6 Segnali per Capire se le Tue Scarpe da Lavoro Vanno Cambiate

Se sei un professionista a contatto con ambienti ad alto rischio, sai bene come siano importanti le tue scarpe da lavoro. Ti accompagnano, nella massima sicurezza, in ogni momento della giornata, offrendoti una protezione efficace, asciutta, calda e confortevole.

Nel momento in cui iniziano a consumarsi, diventano inaffidabili. Possono provocare dolore al piede, malessere generale o, ancora peggio, provocarti delle lesioni o essere la causa di un infortunio. In questo caso, non c’è tempo da perdere: occorre sostituirle.

Ci sono dei segnali più o meno evidenti che ti fanno capire se è arrivato il momento di mandarle in pensione. Ecco quali sono.

 

1. Piccoli cedimenti sopra e sotto

Controlla ogni tanto la suola per vedere se inizia a mostrare segni di eccessivo consumo. Se senti che sta perdendo aderenza significa che si sta già logorando. Guarda anche la parte superiore della scarpa. Qualche strappo o buco, anche minuscolo, ti deve spingere a cambiarla.

 

2. Consumo pronunciato

Scarpi-da-Lavoro

Dai un’occhiata al tacco: è completamente consumato? La suola è diventata liscia come l’olio? Se rispondi “sì” ad almeno una di queste domande, è tempo di acquistare un nuovo paio di calzature.

Un’altra cosa da controllare sono i punti in cui i diversi materiali vengono a contatto: ad esempio, se la gomma o il pvc si stacca dalla pelle, o se la suola si separa dalla parte superiore. Se, durante la tua giornata di lavoro, scopri che l’interno delle calzature è umido è ora di regalare ai tuoi piedi un paio di scarpe nuove.

 

3. Intersuola schiacciata

L’intersuola, posta solitamente nella parte esterna della scarpa, ha una funzione ammortizzante. Quando è schiacciata o compressa, è necessario sostituire immediatamente la scarpa in quanto non è più in grado di garantire un’adeguata protezione alle lesioni.

Dai retta anche ai tuoi piedi: ti fanno male? Senti qualche fastidio? Se sì, probabilmente è venuto a mancare il supporto dell’intersuola.

 

4. Ti capita di scivolare

scarpa-lavoro

Prova a girare la scarpa e guarda attentamente la suola. Verifica se il battistrada è consumato. Se è così, provvedi alla sostituzione della calzatura, perché non è più in grado di garantirti una perfetta aderenza al terreno.

Se lavori all’aperto sotto la pioggia e la neve o all’interno di un magazzino o di un complesso industriale in cui l’acqua è a volte presente sul pavimento, indossare scarpe con suole scivolose può essere peggio che non indossarle affatto.

 

5. Cedimenti della tomaia

Metti le tue scarpe sul pavimento, davanti a te. Noti che la porzione superiore cade mollemente su un lato o sull’altro? Questo indica che la pelle ha perso la sua coesione strutturale e che le tue calzature non forniscono più supporto: sono invece sostenute quando le allacci.

 

6. Urti accidentali

Se qualcosa cade sulle tue calzature di sicurezza o se cammini su qualcosa di tagliente, sostituisci le scarpe anche se non sono visibilmente danneggiate. Quando si tratta di materiali compositi, l’integrità strutturale può essere danneggiata senza che vengano mostrati segni esterni.

 

Quanto durano le scarpe da lavoro?

Nella maggior parte dei casi, una scarpa da lavoro indossata quotidianamente è progettata per durare per circa 3-6 mesi.

Un fattore determinante che influisce notevolmente sulla durata delle scarpe è il tipo di ambiente di lavoro. Se lavori in condizioni difficili, le tue scarpe potrebbero non durare a lungo. Invece possono resistere anche un anno se non ne fai un uso intenso e se l’ambiente a cui la esponi non è particolarmente aggressivo.

 

Quanti chilometri posso fare?

Non c’è un chilometraggio fisso che ti dica quando sostituire le calzature di sicurezza. In caso di utilizzo “medio”, puoi iniziare a trovare dei segni di usura in qualche punto dopo aver percorso circa 1500 km, il che equivale a circa un anno di uso quotidiano.

In caso di un utilizzo intenso, la maggior parte delle scarpe può affrontare circa 500 – 800 chilometri.

 

Test della flessibilità

Ogni tanto, è importante testare la flessibilità delle tue scarpe da lavoro. Tieni con una mano il tacco e con l’altra la punta. Ora, fletti la punta verso il tallone. Se noti che la calzatura si piega facilmente, è arrivato il momento di sostituirla.

