Raclette Grill: Le 6 migliori del 2024

Vuoi aggiungere un’idea creativa alla tua cucina? Non è difficile lasciare i tuoi ospiti a bocca aperta con la migliore griglia per raclette .

Anche perché una piastra di questo tipo ti consente di cucinare più tipi di piatti nello stesso tempo.

Può rendere la tua vita in cucina sorprendente e ti consente di realizzare una cena interessante, specie quando hai ospiti o vuoi deliziare la tua famiglia con qualcosa di veramente speciale.

Sommario

Qual è la migliore griglia per raclette?

La raclette è un piatto tradizionale della Svizzera e della Savoia . Le sue origini sono antiche.

Un tempo, i pastori che lavoravano nei campi montani delle Alpi portavano con sé il formaggio da riscaldare sui fuochi da campo. Una volta che si era ammorbidito, ne raschiavano delle parti (il termine “raclette”, infatti, deriva dal vocabolo francese “racler” che significa “raschiare”) da gustare semi-fuse con pane , patate , carne o con verdure in salamoia .

Il segreto del successo di questa pratica si basa tanto sul rituale del riscaldamento e della raschiatura quanto sullo stare insieme per condividere questo gesto.

Oggi i fuochi da campo hanno lasciato il posto a griglie elettriche fornite da una grande piastra riscaldante in grado di grigliare la superficie, cuocere diversi tipi di carne e verdure, oltre ad avere dello spazio al di sotto per far fondere il formaggio e riscaldare le salse .

Qui di seguito ti presentiamo  le migliori piastre raclette :

1. Griglia per raclette Klarstein

La migliore per uso multiplo di diverse pietanze

Sotto la piastra riscaldante da 1500 W con regolazione continua della temperatura, si trovano otto padelle per friggere, arrostire e fondere formaggi, verdure e altro ancora. La calda pietra naturale in granito consente di friggere e cuocere senza l’aggiunta di grassi o olio, rendendo ogni preparazione più salutare.

Le due piastre in metallo leggero e antiaderente offrono la possibilità di utilizzare la grigliata normale su una superficie a coste o di dare un tocco dolce al pasto con crêpes, frittelle e qualsiasi altra prelibatezza a base di uova.

Un ulteriore vantaggio della superficie di grigliata in pietra naturale è l’assorbimento e il mantenimento duraturo del calore, in modo da poter ancora grigliare a lungo dopo lo spegnimento dell’apparecchio.

2. Severin RG 2371 Grill Raclette Multifunzione

La migliore per una cottura differenziata

La superficie di cottura è realizzata in due parti distinte. Una metà è in pietra naturale, per sane grigliate senza grassi.

L’altra è in alluminio pressofuso rivestito in materiale antiaderente e può essere usata su entrambi i lati: un lato va utilizzato come classica griglia rigata, l’altro consente di realizzare fino a 4 crepes o piadine o pancake, a seconda dell’impasto che viene versato negli stampi.

Le piastre garantiscono un perfetto trattenimento del calore e lo riflettono anche verso il basso, dove si trovano le 8 padelline antiaderenti nelle quali si può far fondere il formaggio e/o cuocere verdure d’accompagnamento. La temperatura è regolabile attraverso l’apposito termostato e una spia si spegne quando viene raggiunto il livello desiderato.

3. Ariete 793 Raclette Fondue Party Time

La migliore che comprende la pentola per fonduta

Grazie alla cottura su pietra, è possibile cuocere carne, pesce e verdure in modo omogeneo e senza l’aggiunta di olio.

L’apparecchio viene fornito completo dell’accessorio fonduta con l’apposito pentolino per realizzare la fondue, la chinoise o la bourguignonne e con le forchettine per immergere gli ingredienti e assaporarli ancora caldi. Se non si desidera utilizzare il pentolino, si può sostituirlo prima dell’accensione con il piano rotondo in pietra refrattaria.

Progettato con manopola di regolazione della temperatura, l’apparecchio ha una potenza di 1200 W. La confezione contiene il pentolino da fonduta, 6 forchettine, 8 palettine per raclette, accessorio pietra refrattaria.

4. Russell Hobbs Multi Raclette 3 in 1

La migliore per i manici freddi al tatto

Offerta

Dai un tocco moderno alla tradizionale con questo apparecchio che permette di assaporare il classico formaggio fuso su pane artigianale, prosciutti o verdure. Le piastre in pietra e alluminio ti permettono di mantenere in caldo i cibi che vuoi mettere in tavola.

