Le 5 Migliori Mangiatoie per Uccelli: Aiuta i Tuoi Piccoli Amici a Stare in Forma Tutto l’Anno
Nei mesi invernali le piante non producono frutti e nei campi non ci sono nemmeno cereali e piccoli semi. Per questo può essere molto utile utilizzare la migliore mangiatoia per uccelli per nutrire i volatili che frequentano il nostro giardino.
Le mangiatoie per uccelli da giardino sono strutture semplici per offrire cibo agli uccelli selvatici. Possono essere di tante forme e materiali (principalmente in legno e in plastica). Le più diffuse sono quelle a casetta, ma si possono trovare anche semplici strutture fatte con materiali di riciclo facilmente reperibili. Possono attirare molte specie diverse e questo dipende anche dal tipo di cibo offerto.
Sommario
Qual è la migliore mangiatoia per uccelli?
I vantaggi della mangiatoia per uccelli consistono nel dare da mangiare agli uccelli in qualsiasi momento dell’anno. Gli uccelli prendono il loro cibo da una varietà di fonti diverse e migrano secondo il loro istinto naturale: la tua alimentazione rappresenta quindi un supporto alimentare molto generale. Nel caso però di una brutta tempesta invernale, allora, la tua mangiatoia può fare la differenza dando riparo e cibo agli animali in difficoltà.
Se non vuoi costruirla da te, sul mercato trovi molti modelli di ogni genere. E se vuoi scegliere tra un’ampia gamma è bene acquistare nella vendita online dove ci sono sempre offerte più economiche e prodotti a basso prezzo. La marca di solito non è importante, ma si consiglia di leggere le opinioni d’acquisto che consentono di mettere a confronto i diversi prodotti.
1. Gardman Kit Albero di Ristoro
La migliore per: completa di numerosi accessori
Nella confezione sono inclusi numerosi altri accessori: un gancio piccolo per mangiatoia, una grande vasca con anello di supporto, un vassoio per granaglie di micromesh, un gancio per Fast Snax, due silo per granaglie, un silo per arachidi e una mangiatoia Suet Feast.
2. Opus 312C Panorama Mangiatoia per uccelli
La migliore per: robustezza
Il trespolo che circonda la struttura accoglie gli uccelli da tutte le angolazioni, consentendo quindi a più volatili di nutrirsi nello stesso momento. Facile da riempire, si pulisce altrettanto facilmente con un detergente neutro e acqua.
3. Ecol-Logic Mangiatoie per uccelli Wengue
La migliore per: fatta a mano
4. Emsa Landhaus Mangiatoia Uccelli
La migliore per: piccoli volatili
Semplice da riempire e da pulire, consente di tenere costantemente sotto controllo il livello di granaglie disponibili. Ha un gancio per appendere le palle di grasso e la vaschetta può essere utilizzata anche come abbeveratoio.
5. Fallen Fruits Esschert Design FB163 Mangiatoia per uccelli
La migliore per: adatta come decoro per ambienti
Che cos’è una mangiatoia per uccelli?
Si tratta di una struttura da collocate all’esterno delle case o sui rami degli alberi per fornire cibo agli uccelli. La maggior parte di questi accessori permette un approvvigionamento di semi e granaglie che puoi riempire a tuo piacimento. Sono anche disponibili appositi kit già pronti.
Una mangiatoia per uccelli ben progettata dovrebbe essere facile da usare anche se fornita in kit di costruzione. Per proteggere gli uccelli di piccola dimensione dagli attacchi dei predatori, come gli scoiattoli, è utile che siano presenti delle griglie di accesso.
I modelli tubolari con superficie trasparente consentono di vedere quando è il momento di riempire con i seme. Possono essere tutte in metallo o di legno.
Posizionando in giardino una varietà di alimentatori, sarete in grado di attrarre tipi di uccelli di diversa specie da guardare e godere discretamente dalla vostre finestre di casa durante tutto l’anno.
Quale cibo mettere nella mangiatoia per uccelli?
La maggior parte degli uccelli è piuttosto particolare riguardo ai tipi di cibo che mangeranno e alle mangiatoie che visiteranno. Quindi non è sorprendente che più tipi di cibo fornisci, più tipi di uccelli potrai attirare. La scelta dell’alimentatore giusto per uccelli ha un impatto diretto sul tipo e sulla taglia degli uccelli che attirerai, quindi prenditi qualche minuto per valutare quale sia l’opzione giusta per te in termini di preferenza estetica, specie di uccelli locali, clima e modelli meteorologici della tua area e il probabile posizionamento fisico del tuo nuovo alimentatore.
