Le 6 Migliori Cere per Auto la Rendono Davvero Splendente

Il vero amante dei motori è registrato un colpo d’occhio. Da cosa? Dall’auto, ovviamente e dagli interni immacolati, cerchi scintillanti e carrozzeria tirata a lucido con la migliore cera per auto . Con tante soluzioni disponibili oggi sul mercato non è facile parlare di questo prodotto.

Sono così numerose le formule proposte in questo momento della scelta si rischia di entrare in confusione. Le aziende propongono infatti l’opzione gamma di cere con specifiche e qualità anche molto diverse tra loro.

Sommario

Qual è la migliore cera per auto?

Da quando è stata inventata l’auto ci si è sempre posti il ​​problema di come mantenerla lucida e di come conservare la carrozzeria. Le prime verniature delle auto, mutuate dall’industria dei calessi e dei cavalli, erano semplicemente due strati: uno di primer e uno della vera  vernice colorata . L’uso di una cera garantiva non solo una buona lucentezza ma era anche quella della linea di difesa contro i  graffi .

Oggi si va dalla classica cera per auto in pasta alla versione liquida in flacone o spray. Ma qual è il tipo migliore e perché? In questa guida ti proponiamo un’accurata selezione dei prodotti più cliccati nel web, insieme a una breve descrizione dei loro punti di forza, in base alle esigenze di utilizzo.

Per quanto riguarda l’acquisto, puoi facilmente trovare il prodotto che ti interessa nei canali di vendita online .

1. Cera per auto 3M

La migliore per: elevata efficienza

Si tratta di una lucidatura a cera di alta potenza, la soluzione ideale per concludere la lucidatura. Il marchio Perfect-Indica che si tratta del prodotto per la lucidatura cerata con prestazioni più elevate di 3M.

La pasta fornisce una protezione più ampia con riflettività amplificata.

2. Cera carnauba per auto FMS Diamond

La migliore per: si sta facilmente

È una cera di carnauba molto protettiva. Ideale per tutti i tipi di vernici, anche metallizzati e perlescenti, dona una notevole alla carrozzeria con riflessi profondi. Cerca di rimuovere macchie e sporco della strada e includere una pellicola che difende dai raggi UV nocivi.

Ne basta una piccola quantità per rendere la carrozzeria brillante. La confezione, che contiene 300 grammi di prodotto, viene fornita completa di spugnetta per stendere la cera in modo uniforme e un panno per asciugare.

3. Polish e cera per auto Sonax

La migliore per: pulisce e lucida in un solo passaggio

Offerta

Realizzata con pigmenti di colore e microparticelle di cera sulla base di nanotecnologie, questa cera di carnauba pulisce, lucida e protegge tutti i rivestimenti colorati e metallici in una sola passata.

Riparare i piccoli graffi ei danni alla vernice. Assicura brillantezza e protezione a lungo termine ed è resistente agli agenti atmosferici. Viene fornito con una speciale ColorPen, situata nel tappo del fondo della confezione, che consente di attivare la profondità, impedendo la corrosione e la ruggine. Il flacone contiene 500 ml di prodotto.

4. Cera spray con anti-acqua Cera 73038 Ultimate di Meguiar

La migliore perché è un prodotto spray

È una cera spray che si applica come un pulitore e intensifica il colore e la brillantezza della vernice. Fornisce una protezione di lunga durata. Può essere applicato ovunque, anche su superfici calde o alla luce diretta del sole.

La tecnologia HTP ai polimeri idrofobi di Meguiar favorisce una lunga durata dell’effetto acqua repellente. Viene infatti aumentata la tensione superficiale dell’acqua, che scorre via senza sporcare la carrozzeria.

5. Shampoo e cera Mafra Car Wash

La migliore per: auto-asciugante

Offerta

Lucida, protegge e si asciuga da sola. Questo prodotto lava e fa emergere un fondo tutte le parti della carrozzeria, assicurandole così una lucentezza straordinaria in pochi passaggi. La sua formulazione è ricca di pregiate cere sintetiche, che proteggono da nebbia salina, raggi UV e piogge acide causano lo smog.

Il suo particolare effetto anti-solo lo rende inoltre ideale anche per auto nere o di colore scuro. Gradevolmente profumato, garantisce pulizia, brillantezza e protezione in una sola passata.

Grazie al suo esclusivo effetto “Hydro Speed”, facilita lo scorrimento delle gocce d’acqua sul parabrezza e sulla carrozzeria, agevolando quindi la successiva fase di asciugatura. Il prodotto non contiene fosfati e garantisce 25 lavaggi per ogni flacone.