La raclette è dotata di 8 pentoline che fungono anche da piatto di portata e permettono di preparare, oltre al classico formaggio fuso, anche piatti alla griglia e alla piastra. Ha il controllo della temperatura variabile per ottimizzare il grado di cottura delle pietanze e per far fondere contemporaneamente il formaggio a temperature diverse.

Le pentoline hanno manici freddi al tocco e tengono al sicuro le dita attorno alle piastre bollenti.

5. Princess Raclette Pure in Bambù e Piastra in pietra naturale

La migliore per design da portare in tavola

Questa piastra per raclette ha un corpo in bambù che dona un aspetto naturale. Ha due sezioni in ghisa, una a superficie piana l’altra rigata, adatte per la grigliatura di carne e verdure. La grande superficie di cottura di 41,8 x 23 cm permette di cucinare per almeno 8 persone.

Su una delle due sezioni può essere abbinata la pietra grigia naturale che ha una superficie di cottura di 22,5 x 20 cm: grazie alla piastra in pietra antiaderente puoi facilmente cuocere carne, pesce o verdure, senza che si attacchino alla superficie di cottura. Le spatole in legno sono incluse.

6. Raclette Livoo DOC156B

La migliore per una raclette di coppia

Perfetta per una cenetta a due, questa raclette ha una superficie in pietra naturale che facilita le operazioni di grigliatura degli alimenti.

Grazie alla sua potenza di 350 W si riscalda molto velocemente ed è subito pronta all’uso. I suoi piedini antiscivolo la mantengono stabile su ogni superficie. Molto compatta, si ripone in poco spazio e può essere trasportata con facilità.

Com’è fatta la raclette grill?

Quasi tutte le griglie per raclette elettriche presentano due aspetti comuni. Innanzitutto, hanno una piastra riscaldante di ampia superficie.

La parte superiore di questa piastra è utile per arrostire fettine di carne e salsicce, grigliare verdure, friggere uova o per cucinare tutti quei cibi adatti ad essere gustati insieme al formaggio fuso che si preparerà di seguito (o anche solo per tenere al caldo le pietanze già cotte).

griglia per raclette migliore

Le piastre per raclette sono uniche rispetto ad altre piastre elettriche in quanto offrono un’area sotto la superficie riscaldata, uno spazio perfetto per fondere ed arrostire il formaggio fino a renderlo perfettamente dorato. L’area racchiusa sotto la superficie riscaldata consente una perfetta ritenzione di calore, che può essere utilizzata non solo per fondere il formaggio ma anche per mantenere in caldo salse e intingoli che accompagnano il pasto.

Le apparecchiature, inoltre, vengono fornite complete di una serie di palettine minuscole conosciute come “coupelles”. In queste va messo il formaggio affettato o in pezzi che voi (o il vostro ospite) avrete tagliato, così come le varie carni, patate, cetriolini tradizionali o altre verdure che desiderate mescolare con il formaggio fuso.

Molte unità sono dotate di quattro palettine, che le rendono un’ottima scelta per famiglie, piccoli gruppi di amici o per coppie. Altre opzioni più grandi possono arrivare ad avere anche ben dodici singole palettine (naturalmente saranno più grandi anche la piastra), rendendoli ideali per le feste o per le famiglie molto numerose.

Questi modelli più grandi sono anche utili per cuocere e riscaldare altri tipi di alimenti in maggiore quantità.

Vieni a scegliere la griglia per raclette

Ecco alcuni aspetti da considerare in fase di acquisto

Dimensioni

Per prima cosa, considera con quante persone vuoi condividere le tue preparazioni. A questo aspetto è infatti strettamente legata la dimensione dell’apparecchio che fa per te.

Se ad esempio vuoi usare la griglia solo per la preparazione dei pasti in famiglia, non dovresti optare per una soluzione di grandi dimensioni, perché è uno spreco di denaro e di spazio.

Inoltre, pensa allo spazio in cui devi posizionare la griglia e prendi bene le misure.

Scegli un modello grande solo se ne hai davvero bisogno. Altrimenti, puoi optare per una macchina piccola, con le prestazioni di base e decisamente più economica.

Design

Per quanto riguarda il design, i piani di cottura della raclette possono essere sviluppati più in verticale che orizzontale e di forma quadrata, rettangolare, circolare o ovale. Il corpo macchina può essere fatto in fusione di alluminio o acciaio inossidabile.