 

Test dell’allineamento

È fondamentale che le scarpe da lavoro supportino il corretto allineamento del corpo lungo tutta la colonna vertebrale. Quando si stanno consumando, questa è una delle prime cose viene meno.

Per verificare se hanno raggiunto il punto in cui non sono più di sostegno, posizionale su una superficie piana e osservale con attenzione. Se si inclinano a sinistra o a destra, vuol dire che non supportano più l’allineamento corretto e devono essere cambiate.

 

Puliscile spesso

La durata di una scarpa è strettamente legata al materiale con cui è fatta e alla sua progettazione. Tuttavia, se te ne prendi regolarmente cura e la pulisci dopo ogni utilizzo, puoi contribuire ad allungarne la vita.

 

Meglio due paia

È una buona prassi acquistare contemporaneamente due paia di scarpe anziché uno solo. Così facendo, eviterai che si consumino troppo presto. L’importante, comunque, è avere il massimo sostegno e supporto ogni volta che le usi sul posto di lavoro.

Leggings-Sportivi-da-Donna
I 5 Migliori Leggings Sportivi da Donna: Comfort e Prestazioni al Top
Scarpe-da-Lavoro
6 Segnali per Capire se le Tue Scarpe da Lavoro Vanno Cambiate
migliori-portafogli-Minimal-per-uomo
I 5 Migliori Portafogli Minimal per Muoversi con l’Indispensabile
miglior-borsoni-da-viaggio-con-ruote
I 5 Migliori Borsoni da Viaggio con Ruote per Spostarsi in Comodità
miglior-kit-vivavoce-bluetooth-per-auto
Guida Sicura e Senza Distrazioni con i 5 Migliori Kit Vivavoce Bluetooth per Auto
miglior-motore-elettrico-fuoribordo
I 5 Migliori Motori Elettrici Fuoribordo Ecologici e Silenziosi
migliori-guanti-per-bici
I 5 Migliori Guanti per Bici che Ti Garantiscono Ottima Presa e Comfort
migliore-chiave-per-filtro-dell-olio
Le 5 Migliori Chiavi per Filtro dell’Olio: Fai Da Te in Poche Mosse
Cucina Giardino Giocattoli Utensili
kit-karaoke-per-bambini
I 5 Migliori Kit Karaoke per Bambini: Piccoli Artisti Crescono
Trombe-Giocattolo-per-Bambini
Le 5 Migliori Trombe Giocattolo per Bambini: Sviluppa il Suo Talento in Modo Divertente
miglior-Pogo-Stick
I 5 Migliori Pogo Stick: Salta che Ti Passa!
migliori-case-per-computer
I 5 Migliori Case per Computer: Assembla Da Solo il Tuo PC!
migliori-tavolette-grafiche-da-disegno
Le 5 Migliori Tavolette Grafiche da Disegno per Artisti Digitali
migliori-calibratori-monitor
I 5 Migliori Calibratori Monitor per Visualizzare Immagini con Colori Reali
miglior-adattatore-Wi-Fi-USB-a-Doppia-Banda
Sei Sempre Connesso con i 5 Migliori Adattatori Wi-Fi USB a Doppia Banda
Cura della persona Dispositivo Medico Fitness
migliori-Pattini-da-Ghiaccio
I 10 Migliori Pattini da Ghiaccio per Volteggi e Velocità
migliori-maschere-da-snowboard
Le 5 Migliori Maschere da Snowboard: Alta Protezione anche nelle Discese Mozzafiato
Errori-da-Non-Fare-Sotto-la-Doccia
10 Errori da Non Fare Sotto la Doccia
Che-cos-e-il-Black-Friday
20 Consigli per un Black Friday 2018 da Urlo
Offerte Amazon Prime Day 2018: Fotocamere Digitali
amazon-prime-day
Scopri i 10 Vantaggi di Amazon Prime e Amazon Prime Day 2018
amazon-prime-day-2018-italia
16 luglio 2018: Appuntamento con Amazon Prime Day (e le straordinarie Offerte Riservate gli Abbonati Prime)
miglior-cibo-per-gatti
I 5 Migliori Cibi per Gatti, Ricchi di Gusto e Benessere
migliori-cibi-per-cani
I 5 Migliori Cibi per Cani lo Mantengono in Splendida Forma
migliori-contenitori-per-crocchette-cani
I 5 Migliori Contenitori per Crocchette Cani le Mantengono Fresche e Fragranti
migliore-luce-led-per-acquario
Le 5 Migliori Luci Led per Acquario: Sano… Come un Pesce!