Pace in Famiglia con le 5 Migliori Cuffie TV

Quante volte desideri guardare la TV senza doverti preoccupare di svegliare i bimbi che dormono o di infastidire chi è accanto a te e sta leggendo?

Con la migliore cuffia TV puoi finalmente goderti un programma in santa pace!

Qual è la migliore cuffia TV?

La scelta della cuffia TV va fatta con attenzione, prendendo in considerazione alcune specifiche tecniche che contribuiscono a renderla più indicata per le tue esigenze rispetto ad altri modelli.

Le opinioni e i test degli audiofili pubblicati nelle pagine di prodotto della vendita online possono offrire valide indicazioni. Senza contare che l’acquisto nel web ti offre la possibilità di ricevere comodamente a casa il dispositivo desiderato, al prezzo più basso.

Le offerte di prodotti di buona qualità sono davvero numerose. Non lasciartele scappare!

 

#1 SnowspeederCuffia TV Noontec Hammo

Le migliori per: anti-interferenza

Le cuffie utilizzano la tecnologia wireless digitale ad alta definizione, che offre resistenza alle interferenze RF, non necessita di regolazione della frequenza e provoca un’elettricità statica quasi impercettibile. La batteria dura fino a 50 ore.

L’audio in modalità wireless personalizzato è stato progettato appositamente per la televisione. È presente una stazione dock senza fili a bassa latenza pensata per il salotto.

 

#2 Sunvito SUIT580-SL

Le migliori per: rapporto qualità e prezzo

Cuffie sovraurali confortevoli dotate di un archetto regolabile e di padiglioni morbidi per il massimo comfort. Permettono la riproduzione musicale da diversi dispositivi anche quando spente o scariche.

Le connessioni wireless e via cavo garantiscono una compatibilità con tutti i moderni dispositivi digitali, come iPhone, smartphone Android, smart TV, computer, tablet e molto altro ancora.

 

#3 Meliconi HP 300 Professional

Le migliori per: comfort

Sono progettate con archetto regolabile e padiglioni di forma ovoidale per un comfort ottimale. Offrono un elevato isolamento acustico nei confronti dei rumori d’ambiente.

Sono cuffie senza fili con raggio massimo ricezione di 100 metri. Garantiscono un collegamento rapido a tv e a molteplici fonti audio. La comoda ed elegante base di ricarica è ideale per riporre le cuffie (l’autonomia è di 8 ore con uso continuato).

 

#4 Sony MDR-RF855RK

Le migliori per: bassi potenti

Film, fiction, partite e concerti in tv… tutto assume un’atmosfera realistica con i bassi profondi che risuonano grazie al potente driver al neodimio da 40 millimetri.

La portata massima delle cuffie è di 100 metri e la batteria ha una durata di 18 ore. Molto leggere, pesano 285 grammi.

 

#5 Meliconi HP50

Le migliori per: super economiche con cavo anti-nodo

Leggere, ergonomiche e confortevoli, sono progettate con padiglioni di forma ovoidale per adattarsi perfettamente alla forma dell’orecchio. Il cavo in tessuto anti-nodo ha una lunghezza di 5 metri, offrendo così un buon agio nei movimenti.

Efficacemente isolate dai rumori dell’ambiente, hanno un archetto regolabile con tacche numerate per un migliore comfort d’utilizzo.

 

Cosa caratterizza una cuffia TV?

I vari dispositivi possono distinguersi per forma, tipologia di suono e migliori-cuffie-TVper altre caratteristiche tecniche (come autonomiatrasmissione del segnale, portata delle cuffie wireless, che non è uguale per tutti i modelli …) e, non da ultimo, la comodità d’uso, il design e la possibilità di adattamento a qualsiasi conformazione della testa.

In particolare il mercato delle cuffie senza filo propone tre diversi tipi di cuffie in base al tipo di connettività che utilizzano per dialogare con la base di ricarica: raggi infrarossi, bluetooth o radiofrequenza.

