I 5 Migliori Termoventilatori per un Comfort Ideale

Anche se abbiamo già acceso il riscaldamento in casa, il miglior termoventilatore offre quel calore supplementare per beneficiare di temperatura ambiente decisamente confortevole.

Ad esempio, ti fa trovare il bagno caldo quando ti alzi e ti consente di lavarti senza prendere freddo. È anche utile per fornire un supplemento di calore per rendere confortevoli certi ambienti se il riscaldamento centralizzato non è sufficiente. Ed è un apparecchio insostituibile nella mezza stagione, quando ancora non hai acceso il riscaldamento e le stanze sono fredde e umide, specie di prima mattina e di sera.

Qual è il miglior termoventilatore?

Quando ci si accinge a scegliere un termoventilatore, ci si trova di fronte a un’ampia offerta di modelli. Le differenze sono molteplici in base alla potenza, al basso consumo energetico e alle funzioni. È quindi bene analizzare attentamente le proprie esigenze d’uso, oltre naturalmente al budget disponibile, per fare l’acquisto più azzeccato.

Il prezzo di questi elettrodomestici è molto variabile ed è strettamente legato alla potenza, alla versatilità, alle dimensioni. Ne abbiamo selezionati cinque, dal modello di base più economico a quello più sofisticato, che si prestano a soddisfare le più differenti esigenze di impiego e che sono tutti acquistabili comodamente online.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori termoventilatori:

1. Termoventilatore Dyson AM09

Il migliore per: tecnologia senza pale

Offerta
Dyson AM09...
60 Voto
Ciò che colpisce subito è il suo esclusivo design privo di pale rotanti ad alta velocità o di elementi riscaldanti a vista. Molto silenzioso (64 dB), ha una potenza di 2000 W e garantisce un riscaldamento rapido e uniforme. È possibile impostare i gradi della temperatura desiderata, che sarà poi mantenuta da un termostato intelligente.

Si può anche regolare il flusso d’aria, l’oscillazione e la temperatura utilizzando il telecomando, che può essere riposto sulla parte superiore magnetizzata dell’apparecchio.

2. Termoventilatore Rowenta Mini Excel Eco Safe

Il migliore per: ridotto consumo energetico

Offerta
Rowenta SO9265F0...
250 Voto

È in classe energetica A++ e ha due posizioni di potenza, rispettivamente a 1000 W e a 1800 W. È progettato con un’apposita funzione “Eco energy” che mantiene una temperatura confortevole senza sprechi, consentendo un risparmio di energia fino al 50%.

Offre un ridotto livello di rumorosità: 49 dBA in posizione silenziosa a 1000 W. Il suo termostato è completo di dispositivo elettronico anti-gelo, mentre il suo filtro è lavabile con acqua.

3. Termoventilatore DeLonghi DCH4590ER

Il migliore per: ampio display

Si tratta di un modello verticale con resistenza ceramica che offre le funzioni di riscaldamento e depurazione dell’aria.  Ha una potenza di 1800 W ed è ideale per ambienti fino a 55 metri cubi. Sul suo display illuminato è possibile visualizzare con facilità i parametri impostati.

È progettato con base oscillante per la diffusione uniforme del calore, timer, funzione antifrost, filtro antipolvere e telecomando. L’interruttore antiribaltamento garantisce la più totale sicurezza. Pesa 1,95 chilogrammi e ha una dimensione di 36 x 26 x 17,5 centimetri.

4. Termoventilatore Argo Wally

Il migliore per: ionizzatore incorporato

Questo elegante termoventilatore ceramico da parete è progettato con ionizzatore incorporato. È possibile scegliere fra due modalità di riscaldamento, Eco e Comfort, con un consumo rispettivamente di 1000 e 2000 W.

Le sue caratteristiche includono inoltre oscillazione automatica flap, timer di funzionamento 1-8 ore, dispositivo di sicurezza anti-surriscaldamento, display e tasti soft-touch. È completo di telecomando a infrarossi che può essere riposto nell’apposito vano.

