Le 5 Migliori Scarpe da Bici Rendono più Efficiente la Tua Pedalata

Il piede è il punto di contatto diretto tra il tuo corpo e la bici: le migliori scarpe da bici condizionano quindi sensibilmente la pedalata e, di conseguenza, anche le tue prestazioni atletiche. Ecco perché sono diventati un accessorio fondamentale dell’equipaggiamento che viene usato dagli appassionati del ciclismo su strada e su terreni sconnessi, sia amatori che  professionisti .

Sommario

Quali sono le migliori scarpe da bici?

Per pedalare senza problemi, è indispensabile indossare le scarpe giuste. Le scarpe da ciclismo sono state per lungo tempo appannaggio degli sportivi ambiziosi, ma oggi non è più così.

Un considerevole numero di appassionati di ciclismo osserva le calzature studiando apposta per le loro esigenze e per poter ricevere una trasmissione perfetta della forza. E se si tratta di approfittare delle offerte della  vendita online , anche il  prezzo più basso  può essere una piacevole sorpresa.

# 1 Scarpe da ciclismo Asvert MTB / Strada Unisex

Le migliori per: leggerezza

No products found.

Scarpe da bici professionali adatte sia per MTB che su strada, sono leggerissime, molto comode e riducono notevolmente il carico sui piedi.

Disponga di soletta traspirante e antibatterica e l’attacco è antiscivolo per garantire la massima stabilità durante la pedalata. I passanti sono regolabili per adattarsi meglio al piede.

CLICCA QUI PER OTTENERE MAGGIORI DETTAGLI SU AMAZON [/ su_button]

# 2 Scarpe per ciclismo da strada VeloChampion Elite [/ easyazon_link]

Le migliori per: plantare rinfrescante

Grazie all’introduzione di una serie di particolari soluzioni tecniche, garantire di mantenere sempre freschi i piedi. Sono ad esempio presenti dei fori nella suola esterna.

Il plantare Waffle, oltre a rinfrescare gli arti inferiori, è imbottito per garantire il massimo confort. La chiusura principale a cricchetto con micro-regolazione favorisce un’ideale vestibilità, mentre due fascette velcro regolano il mantenimento al peso al minimo.

CLICCA QUI PER OTTENERE MAGGIORI DETTAGLI SU AMAZON [/ su_button]

# 3 Scarpe da mountain bike XLC MTB Unisex adulto CB M06 [/ easyazon_link]

Le migliori per: buon rapporto qualità e prezzo

La tomaia è in materiale misto sintetico con cuoio e inserti in rete. La scarpa è in nylon con antiscivolo. La scarpa offre un’ottimale vestibilità, leggera e confortevole.

Progettata con angoli smussati, è adatta per i sistemi di pedali SPD. Le tacchette si montano in modo semplice e veloce.

CLICCA QUI PER OTTENERE MAGGIORI DETTAGLI SU AMAZON [/ su_button]

# 4 Scarpe da ciclismo Shimano SPD SH XC31L [/ easyazon_link]

Le migliori per: tacchetti sostituibili

No products found.

Questo modello ha una suola in poliammide rinforzata con fibra di vetro e con sacchetti sostituibili. Offre sostegno alla pianta del piede, per una pedalata efficiente.

Viene favorita la depressurizzazione del dorso del piede durante la fase di spinta grazie alle cinghiette Cross-X. È in similpelle leggera, resistente e durevole. Le strisce a velcro garantiscono una chiusura facile ed efficiente.

CLICCA QUI PER OTTENERE MAGGIORI DETTAGLI SU AMAZON [/ su_button]

# 5 Scarpe da ciclismo XLC CB-R04 [/ easyazon_link]

Le migliori per: modello unisex

Offerta

I pannelli in mesh servono i piedi di respirare e rimanere affreschi. La suola rigida antiscivolo è realizzata in nylon e garantisce un efficiente trasferimento di potenza ai pedali.

Le scarpe possono essere utilizzate con i sistemi Pedale SPD o guardare sono fornite di cinghie che assicurano un’ottimale tenuta del piede. Sono inclusi dettagli riflettenti per consentire di essere sempre ben visibili in qualsiasi condizione di luce.

CLICCA QUI PER OTTENERE MAGGIORI DETTAGLI SU AMAZON [/ su_button]

Quali vantaggi delle scarpe da bici?

Ormai da diversi decenni sul mercato  vengono proposte speciali scarpe Migliori-Scarpe-da-Bicicostruite per  l’aggancio ai pedali  della bicicletta.

Questa configurazione porta innumerevoli benefici e solo le  migliori scarpe da bici  garantisce la massima efficienza e sicurezza nella pedalata.

Il sistema che prevede di pedalare con le scarpe agganciate ai pedali è talmente efficiente che non viene più solo usato sulla bici  da corsa  su strada ma anche sulle  mountain bike  (anche se c’è ancora chi, per questo tipo di bici, preferisce tenere premuto il piede in posizione libera). Permette infatti di gestire meglio il mezzo anche su terreni sconnessi.