6. Synpol Classic One per tutti

La migliore per: adatta per ogni tipo di materiale

La sua formula esclusiva prevede di utilizzare su carrozzeria, parti in plastica e gomma, vetri e specchi, cromature e alluminio, plexiglas e vetroresina, fibra di carbonio. È così possibile pulire e lucidare tutte le superfici di auto, moto, camper, caschi, pullman, autocarri, bici, barche.

Non contiene cere e siliconi e quindi non si rischia di macchiare o lasciare aloni sulle parti plastiche, in gomma o sui vetri. Si rimuove senza fatica lo sporco più difficile come il catrame, gli insetti, la resina degli alberi, i residui di collanti, la polvere dei freni. Facilita e velocità il lavoro perché è molto fluido e ad azione rapida.

Il PTFE, un componente del prodotto, rende le superfici trattate antiaderenti quindi lo sporco non si attacca più in modo tenace e ottimizzando le pulizie successive. In caso di pioggia l’immagine scivola via rapidamente dalla parabrezza (o dalla visiera del casco) facilitando così l’esercizio dei tergicristalli ed assicurando sempre una visibilità perfetta.

La cera per auto è indispensabile?

A partire dagli anni ’80, i produttori hanno iniziato ad aggiungere uno Migliore-cera-per-autostrato di rivestimento trasparente, che sigilla la vernice e prevede allo splendore della vettura. Tale rivestimento ha la funzione di protezione della verniciatura dai fattori ambientali.

raggi UV , l’ozono, i gas di scarico, la vendita, lo sporco, la pioggia, gli insetti e gli escrementi degli uccelli creano piccoli graffi e ossidazione sulla superficie del rivestimento trasparente. Man mano che la vernice invecchia, quel danno fa sì che la superficie si offuschi e la lucentezza diminuisca, ma generalmente non c’è alcun danno allo strato di colore sottostante.

A cosa serve esattamente?

La corretta applicazione di una  cera protettiva  fa in modo che la  carrozzeria dell’auto  non diventi opaca, proteggendo nello stesso tempo lo strato superficiale da un’usura accelerata.
Se non ti interessa particolarmente della tua auto o se sei un po ‘pigro per osare la cera, basta lavarla con una certa frequenza per mantenere gradevolmente il suo aspetto.

Tuttavia, è solo una questione di fatica, è un bene sapere che le nuove formule sintetiche sono ancora più facili da applicare e offrono una protezione più duratura. Inoltre, non è necessario cerare spesso. Anche se sei ossessionato dal tenere lucida la verniciatura della tua auto, un paio di mani di cera all’anno sono presenti e puoi usare la cera spray per mantenere la lucentezza.

Nella maggior parte delle condizioni climatiche si  consiglia  di incerare la macchina una volta prima dell’inverno e una volta in primavera. Cerare meno frequentemente di questa pur minima frequenza verrà sì che la vernice subisca un deterioramento prematuro a causa dell’ossidazione.

Che effetto ah?

Utilizzare di cera anche per la tua auto, nuova o vecchia, le fa assumere un aspetto migliore. Molte cere per auto di qualità combinano oli arricchenti che “bagnano” la superficie con formule protettive di carnauba brasiliana o polimeri moderni per una lucentezza brillante.

Vediamo di capire meglio come sono fatti le cere moderne, sia quelle ottenute da una cera naturale, sia carnauba brasiliana, sia quelle sintetiche fatte di polimeri e resine acriliche.

Cera per auto naturale o sintetica?

Ciò che rende migliore la prestazione della cera auto non è strettamente riconducibile alla sua consistenza, ma alla sua composizione: le migliori  cere per auto professionale , liquide o in pasta, sono quelle che rappresentano una specifica percentuale di cera di origine  naturale .

La migliore e più usata ha, come ingrediente principale, la  carnauba : una cera naturale ricavata dalla palma Copernicia prunifera. Il limite delle cere di questo tipo è che non è durevole in termini di durata come le cere sintetiche. Realizzati con moderni polimeri o resine acriliche, le cere sintetiche offrono un’eccellente durata e facilità di applicazione

Se preferisci un prodotto a base di cera naturale, come la  cera di carnauba  per auto pura, usa il prodotto ogni due o tre mesi per mantenere un’adeguata protezione. Se invece desideri la migliore protezione possibile con il minimo sforzo, la scelta più opportuna è una cera sintetica sigillante, che contenga polimeri artificiali, resine e materiali sintetici. È un prodotto veramente resistente in tutte le condizioni climatiche e ambientali.

