I 6 Migliori Forni Elettrici per Pizza: una Fetta Tira l’Altra
Il miglior forno elettrico per pizza fatta in casa consente di preparare una pizza a regola d’arte, proprio come quella cotta nel forno a legna.
Secondo gli esperti, il segreto per ottenere un risultato da vero chef è il metodo di cottura. Quante volte ti è capitato di togliere dal forno di casa una pizza molliccia e per nulla croccante?
È indispensabile che il forno sia in grado di raggiungere elevate temperature, proprio come quello a legna e quelli elettrici specifici per la pizza.
Questo tipo di apparecchio entra a buon diritto nelle attrezzature da cucina di tutti coloro che vogliono stupire parenti e amici con una pizza cotta a regola d’arte. Si presta anche ad essere utilizzato nei barbecue e picnic nel giardino di casa. Sostituisce infatti in modo efficiente il classico barbecue a gas, rivelandosi in ogni circostanza molto pratico e, naturalmente, sicuro.
Qual è il miglior forno elettrico per pizza?
Se si decide di acquistare un forno elettrico per pizza domestico, una delle caratteristiche fondamentali da valutare è il livello di temperatura che l’apparecchio è in grado di raggiungere, per garantire un risultato croccante e appetitoso.
Per quanto riguarda il prezzo, lo shopping online consente di valutare e comparare in tempo reale ciò che offre il mercato. Nel web è possibile trovare una vasta scelta di modelli per tutte le esigenze, a partire da quello più economico fino a quello altamente professionale.
La nostra guida all’acquisto ti consentirà di valutare con tutta calma le caratteristiche dei diversi apparecchi, scegliendo così quello più idoneo a soddisfare le tue esigenze di utilizzo.
1. G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006
Il migliore per: cottura rapida
La pizza è pronta in soli cinque minuti. L’apparecchio, che ha una potenza di 1200 W, è dotato di pietra refrattaria che consente di raggiungere velocemente i 400 gradi.
Durante la cottura non viene prodotto fumo e non si formano cattivi odori. Completano le caratteristiche il termostato regolabile e il timer a cinque minuti con segnale acustico.
Il forno può essere utilizzato anche per preparare torte dolci o salate, piadine, schiacciate e castagne. Viene fornito con una paletta per pizza, insieme a un pratico ricettario.
2. Ultratec Pizzarette Classic Xxl
Il migliore per: sembra quello della pizzeria
Consente di preparare la pizza nel modo più autentico. Il termostato integrato assicura il raggiungimento della temperatura ideale e permette di risparmiare fino al 30% di energia.
Alla cupola in terracotta fatta a mano si affiancano la piastra in metallo e 2 circuiti di calore. Cuoce senza fumo: la pizza è pronta in 5 – 7 minuti. In dotazione: coperchio in terracotta, palette per pizza, base in legno, istruzioni per l’uso.
3. Larem Forno pizza
Il migliore per: sistema di cottura combinato
Prodotto in alluminio pressofuso con base rivestita in stone antigraffio, offre un esclusivo sistema di cottura a doppia alimentazione: sotto sul fornello da cucina, sopra tramite resistenza elettrica.
Ha una potenza di 1000 W e raggiunge una temperatura massima di 450°C. La pizza è così pronta in meno di quattro minuti.
Nella confezione è inclusa una pratica paletta in acciaio inox, per sentirsi così dei veri pizzaioli a tutti gli effetti.
4. Tristar Princess Pizza Maker
Il migliore per: superficie antiaderente
La superficie è antiaderente e si rivela quindi molto semplice e pratica da pulire. Il fornetto consente di preparare anche le pizze di grandi dimensioni grazie al diametro della superficie di cottura di 30 centimetri.
Semplice da utilizzare, è fornito di spia luminosa di alimentazione e di funzionamento, per avere così sempre tutto sotto controllo.
Dotato coperchio con meccanismo antiblocco, l’apparecchio può essere riposto in posizione orizzontale o verticale, nella massima praticità.
5. Spice Pizza Diavola
Il migliore per: palette in legno in dotazione
Costruito con un piano di cottura in pura pietra refrattaria, ha un diametro di 31 centimetri per ottenere una grande pizza di tipo professionale.
Raggiunge una temperatura di oltre 400 gradi e cuoce in soli cinque minuti qualsiasi tipo di pizza e calzoni. Non emette né fumo né cattivi odori.
È dotato di termostato di regolazione della temperatura, calotta interna in acciaio inox, spia luminosa, pratiche palette in legno per infornare la pizza e ricettario.
6. Ariete Pizza Party da Gennaro
Il migliore per: cinque impostazioni di temperature
Grazie alla pietra refrattaria e alla potenza di 1200 Watt, l’apparecchio raggiunge in pochi minuti la temperatura ottimale per cuocere pizze e focacce come in un vero forno a legna.
Veloce e compatto, è ideale sia per pizze fresche che surgelate. È dotato di un timer e di cinque livelli di temperatura che lo rendono ideale anche per cuocere torte salate, toast, panzerotti, allo stesso modo di un tradizionale forno elettrico.
Il piano di cottura ha un diametro di 33 centimetri, consentendo così di preparare una pizza di grandi dimensioni.
Come si utilizza il fornetto pizza?
Per ottenere risultati di cottura eccellente con questi piccoli fornetti elettrici, è di fondamentale importanza preparare un impasto compatto, che non presenti un’elevata percentuale di liquidi. Anche gli ingredienti come la salsa e la mozzarella devono avere una struttura il più possibile asciutta.
Un altro aspetto da non trascurare è il corretto pre-riscaldamento dell’apparecchio: solo così sarà possibile ottenere il giusto livello di croccantezza. Non bisogna dimenticare, a questo proposito, che è proprio la cottura rapida uno dei segreti dei veri professionisti.
Attenzione, però, a non impostare una temperatura troppo elevata, per non rischiare di bruciare il gustoso preparato.
Com’è fatto il fornetto pizza?
Il calore viene prodotto da resistenze elettriche a controllo indipendente poste sulla parte superiore e inferiore della camera di cottura. La parte inferiore è in materiale refrattario, che garantisce una corretta distribuzione del calore e consente nello stesso tempo di raggiungere un’elevata temperatura.
La cottura avviene sia per induzione diretta, ponendo la pizza direttamente sul piano inferiore, sia per irraggiamento, grazie all’emanazione di calore delle pareti. A ciò si aggiunge lo spostamento di aria calda e di vapore acqueo presente all’interno della camera.