Le 5 Migliori Macchine per la Pasta Fatta in Casa: una Tradizione che si Rinnova

Non è un segreto: tutti noi amiamo la pasta. Il resto di questo piatto è tipico della dieta mediterranea e del prodotto, con il pomodoro o il ragù, ci sono nel mondo. Ma c’è un altro rito che ci distingue: prepararla con la migliore macchina per la pasta .

Chi, almeno una volta nella vita, non si tratta di tirare la sfoglia per fare  lasagne , spaghetti, tagliolini,  orecchiette  e fettuccine?

Il tempo della festa, nell’immaginario collettivo, è quello in cui si prepara la pasta  fatta in casa . Questo rito, così radicato nella cultura italiana, è una scena impressionante nei ricordi di tante persone. È ancora tradizione in alcune regioni tirare la sfoglia rigorosamente  a mano  con il mattarello, tramandando la tecnica di madre in figlia.

Ma questa tradizione è andata scomparendo, l’usanza di fare la pasta  fresca  in casa aiutandosi con la macchina non è dimenticata. Si è così sviluppato un mercato fiorente di macchine per la pasta che al pari del prodotto sono sinonimo di eccellenza del made in Italy.

Sommario

Le migliori macchine per la pasta

Qual è la migliore macchina per la pasta?

Una volta stesa la sfoglia, applicando una taglierina a rullo (disponibile in diverse larghezze) si può realizzare incolla piatte come tagliolini, tagliatelle e pappardelle oppure incolla lunghe come spaghetti e linguine. Si può anche pensare di riempirla, per realizzare gustosi  ravioli  di carne e  di verdure (avete mai provato quelli  di zucchine ?). Per non parlare delle invitanti ricette come la pasta alla Norma o alla  parmigiana

Se poi l’impasto lo si fa amalgamare da una planetaria o da una macchina per il  riquadro , tutto diventa ancora più semplice e veloce. Anche preparare la  pizza !

Sono molti i modelli disponibili  sul mercato , tutti orientati a garantire la massima versatilità e rapidità di preparazione. Quale scegliere  allora? 

Per avere un’idea più precisa di cosa sia sia in grado di offrire ogni macchina, basta dare uno sguardo agli apparecchi in vetrina nella  vendita online . Ogni prodotto è accompagnato da un’accurata descrizione tecnica, con immagini ingrandibili per ciascun dettaglio.

Il tutto è supportato dalle  opinioni  e dai  test  visti da chi ha partecipato all’acquisto approfittando delle vantaggiose  offerte  in rete. Perché, si sa, nel web è facile trovare sempre il  prezzo più basso .

 

Philips HR2355 / 09

La migliore per: fa tutto da sé

Questa ma macchina miscela, impasta ed estrusa al momento giusto. Robusta e potente, genera 725 kg di pressione in fase di estrusione, per una pasta di qualità. Insieme al ricettario, sono forniti in dotazione 4 dischi di modellazione per preparare spaghetti, penne, maccheroni, fettuccine, lasagne, ravioli, cannelloni e molto altro.

I dischi sono in plastica Pom per garantire una notevole resistenza meccanica alla pressione e una pulizia semplice ed igienica. 

 

Imperia Pasta Presto Elettrica

La migliore per: rapidità

Elegante e funzionale, questa macchina motorizzata ha un potente motore elettrico (85 W, 220 V) che offre di realizzare velocemente la sfoglia in sei diversi spessori.

E grazie alle due lame incorporate, è possibile ottenere due tipi di pasta: tagliatelle e fettuccine. Il suo rivestimento antiaderente garantisce sempre un risultato ottimale.

 

Marcato Atlasmotor

La migliore per: ampia possibilità di regolazione

Ottenere di ottenere con facilità tre formati di pasta: lasagne, fettuccine (6 mm) e tagliolini (1,5 mm). Il motore è facile da innestare e stabile nell’utilizzo, si può utilizzare e rimuovere con solo due mosse.

