Gli 8 Migliori Giochi Educativi: Piccoli Scienziati Crescono

Alcune ricerche sullo sviluppo del bambino hanno dimostrato che i piccoli imparano giocando. Si comportano un po’ come gli scienziati che fanno esperimenti ma divertendosi. Sembra anche che senza una forte base di apprendimento STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), i ragazzi perdono una componente chiave per espandere le loro menti innovative.

Qual è il miglior gioco educativo?

Le proposte sono diversissime tra loro e nella vendita online potete trovare differenti soluzioni e prezzi di ogni genere. Qualche kit semplice (nel senso che propone poche esperienze da fare) si può trovare anche a basso prezzo.

Per l’acquisto si consiglia di chiedere a educatori e insegnati che possono magari offrire qualche spunto pedagogico. Si possono anche fare ricerche in internet leggendo le opinioni di altri utenti.

 

#1 Buki France 8360 Chimica

Il migliore per: rispondere a tanti perché

Con questo un kit si svelano i misteri della chimica. Guidato da un libretto a colori, con foto e schemi di semplice comprensione, il bambino può effettuare 150 esperimenti utilizzando i comuni prodotti della cucina come uova, aceto, olio…

Nella confezione vi sono anche alcuni utili accessori come un erlenmeyer in vetro, una serie di provette, un paio di occhiali di protezione, una siringa, una cartina reattiva.

 

#2 Science4you Super Scienze Kit

Il migliore per: scoprire il mondo intorno a noi

Vengono proposti 120 esperimenti che stimolano la curiosità e appagano la sete di conoscenza del bambino.

Si scopre ad esempio come creare fiori colorati e come ottenere le impronte digitali, come separare composti e come creare esplosioni chimiche, come simulare la formazione di una montagna e come simulare un’eruzione vulcanica…

Tutto questo, con il supporto di due libri educativi da 36 pagine ciascuno.

 

#3 Buself Tetris

Il migliore per: sviluppare la logica

Si tratta della versione in legno del gioco tetris per bambini, molto utile per sviluppare capacità intuitive, motorie, cognitive, migliorare la coordinazione oculo-motoria e lo sviluppo dell’intelligenza.

È anche possibile usarlo come tangram e creare infinite composizione a piacere, lasciando così libero spazio alla fantasia.

 

#4 Lisciani Giochi Piccolo Genio Talent School Vocabolando

Il migliore per: arricchire il lessico

È un gioco divertente per arricchire il lessico, basato sui programmi della scuola primaria. I concorrenti avanzano sul tabellone rispondendo ai quiz su sinonimi e contrari, aree lessicali e definizioni.

Grazie ai tre livelli di difficoltà, anche i bambini più piccoli possono giocare a comporre tante parole. La confezione include: tabellone, base per spinner, freccia spinner, 16 geIoni tondi, 12 coccarde, 27 carte speciali.

 

#5 Clementoni Sapientino Console Educativa

Il migliore per: imparare giocando

Tanti contenuti educativi tutti in un’unica console pensata per i più piccoli per farli divertire e imparare con oltre 80 app preinstallate, tanti giochi, ebook, enciclopedie e favole animate.

Con le nuove app Giramondo i piccoli esploratori potranno andare alla scoperta del mondo, mentre con il Planet Sapientino sarà possibile scaricare contenuti e trasferire musica e foto nella Clemstation.

 

#6 Makeblock Mbot

Il migliore per gli appassionati di robotica

Questo dispositivo offre infinite possibilità per imparare Stem (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica). È una soluzione all-in-one che consente di godere dell’esperienza pratica della programmazione, dell’elettronica e della robotica.

Ha molteplici opzioni preassemblate di base, tra cui l’auto ostacoli, il veicolo a linea, l’automobile a distanza e può essere utilizzato in più giochi come lo scoppio di palloncini, il calcio e il sumo.

Si monta con facilità ed è compatibile con la piattaforma Makeblock e con la maggior parte dei Lego. Le componenti elettroniche sono sviluppate in base all’ecosistema open source di Arduino.

 

#7 Headu IT20621 il Gioco del Coding

Il migliore per: piccoli programmatori

Grazie a questo gioco, il bambino si accosta alla programmazione informatica in modo naturale e coinvolgente. Viene stimolato a utilizzare gli strumenti a sua disposizione per risolvere un problema e programmare una serie di azioni-istruzioni efficienti.

Fra i molteplici obiettivi vi è quello di avvicinare al pensiero computazionale, far scoprire cosa significa il coding e favorire l’acquisizione dei concetti topologici.

 

#8 Sapientino Mind Designer Robot educativo intelligente

Il migliore per: famigliarizzare con la matematica

Questo robot guida i bambini all’apprendimento dell’aritmetica e della geometria, secondo quelle che sono le linee guida dei programmi ministeriali. Il dispositivo può essere programmato manualmente o attraverso la voce.

Con il tabellone di aritmetica, si viene stimolati a risolvere missioni e a sviluppare competenze logiche. Viene messa a disposizione un’evoluta app gratuita per ampliare le proprie potenzialità.

Giochi educativi e STEM?

