I 5 Migliori Mappamondi Interattivi per Viaggiare Intorno al Globo

Se vuoi intraprendere un viaggio virtuale intorno al mondo, non devi far altro che accendere il miglior mappamondo interattivo. Scoprirai città ancora sconosciute, territori inesplorati e potrai visualizzare moltissime informazioni e curiosità sul Paese che ti interessa. Dalla flora alla fauna, dalla bandiera all’inno nazionale, fino a dati politici ed economici.

Alcuni modelli si fanno apprezzare anche per il loro design e possono essere posizionati in salotto, sempre a disposizione di chi vuole approfondire qualsiasi aspetto legato alle meraviglie della Terra.

 

Qual è il miglior mappamondo interattivo?

Anche, i globi si stanno evolvendo in un’ottica web e molti dei modelli sul mercato si interfacciano direttamente a internet per ampliare la gamma delle funzioni disponibili.

Un mappamondo elettronico aiuta il ragazzo a comprendere come funziona la nostra società globale e perché le interconnessioni sono diventate così importanti.

Per l’acquisto, si consiglia di tener conto dell’età di chi riceverà l’oggetto, anche perché il prezzo è direttamente proporzionale al livello tecnologico offerto. Nella vendita online puoi trovare un’accurata selezione dei modelli attualmente più richiesti, a basso prezzo.

 

Mappamondo interattivo 5 anni Ravensburger Italy

Il migliore per: quiz per mettersi alla prova

Offerta
Ravensburger Italy...
6 Voto

Con questo mappamondo i continenti prendono vita, per scoprire i popoli, le culture, la fauna e la flora del nostro pianeta. Sono disponibili otre 1000 file audio con effetti sonori, canzoni, dialoghi e informazioni stimolano l’interesse dei più piccoli avvicinandoli al mondo della geografia.

Quiz, giochi e indovinelli, con tre livelli di difficoltà, permettono di imparare in modo ludico e divertente. Si assembla con facilità e la navigazione è semplice: il pannello di comando guida alla scelta dei vari livelli.

 

Mappamondo interattivo 4 anni Hasbro Vtech

Il migliore per: contenuti didattici per i più piccoli

È un modello ideale per bambini di età compresa fra i 3 e i 6 anni. Progettato con cinque modalità di gioco, offre dei contenuti didattici studiati per soddisfare la sete di conoscenza dei piccoli geografi. Per ogni continente vengono fornite informazioni dettagliate sulle principali attrazioni e sulle diverse specie animali che popolano il pianeta.

Con il joystick si sorvolano i territori con l’aereo televisore. Il globo si illumina in diversi colori e consente di riprodurre diverse melodie. La funzione di auto-spegnimento permette di ottimizzare il consumo di energia.

 

Mappamondo interattivo per bambini Clementoni Esploramondo Connect 2.0: sempre aggiornato

Il migliore per: compatibile con pc e mac

Offerta
Sapientino 11992 -...
139 Voto

Collegando la penna a lettura ottica  al pc o al mac  è possibile scaricare contenuti sempre aggiornati e le news da ogni Paese. Le aree tematiche sono particolarmente numerose e includono svariate informazioni non solo geografiche, ma anche di economia e cultura generale.

Tantissimi altri contenuti e quiz sono inoltre disponibili espandendo la base del globo attraverso il pratico sportello. Con la modalità “Adventure”, inoltre, il bambino può andare alla scoperta delle meraviglie del mondo e risolvere divertenti enigmi come un vero detective ed esploratore.

Mappamondo interattivo parlante smartglobe Oregon Scientific SmartGlobe: esperienza 3D

Il migliore per: anche in inglese

Oregon Scientific...
18 Voto

Il contenuto è multilingue e consente così di approfondire la conoscenza dei termini geografici più utilizzati anche in inglese. Il dispositivo permette di visualizzare in realtà aumentata i monumenti più famosi delle capitali mondiali e incontra i dinosauri che vivevano tanti secoli fa.

Dopo aver scannerizzato il Globo si sceglie in quale mondo intraprendere l’avventura in 3D. Si visitano così i monumenti più belli, condividendo la propria esperienza e i momenti più divertenti con gli amici, scattandosi una foto. Geografia, storia e tante sfide sugli animali, la terra, i leader politici, le monete, il clima, la lingua, le condizioni meteo: rispondendo velocemente si passa al livello di gioco successivo.

 

Mappamondo interattivo illuminato Tecnodidattica: cartografia National Geographic fisica e politica

Il migliore per: dimensioni compatte

Ha un diametro di 30 centimetri e può così essere facilmente posizionato su qualsiasi tavolo o scaffale dell’abitazione o dell’ufficio. È un modello luminoso da tavolo, che si contraddistingue per un raffinato equilibrio di design e funzionalità.

Particolarmente attenti all’estetica, gli accessori sono in legno e in metallo. La cartografia, che porta l’autorevole firma del National Geographic, è a doppia effetto: fisica e politica.

