I 10 Migliori Kit di Videosorveglianza Wireless: Stai Sicuro in Casa Tua!
Con i tempi che corrono garantire sicurezza alla propria famiglia e ai propri beni è diventata una priorità. I migliori sistemi di videosorveglianza wireless possono essere abbinati ai dispositivi di allarme tradizionale per tenere lontani i malviventi.
Un efficace sistema di sicurezza scoraggia chiunque, ma la sirena si attiva solo quando il tentativo di effrazione è già in atto: se anche il malintenzionato desiste, può rimanerti sempre qualche danno da sistemare.
Le moderne installazioni che si basano sulla domotica ti consentono di integrare sistemi diversi con funzioni smart, come accendere automaticamente le luci notturne e attivare i perimetrali esterni. Anche i sistemi di videosorveglianza possono essere connessi grazie a questa tecnologia di rete domestica; oltretutto non richiedono cablaggio, perché funzionano in modalità wireless.
Se ti sta a cuore la sicurezza, allora il miglior sistema di videosorveglianza senza fili è pensato per te.
Sommario
Qual è il miglior kit di videosorveglianza wireless?
I sistemi di videosorveglianza wireless permettono di avere un controllo diretto e personalizzato dei propri beni, mediante app da scaricare sul proprio dispositivo mobile o attraverso un accesso via browser.
La configurazione dei modelli wireless permette un’alta flessibilità d’uso e offre una vasta gamma di funzioni di sicurezza che possono integrare ulteriori dispositivi.
Vediamo insieme i migliori modelli acquistabili online.
1. AllarmShop Kit di videosorveglianza
Il migliore per: visione anche notturna
No products found.
Questo kit di videosorveglianza completo è sviluppato con tecnologia wireless, che consente di effettuare l’installazione senza dover passare passare cavi e canaline. Collegandolo all’adsl, si ottiene l’accesso e la visione in tempo reale tramite SmartPhone, Tablet o Pc in modalità straming.
Nel kit sono comprese 4 telecamere wireless tecnologia HD 720p con Night Vision IR LED per la visione notturna sia in ambienti esterni che interni. Il Ricevitore NVR permette di gestire il flusso video in HD.
2. D-Link DCS-5020L
Il migliore per: compatibilità
Si tratta di una versatile videocamera compatibile con i sistemi di videosorveglianza già esistenti. Permette di inserire ulteriori telecamere senza modificare l’impianto.
Dotata di visore notturno per il monitoraggio anche al buio fino a 5 metri, è progettata con un wifi extender che amplia la copertura wireless.
La compressione video in formato H.264/mjpeg garantisce immagini di qualità in qualsiasi condizione di luce.
3. Netgear Arlo VMS3330
Il migliore per: semplicità di utilizzo
Sono sufficienti pochi click per tenere tutto sotto controllo dal proprio smartphone, computer o tablet. Il kit include tre videocamere impermeabili e una base station da interfacciare al modem router.
È possibile collegare fino a 15 videocamere nel cloud e guardarne anche quattro contemporaneamente, oltre a programmare gli orari del rilevamento dei movimenti in base alle specifiche necessità.
Le telecamere sono alimentate con 4 pile al litio formato CR123, in dotazione, che garantiscono un’autonomia di circa 6 mesi.
4. CCTV h264
Il migliore per: lungo cavo in dotazione
No products found.
Le quattro telecamere presenti nel kit sono fornite complete di cavetti lunghi 20 metri, per consentire di installarle anche in mezzo al giardino.
Le apparecchiature sono impermeabili e sono dotate di 24 led a infrarossi per il monitoraggio notturno. Offrono una visione ampia e ben definita grazie alla lente con sensore CCD da 3,6 mm.
Il kit si completa con un registratore dvr a quattro canali, mouse e telecomando.
5. elecamera videosorveglianza Blink XT
Il migliore per: qualità
No products found.
Questa telecamera Blink rileva qualsiasi movimento in casa tua e invia immediatamente una notifica completa di audio e video in HD al tuo smartphone. Dotata di visione notturna a infrarossi, potrai avere la situazione sempre sotto controllo, anche di notte. Resistenti alle intemperie assicurando video nitidi in qualità HD, indipendentemente dalle condizioni meteo.
