Le 5 Migliori Scarpe da Trekking: Quando la Natura Chiama

Fare trekking significa avventurarsi nella natura incontaminata. Può trattarsi di uno sport estremo, ma anche di una tranquilla passeggiata per respirare un po ‘di aria pura.

In ogni caso, è meglio affrontare ogni piccola o grande impresa con il giusto equipaggiamento. La scelta della migliore scarpa da trekking richiede una particolare cura e attenzione, dal momento che è il contatto diretto con il terreno.

Sommario

Quali sono le migliori scarpe da trekking?

Ogni scarpa da trekking va utilizzata in base al tipo di utilizzo e al terreno su cui verrà prevalentemente utilizzato.

Nella vendita online si può trovare una gamma completa di modelli di marca per uomo , donna o bambino . E grazie alle recensioni e ai test degli utenti non è difficile individuare il tipo più adatto alle specifiche esigenze.

È possibile trovare dei tipi altamente tecnici per chi vuole sempre il meglio al prezzo più basso , ma si può acquistare anche delle buone scarpe da trekking economiche che non deluderanno le aspettative.

Scarpa da trekking Columbia Redmond Mid Waterproof

Le migliori per: escursioni tranquille

Sono scarpe da escursionismo taglia media con struttura impermeabile e traspirante. La costruzione a membrana Omni-Tech impermeabile, traspirante, con guarnizioni isolanti, favorisce il passaggio del sudore assemblato il piede ben asciutto.

La suola interna è leggera e ammortizzata, quella esterna garantisce una presa ottimale su ogni tipo di terreno. Assorbono bene gli urti, facendo risparmiare preziosa energia.

Scarpe da trekking alte Salomon Quest 4D 2 Gtx

Le migliori per: massima stabilità su ogni superficie

Il telaio avanzato 4D favorisce la massima stabilità del piede su ogni tipo di terreno, anche il più accidentato, assicurando la stabilità. Il sistema SensiFit garantisce una calzata comoda e precisa.

La linguetta ergonomica offre un buon livello di comfort e le stringhe restano sempre ben allacciate. Le suole Antitraccia Contagrip sono fornite di tasselli Chevron invertiti che danno un’aderenza sicura su superfici bagnate, cedevoli, dure o asciutte.

Scarpe da trekking basse Karrimor K748

Le migliori per: buona ammortizzazione

Si prestano ad essere indossati nei mesi autunnali e invernali, per attività non estreme. Offrono una buona ammortizzazione e proteggono regolarmente il piede.

L’esterno è realizzato in pelle e all’interno vi è una fodera sintetica. La suola ha una presa efficace anche sul terreno di bagnato e fangoso.

Scarpe da trekking Asolo Tribe GV MM

Le migliori per: traspiranti

La tomaia in pelle è un taglio intero che garantisce impermeabilità e idrorepellenza, associato anche al rivestimento in GoroTex che garantisce un’adeguata traspirazione del piede.

Le suole Radiant sono nate in collaborazione con Vibram, con battistrada innovativo a funzione autopulente. Cura nei più piccoli dettagli, sono adatti per camminare su qualsiasi tipo di sentiero.

Scarpe da trekking Adidas bambino Originals Adi Quilt Navvy

Le migliori per: grip e leggerezza

Sono progettato con suola in gomma, che garantisce un grip efficace sulle rocce e sullo sterrato. A ciò si affianca una notevole leggerezza.

Molto confortevoli, favoriscono un’adeguata traspirazione del piede.

Quali scarpe da trekking scegliere?

Le scarpe da trekking vengono generalmente raggruppate in tre classi:

  • scarpe da trekking basse , indicano per affrontare percorsi poco impegnativi. Sono leggere o assegnare la massima libertà di movimento
  • scarpe da trekking medio , adatte per sentieri di tipo medio-facile. Hanno un’altezza contenuta nella zona dei malleoli
  • scarpe da trekking alte , idonee a terreni di media o difficoltà elevate (sentieri alpini, guadi di torrenti). Proteggono adeguatamente le caviglie.

Materiali delle scarpe da trekking?

Ottime prestazioni sono offerte dalle suole Vibram in associazione con trattamenti Goretex . Si tratta di materiali di elevata qualità , resistenti ed affidabili. In ogni caso ogni marchio di scarpe di qualità è in grado di presentare particolari applicazioni, frutto di ricerche accurate e di brevetti.

Per l’utilizzo SETTORE Durante il Periodo invernale La Scarpa dev’essere a Grado di isolare termicamente il piede, Soprattutto in funzione caso della neve.

Oltre ad essere ben protetto, il piede deve traspirare per evitare la formazione di condensa tra calza e pelle, che può causare disagio e far proliferare i batteri .

Scarpe trekking per sentieri facil?

Sui sentieri ben tracciati Sono indicare scarpe da trekking a leggere e confortevoli. Devono essere ben ammortizzati e garantire una buona presa anche sui terreni scivolosi, ad esempio quelli in prossimità di torrenti e corsi d’acqua.

Garantire la caviglia bassa, anche se la suola deve essere spessa quanto basta per proteggere dai sassi.

È importante che siano forniti traspiranti , per mantenere il piede sempre ben asciutto, all’insegna della massima igiene.

Scarpe trekking per sentieri impegnativi?

Se si ama cercare percorsi poco tracciati che presentano un continuo susseguirsi di pendenze , è importante indossare una scarpa più protettiva. Le sollecitazioni a carico del piede sono infatti decisamente superiori e, a lungo andare, possono comportare un notevole affaticamento.

In questo tipo di attività scarpe e scarponcini si fanno più tecnici, per garantire le massime prestazioni su tutti i tipi di terreni.

Una scarpa di questo tipo deve essere di tipo alto, per sostenere la caviglia, e deve proteggere la punta del piede dall’impatto con il terreno.

È importante che abbia una buona suola che riesca ad attutire le vibrazioni. La tomaia e la suola devono formare un corpo unico ben assemblato per evitare spiacevoli rotture.

Quante paia di scarpe da trekking?

Chi pratica trekking tutto l’anno richiede dotarsi di almeno due paia di scarpe, da usare in base alla stagione.

Per i mesi autunnali e invernali si consiglia un modello più pesante e rigido , con buona fasciatura delle caviglie, in grado di garantire un adeguato isolamento termico .

In primavera ed estate si rivela invece ideale un tipo più leggero e traspirante , da usare anche sui sentieri non particolarmente impegnativi.

Leave a Reply