I 5 Migliori Termoventilatori per un Comfort Ideale

Anche se abbiamo già acceso il riscaldamento in casa, il miglior termoventilatore offre quel calore supplementare per beneficiare di temperatura ambiente decisamente confortevole.

Ad esempio, ti fa trovare il bagno caldo quando ti alzi e ti serve di lavarti senza prendere freddo. È anche utile per fornire un supplemento di calore per rendere confortevoli certi ambienti se il riscaldamento centralizzato non è sufficiente. Ed è un apparecchio insostituibile nella mezza stagione, quando ancora non hai acceso il riscaldamento e le stanze sono fredde e umide, specie di prima mattina e di sera.

Sommario

Qual è il miglior termoventilatore?

Quando ci si accinge a scegliere un termoventilatore, ci si trova di fronte a un’offerta di modelli. Le differenze sono diverse in base alla potenza, al basso consumo energetico e alle funzioni. È quindi bene studiato attentamente le proprie esigenze d’uso, oltre naturalmente al budget disponibile, per tariffa cercate più azzeccato.

Il prezzo di questi elettrodomestici è molto variabile ed è strettamente legato alla potenza, alla versatilità, alle dimensioni. Abbiamo selezionato cinque, dal modello di base più economico a quello più sofisticato, che è prestano a soddisfare le più diverse esigenze di impiego e che sono tutti acquistabili online.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori termoventilatori :

1. Termoventilatore Dyson AM09

Il migliore per: tecnologia senza pale


Ciò che colpisce subito è il suo esclusivo design privo di pallini rotanti e alta velocità o di elementi riscaldanti a vista. Molto silenzioso (64 dB), ha una potenza di 2000 W e garantisce un riscaldamento rapido e uniforme. È possibile impostare i gradi della temperatura desiderata, che sarà poi mantenuta da un termostato intelligente.

Si può anche regolare il flusso d’aria, l’oscillazione e la temperatura d’uso il telecomando, che può essere riposto sulla parte superiore magnetizzata.

2. Termoventilatore Rowenta Mini Excel Eco Safe

Il migliore per: ridotto consumo energetico

È in classe energetica A ++ e ha due posizioni di potenza, controllate a 1000 W ea 1800 W.

Offre un livello ridotto di rumorosità: 49 dBA in posizione silenziosa a 1000 W. Il suo termostato è completo di dispositivo elettronico antigelo, mentre il suo filtro è lavabile con acqua.

3. Termoventilatore DeLonghi DCH4590ER

Il migliore per: ampio display

Si tratta di un modello verticale con resistenza ceramica che offre le funzioni di riscaldamento e depurazione dell’aria. Ha una potenza di 1800 W ed è ideale per ambienti fino a 55 metri cubi. Sul suo display illuminato è possibile selezionare con facilità i parametri impostati.

È dotato di base oscillante per diffusione uniforme del calore, timer, funzione antigelo, filtro antipolvere e telecomando. L’interruttore antiribaltamento garantisce la più totale sicurezza. Pesa 1,95 chilogrammi e ha una dimensione di 36 x 26 x 17,5 centimetri.

4. Termoventilatore Argo Wally

Il migliore per: ionizzatore incorporato


Questo elegante termoventilatore ceramico da parete è strutturato con ionizzatore incorporato. È possibile scegliere tra due modalità di riscaldamento, Eco e Comfort, con un consumo selezionato di 1000 e 2000 W.

Le sue caratteristiche assicurano inoltre oscillazione automatica delle alette, timer di funzionamento 1-8 ore, dispositivo di sicurezza anti-surriscaldamento, display e gustoso soft-touch. È completo di telecomando a infrarossi che può essere riposto nell’apposito vano.

5. Termoventilatore Imetec Eco Ceramic Diffusion

Il migliore per: diffusione uniforme del calore

La sua sofisticata tecnologia Eco Ceramic assicura un riscaldamento più veloce ed efficiente con un risparmio di energia del 35%. La struttura a torretta e il corpo oscillante favoriscono una diffusione uniforme del calore in ambienti di 70-75 metri cubi.