 

Cosa vuol dire mappamondo interattivo?

mappamondo-interattivoTutto dipende dalle funzionalità che ciascun modello è i grado di offrire. Tra le caratteristiche più importanti per un bambino vi è l’interattività, in quanto ciò spesso determina se il mappamondo verrà effettivamente utilizzato o finirà per rappresentare un pezzo decorativo della cameretta.

La funzione tattile è la forma più basilare di interattività, ma in realtà può essere declinata in modo differente a seconda di cosa si intenda. Ad esempio, tutti i globi per i bambini sono tecnicamente “touch” perché si deve girare manualmente il globo alla ricerca della località di interesse. Tuttavia, questo non è ciò che solitamente si intende con il termine “interattività”.

In un mappamondo che offre un’interattività tattile, la struttura è progettata per suscitare una risposta ogni volta che si tocca la superficie con la mano. Molto spesso, questa azione dà inizio a un racconto, che focalizza l’attenzione del piccolo su qualche aspetto (la flora, la fauna, la moneta del Paese di interesse…). A volte, invece, si attiva un gioco a quiz a cui prendere parte da soli o con gli amici.

 

App per mappamondo interattivo?

Ci sono anche dei modelli per i bambini che vengono forniti con penna a lettura ottica per spingere ancora oltre il livello di interattività.

Le app che vengono spesso fornite insieme al mappamondo consentono generalmente di ottenere delle informazioni supplementari. Alcune includono delle funzioni di gioco o incrementano le possibilità di interazione con lo strumento.

 

Studiare geografia con il mappamondo?

Il mappamondo, anche nella sua versione più semplice, è uno strumento molto efficace per accostarsi allo studio della geografia. Sul mercato ne trovi tantissimi tipi, che si differenziano per design e per il tipo di informazioni che vengono fornite. Quello da tavolo è il tipo più classico, con un diametro che parte da 10 centimetri. È perfetto per la scrivania dell’ufficio, per un tavolino del soggiorno, per una libreria o un comodino.

 

Si può mettere sul pavimento?

Sono disponibili anche modelli più grandi, con una dimensione che può raggiungere un metro di diametro. Sono più grandi e hanno un basamento in legno o in metallo di dimensioni generose, che si presta ad essere posizionato sul pavimento. Trovano la loro collocazione ideale in casa, in ufficio, a scuola o in un luogo pubblico.

Se vuoi dare un tocco esclusivo all’ambiente, niente di meglio che scegliere un modello artistico, sia in versione desktop sia in quella da pavimento. Questi globi artigianali sono stati assemblati a mano con gemme semipreziose che sono state selezionate manualmente da artigiani esperti.

Come risultato della natura artigianale di ogni modello, ogni singolo globo contiene lievi imperfezioni, rendendo ogni unità unica. Incastonati su lussuosi supporti metallici che si presentano in una moltitudine di colori, questi globi sono destinati a essere il fulcro di ogni stanza che li accoglie, sia a casa che in ufficio.

 

Che cos’è il mappamondo autorotante?

Affascinanti e densi di mistero, i mappamondi autorotanti con celle solari assorbono la luce dell’ambiente circostante da fonti naturali e artificiali per alimentare il loro continuo movimento a 360 gradi. Oltre ad essere un’elevata espressione della ricerca tecnologica, sono anche esteticamente curati e ricchi di dettagli.

 

Mappamondo luminoso o non luminoso?

Ci sono poi i modelli luminosi che si accendono semplicemente toccando il meridiano! Spesso, capovolgendo l’interruttore è possibile cambiare la mappa, facendo emergere qualità e caratteristiche cartografiche diverse.

Il globo luminoso può avere un sistema di illuminazione con led che ti consente di risparmiare sensibilmente sui consumi energetici, offrendoti nello stesso tempo una resa ottimale.

Anche i modelli che non si illuminano hanno i loro vantaggi. Innanzitutto, non hanno bisogno di essere posizionati vicino a una presa di corrente, quindi possono essere collocati ovunque nella stanza.

Molti modelli di questo tipo hanno la superficie in rilievo, che offrono una rappresentazione tridimensionale del pianeta. Quando fai scorrere la mano, si sente una leggera protuberanza in corrispondenza delle montagne.

 

Cartografia fisica o politica?

Con la cartografia politica vengono rappresentate le divisioni del paese che ritagliano le masse terrestri del pianeta. Inoltre, le mappe politiche di solito contengono un’abbondanza di nomi di luoghi. Possono anche accogliere ulteriori informazioni cartografiche come le rotte di navigazione, le direzioni delle correnti dell’acqua e il reticolato geografico.

Le mappe fisiche rinunciano a tutte queste informazioni per evidenziare la conformazione del territorio. Al colore verde è associata la pianura, mentre le tinte che passano dal giallo al marrone indicano i rilievi in base all’altitudine. Spesso le mappe fisiche mostrano i nomi dei luoghi più importanti, come paesi e continenti, ma non quelli delle città.

 

Che tipo di mappamondo scegliere?