Ognuna di queste tecnologie porta in dote aspetti positivi e negativi che le rendono più o meno adatte all’utilizzo che ne vuoi fare o di quello che ti attendi da questi gioiellini della tecnologia.

Da un punto di vista tecnico, il miglior rapporto fra qualità del suono e potenza del segnale lo offrirebbero le cuffie RF, ma da un punto di vista pratico “vincono” quelle Bluetooth, che sono più versatili e si integrano alla perfezione con telefoni, tablet, computer, console per i videogiochi e TV.

Le cuffie a infrarossi, invece, sono indicate solo per chi ha già dispositivi wireless (come ad esempio una basetta che gestisce il wifi), meglio optare per un modello a raggi infrarossi che, oltre ad essere più economico, evita di sovraccaricare l’ambiente di onde radio.

Navigando nel web e leggendo le opinioni nei forum, potrai ad esempio scoprire se per te sono meglio le cuffie on ear oppure over ear (o ancora quelle in ear che si inseriscono all’interno dell’orecchio). E, ancora, se hai bisogno di cuffie con riduzione attiva del rumore e se per te è meglio optare per cuffie stereo o surround professionali.

Un’ulteriore suddivisione, si ha fra cuffie aperte e cuffie chiuse, oltre alle semiaperte che offrono un buon compromesso fra le due tipologie.

Le cuffie aperte, danno una sensazione di maggior naturalezza, più simile a quella dell’ascolto tramite altoparlanti.

Le cuffie chiuse invece isolano le orecchie dall’esterno e limitano fortemente la fuoriuscita dell’audio. Questa caratteristica le rende molto più adatte all’utilizzo in sala di ripresa, in ambienti rumorosi e in situazioni in cui è necessario non disturbare. Di contro, a orecchie non abituate potrebbero sembrare un po’ innaturali e “scatolose” (termine tecnico), oltre a essere più stancanti rispetto alla versione aperta.

 

Qualità audio della cuffia TV?

Qualsiasi sia il modello di cuffia che acquisterai, non puoi prescindere da un fattore determinante: la qualità del suono.

I valori a cui si deve prestare maggiore attenzione sono quelli relativi a:

  • risposta in frequenza
  • impedenza
  • sensibilità

 

Risposta in frequenza della cuffia TV?

Fra i principali parametri che favoriscono la resa naturale della musica vi è una risposta in frequenza estesa e lineare e una bassa distorsione armonica, anche a livelli di ascolto sostenuti.

La risposta in frequenza indica l’intervallo di frequenze che la cuffia riesce a coprire (espresso in Hz). Ora, sapendo che l’orecchio umano riesce a percepire un range che va dai 20 ai 20.000 Hz, è importante scegliere delle cuffie che abbiano una risposta di frequenza ampia anche nelle frequenze più basse e, soprattutto, un basso gap.

+Il gap indica il numero di decibel (dB) entro il quale le cuffie riescono a rimanere su tutto l’intervallo di frequenze espresso (quindi a garantire un’alta fedeltà del suono).

 

Impedenza e sensibilità della cuffia TV?

L’impedenza viene espressa in volt/ampere (ohm) e indica la resistenza esercitata dalle cuffie sul segnale audio. Maggiore è questo valore e migliore è la qualità dell’audio.

È bene però sapere che un’alta impedenza causa una diminuzione del volume complessivo del suono. Per avere un ascolto ideale le cuffie e la TV devono avere lo stesso grado di impedenza.

La sensibilità esprime la pressione acustica espressa dalle cuffie in relazione alla tensione applicata. Più è alta e più si riesce ad ottenere un volume alto senza distorsione del suono.

 

Driver della cuffia TV?

Tra i componenti chiave delle cuffie ci sono i driver, ossia i trasduttori che convertono il segnale elettrico in onde sonore, che sono di tipo dinamico.