Anche gli ornitologi di maggior successo o i birdwatcher più appassionati hanno un assortimento di diversi alimentatori, installati a differenti altezze per simulare il modo in cui gli uccelli si nutrono in natura. Se vuoi coprire la gamma, è importante installare molteplici mangiatoie con struttura differente.
Dove posizionare la mangiatoia per uccelli?
La mangiatoia va posizionata sempre in un luogo tranquillo e sicuro per far sì che i frequentatori non siano disturbati. Per impedire l’accesso al cibo ad uccelli di grandi dimensioni (cornacchie, colombi, gazze) e in funzione anti scoiattolo, è sempre necessario acquistare mangiatoie da appendere (ai rami delle piante, alla finestra).
Vanno bene anche quelle da posizionare su un palo che si erge perpendicolare al terreno per permettere a determinati tipi di uccelli di piccole e medie dimensioni di appoggiarsi per nutrirsi. Le mangiatoie per uccelli sono un modo economico e semplice per portare bellezza e vivacità nel tuo giardino. Fai in modo però di procurarti una mangiatoia per uccelli antispreco e a rilascio di semi automatico. Entro pochi giorni dall’installazione, gli amici piumati si riverseranno nel tuo giardino per nutrirsi del cibo che hai fornito.
Con un po’ di ricerca e dedizione, un alimentatore per uccelli trasforma la tua proprietà in una vera e propria oasi per gli uccelli selvatici e puoi attrarre ancora più animali volatili con l’aggiunta di un bagno d’acqua per uccelli.
Mangiatoie per cardellini e piccoli uccelli
Gli alimentatori a tubo sono ideali per nutrire gli uccelli appollaiati. Queste mangiatoie di solito hanno una camera tubolare centrale che contiene i semi su cui si aprono più porte o inserti di fori da cui alimentarsi, posti in prossimità di posatoi dove appoggiarsi.
Alcuni modelli si svuotano direttamente in una ciotola in modo automatico per gravità, mentre un tipo a maglie strette può contenere semi di cardo di cui vanno ghiotti i cardellini e altri piccoli uccelli. Sono appositamente concepiti per uccelli dal becco piccolo e non possono essere accessibili a scoiattoli che tentano di sottrarre il cibo agli uccellini. Dovrai tenere d’occhio il seme e assicurarti che non si bagni.
Mangiatoie per picchi e rondini
Alcuni uccelli, tra cui picchi, picchi muratori e rondini, preferiscono aggrapparsi direttamente al loro cibo. Sono quindi ideali le gabbie con maglie larghe, che possono contenere granaglie compresse con la sugna.
Si tratta letteralmente di “torte” di semi impastate con il grasso di manzo macinato o la sugna, spesso integrate con bacche.
Sono una grande fonte di energia per gli uccelli che mangiano insetti. Le torte ripiene di solito sono inserite in una griglia metallica o in un sacchetto a rete. Fino a poco tempo fa, la sugna veniva offerta solo durante i mesi più freddi in cui non si scioglieva o non si rovinava. Ma ora ci sono torte senza zucchero che possono essere utilizzate tutto l’anno.
Mangiatoie per piccioni e colombe
Gli uccelli che amano nutrirsi razzolando a terra preferiscono mangiare da una piattaforma aperta che è direttamente sul terreno o è sollevata da terra di diversi metri.
Per attirare passeri di campo, puoi offrire miglio bianco. I semi di girasole sono graditi a una grande varietà di uccelli che si nutrono a terra. Anche quelli di taglia più grossa come le colombe possono utilizzare questo tipo di mangiatoia.
Come proteggere la mangiatoia per uccelli?
La maggior parte delle mangiatoie può essere posizionata in cima a un palo o appesa su un ramo o su un braccio di estensione. Il montaggio delle mangiatoie ad un’altezza da 150 a 180 cm si adatta alla maggior parte delle specie. I modelli sospesi utilizzano generalmente un singolo cavo. Se sono più grandi vengono supportate da fili gemelli e richiedono quindi di essere fissati a una superficie più robusta.
Per impedire la risalita di gatti o di altri predatori è opportuno fissare intorno al palo un collare di plastica o meglio di lamiera zincata oppure un cespuglio di piante spinose: questi sono sistemi perfetti anti-scoiattoli. Puoi posizionarla anche su un balcone, magari sopra a un grande vaso per evitare che gli uccelli sporchino eccessivamente.
I modelli in tutto vetro si appendono ai vetri delle finestre: si tratta di mangiatoie che utilizzano ventose per attaccarsi alla finestra e offrono un posto in prima fila per osservare gli uccelli. Devi pulire quotidianamente la mangiatoia e assicurarti che i semi siano freschi. Può essere utile per fringuelli e piccoli passeri.