Quanto spazio disponibile hai per il globo? Lo vuoi da tavolo o da pavimento? Hai un arredamento stile più tradizionale o contemporaneo? Lo spazio è usato principalmente durante il giorno, come un’aula o la notte, come un soggiorno? Il globo del mondo è destinato principalmente a scopi educativi o decorativi?

Rispondere a queste domande farà molto per determinare se si desidera un modello desktop o floor, quali dimensioni dovrebbe essere il globo e quali caratteristiche e design speciali sarebbero più appropriati.

Uno degli aspetti più importanti dell’acquisto di un globo è determinare la giusta dimensione. Se è troppo piccolo, potrebbe perdersi nel tuo arredamento o non fornire il livello di informazioni che desideri. Prima di scegliere il modello, misura l’area in cui prevedi di posizionare il tuo mappamondo.

 

Quale supporto per il mappamondo?

I supporti sono spesso complementi decorativi della struttura stessa. I globi in stile moderno possono contenere un design più elegante e minimal con meno ornamenti. I globi tradizionali sono spesso presentati su basi di legno ornate che corrispondono ai toni antichi della mappa.

Un altro elemento da considerare è il meridiano, cioè il braccio circolare che incornicia la sfera e la tiene alla base. Un semi o mezzo meridiano significa che non completa un cerchio intorno al globo, mentre un meridiano completo circonda la sfera a 360 gradi.

I globi dotati di un “meridiano montato sul giunto cardanico” indicano che il globo può essere ruotato su e giù per la visualizzazione ravvicinata di entrambi gli emisferi. Alcuni meridiani presentano anche tacche che indicano i gradi latitudinali, che corrispondono al reticolato della mappa.

miglior-zaino-antifurto
I 6 Migliori Zaini Antifurto Per Girare in Sicurezza
migliori-occhiali-fotocromatici-da-ciclismo
I 6 Migliori Occhiali Fotocromatici da Ciclismo per Pedalare con Luce e Ombra
migliori sensori di parcheggio
I 6 Migliori Sensori di Parcheggio: da Oggi anche per la Tua Vecchia Auto
Leggings-Sportivi-da-Donna
I 5 Migliori Leggings Sportivi da Donna: Comfort e Prestazioni al Top
migliore-cera-per-auto
Le 6 Migliori Cere per Auto la Rendono Davvero Splendente
Miglior Casco da Moto per Bambini
I 6 Migliori Caschi Moto per Bambini: Sicurezza prima di tutto!
como lavare auto
10 Suggerimenti per Lavare l’Auto in Modo Impeccabile
miglior-gps-per-camion
7 Motivi per Acquistare un GPS per Camion e Camper
Cucina Giardino Giocattoli Utensili
miglior-ventilatore-da-soffitto
I 6 Migliori Ventilatori da Soffitto: e il Caldo Se Ne Va
migliore-sabbiera-per-bambini
Le 6 Migliori Sabbiere per Bambini li Fanno Divertire Come al Mare
miglior-letto-da-campeggio
I 6 Migliori Letti da Campeggio per Dormire in Trasferta
migliore tavoletta per scrittura digitale
Le 6 Migliori Tavolette per Scrittura Digitale: Prendi Appunti e Archivia Subito
migliori-case-per-computer
I 5 Migliori Case per Computer: Assembla Da Solo il Tuo PC!
migliori-tavolette-grafiche-da-disegno
Le 5 Migliori Tavolette Grafiche da Disegno per Artisti Digitali
migliori-calibratori-monitor
I 5 Migliori Calibratori Monitor per Visualizzare Immagini con Colori Reali
Cura della persona Dispositivo Medico Fitness
migliore batteria per bici elettrica
Le 5 Migliori Batterie per Bici Elettriche Ti Danno la Giusta Spinta
miglior Set di Mazze da Golf
I 5 Migliori Set di Mazze da Golf: Tutti come Francesco Molinari
migliore-panca-multifunzione-palestra
Le 5 Migliori Panche Multifunzione da Palestra: Esercizi in Comfort e Sicurezza anche a Casa
Offerte-Amazon-Cyber-Monday
Cyber Monday 2018 Offerte
Migliori-Offerte-amazon-black-friday-2018
110 Migliori Offerte di Amazon Black Friday 2018
Offerte-Settimana-Black-Friday-2018
Settimana del Black Friday 2018: Guarda Quante Offerte Imperdibili!
Offerte-Dispositivi-Amazon-Black-Friday
Settimana del Black Friday 2018: Dispositivi Amazon
miglior collare antipulci
I 6 Migliori Collari Antipulci per Cani e Gatti: e Non Si Grattano Più!
miglior-cibo-per-gatti
I 5 Migliori Cibi per Gatti, Ricchi di Gusto e Benessere
migliori-cibi-per-cani
I 5 Migliori Cibi per Cani lo Mantengono in Splendida Forma
migliori-contenitori-per-crocchette-cani
I 5 Migliori Contenitori per Crocchette Cani le Mantengono Fresche e Fragranti