Lo spessore è regolabile in 10 posizioni, da 4,8 mm fino a 0,6 mm. Costruita con rulli in lega di alluminio anodizzato, non rilascia alcun tipo di metallo pesante sulla sfoglia. È garantito 10 anni.

 

Philips HR2358 / 12

La migliore per: bilancia integrata

La funzione di pesatura automatica integrata pesa la farina e indica la quantità di liquido corretto, per una procedura semplice e pratica. In dieci minuti garantiti da lavorare 250 grammi di farina.

Viene fornito con otto dischi predefiniti per la preparazione di spaghetti, penne, fettuccine, lasagne, tagliatelle, pappardelle, capelli d’angelo e spaghetti spessi. Il pannello frontale e l’impastatore sono in metallo.

 

Sirge Pastamatic

La migliore per: macchina digitale completamente automatica

Un vero robot che crea la tua pasta fatta in casa 100% naturale e con ingredienti 100% naturali. Impasta, mescola e crea la pasta da sola: bisogna solo scegliere le porzioni di pasta necessarie e il tipo di trafila tra le 14 a disposizione. È fornito anche di un kit per ravioli. Può lavorare 650 g di impasto sufficiente per 5/6 porzioni.

È in grado anche di fare la pasta fresca con le uova. È una macchina digitale e completamente automatica, facile da pulire. Durante la produzione la caduta in verticale in confronto con le altre macchine evita che la pasta si attacca e che diventi un blocco unico.

 

Com’è fatta la macchina per la pasta?

La macchina per tariffa la pasta in casa è un elettrodomestico semplice. Per molto tempo i Modelli have been manuali (molto Richiesti Ancora Oggi Quelli con  rulli in legno ), poi da when e Stato Applicato il motore elettrico si riesce a stendere senza fatica Una sfoglia sottilissima e in minor tempo.

Il dispositivo  a motore  ha permesso poi di numerose altre trafile e  rulli  per produrre diversi formati di pasta. Comunque per quanto riguarda il lavoro della macchina, parte dello sforzo, usare la manovella o il motore elettrico porta allo stesso risultato: laminare l’amalgama in sfoglia.

 

Come funziona la macchina per la pasta?

Una volta pronto l’impasto, lo si deve “tirare” per farlo diventare una sfoglia. Esattamente come si è fatto un tempo con il mattarello.

L’amalgama ed il compattamento sono garantiti comprendendo l’impasto attraverso due rulli cilindrici ruotanti in opposizione, in modo da esercitare una forza di trazione congiunta.

Passaggio dopo passaggio, l’impasto si assottiglia fino a raggiungere uno spessore analogo a quello della distanza di lavoro dei rulli.

 

Cosa vuol dire pasta laminata?

La deformazione è di tipo plastico, per cui la sfoglia garantita mantiene sia la forma che le caratteristiche garantite durante il passaggio tra i rulli, una parte della tendenza e un aumento parziale dello spessore, necessaria alla componente elastica dell’impatto stesso (in particolare del glutine).

Questa operazione si chiama laminazione. Con la laminazione è possibile quindi ottenere una sfoglia che, attraverso i successivi passaggi tra gli stessi rulli di cui si è ridotta la distanza, eseguita da quelli consigliati in base al tipo di preparazione culinaria.

Per rendere più compatta la sfoglia c’è la tendenza a ripiegarla più volte su se stessa e ripassarla nei rulli per almeno due o tre volte. La laminazione con la macchina per pasta (più propriamente detta in questa fase  tirapasta ) è la stessa che si ottiene in modo tradizionale stendendo la sfoglia con il mattarello.

 

Quale tipo di pasta laminata?

