Gli 11 Migliori Mouse da Gioco per Ogni Stile di Gaming

Così piccolo, così straordinariamente versatile. Il miglior mouse da gioco è un concentrato di tecnologia pronto a rispondere alle più impegnative richieste di performance.

Ciascuno di noi, indipendentemente dal proprio livello, ha un suo stile di gioco. Ecco perché è importante scegliere un dispositivo che sia in grado di dare il massimo nei momenti più impegnativi.

L’attenzione progettuale è oggi rivolta a una sempre più spiccata possibilità di personalizzare il dispositivo con tasti programmabili e, cosa molto importante, a garantire il massimo comfort di utilizzo. Non c’è niente di peggio che sentire il polso affaticato dopo pochi minuti di gioco.

Qual è il miglior mouse da gioco?

Capita, a volte, di imbattersi in dispositivi completi di tutto, e anche di più: un numero quasi illimitato di tasti personalizzabili, possibilità di settare molteplici profili in base al gioco, prestazioni a dir poco spaziali… Tutto ciò fa, naturalmente, lievitare il prezzo.

La cosa migliore è quella di concentrarsi sulle funzioni che effettivamente ti servono, anche per evitare di avere fra le mani uno strumento poco adatto alle tue necessità. Ecco qui di seguito una scelta dei modelli più richiesti dal mercato.

 

KingTop Gaming Mouse

Il migliore per: comfort

È un modello ergonomico, che non stanca la mano anche dopo un lungo utilizzo. La base di metallo elimina l’attrito sul mouse pad e nella parte inferiore sono presenti 8 pezzi che consentono di regolare il peso del mouse in base alle proprie preferenze.

Il dispositivo ha 8 tasti programmabili che consentono anche di impostare delle macro, per rendere automatiche delle sequenze di tasti premendone solo uno.

 

Mouse USB 3500 dpi ottico CSL

Il migliore per: precisione del sensore ottico

Si caratterizza per un sensore ottico particolarmente preciso. Ha una velocità di rilevamento fino a 3.500 Dpi, con la possibilità  di impostare altri due valori rispettivamente a 1.200 e 2.400 Dpi.

L’appoggio zigrinato per il pollice e la forma ergonomica del mouse offrono un elevato grip anche nei momenti più concitati. La connessione avviene in modalità plug&play.

E se lo si desidera, può essere utilizzato come mouse per lavorare in modo molto efficiente.

 

Trust GXT 152

Il migliore per: scorrevolezza su ogni superficie

Offerta
Trust GXT 152 Gaming...
369 Voto

La sua fluida modalità di utilizzo non conosce ostacoli, indipendente dalla superficie che incontra. Il suo cavo a treccia in nylon resistente all’uso è studiato rendere scorrevole  il movimento.

Il dispositivo consente di regolare i Dpi in quattro posizioni da 600 a 2.400 ed è progettato con sei tasti, di cui uno per il fuoco doppio.

Offre un notevole comfort anche dopo un utilizzo prolungato e il suo rivestimento gommato rende sicura la presa. Non richiede software aggiuntivi: una volta collegato via usb, i driver si installano in modo automatico.

 

Logitech G402 Hyperion Fury FPS

Il migliore per: elevata velocità di tracciamento

Offerta
Logitech G402 Mouse...
667 Voto

Offre una velocità di tracciamento molto elevata, con reattività e precisione del cursore fino a 10 metri al secondo. La frequenza di aggiornamento di 1 ms consente di eseguire ogni azione a una rapidità impressionante.

I suoi 8 tasti permettono di ottenere ottime prestazioni già con la configurazione predefinita, anche se ciascuno è personalizzabile con una specifica funzione o con macro più elaborate.

Con la sua una forma generosa è adatto anche ai gamer che hanno mani piuttosto grandi e il suo rivestimento garantisce un buon grip anche dopo sessioni di gioco prolungate.

 

Dland 7200 DPI II

Il migliore per: regolazione dpi

Attraverso l’apposito switch si possono selezionare cinque differenti impostazioni di Dpi, con un valore compreso tra 1.000 e 7.200; a ciascuna corrisponde una luce led di colore diverso.

I suoi 7 tasti si attivano in modo immediato anche in modalità multifunzione, rivelandosi molto versatili soprattutto nei giochi di tipo Mmo.

La forma ergonomica della struttura consente di appoggiare il palmo e tutte le dita, per un utilizzo confortevole e rilassato.

È perfettamente plug&play e si rivela molto robusto. Il cavo con terminale usb è equipaggiato con un anello di protezione dalle interferenze.

 

Zelotes 5500 DPI

Il migliore per: rapporto qualità e prezzo (versione cavo)

Molto comodo da impugnare, ha una generosa dimensione pari a 12,7 x 8,5 x 3,7 cm. La sua struttura dal look molto aggressivo accoglie un sensore ottico con una risoluzione di 5500 Dpi.