6. Tekno Elettronic IPCAM 11
Il migliore per: prezzo imbattibile
A poche decine di euro è possibile acquistare questa telecamera IP a colori wireless per outdoor. Al suo interno accoglie un processore in grado sia di gestire le riprese, sia di realizzare un vero e proprio sistema d’allarme.
Funziona in remoto attraverso il collegamento al router ed è semplice da montare e configurare. Garantisce un’ottimale visione notturna. Essendo già dotata di web server, è accessibile online anche senza installare l’apposito software.
7. Netgear Arlo VMS3230-100EUS
Il migliore per: cloud gratuito
Acquistando questo kit si ha a disposizione un servizio di cloud gratuito con 1 Gb di spazio per l’archiviazione dei video. Il controllo a distanza dell’area monitorata (sia esterna che interna) può essere effettuata con lo smartphone, il tablet o il computer.
La dotazione include due videocamere e la base station da collegare al modem router, oltre a un cavo ethernet, quattro basi magnetiche e quattro viti per il montaggio, otto batterie CR123 al litio 3 volt e una guida di installazione rapida.
8. Sannce Kit videosorveglianza
Il migliore per: immagini in alta definizione
Le telecamere progettate con lenti premium sono in grado di riprodurre sullo schermo colori vivi e movimenti fluidi, consentendo di cogliere ogni dettaglio.
I led a infrarossi si attivano automaticamente quando l’illuminazione è bassa. Con l’applicazione gratuita e facile da usare, è possibile accedere al video di monitoraggio in tempo reale con dispositivi Android e iOS.
9. BTicino 391438 Telecamera Videosorveglianza
Il migliore per: compatibile con kit videocitofoni
Compatibile con kit videocitofonici, offre la funzionalità di visione notturna. Può essere installata sia all’interno che all’esterno: ha infatti una protezione IP66.
10. D-Link DCS-932L 2-Pack
Il migliore per: versatilità wifi
Compatibile con lo standard wireless 802.11n, offre uno streaming video di elevata qualità. La trasmissione dei dati è rapida e sicura anche in postazioni lontane dal router.
Il kit comprende due videocamere wireless fornite di led a infrarossi per il monitoraggio continuo anche in condizioni di completa oscurità.
La distanza di illuminazione copre i 5 metri. Sono dotate di CPU e server web dedicati: è quindi possibile accedervi in remoto da qualunque postazione. Il software gratuito incluso nella confezione permette di installare e visualizzare contemporaneamente fino a 32 videocamere da un unico computer.
Tutto sotto controllo
Quando si parla di “videosorveglianza”, si intende un sistema di controllo e sicurezza domestica che consente di tenere costantemente monitorato uno o più ambienti dell’abitazione, anche quando non si è fisicamente presenti.
Le immagini trasmesse da queste apparecchiature possono anche essere inviate allo smartphone, al tablet o al computer. Le applicazioni sono numerose e vanno dal controllo a distanza della casa, fino al monitoraggio dei bambini mentre dormono o giocano nella loro cameretta.
La soluzione wireless è accessibile a chiunque, senza dover per forza chiamare un installatore professionista. Il più delle volte l’applicazione è molto semplice e non richiede alcuna opera di predisposizione se non il fissaggio dei terminali (videocamere) in determinati punti per riprendere ad ampio raggio il perimetro della casa o un ambiente interno.
Basta disporre di una presa di corrente nelle vicinanze della videocamera e di un router wifi per la connessione a internet. Niente cavi, quindi, e nessuna richiesta di manodopera specializzata.
Le verifiche necessarie
Prima di acquistare un sistema di videosorveglianza senza fili, dovresti fare alcune verifiche.
Innanzitutto vanno monitorate le condizioni di copertura del segnale, cioè se l’edificio in cui desideri montare il kit di videosorveglianza è sufficientemente coperto dalla rete. In una casa vecchia, con muri spessi, potrebbe essere difficile trasmettere il segnale dalla videocamera al router posto all’interno dell’edificio. Questo inconveniente può essere superato installando un ripetitore di segnale.
Prendi poi in esame le caratteristiche del kit che desideri montare: deve avere un sistema di codifica sicuro non clonabile da nessuno, un’ampia portata di ricezione e deve consentire di trasmettere su altri dispositivi portatili, attraverso apposite app o con accesso via browser.