In questa posizione i piedi rimangono ben fermi e il movimento che viene generato agisce come un fulcro di una leva, aumentando la concentrazione della forza in un unico punto. Inoltre viene fornito una pedalata più rotonda ed efficace, dal momento in cui i pedali vengono non solo spinti ma possono anche essere tirati verso l’alto.

È quindi importante che le calzature siano scelte tra i modelli appositamente pensati per chi pratica questa disciplina, con le caratteristiche ben definite che distinguono dalle  scarpe sportive  di tipo tradizionale.

Non da ultimo, è bene ricordare che anche la calzatura tecnica, come la bici, ha bisogno di un tantino di manutenzione. Pulirle dal fango oppure asciugare i componenti come tacchetta e baionetta micrometrica non sono operazioni da lasciare al domani.

Caratteristiche delle scarpe da bici?

Le caratteristiche fondamentali di un paio di scarpe da bicicletta da corsa sono ovviamente

  • la suola
  • la Tomaia
  • le tacchette
  • la chiusura

Ognuno di questi elementi può condizionare la struttura complessiva della scarpa, rendendo preferibile scegliere un modello piuttosto che un altro.

Come scegliere la suola delle scarpe da bici?

La suola è probabilmente l’elemento più importante di un paio di scarpe da bici da corsa e può essere realizzato con materiali molto diversi. Può essere più o meno rigoroso ed avere spessori e pesi altrettanto diversi in un modello di scarpa piuttosto che in un altro.

Sulla base di concentrare le ricerche e l’innovazione, specialmente nei modelli al top della gamma. Sono generalmente presenti in materiali plastici o in  fibra di carbonio , unendo altri materiali come le  fibre di vetro . In alcuni modelli viene utilizzato il  magnesio , che pare aiuti a seguire il ritorno al piede.

Una disciplina molto rigida è l’ideale per chi pratica disciplina di  velocità  anche a livello  agonistico , perché ottimizza la gestione della pedalata, limitando al massimo la dispersione dell’energia impressa sul pedale.

Chi invece pratica il ciclismo e un livello più amatoriale, o è impegnato nella disciplina in cui è importante la  distanza  e la  resistenza , può orientarsi verso modelli di suole realizzati in materiali più flessibili.

Tomaia delle scarpe da bici?

Visto che spesso i ciclisti indossano le scarpe per tante ore consecutive, questa parte della scarpa deve garantire una buona calzata e il massimo comfort del piede durante lo sforzo atletico prolungato.

È importante che sia  leggerissima  e  ben ventilata , con  inserti protettivi sul tallone . Può essere realizzato in materiali diversi, dai  pelli naturali  ai  prodotti sintetici .

Per un utilizzo invernale,  si consiglia  di scegliere i materiali  impermeabili , mentre nei mesi più caldi si può orientare verso un tipo non impermeabile e fornire l’uso di un  copriscarpa  in caso di pioggia.

Come si allacciano le scarpe da bici?

I sistemi di chiusura hanno da tempo abbandonato il tradizionale impiego dei  lacci  e sono proposte con diversi sistemi, prevalentemente realizzati con fibbie, velcro e microscopiche chiusure.

La stessa scarpa può avere anche un mix di chiusure per consentire di regolare meglio l’aderenza della tomaia. La  chiusura micrometrica offre  una buona regolazione anche in movimento e viene soprattutto nelle scarpe top di gamma.

Uso delle tacchette nelle scarpe bici?

Le tacchette servono per agganciare correttamente la scarpa al pedale, in modo che il piede non si sganci durante il movimento. La scelta della scarpa giusta non può prescindere dal fatto che essa deve essere agganciata al pedale e le soluzioni sono diverse, secondo  marche  e modelli adottati.

Si deve perciò acquistare una scarpa che sia  compatibile con i pedali montati sulla bicicletta . Esistono adattatori che permettono di aggirare questo problema, ma comportano un maggiore spessore complessivo della suola. Pertanto, se possibile, è meglio scegliere la scarpa che già in partenza sia adatta al sistema di aggancio del pedale.

Quasi tutti i modelli di scarpa da ciclismo hanno la possibilità di far rientrare la tacchetta all’interno della suola rivestendola con una sorta di coperchio di gomma, in modo da poter percorrere anche i brevi tratti di strada a piedi senza particolari fastidi.

Questo tipo di scarpa può essere usato anche per attività meno agonistiche, per esempio per uso  cicloturistico . Le scarpe da cicloturismo sono composte essenzialmente da una suola medio/dura (in genere di nylon) e da un profilo in gomma antiscivolo. La suola rigida serve a trasmettere la forza in maniera ottimale e il profilo in gomma è indispensabile quando si praticano terreni accidentati.

Leave a Reply