Anche alla velocità massima si rivela silenzioso. Offre sei funzioni di temperatura: aria fresca, calda, molto calda e caldissima, modalità eco e una funzione speciale antigelo che attiva automaticamente sotto i 7 ° C. È completo di telecomando.

Come scegliere il miglior termoventilatore?

Ne esistono essenzialmente due tipi: il termoconvettore e il termoventilatore. Il primo trasmette il calore sfruttando le leggi fisiche della conduzione termica. Un esempio di questi dispositivi è rappresentato dai radiatori. Il termoventilatore è invece dotato di una ventola per diffondere l’aria che viene riscaldata da una resistenza elettrica o ceramica.

Questo apparecchio è principalmente rapido nel distribuire aria calda, è spesso leggero e trasportabile da una parte dell’altra casa. Al momento della scelta, è importante considerare la dimensione dello spazio che si intende riscaldare. A livello indicativo, sono richiesti 100 – 150 W di potenza per metro quadrato. Ad esempio, per una telecamera di 10 metri quadrati può andare un modello di 1000 – 1500 W. Questo dato, però, varia anche in base al livello di isolamento della stanza e al numero di porte e finestre presenti.

Funzioni del temoventilatore?

Se è la necessità di tenerlo acceso per diversi minerali, è importante che sia presente la funzione eco e che sia modulare i livelli di velocità. Se siamo fuori casa e vogliamo trovare il caldo al nostro rientro, è fondamentale la presenza di un timer o di specifiche funzioni di programmazione.

Se vogliamo garantire sulla qualità dell’aria, è bene puntare a modelli con filtro antipolvere facilmente rimuovibile e lavabile. Per quanto riguarda i componenti, se il termoventilatore deve essere usato in bagno, osservare che sia dotato di doppio isolamento e di protezione contro l’umidità o gli schizzi d’acqua.

3 cose da considerare quando acquisti un termoventilatore

Quando stai cercando il giusto termoventilatore per le tue esigenze, è importante che tu consideri tutte le funzionalità aggiuntive di cui potresti aver bisogno dal tuo nuovo riscaldatore.

1. Portabilità

Vuoi che il termoventilatore sia portatile o non importa? Se questo è il dispositivo nella stessa stanza in qualsiasi momento, potrebbe essere più sicuro e più conveniente installato un riscaldatore montato a parete o su battiscopa. D’altra parte, si può desiderare di avere una stufa portatile per portarla da una stanza all’altra per fornire calore supplementare a seconda della necessità della casa.

2. Oscillazione

Se volete desiderare riscaldare rapidamente anche la stanza, potrebbe essere una buona idea scegliere un riscaldatore oscillante, che funziona a riscaldare prima dell’ambiente circostante.

3. Comfort

Se si scopre spesso che i metodi di riscaldamento forzato del ventilatore o della convezione sono troppo rigidi, è possibile scegliere il calore radiante o infrarossi. Questi sono metodi di riscaldamento più naturali e non asciugano l’apparecchio come fanno gli altri riscaldatori. Ciò che acconsente sarà di sentirti più a tuo agio mentre il termoventilatore è in uso.

Dove posizionare il termoventilatore?

In passato si trova solo i classici termoventilatori bassi, dalla forma più o meno squadrata e da appoggiare a terra o al massimo su un ripiano. Invece oggi sul mercato vengono proposti modelli di design e dimensioni molto diverse. Ad esempio i modelli da tavolo possono essere appoggiati su una scrivania o su una mensola: sono di dimensioni ridotte e dalle forme più varie.

I termoventilatori da parete offrono la possibilità di fissaggio al muro: questi tipi sono molto utili per esempio in un bagno. I tipi a torretta emettono flussi d’aria verticalmente, possono essere messi in un angolo e maggiormente nascosti alla vista.

Leave a Reply