Generalmente, le cuffie con driver più grandi offrono una migliore riproduzione dei bassi, ma driver troppo grandi influiscono anche sulla pesantezza delle cuffie stesse (che quindi possono risultare scomode).

I driver possono essere singoli per ogni padiglione o multipli. Le cuffie con più driver offrono un suono più fedele in quanto ogni driver ha il compito di occuparsi di una frequenza del suono differente (alti, bassi e medi).

 

Cuffia TV per film e gaming?

Per quanto riguarda la tipologia di uscite audio, la maggior parte di queste cuffie sono stereo. Esistono però diversi modelli che possono anche acquisire audio di tipo Dolby surround (a 5.1 canali oppure a 7.1 canali).

Per la musica è sempre meglio scegliere delle cuffie stereo, per il gaming e la visione di film si possono prendere in considerazione le cuffie surround 5.1 o 7.1, ma devono essere di buona qualità, altrimenti meglio optare per le classiche cuffie stereo anche in questi casi.

 

Cuffia TV wireless?

Un fattore importante da tenere in considerazione è l’autonomia delle cuffie wireless.

Tutte hanno bisogno di batterie per funzionare. Alcune come quelle a infrarossi e a radiofrequenza utilizzano delle batterie di tipo classico AA e AAA.

Altre con il bluetooth sono alimentate con batterie ricaricabili. Basta semplicemente posizionarle sulla loro base quando sono connesse a rete elettrica o mediante un cavetto usb a un altro dispositivo. L’autonomia, supera generalmente le 20-25 ore in fase di utilizzo continuo.

Leave a Reply

migliore-macchina-tagliacuci
Una Sarta a Casa Tua con le 5 Migliori Macchine Tagliacuci
migliori-ciabatte-da-piscina
Le 5 Migliori Ciabatte da Piscina? È Anche una Questione di Stile!
miglior-zaino-per-fotocamera
Nei 10 Migliori Zaini per Fotocamera Ci Sta Tutta l’Attrezzatura
offerte-amazon-prime-day-2017
Offerte Amazon Prime Day 2017 : Orologi Risparmia Fino al 50%
miglior-etilometro-digitale-portatile
Puoi Metterti al Volante? Chiedilo ai 5 Migliori Etilometri Digitali Portatili
miglior-supporto-smartphone-per-auto
Mani sul Volante con i 5 Migliori Supporti Smartphone
miglior-amplificatore-per-auto
I 5 Migliori Amplificatori per Auto Ti Avvolgono di Musica!
miglior-antifurto-per-auto
Stop ai Ladri con i 5 Migliori Antifurti per Auto
Cucina Giardino Utensili
miglior-gioco-educativo
Gli 8 Migliori Giochi Educativi: Piccoli Scienziati Crescono
migliori-luci-di-Natale-solari
Illumina le Tue Feste a Costo Zero, con le 8 Migliori Luci di Natale Solari
miglior-cuscino-in-lattice
Si Dorme Proprio Bene con i 5 Migliori Cuscini in Lattice
migliore-stampante-portatile
Ufficio Mobile? Semplice, con le 5 Migliori Stampanti Portatili
migliore-stampante-laser-a-colori
Crei Tutto da Solo con le 5 Migliori Stampanti Laser a Colori
miglior-kit-di-pulizia-per-pc-portatili
Mantieni Efficiente il Tuo Portatile con i 5 Migliori Kit Pulizia
migliore-webcam-HD
Le 4 Migliori Webcam HD: Riprese Senza Compromessi
Cura della persona Dispositivo Medico Fitness
migliore-crema-collo
Ferma il Tempo con le 5 Migliori Creme Collo
migliore-crema-mani
Proteggile con le 5 Migliori Creme Mani
migliori-integratore-di-creatina
I 5 Migliori Integratori Creatina Ti Danno la Giusta Carica
Che-cos-e-il-Black-Friday
Sei a Caccia di Affari? Non Perderti il Black Friday e il Cyber Monday di Amazon