5. Termoventilatore Imetec Eco Ceramic Diffusion

Il migliore per: diffusione uniforme del calore

Offerta
Imetec Eco Ceramic...
97 Voto

La sua sofisticata tecnologia Eco Ceramic assicura un riscaldamento più veloce ed efficiente con un risparmio di energia del 35%. La struttura a torretta e il corpo oscillante favoriscono una diffusione uniforme del calore in ambienti di 70-75 metri cubi.

Anche alla velocità massima si rivela silenzioso. Offre sei funzioni di temperatura: aria fresca, calda, molto calda e caldissima, modalità eco e una speciale funzione antigelo che attiva automaticamente l’apparecchio sotto i 7°C. È completo di telecomando.

Come scegliere il miglior termoventilatore?

Ne esistono essenzialmente due tipi: il termoconvettore e il termoventilatore. Il primo trasmette il calore sfruttando le leggi fisiche della conduzione termica. Un esempio di questi dispositivi è rappresentato dai radiatori. Il termoventilatore è invece dotato di una ventola per diffondere l’aria che viene riscaldata da una resistenza elettrica o ceramica.

Questo apparecchio è maggiormente rapido nel distribuire aria calda, è spesso leggero e trasportabile da una parte all’altra della casa. Al momento della scelta, è importante considerare la dimensione dello spazio che si intende riscaldare. A livello indicativo, sono richiesti 100 – 150 W di potenza per metro quadrato. Ad esempio, per una camera di 10 metri quadrati può andare bene un modello di 1000 – 1500 W. Questo dato, però, varia anche in base al livello di isolamento della stanza e al numero di porte e finestre presenti.

Funzioni del temoventilatore?

Se si ha la necessità di tenerlo acceso per diverse ore, è importante che sia presente la funzione eco e che si possano modulare i livelli di velocità. Se siamo fuori casa e vogliamo trovare il caldo al nostro rientro, è fondamentale la presenza di un timer o di specifiche funzioni di programmazione.

Se vogliamo garanzie sulla qualità dell’aria, è bene puntare a modelli con filtro antipolvere facilmente rimuovibile e lavabile. Per quanto riguarda i componenti, se il termoventilatore deve essere utilizzato in bagno occorre controllare che sia dotato di doppio isolamento e di protezione contro l’umidità o gli schizzi d’acqua.

3 cose da considerare quando acquisti un termoventilatore

Quando stai cercando il giusto termoventilatore per le tue esigenze , è importante che tu consideri tutte le funzionalità aggiuntive di cui potresti aver bisogno dal tuo nuovo riscaldatore.

1. Portabilità

Vuoi che il termoventilatore sia portatile o non importa? Se si utilizzerà il dispositivo nella stessa stanza in qualsiasi momento, potrebbe essere più sicuro e più conveniente installare un riscaldatore montato a parete o su battiscopa. D’altra parte, si può desiderare di avere una stufa portatile per portarla da una stanza all’altra per fornire calore supplementare a seconda delle necessità della casa.

2. Oscillazione

Se si desidera riscaldare rapidamente l’intera stanza, potrebbe essere una buona idea scegliere un riscaldatore oscillante, che contribuisce a riscaldare prima l’ambiente circostante.

3. Comfort

Se si scopre spesso che i metodi di riscaldamento forzato del ventilatore o della convezione sono troppo rigidi, è possibile scegliere il calore radiante o a infrarossi. Questi sono metodi di riscaldamento più naturali e non asciugano l’aria come fanno gli altri riscaldatori. Ciò ti consentirà di sentirti più a tuo agio mentre il termoventilatore è in uso.

Dove posizionare il termoventilatore?

