Olio essenziale di menta piperita – Usi e benefici
La menta piperita è un’erba aromatica della famiglia della menta. È una varietà ibrida frutto di un incrocio tra la menta verde e la menta d’acqua.
È un’erba rinfrescante caratterizzata da uno stelo quadrato, foglie verde scuro e piccoli ciuffi di fiori chiari.
Dalle sue foglie si estrae un olio essenziale dalle notevoli proprietà benefiche e che può essere utilizzato per molteplici scopi.
Sommario
Cos’è l’olio di menta piperita
Si tratta di un olio essenziale che contiene oltre quaranta diversi composti, tra cui il mentolo, che conferisce alla menta piperita le sue proprietà rinfrescanti.
Puoi trovare l’olio di menta piperita in varie forme. Ad esempio:
- olio essenziale, una forma altamente concentrata che può essere utilizzata per l’aromaterapia o diluita e applicata sulla pelle
- estratto, una forma meno concentrata che può essere utilizzata per aggiungere sapore di menta piperita agli alimenti
- capsule, che possono essere assunte come integratori alimentari.
L’olio essenziale di menta piperita puro è troppo concentrato per essere assunto per via orale e può essere tossico a dosi elevate.
Sebbene la ricerca abbia esaminato i potenziali benefici dell’assunzione di una quantità diluita di olio di menta piperita, le attuali linee guida sconsigliano ancora tali pratiche a causa dei potenziali rischi.
Consulta sempre un medico prima di utilizzare gli oli essenziali per via orale.
Benefici e usi dell’olio di menta piperita
L’olio di menta piperita ha un’ampia varietà di usi e ciascuno apporta dei benefici specifici.
Vediamo insieme le sue proprietà
1. Si prende cura di pelle e capelli
L’olio di menta piperita è spesso usato nei prodotti cosmetici.
Dal momento che può causare una sensazione di freddo e formicolio nell’area in cui viene applicato, favorisce la circolazione sanguigna. Questo può stimolare la crescita dei capelli.
Procedi così:
- mescola 2 gocce di olio essenziale di menta piperita con il tuo olio vettore preferito
- massaggialo sul cuoio capelluto
- lascialo in posa per 5 minuti
- risciacqua accuratamente con shampoo e balsamo
L’olio di menta piperita fa bene anche alla pelle. La deterge naturalmente e ha proprietà antisettiche e antibatteriche.
Ha un effetto rinfrescante che può lenire l’irritazione e l’infiammazione dell’acne.
2. Tratta il prurito al cuoio capelluto
Il prurito al cuoio capelluto è un problema comune. Quando hai a che fare con polvere e inquinamento ogni giorno, tutte quelle particelle possono irritare i tuoi capelli.
L’olio di menta piperita può aiutare a trattare il prurito del cuoio capelluto e fornire una sensazione di freschezza. Aggiungi due gocce al tuo shampoo e guarda come fa la sua magia.
3. Allevia le irritazioni
L’effetto calmante della menta piperita aiuta a combattere le irritazioni della pelle.
Puoi mescolare due gocce di olio con olio di lavanda e un olio vettore e applicarlo sulla zona interessata.
Puoi anche mettere alcune gocce nella lozione per il corpo per idratare il tuo corpo. Ha anche proprietà antimicrobiche.
4. Rinfresca il respiro
Invece di cercare gomme o caramelle aromatizzate, quando hai bisogno di rinfrescare l’alito, scegli l’olio di menta piperita:
- mescola in acqua una goccia di olio di menta piperita con una goccia di olio essenziale di limone
- fai degli sciacqui, come se fosse un collutorio
5. Riduce la tensione ai piedi
Dopo una lunga giornata di lavoro, un buon massaggio ai piedi o anche un semplice scrub e detersione possono fare miracoli per calmare la mente.
Si consiglia spesso di lavare i piedi con acqua tiepida prima di andare a letto, che può aiutare a dormire bene.
Ora aggiungi alcune gocce di olio essenziale di menta piperita allo scrub o alla crema da massaggio e spalmalo sui piedi per alleviare la tensione.
6. Contrasta il dolore articolare
I dolori articolari possono essere abbastanza fastidiosi ed è un problema comune durante l’inverno, soprattutto per gli anziani. L’olio di menta piperita è stato a lungo usato per trattare i dolori articolari.
Mescolane alcune gocce con l’olio di lavanda e applica questo mix sulla zona interessata. Funziona magicamente per alleviare il dolore.
7. Elimina la nausea
La nausea può insorgere per diversi motivi, ad esempio dopo un intervento chirurgico o nelle prime fasi della gravidanza.
I livelli di nausea si abbassano dopo aver inalato l’olio di menta piperita. L’aromaterapia è estremamente utile. È anche comune strofinare alcune gocce di olio dietro le orecchie.
8. Diminuisce il mal di testa
Sapevi che l’olio di menta piperita può ridurre notevolmente il mal di testa? La prossima volta che sei vittima di questo disturbo, mettilo nel tuo diffusore e cogli i benefici!
9. Cura il raffreddore
È un rimedio casalingo comune mettere alcune gocce di olio di menta piperita in una ciotola di acqua calda e inalare i vapori per curare il raffreddore. Il contenuto di mentolo aiuta ad alleviare la sinusite.
10. Calma il mal di denti
Il mal di denti può essere molto doloroso, impedendoti di vivere serenamente la tua routine quotidiana. L’olio di menta piperita può aiutare a lenire i muscoli, alleviare il dolore e disinfettare l’area.
Aggiungi alcune gocce a un batuffolo di cotone e applicarlo direttamente sulla zona interessata.
11. Aiuta a stare svegli
Se hai difficoltà a rimanere sveglio durante il giorno e desideri un metodo naturale per mantenerti vigile, l’olio essenziale di menta piperita usato localmente o in aromaterapia può aiutare.
A causa degli effetti tonificanti e rinfrescanti che questo olio puro produce quando viene a contatto con la pelle, ideale per rimanere all’erta. Per creare questa spinta extra…
- mescola un paio di gocce di olio di menta piperita con un olio vettore
- mettilo sulle dita e strofina le tempie
L’aroma corroborante ti aiuta a stare all’erta.
12. Riduce i crampi mestruali
L’olio essenziale di menta piperita allevia e lenisce i crampi mestruali.
La prossima volta che avverti questo malessere, massaggia delicatamente l’addome con alcune gocce di olio di menta piperita mescolato con un olio vettore.