7 Motivi per Acquistare un GPS per Camion e Camper

Chi si sposta abitualmente in camion o in camper sa bene cosa significa poter disporre di un navigatore che sappia indicare il percorso più adatto tenendo conto delle dimensioni e del peso del veicolo.

Il GPS per camion e camper aiuta a evitare gli ingorghi stradali, riduce al minimo le possibilità di perdere la strada o di scegliere un percorso che richieda più tempo.

Non bisogna pensare di poterlo sostituire con un navigatore per auto che costa meno. Un dispositivo satellitare per auto traccia i percorsi più veloci e più brevi, ma non identifica le rotte o le strade su cui vigono delle restrizioni per i veicoli di un determinato peso e dimensioni, o che trasportano merci pericolose. Seguendo le istruzioni di un GPS per auto, i camionisti corrono così il rischio di trovarsi inavvertitamente su strade vietate ai loro mezzi, che sono magari attraversate da ponti più bassi di una media altezza del cassone.

Qui di seguito puoi trovare alcuni dei motivi che rendono il GPS per camion e camper uno strumento insostituibile.

1. Semplifica la guida

Non devi più preoccuparti di pianificare un percorso, soprattutto se stai per affrontare uno spostamento in un luogo che non ti è familiare. Il GPS ti fornisce informazioni passo dopo passo in modo da poter arrivare a destinazione nel modo più semplice e veloce possibile.

2. Ti fa muovere in sicurezza

Molti dispositivi GPS offrono la funzione vivavoce per gestire le chiamate e per controllare i diversi comandi senza usare le mani.

3. Offre tante informazioni

A seconda del modello, è possibile avere utili informazioni aggiuntive come il registro di carburante, il registro di viaggio e i punti di interesse nelle vicinanze, come la stazione di servizio dedicate ai camionisti, le aree di sosta, i ristoranti e gli ospedali.

4. Fa vedere in grande

Il display del GPS per camion e camper è disponibile nel formato 7 pollici, contro i 5 pollici dei modelli per auto. In questo modo hai una migliore visuale del percorso durante la guida.

5. Facilita le manovre

Alcuni GPS possono essere collegati a una telecamera che si attiva in retromarcia, per avere una visione chiara di ciò che ti sta dietro.

6. Tiene compagnia

Alcuni GPS sono multimediali e ti consentono di ascoltare musica mentre sei in viaggio e, nei momenti di sosta, di guardare video e persino giocare. Questo dipende dalla connettività che viene offerta dall’apparecchio, anche in connessione Wi-Fi.

7. Viaggi sempre aggiornato

Si consiglia inoltre di scegliere modelli che offrono un aggiornamento a vita delle mappe. Sai bene che le strade cambiano nel corso degli anni e in questo modo non dovrai pagare nessun importo per avere a disposizione un database di cartine sempre affidabile.