Focalizza quindi l’attenzione su quale ambiente vuoi monitorare, se all’interno o all’esterno: le caratteristiche tecniche cambiano non solo per l’aspetto estetico e di design, ma anche in relazione alla resistenza agli agenti atmosferici, all’angolo di visuale da coprire, alla funzionalità di visione notturna.
Infine, importantissimo, devi collocare la telecamera in punti strategici, senza occultarla del tutto perché rappresenta un efficace deterrente contro i malintenzionati. La combinazione di un sistema di telecamere con un antifurto wireless completa la protezione. Niente di meglio, infatti, del supporto di un buon allarme wireless.
C’è un’ultima considerazione da tenere in conto: se vuoi assicurare il tuo immobile, vengono generalmente offerti sconti sui prezzi delle polizze nel caso sia presente un sistema di allarme monitorato.
Funzionalità tecniche e accessorie
La funzione base di una videocamera di sorveglianza per la sicurezza della casa o dell’ufficio è semplice: rilevare un evento, registrarlo e in alcuni casi inviare un avviso in concomitanza dell’evento stesso o con scadenza periodica.
Alcune videocamere hanno però caratteristiche particolari che vanno oltre le funzioni di base e che sono ugualmente da tenere in considerazione se desideri acquistare il miglior sistema di videosorveglianza. È il caso delle telecamere IP o IP cam.
Una telecamera IP genera un segnale video in forma digitalizzata e lo trasmette direttamente attraverso internet, senza la necessità di convertire il segnale in formato analogico.
Il campo di utilizzo delle telecamere IP sono i sistemi di telesorveglianza remota, di cui costituiscono i terminali; sono facilmente installabili e per funzionare non devono essere per forza collegate al computer, ma è sufficiente interfacciarle a un sistema router wifi.
Una volta configurate possono essere gestite con dispositivi mobili come smartphone e tablet utilizzando apposite app o con accesso via browser.
Riassumiamo qui di seguito le loro caratteristiche principali.
Per quanto riguarda l’alimentazione, vengono generalmente collegate a una presa domestica e si connettono alla rete wifi in modalità wireless. Alcuni modelli per accedere alla rete necessitano di un collegamento ethernet al router. Devi optare in questo caso per videocamere PoE – Power over ethernet, considerando che anche il router necessita di tale configurazione.
Se hai necessità di tenere sotto controllo un ambiente interno, va bene un modello con inquadratura fissa (generalmente di 130°). Con un modello fisheye, puoi disporre di un’inquadratura a 360 gradi.
Le telecamere IP da esterno sono specifiche per il monitoraggio outdoor e sono spesso robotizzate. In particolare i modelli PTZ (Pan/Tilt/Zoom) si muovono in orizzontale e verticale e riescono anche ad effettuare lo zoom.
Le telecamere dotate di visione notturna sono progettate con raggi infrarossi e illuminazione a led. Una funzione efficace è quella di sensore di movimento, che si attiva quando vengono intercettati dei movimenti all’interno del campo visivo.
Se vuoi essere sicuro della qualità delle riprese, puoi scegliere delle telecamere con risoluzione HD (1280 x 720 pixel). Le IP cam in genere supportano i formati più diffusi, come jpeg, H.264, mpeg e mpeg4.
Anche l’audio è importante, perché ti permette di avere un quadro più completo della situazione quando non sei presente. I modelli forniti di audio bidirezionale danno la possibilità di comunicare attraverso il dispositivo utilizzando il microfono del tablet o dello smartphone.
A questo proposito, segnaliamo che in presenza di un evento sospetto, le videocamere possono inviare notifiche push allo smartphone sotto forma di testo, suono o immagine.
Puoi acquisire le riprese sul tuo pc o smartphone. Puoi anche completare il sistema con un apposto registratore di tipo NVR sui cui riversare automaticamente le riprese. In alternativa esistono appositi server remoti che “immagazzinano” il video per un determinato periodo di tempo.
Per evitare gli inconvenienti causati da un blackout improvviso, alcune IP cam sono dotate di una batteria di riserva. Ci sono anche modelli che stanno sperimentando il… riconoscimento facciale… Non resta che attendere le prossime evoluzioni!