Le 6 Migliori Racchette da Tennis Per Un Servizio da Campioni
Con così tanti modelli sul mercato, scegliere la migliore racchetta da tennis può non essere un’impresa semplice.
Preferisci il tipo ultra leggero? Oppure per il tuo tipo di gioco è più adatto a un modello più pesante? E cosa dire di tutte quelle numerose caratteristiche high-tech che caratterizzando le proposte dei vari brand?
In questa guida all’acquisto ti proponiamo un’accurata selezione dei modelli più richiesti, acquistabili online.
Le 3 migliori racchette da tennis per giocatori esperti
Se questo sport è per te qualcosa di più che una semplice passione, allora non puoi certo fare a meno di scegliere una racchetta da tennis agonistica.
Ne abbiamo scelte tre, acquistabili comodamente online, che sicuramente non ti deluderanno.
1. Racchetta tennis adulto Wilson Pro Staff RF97
La migliore per: stabilità
È sviluppata per coloro che, essendo già esperti tennisti, sono alla ricerca di una racchetta altamente performante, anche se richiede un po’ di pratica per raggiungere le prestazioni di gioco desiderate.
Questo piccolo gioiello tecnologico ha un peso di circa 360 grammi e offre una notevole stabilità.
La sua struttura, particolarmente solida, garantisce un’elevata potenza e una pronta risposta nel servizio.
2. Racchetta tennis Head Graphene XT Extreme
La migliore per: rapporto qualità e prezzo
Si fa apprezzare, fin dal primo sguardo, per il suo design particolarmente curato. È realizzata in grafite, un materiale che ne garantisce lunga durata e grande leggerezza: il telaio pesa infatti 300 grammi.
Offre potenza e spin elevati e, grazie all’uso della tecnologia grapheneXT, la distribuzione del peso è stata ottimizzata per garantire una manovrabilità rapida e una sensazione confortevole, migliorata dal bilanciamento della testa.
3. Racchetta tennis Federer Team
La migliore per: design
Adatta per tutte le aree del campo, offre una notevole stabilità grazie alla tecnologia Stable Shaft. Garantisce una grande tolleranza grazie all’ampio sweet spot (telaio: 677 cm²) e un buon equilibrio tra potenza e controllo.
Indicata per destrimani e mancini, ha un piatto in grafite di qualità, comodo e facile da maneggiare. Assicura un miglior assorbimento dell’umidità grazie alla tecnologia Wilson Perforated.
Le 3 migliori racchette da tennis per principianti
Il modello ideale per i neofiti del tennis è maneggevole e confortevole, non eccessivamente lungo ma piuttosto largo.
Se non sei ancora sicuro che sia lo sport più adatto a te, il consiglio è quello di non spendere subito un capitale. Anche una racchetta da tennis buona ma economica può garantirti soddisfacenti prestazioni sul campo.
4. Racchetta tennis Wilson Surge Power 108
La migliore per: leggerezza
Questa è una racchetta di transizione adatta sia per principianti sia per giocatori intermedi. Si presenta come una racchetta versatile in grado di offrire la combinazione di controllo, comfort e velocità della palla.
Grazie alla tecnologia Stable Shaft, offre un controllo del colpo e una maggiore stabilità. La costruzione in grafite di qualità rende la racchetta molto leggera e facile da maneggiare.
5. Racchetta tennis adulto Head Radical 27
La migliore per: prezzo interessante
Ben bilanciata, questa racchetta è realizzata in alluminio composito, un materiale che unisce alla leggerezza una soddisfacente potenza.
Il suo acquisto richiede un investimento molto contenuto e viene fornita già incordata e con la custodia. Tutti questi fattori la rendono particolarmente indicata per coloro che sono alloro debutto sul campo.
6. Racchetta tennis adulto principiante Dunlop Elite
La migliore per: rapporto qualità e prezzo
Si tratta di un modello che viene fornito già incordato. È realizzato in alluminio ed è dedicato ai tennisti che sono gli inizi e non vogliono spendere un capitale.
La racchetta pesa solo 260 grammi (non incordata) e si caratterizza per la sua impugnatura che offre un grip confortevole.
Come scegliere la racchetta da tennis?
Sembra semplice: sei alla ricerca di una racchetta veramente perfetta per te, che ti aiuti a migliorare le tue performance e che incrementi le tue possibilità di vittoria sul campo.
Ma a volte è difficile sapere da dove cominciare. La prima cosa che devi decidere è se vuoi un modello che ti darà potenza, controllo, o una miscela dei due.
Se sei un principiante, è importante che la racchetta sia maneggevole e abbastanza potente, in modo tale da non richiedere un eccessivo sforzo e, di conseguenza, da non affaticare subito il braccio.
Il consiglio degli esperti, in questo caso, è quello di scegliere un tipo che pesi tra i 250 e i 300 grammi, con una grande testa per avere più potenza e migliorare il contatto con la palla. Lo spessore del telaio dovrebbe essere di almeno 25 millimetri.
Se invece sei un giocatore a livello avanzato e sei alla ricerca di maggior controllo, dovresti orientarti verso un modello più pesante (oltre i 300 grammi), con una testa più piccola e un telaio meno spesso.
Infine, se sei a un livello intermedio, potresti provare una racchetta che offra un giusto mix di potenza e controllo.
E se ti piace viaggiare con la tua fedele compagna di gioco, ricorda che non è possibile portare in aereo una racchetta da tennis come bagaglio a mano, in quanto viene considerata un oggetto contundente.
Racchetta da tennis extra lunga?
Negli ultimi anni si sono diffuse racchette da tennis per adulti particolarmente lunghe, che raggiungono i 28 pollici (circa 71 centimetri). Questi modelli si rivelano più potenti rispetto a quelli tradizionali.
Infatti, il punto di contatto è più lontano dal corpo, il che implica un maggiore. Lo svantaggio è che una racchetta di questo tipo potrebbe non essere così maneggevole.
Materiali per racchetta da tennis?
Mentre un tempo il telaio veniva realizzato esclusivamente in legno, oggi i materiali utilizzati sono diventati numerosi e ciascuno con caratteristiche ben definite.
Il più economico è l’alluminio, che viene generalmente utilizzato nella costruzione di racchette da tennis per principianti o per bambini.
A un livello superiore si ritrova la fibra di vetro, la fibra di carbonio e la grafite, che consentono di realizzare racchette piuttosto leggere e maneggevoli.
Le racchette in fibra di elevata qualità, come ad esempio il kevlar, si rivelano particolarmente resistenti e il più delle volte sono anche complete di sistema antivibrazioni.