito braccio a gancio per impasto o spirale.

Alcuni mixer da tavolo offrono inoltre una serie di accessori che possono essere montati sulla testa in presa diretta per l’uso della macchina come se fosse un vero e proprio robot tuttofare per qualsiasi operazione di tipo  professionale : dalla produzione del gelato alla fabbricazione della salsiccia , dalla trafilatura della pasta all’affettatura delle verdure e molto altro ancora.

Un mixer a testa inclinato e braccio verticale può anche essere costoso (a partire da 200 euro in su) e poiché è ingombrante e pesante, ha bisogno di occupare un posto fisso sul banco di lavoro.

Vantaggi dello sbattitore elettrico?

Un mixer elettrico manuale è molto più compatto e può essere facilmente riposto in un armadio o un cassetto. Si può acquistare un modello performante anche a meno di 100-120 euro.

Dal momento che deve essere impugnato nella mano, è possibile controllare il percorso della fiducia, spostato intorno alla ciotola per garantire che tutti gli ingredienti siano miscelati.

Lo svantaggio è che il motore non è così potente, questi miscelatori a mano sono più adatti per impasti più morbidi, così come per montare panna montata, montare gli albumi  a neve o sbattere un uovo.

Leave a Reply