In passato si trovavano solo i classici termoventilatori bassi, dalla forma più o meno squadrata e da appoggiare a terra o al massimo su un ripiano. Invece oggi sul mercato vengono proposti modelli di design e dimensioni molto diverse. Ad esempio i modelli da tavolo possono essere appoggiati su una scrivania o su una mensola: sono di dimensioni ridotte e dalle forme più varie.

I termoventilatori da parete offrono la possibilità di fissaggio al muro: questi tipi sono molto utili per esempio in un bagno. I tipi a torretta emettono flussi d’aria verticalmente, possono essere messi in un angolo e maggiormente nascosti alla vista.

migliori sensori di parcheggio
I 6 Migliori Sensori di Parcheggio: da Oggi anche per la Tua Vecchia Auto
Leggings-Sportivi-da-Donna
I 5 Migliori Leggings Sportivi da Donna: Comfort e Prestazioni al Top
Scarpe-da-Lavoro
6 Segnali per Capire se le Tue Scarpe da Lavoro Vanno Cambiate
migliori-portafogli-Minimal-per-uomo
I 5 Migliori Portafogli Minimal per Muoversi con l’Indispensabile
Miglior Casco da Moto per Bambini
I 6 Migliori Caschi Moto per Bambini: Sicurezza prima di tutto!
como lavare auto
10 Suggerimenti per Lavare l’Auto in Modo Impeccabile
miglior-gps-per-camion
7 Motivi per Acquistare un GPS per Camion e Camper
miglior-kit-vivavoce-bluetooth-per-auto
Guida Sicura e Senza Distrazioni con i 5 Migliori Kit Vivavoce Bluetooth per Auto
Cucina Giardino Giocattoli Utensili
miglior calibro digitale
I 7 Migliori Calibri Digitali per Misurazioni Precise
migliore cabina armadio
Le 6 Migliori Cabine Armadio Mettono Tutto a Posto
migliore cassetta di sicurezza per chiavi
Le 6 Migliori Cassette di Sicurezza per Chiavi: Pratiche e Affidabili
migliori-case-per-computer
I 5 Migliori Case per Computer: Assembla Da Solo il Tuo PC!
migliori-tavolette-grafiche-da-disegno
Le 5 Migliori Tavolette Grafiche da Disegno per Artisti Digitali
migliori-calibratori-monitor
I 5 Migliori Calibratori Monitor per Visualizzare Immagini con Colori Reali
miglior-adattatore-Wi-Fi-USB-a-Doppia-Banda
Sei Sempre Connesso con i 5 Migliori Adattatori Wi-Fi USB a Doppia Banda
Cura della persona Dispositivo Medico Fitness
migliore batteria per bici elettrica
Le 5 Migliori Batterie per Bici Elettriche Ti Danno la Giusta Spinta
miglior Set di Mazze da Golf
I 5 Migliori Set di Mazze da Golf: Tutti come Francesco Molinari
migliore-panca-multifunzione-palestra
Le 5 Migliori Panche Multifunzione da Palestra: Esercizi in Comfort e Sicurezza anche a Casa
Offerte-Amazon-Cyber-Monday
Cyber Monday 2018 Offerte
Migliori-Offerte-amazon-black-friday-2018
110 Migliori Offerte di Amazon Black Friday 2018
Offerte-Settimana-Black-Friday-2018
Settimana del Black Friday 2018: Guarda Quante Offerte Imperdibili!
Offerte-Dispositivi-Amazon-Black-Friday
Settimana del Black Friday 2018: Dispositivi Amazon
miglior collare antipulci
I 6 Migliori Collari Antipulci per Cani e Gatti: e Non Si Grattano Più!
miglior-cibo-per-gatti
I 5 Migliori Cibi per Gatti, Ricchi di Gusto e Benessere
migliori-cibi-per-cani
I 5 Migliori Cibi per Cani lo Mantengono in Splendida Forma
migliori-contenitori-per-crocchette-cani
I 5 Migliori Contenitori per Crocchette Cani le Mantengono Fresche e Fragranti