L’applicazione di una cera per auto, una prescrizione dal tipo, una protezione trasparente facilmente rinnovabile tra la finitura e l’ambiente ostile.

Che cos’è la cera di carnauba per auto?

Le cere di carnauba sono prodotte dalle foglie di una palma brasiliana. Queste ceramiche rifiniture  lucide  e protettive sul tuo veicolo. Sono anche  ipoallergeniche  e sono spesso mescolate con altre cere più morbide (come la cera d’api) per renderle più facili da usare.

La carnauba è forse la scelta preferita dai puristi perché tende a produrre una  lucentezza profonda , più scura e più ricca che viene spesso usata come tridimensionale. Molti appassionati e proprietari di auto da esposizione preferiscono lo splendore delle cere carnauba (anche se è più costoso rispetto a quelle sintetiche), in particolare su  macchine nere , rosse e altri colori scuri.

Grazie alla sua consistenza semisolida la cera in pasta per l’auto ti ha reso efficacemente omogeneo e senza troppi sprechi. Dopo aver lavato il veicolo con un’accurata pulizia e asciugatura, puoi procedere con l’applicazione del prodotto, esercitando una pressione fornita alla sua consistenza. Puoi anche effettuare questa operazione con lucidatrice (più solida sarà la sua consistenza, più energia dovrà essere la pressione esercitata), sfruttabile da utilizzare una quantità eccessiva.

Bisogna dire che le cere carnauba non sono resistenti come le cere sintetiche. A seconda del clima, una cera di carnauba può durare tra i 30 ei 60 giorni. Inoltre, alcune cere di carnauba possono provocare delle striature in determinate condizioni di temperatura o umidità. Con questi limiti, forse chiederti perché la cera carnauba continua ad avere un seguito fedele.
C’è chi sostiene che sia in grado di osare alla vernice uno splendore imbattibile, oltre ad essere  idrorepellente . E chi ama coccolare la propria auto può anche essere indifferente al fatto che abbia una durata limitata.

Come sono fatte le cere sintetiche?

Le  cere sintetiche  sono prodotte da sostanze chimiche artificiali, che offrono una serie di vantaggi e svantaggi. Da un lato, sono spesso più  facili da applicare ; sono anche disponibili in una formula spray e, essendo più sottili, si rivelano più facilmente lavorabili. Sotto forma di  cera liquida , il prodotto è ideale soprattutto per chi non ha troppo tempo da dedicare alla lucidatura del proprio veicolo. Grazie alla sua formulazione liquida l’applicazione risulta decisamente più semplice rispetto all’applicazione della tradizionale cera in pasta.

Una volta applicata la cera su tutta la carrozzeria dovrete attendere alcuni minuti (10 o 20 minuti circa) prima di iniziare la fase di lucidatura. La  cera spray per auto è  sicuramente il prodotto ideale per effettuare la manutenzione più semplice della carrozzeria auto. È facile e veloce da applicare: basta infatti vaporizzare il prodotto direttamente sulla tua auto per poi stenderlo su tutta la sua superficie con un panno asciutto e morbido (chiaramente ovviamente cromature e cristalli).

Di contro questa tipologia di cera presenta però un aspetto negativo; la durata della sua protezione risulterà infatti nettamente inferiore rispetto a quella garantita dalle altre cerimonie presenti sul mercato.

Quali sono i vantaggi?

Una cera protetta sui polimeri sintetici può anche essere formulata  con nanotecnologia . Si tratta di materiali che contengono parti di dimensioni nanometriche (pari ad un milionesimo di millimetro) e che hanno proprietà molto diverse e superiori rispetto agli stessi materiali lavorati nella scala macroscopica.

Le cere sintetiche sono anche  più economiche , poiché non hanno bisogno di tutta la fase di raccolta e preparazione dall’albero specifico. Forse anche avere punti di fusione più alti, quindi se vivi in ​​zona molto calde, potrebbe essere meglio usare il sintetico. Tuttavia, non è lo stesso splendore che esercita la cera carnauba. I materiali sintetici sono spesso chiamati  sigillanti per vernici , poiché non sono tecnicamente cere.

L’ultima cosa da considerare nella scelta tra carnauba e sintetico è che le sintetiche proteggono una  protezione duratura , migliore che la carnauba. In generale, però, gli appassionati più seri ritengono che con la carnauba si dia più brillante al valore della loro auto e giudicano lo splendore imbattibile. Se però ti interessa avere una protezione duratura, la cera sintetica potrebbe essere la migliore soluzione per te.

Leave a Reply