Come rivelano pedagoghi e educatori, i migliori giochi educativi promuovono la logica, il problem solving, la collaborazione, la sperimentazione e svolgono funzione didattica e creativa. L’apprendimento STEM è stato creato per favorire l’immaginazione e l’innovazione nei nostri figli.

Non è mai troppo presto per far incamminare i tuoi figli o i tuoi nipoti su un percorso a tema STEM, specialmente con tanti giocattoli e giochi critici pensati per le diverse fasce d’età presenti oggi sul mercato.

 

Giochi educativi per quale età?

Ma cosa rende un gioco educativo adatto per bambini, preadolescenti e adolescenti? I criteri che identificano un gioco didattico, sia che si tratti di un set di blocchi di costruzione o di un robot codificabile o di un computer, sono quattro.

  • Innanzitutto permettono di essere smontati e riassemblati in diversi modi, facendo interagire il ragazzo. Molti dei giochi non hanno una sola soluzione e richiedono che i giocatori collaborino. Queste qualità spingono verso la creatività, l’esplorazione e una comprensione più profonda delle regole, dei modelli, della logica e del funzionamento delle cose.
  • Vi è poi l’accessibilità, i giochi devono essere accessibili per loro (anche se la maggior parte degli adulti troverà divertenti questi giochi come i bambini): si può sperimentare anche facendo errori.
  • È importante che siano riproducibili offrendo livelli di difficoltà specifici per ogni fascia d’età.
  • Infine devono essere divertenti anche se è il criterio meno facile da valutare.

Vi sono kit con esperimenti scientifici o per studiare il corpo umano. Alcuni giochi introducono alla paleontologia scavando i resti di un dinosauro.

Per i bambini i giochi migliori possono essere quelli da fare in casa, con le lettere o con i numeri. Per i preadolescenti possono essere indicati giochi nozionistici sulla geografia o logici di matematica. Per gli adolescenti possono essere proposti giochi di scienza applicata e chimica e costruzioni di robotica.

Leave a Reply

migliore-fascia-da-braccio-sportiva-porta-cellulare
Le 5 Migliori Fasce da Braccio Sportive Portacellulare: Tutto a Portata di Mano
le-migliori-scarpe-da-running-New-Balance-per-donna
Le 8 Migliori Scarpe da Running New Balance per Donna: Qualità e Robustezza
le-migliori-scarpe-da-running-New-Balance-per-uomo
Le 8 Migliori Scarpe da Running New Balance per Uomo: American Style per Qualità e Comfort
Migliori-Scarpe-da-Bici
Le 5 Migliori Scarpe da Bici Rendono più Efficiente la Tua Pedalata
migliore-chiave-per-filtro-dell-olio
Le 5 Migliori Chiavi per Filtro dell’Olio: Fai Da Te in Poche Mosse
miglior-bauletto-scooter
Quanto Spazio In Più con i 5 Migliori Bauletti Scooter!
miglior-cric-idraulico-a-bottiglia
I 5 Migliori Cric Idraulici a Bottiglia: Alternativa Economica e Salvaspazio
migliori-guanti-moto
Proteggi le Tue Mani con i 5 Migliori Guanti da Moto
Cucina Giardino Utensili
miglior-battitappeto
I 5 Migliori Battitappeti: Pulito Profondo e senza Sforzo
No Preview
Gli 8 Migliori Libri di Cucina Vegana: Stile e Filosofia di Vita
miglior-casco-da-saldatura-auto-oscurante
Proteggi i Tuoi Occhi con i 5 Migliori Caschi da Saldatura Auto-Oscuranti
migliore-custodia-per-tablet-da-10-pollici
Le 5 Migliori Custodie per Tablet 10 Pollici: Garanzia di Protezione
miglior-altoparlante-per-PC
Con i 5 Migliori Altoparlanti per PC il Coinvolgimento è Totale!
migliori-monitor-per-PC-da-27-pollici
I 5 Migliori Monitor per PC da 27 Pollici: una Splendida Visione
miglior-Bombolette-di-Aria-Compressa
Le 5 Migliori Bombolette di Aria Compressa per Pulire il Tuo PC Portatile
Cura della persona Dispositivo Medico Fitness
Miglior-Massaggiatore-Plantare-Shiatsu
I 5 Migliori Massaggiatori Plantari Shiatsu: Basta Piedi Gonfi!
migliori-guanti-per-bici
I 5 Migliori Guanti per Bici che Ti Garantiscono Ottima Presa e Comfort
migliore-crema-esfoliante-per-uomo
Le 4 Migliori Creme Esfolianti per Uomo: per una Pelle Sana Viso e Corpo
liste-migliori-regali-natale-2017
Regali Scontati? Acquistali Online!
Che-cos-e-il-Black-Friday
Sei a Caccia di Affari? Non Perderti il Black Friday e il Cyber Monday di Amazon
miglior-coprisedile-auto-per-cani
I 5 Migliori Coprisedili Auto per Cani: Viaggi Sereni e… Puliti!
miglior-letto-per-cani
I 6 Migliori Lettini Per Cani lo Avvolgono nel Comfort
migliore-spazzola-per-cani
Le 6 Migliori Spazzole per Cani e Gatti: una Toeletta Sana e Bella!
migliore-cappotto-invernale-per-cani
I 5 Migliori Cappotti Invernali per Cani: Fallo Stare Ben al Caldo!