I modelli top di gamma possono prevedere dei piani rimovibili e intercambiabili. Le migliori superfici sono in pietra di granito o in pietra ollare ma necessitano di più attenzioni, specie per il lavaggio, dato che vanno prima fatte raffreddare.

Può essere presentato un piano liscio in ghisa o in materiale antiaderente, e un piano rigato sempre in ghisa o in materiale antiaderente. Nel migliore dei casi sono previste delle scanalature laterali per la raccolta del grasso colato e una vaschetta di raccolta.

Alcuni modelli presentano metà della piastra in pietra e l’altra metà in materiale antiaderente teflonato.

Potenza

La potenza di un apparecchio per raclette per 4 persone si aggira indicativamente intorno a 1000 Watt e 1200 Watt .

Va comunque considerato anche che, come per molti altri elettrodomestici, maggiore potenza significa sì una cottura veloce, ma anche un consumo di energia elettrica maggiore.

Un buon modello di raclette dovrebbe esser in grado di riscaldare il piano superiore di cottura e quello destinato alle padelline in tempi brevi, che non dovrebbero superare i 15 minuti. Nel caso delle apparecchiature dotate di superficie di cottura in pietra ollare i tempi previsti per il riscaldamento sono invece più lunghi. Alcuni modelli possono anche avere la piastra in vetro a induzione.

Per quanto effettivamente una raclette sia veloce nel riscaldarsi potete osservare se è presente una spia luminosa di pronta cottura e quanto tempo ci impiega a segnalare che la temperatura desiderata è stata raggiunta.

Attenzione che questa spia non si trova su tutti i modelli. Allo stesso modo le temperature regolabili e i controlli di temperatura con termostato sono un optional dei dispositivi più evoluti.

Accessori

In fase di acquisto è bene fare attenzione anche alla dotazione di accessori e ai componenti aggiuntivi. Le migliori macchine vengono fornite con set completi di piattini e spatole in più in modo che tutti gli ospiti possano usarli per preparare i piatti e godersi il loro pasto. Controllate che le spatole siano resistenti al calore.

Un altro componente aggiuntivo è il termoregolatore che consente di cucinare carne e verdure separatamente. E in questo modo tutti sono in grado di preparare i pasti come preferiscono. Le fredde maniglie sono altri componenti aggiuntivi che apportano alla macchina una funzionalità in più.

E per quanto riguarda la manutenzione, una volta che la festa è finita occorre pulire bene la macchina. È quindi utile avere apparecchi di cottura facili da pulire e con parti che possono essere lavate comodamente in lavastoviglie.

Tipi di griglia per raclette

In sintesi la struttura della raclette elettrica è costituita da un piano superiore con superfici antiaderenti e nei casi migliori intercambiabili. Vi è poi un piano inferiore per le padelline e un eventuale pannello anteriore o laterale per la regolazione della temperatura.

Completano le caratteristiche i classici piedini antiscivolo e naturalmente il cavo di collegamento. In alcuni modelli è inoltre presente una pentola per preparare la fonduta.

Base modello

È una buona scelta per ospitare un massimo di quattro amici. Può essere utilizzato facilmente da una coppia durante una cena romantica.

Questo tipo di raclette ha un ottimo rapporto qualità-prezzo è l’ideale se si vuole gustare la raclette senza un grande impegno finanziario.

Modello standard

Chi vuole preparare una raclette completa ha bisogno di una superficie di pietra per cucinare. E questa, potrete trovarla in un modello standard. Come il tipo di base, questa versione è adatta alla preparazione di un pasto fino a 5 persone.

Viene fornito con molte funzionalità aggiuntive e consente a più persone di cucinare insieme.

Festa modello

Se avete più ospiti, allora dovreste optare per un modello adatto ai party. Vi permette di preparare la raclette per 8 persone ed è quindi di dimensioni generose, per permettere a diverse persone contemporaneamente di preparare da soli il loro pasto.

Sono presenti anche numerose funzioni.

Modello avanzato

È ideale per quando si diventa dei veri esperti nell’uso della macchina per raclette e per feste ancora più grandi. Le macchine raclette avanzate sono di dimensioni maggiori e consentono a un massimo di 12 persone di fare festa insieme.

Questi modelli, però, si collocano generalmente in una fascia di prezzo piuttosto elevata.

Leave a Reply