La sfoglia ottenuta Così VIENE quindi Fatta Switch to a Altre taglierine per ottenere incollare secche venire Gli spaghetti di incollare o  all’uovo  venire tagliolini, tagliatelle, fettuccine, pappardelle, capelli d’angelo …

La tecnica di laminazione è alternativa a quella di trafilatura per estrusione con cui si ottiene pasta sagomata e  corta . La pasta  trafilata , a volte su testine in bronzo, esce da sagome con cui è regolarmente formata e può tagliare le misure desiderate.

 

Vantaggi di fare la pasta in casa?

Fatta in casa con ingredienti selezionati, la pasta acquisisce un valore che solo noi italiani riusciamo a includere fino in fondo: chi ha fatto della pasta il pilastro della propria cultura alimentare conosce il valore della varietà dei formati e della resa degli ingredienti.

Anche produzioni artigianali,  professionalisemiprofessionali  ambiscono alla qualità della pasta fatta in casa, possibilmente ottenerle proprio con questo tipo di macchina, anche se di dimensioni e capacità superiori.

Per tariffa in modo che la pasta  casalinga  non diventi un appuntamento della sola domenica, o relegato in poche circostanze speciali durante l’anno, la macchina per tirare la sfoglia rende il lavoro più semplice e divertente, anche per tutti i giorni.

Così si possono creare impasti speciali usando altri ingredienti come le verdure, gli spinaci e l’esempio per tariffa delle lasagne o delle fettuccine verdi, oppure utilizzando il nero di seppia per pasta speciali.

 

Pasta Non Solo!

Con una macchina per pasta si può amalgamare e laminare impasti fatti con altri ingredienti come pasta  di zucchero  per preparare i  biscotti , o anche  di mandorledi nocciole  e di qualunque tipo di  frutta  secca .

 

Macchina per la pasta elettrica o manuale?

Sia le macchine manuali che quelle elettriche sono fornite da rulli e trafile intercambiabili per dare forma all’impasto. Utilizzare l’uno o l’altro sistema non significa una differenza in termini di risultato finale.

La macchina  elettrica  dà però la possibilità di semplificare ulteriormente il procedimento, altrimenti servirsi dell’olio di gomito necessario a far partire il mulinello. Consente infatti di  stendere La Pasta  senza fatica per ottenere Qualsiasi tipo di sfoglia, Anche sottilissima.

È fondamentale, nella fase dell’acquisto, verificare che i vari componenti siano protetti, possibilmente in acciaio inossidabile, per garantire una lunga vita all’apparecchio. La possibilità di espandere la fornitura di base con altri  accessori  rende pressoché infinita la capacità creativa della macchina proposta dalla migliore marca.

 

Macchina per la pasta o pressa impastatrice?

In alternativa alle macchine per la pasta a rulli sono presenti oggi sul mercato le presse impastatrici. Sono apparecchi molto pratici e versatili che si occupano autonomamente della preparazione della pasta, inviato al cuoco solo il compito di inserire gli ingredienti. Sono quindi dei veri e propri  robot da cucina .

Si tratta di un’apparecchiatura  impastatrice  con tecnologia  automatica . Ancora più completa, è l’ideale per chi ama preparare spesso la pasta fresca in famiglia e per gli amici.

Di solito questi modelli sono in acciaio e, oltre al corpo centrale, sono forniti di rulli, vasca impastatrice e trafile. Tutti comodamente estraibili, si fanno apprezzare anche per la facilità con cui è possibile effettuare le operazioni di manutenzione,  come pulire  i rulli e rimuovere gli incidenti necessari di pasta. Sono infatti tutti lavabili.

 

Macchina per la pasta e celiachia?

Con questo tipo di macchina chi soffre di celiachia può preparare facilmente la pasta  senza glutine , senza alcuna difficoltà nello stenderla, nonostante si tratti di un impasto meno elastico di quello fatto per ottenere la pasta  di semola di grano duro .

Anche chi è vegano, inoltre, potrà finalmente gustare una buona pasta fresca preparata senza uova.

Leave a Reply