Fai Canestro con i 5 Migliori Palloni da Basket

Ovunque ti piaccia giocare, in palestra o all’aperto, non è difficile trovare il miglior pallone da basket .

Un buon pallone da pallacanestro ti può aiutare a migliorare la tecnica del palleggio ei fondamentali del movimento, quando ti alleni da solo o con gli amici.

Sommario

Qual è il miglior pallone da basket?

Potresti basare la scelta sul prezzo , pensando che se costa tanto è di buona qualità se costa poco è pessimo.

In realtà non è sempre così e per non incappare in un pallone sbagliato e anche per farti un’opinione di questo bellissimo sport, sappi che ce ne sono di diverse misure ma solo una è quella che si usa a livello agonistico.

Puoi consultare il sito della Federazione Basket per verificare le caratteristiche ufficiali del tuo pallone, prima di acquistarlo su internet nella vendita online, dove trovi sempre un’ampia scelta di proposte al prezzo più basso.

#1 Wilson Reaction Palla Basketball

Il migliore per: massimo controllo

Realizzata in microfibra, ha un rivestimento esterno che assorbe l’umidità in maniera efficace. In questo modo viene assicurata una presa e un controllo di notevole livello.

La sua tecnologia Cushion Core offre una sensazione di gioco ottimale. È adatta per campi indoor, pavimentazioni sportive, granulate, in linoleum o in pvc.

#2 Nike Dominate Palla da basket

Il migliore per: elevato grip

Ideale per il gioco outdoor, è rivestita in gomma ammortizzata e zigrinata, resistente e morbida al tatto. Offre un’elevata aderenza, per garantire il controllo durante il gioco.

La camera d’aria avvolgente in butile garantisce un buon mantenimento della forma. È disponibile nelle taglie 6 (in colore grigio/nero/bianco) e 7 (in colore arancione/nero).

 

#3 Spalding TF-150

Il migliore per: robustezza

Fatto per durare a lungo nel tempo, questo pallone dalla tonalità arancione fiammante si rivela l’ideale per giocare sulle superfici all’aperto.

Il suo rivestimento in gomma offre un grip efficace. È disponibile in due taglie, 6 e 7.

#4 Molten Pallone Da Basket Bgg7X

Il migliore per: outdoor e indoor

Si rivela adatto sia per un utilizzo indoor sia per sfide all’aperto. Grazie alla funzione Dual Cushion Technology, garantisce una presa ottimale e un controllo totale.

È inoltre sviluppato con un nuovo concetto di superficie e ammortizzazione. Realizzato in pelle sintetica, ha un peso di 600 grammi ed è disponibile in taglia 6 e 7. FIBA Approved, DBB testato.

#5 NightMatch Pallone da Basket luminoso

Il migliore per: giocare anche di notte

Progettato con due luci led interne alimentate da batterie (incluse), si illumina ogni volta che rimbalza. Rimane acceso solo quando è utilizzato e si spegne automaticamente dopo 30 secondi di inattività.

Le batterie durano per circa 30 ore di gioco e sono facili da sostituire. In dotazione viene fornita una pompa.

Scegliere il pallone da basket?

Nella maggior parte dei casi ti renderai però conto della qualità del pallone solo dopo averlo effettivamente comprato e provato, a meno che tu non abbia già chiaro il modello e la marca perché devi solo sostituire il tuo vecchio pallone, troppo malandato per poterti essere ancora utile.

Innanzitutto le misure dei palloni da basket sono tre e indicano la circonferenza e la quantità d’aria gonfiabile in peso. Le taglie secondo le misure americane universalmente accettate sono la 5, 6 e 7.

  • Il pallone di taglia 7 è la misura regolamentare NBA e FIBA, ha una circonferenza che va dai 75 ai 78 cm e un peso che va da 567 a 650 grammi. I ragazzi dai 15 anni iniziano a usare questo tipo.
  • Il pallone di taglia 6 è la misura del basket femminile, misura 72-74 cm di circonferenza e pesa 500-540 grammi.
  • I palloni taglia 5 sono utilizzati per il minibasket fino agli 11 anni, hanno una circonferenza di 69-71 cm e un peso di circa 470-500 grammi.

Pallone da basket outdoor o indoor?

Per quanto riguarda le categorie se giochi prevalentemente in palestra ti servirà un pallone di basket indoor (da interno), se lo usi sui campetti di playground all’aperto anche con un solo canestro, spesso in cemento o superfici irregolari te ne serve uno da outdoor (da esterno).

Alcuni palloni vanno bene in entrambe le condizioni. Possono essere realizzati con materiali sintetici o in pelle.

Materiale del pallone da basket?

La qualità del materiale ha un ruolo fondamentale per garantire:

  • un’ottima aderenza alla presa per un tocco morbido
  • un buon rimbalzo del pallone
  • la massima resistenza per proteggere il pallone dall’abrasione.

I palloni da basket rivestiti in pelle, generalmente fatti di cuoio, vengono utilizzati principalmente in palestra: sono i migliori palloni da basket e il loro prezzo è alto.

I palloni in fibra sintetica sono perfetti per entrambi le condizioni, la superficie può essere leggermente più ruvida di quelli in pelle.

Se usati all’esterno garantiscono un’ottima longevità, se usati all’interno la loro resistenza all’abrasione aumenta. Nella scala prezzo sono nella fascia medio alta con un buon rapporto qualità prezzo.

I palloni sintetici rivestiti in gomma sono veramente più economici , li trovi a basso prezzo ma anche la qualità è bassa e sono un po’ più difficili da controllare.

Leave a Reply