I suoi 7 tasti consentono di attivare le diverse funzioni con immediatezza, senza perdere mai la concentrazione.

Si collega tramite usb ed è compatibile con sistemi operativi Windows (compreso il nuovo Win 10) e Mac.

 

UtechSmart Venus

Il migliore per: elevata personalizzazione

Offerta
{ versione...
200 Voto

Si rivolge a tutti quei giocatori amanti della personalizzazione estrema. È progettato con 18 tasti ottimizzati per Mmo.

Grazie al software driver UtechSmart Venus i tasti si possono rimappare completamente, assegnando a ciascuno una macro.

Il dispositivo può memorizzare cinque modalità di rilevamento Dpi, ciascuno identificato con un colore diverso. Le impostazioni consentono un preciso puntamento a 50 Dpi e una risposta fulminea fino a 16.400 Dpi.

È inoltre equipaggiato con un laser ad alta precisione. Il peso può essere regolato mediante un kit di 8 pezzi da 5 g ciascuno.

 

VicTsing 2.4G Wireless 2400DPI

Il migliore per: utilizzo intuitivo

È particolarmente indicato per chi si accosta per la prima volta a questo tipo di dispositivi. Molto semplice da utilizzare, garantisce una buona precisione dei click grazie all’impiego di micro-interruttori di qualità.

Funziona in modalità wireless, con un libero controllo del segnale fino a 10 m, e si disattiva in modo automatico dopo 8 minuti di inattività.

Il livello di sensibilità è impostato su cinque livelli da 800 a 2.400 Dpi, selezionabili anche mentre si gioca. I suoi 7 tasti si possono programmare con l’apposito software, da scaricare seguendo le indicazioni riportate nel manuale. È compatibile Windows a Mac.

 

Logitech Proteus Spectrum RGB G502

Il migliore per: esperienze realistiche

Offerta
Logitech G502 Mouse...
1.104 Voto

Offre sensazioni di gioco sorprendenti. È infatti dotato del migliore sensore ottico messo a punto dall’azienda, in grado di garantire la massima precisione di puntamento, minimizzando l’accelerazione del mouse.

Modifica in modo istantaneo il valore di Dpi con 5 impostazioni da 200 a 12.000 Dpi. Ha 11 tasti, che possono essere programmati utilizzando il software in dotazione.

I pulsanti sono testati per resistere a 20 milioni di click e 250 km di scorrimento. In un apposito vano possono essere inseriti speciali pesi aggiuntivi da 3,6 g ciascuno.

 

VicTsing Zelotes

Il migliore per: ampia compatibilità

Questo versatile mouse è perfettamente compatibile con un ampio ventaglio di sistemi operativi in ambiente Windows e Mac.

Ha un design aggressivo, che affascina e offre nello stesso tempo un comfort di gioco ottimale. Viene impugnato con comodità anche da chi ha mani grandi, favorendo un utilizzo rilassante anche nelle lunghe sessioni. Ai suoi 6 tasti si affianca un sensore ottico di 7.250 Dpi, impostabili in cinque livelli a partire da 1.000 Dpi.

 

KingTop T-90

Il migliore per: alta configurazione

Progettato con otto tasti, offre un alto livello di configurazione, da 1000 a 9200 Dpi e ben 13 tipi di modalità di luce (se lo si desidera la luce led può essere disattivata).

Presenta 8 pesi integrati, regolabili in base alle abitudini di gioco. Si fa apprezzare per il suo design ergonomico, che consente un lungo utilizzo senza affaticare il polso e la mano.

 

Come scegliere il mouse da gioco?

Al momento dell’acquisto, mouse-senza-filidevi innanzitutto valutare il tuo tipo di gioco e, non meno importante, quanto sei disposto ad investire.

Sei appassionato di sfide sparatutto? Il tuo dispositivo deve allora assicurarti una pronta risposta con pochissimi tasti, oltre a essere molto, molto veloce. La rapidità si misura in Cpi (capture per inch) e, nel tuo caso, potrebbe essere utile personalizzarla fino a 6.400 Cpi. Non dimenticare nemmeno il comfort: non c’è niente di peggio di dover smettere al culmine di un’azione perché ti fa male il polso.

Se invece prediligi i giochi di strategia tipo Mmo o Moba, troverai del tutto insoddisfacente un mouse con pochi tasti. Ti occorrono molteplici comandi, magari anche programmabili con macro. Quanti? Dipende ovviamente da te. Sappi che alcuni modelli ne mettono a disposizione anche dodici! Ma siccome è richiesta anche prontezza nei movimenti, meglio non esagerare, per non rischiare di attivare per sbaglio delle funzioni non desiderate.

Un suggerimento per i giocatori mancini. Anziché optare per i dispositivi specifici per la mano sinistra, meglio orientarsi verso quelli per gli ambidestri: sono generalmente più a buon mercato e sono costantemente al passo con gli sviluppi tecnologici.

 

Dizionario del mouse da gioco?

Hai sicuramente già sentito migliore-mouse-per-giocaregli acronimi Dpi (punti per pollice) e Cpi (conteggi per pollice). Si riferiscono al numero di rilevazioni del sensore del mouse su un pollice di superficie: più questo valore è elevato, più il cursore si muove velocemente allo spostamento del mouse.

Altre due parole che riecheggiano spesso sono accelerazione e previsione. La prima è una funzione che aumenta la velocità del cursore in base alla velocità di movimento del mouse. La seconda  è un algoritmo che aiuta a disegnare una linea retta, “smussando” la traiettoria.

Con intervallo di clic si fa riferimento al tempo che trascorrere da quando si preme un tasto e quando viene registrato il “click”. Un valore basso può ridurre la quantità di tempo che passa tra la reazione fisica e l’azione di gioco.

Il termine lift-off distance rappresenta la distanza di funzionamento, che deve essere la più piccola possibile. In caso contrario, si potrebbero avere dei problemi quando si alza il mouse per riposizionarlo al centro del tappetino.

E se vuoi un’esperienza diretta… Il mondo del web è particolarmente prolifico su questo tema. Una buona fonte sono i blog dei giocatori più esperti, che magari possono anche essere d’aiuto per conoscere i trucchi e i segreti del mestiere.

Tieni comunque presente che, al di là dell’aspetto ludico, un forum di buon livello è sempre molto focalizzato sui componenti tecnici del mouse. Leggendo i vari contributi  anche chi è alle prime armi può avere suggerimenti utili per scegliere il modello più adatto alle sue specifiche esigenze.

 

miglior-zaino-antifurto
I 6 Migliori Zaini Antifurto Per Girare in Sicurezza
migliori-occhiali-fotocromatici-da-ciclismo
I 6 Migliori Occhiali Fotocromatici da Ciclismo per Pedalare con Luce e Ombra
migliori sensori di parcheggio
I 6 Migliori Sensori di Parcheggio: da Oggi anche per la Tua Vecchia Auto
Leggings-Sportivi-da-Donna
I 5 Migliori Leggings Sportivi da Donna: Comfort e Prestazioni al Top
migliore-lucidatrice-per-auto
Le 6 Migliori Lucidatrici Per Auto: e la Tiri a Specchio
migliore-copertura-per-camper
Le 6 Migliori Coperture per Camper Lo Mantengono Come Nuovo
migliore-cera-per-auto
Le 6 Migliori Cere per Auto la Rendono Davvero Splendente
Miglior Casco da Moto per Bambini
I 6 Migliori Caschi Moto per Bambini: Sicurezza prima di tutto!
Cucina Giardino Giocattoli Utensili
migliore-serratura-intelligente
Le 6 Migliori Serrature Intelligenti Vegliano Sulla Tua Casa
miglior-troncarami-telescopico
I 6 Migliori Troncarami Telescopici: e Arrivi Fino in Cima!
miglior-copridivano
I 7 Migliori Copridivani: Eleganti e Protettivi
migliore tavoletta per scrittura digitale
Le 6 Migliori Tavolette per Scrittura Digitale: Prendi Appunti e Archivia Subito
migliori-case-per-computer
I 5 Migliori Case per Computer: Assembla Da Solo il Tuo PC!
migliori-tavolette-grafiche-da-disegno
Le 5 Migliori Tavolette Grafiche da Disegno per Artisti Digitali
migliori-calibratori-monitor
I 5 Migliori Calibratori Monitor per Visualizzare Immagini con Colori Reali
Cura della persona Dispositivo Medico Fitness
migliore-coppetta-mestruale
Le 6 Migliori Coppette Mestruali per un Ciclo Naturale
miglior-autoabbronzante
I 6 Migliori Autoabbronzanti: Tintarella Fai da Te
migliore-maschera-subacquea
Le 6 Migliori Maschere Subacquee per Scoprire il Mondo Sommerso
amazon-Prime-Day-2019-15- e-16-luglio
È in arrivo l’Amazon Prime Day 2019: 48 ore di super offerte per i clienti Prime
Offerte-Amazon-Cyber-Monday
Cyber Monday 2018 Offerte
Migliori-Offerte-amazon-black-friday-2018
110 Migliori Offerte di Amazon Black Friday 2018
Offerte-Settimana-Black-Friday-2018
Settimana del Black Friday 2018: Guarda Quante Offerte Imperdibili!
migliore-fontanella-per-gatti
Le 7 Migliori Fontanelle per Gatti: Acqua Fresca a Volontà!
miglior collare antipulci
I 6 Migliori Collari Antipulci per Cani e Gatti: e Non Si Grattano Più!
miglior-cibo-per-gatti
I 5 Migliori Cibi per Gatti, Ricchi di Gusto e Benessere
migliori-cibi-per-cani
I 5 Migliori Cibi per Cani lo Mantengono in Splendida Forma