I 5 Migliori Sali di Epsom per la Salute e la Bellezza

Il miglior sale di Epsom è da tempo utilizzato come  rimedio naturale  per una serie di disturbi e per la depurazione dell’organismo. Prende il suo nome da una località nel  Surrey , in  Inghilterra , dove è stato estratto la prima volta dai depositi di evaporazione delle sorgive.

Noto anche con il nome di  sale inglese apporta numerosi benefici per la  salute  e per la  bellezza : entra nel ciclo di attività di numerosi  enzimi , riduce le infiammazioni , aiuta la funzione  muscolare  e  neurologica , contribuisce a mantenere le  arterie elastiche  prevenendone l’indurimento.

I solfati aiutano, in minore quantità, a migliorare l’assorbimento delle sostanze nutritive, a eliminare le tossine dalla pelle e contribuiscono ad alleviare il mal di testa. Inoltre si può usare come detergente per la casa e come integratore nel giardinaggio, grazie al suo apporto di minerali utili per la crescita delle piante.

Non ci sono invece evidenze scientifiche che ne attestino l’efficacia per dimagrire.

 

Sommario

I migliori sali di Epsom

No products found.

Qual è il miglior sale di Epsom?

In realtà non è un sale come lo si intende nel senso comune, ma un composto minerale puro di magnesio e solfato. Numerosi studi hanno dimostrato che il magnesio e il solfato contenuti nel sale di Epsom sono entrambi facilmente assorbiti attraverso la pelle. Proprio per questo la formula del bagno con questo prodotto è un modo semplice e rilassante per godere di benefici associati alla salute.
Come tutti i prodotti dedicati al benessere e alla salute del corpo, si consiglia di acquistarlo da fornitori seri e affidabili, in grado di garantire la massima purezza del sale. Dove si compra allora?

La vendita online è la vetrina privilegiata per avere sempre sott’occhio un’offerta di qualità accuratamente selezionata. Qui puoi infatti confrontare in tempo reale le caratteristiche e il prezzo dei diversi articoli, stando comodamente a casa.

Hai anche la possibilità di leggere le recensioni, le opinioni e i test pubblicati online da chi ha già ottenuto benefici effetti dall’utilizzo regolare di questi sali. E, una volta individuato il prodotto che fa per te, lo puoi acquistare al prezzo più basso.

 

Bleumarine Bretania Epsoak Epsom 100% Natural 2.5 kg

Il migliore per: si dissolve rapidamente nell’acqua

No products found.

Prodotto in Francia, è fornito in una pratica confezione a secchiello da 2,5 chilogrammi. Il suo regolare utilizzo ha benefici effetti sullo stato generale di salute.

Aiuta a mantenere i giusti livelli di calcio nel sangue, elimina le tossine, aiuta a regolarizzare il battito cardiaco, abbassando la pressione, lenisce le infiammazioni e i crampi muscolari, dona capelli sani e splendenti… Ideale per il bagno, la doccia, la cura dei piedi.

 

Westlab 5 kg

Il migliore per: rapporto qualità e prezzo

Viene fornito in una pratica confezione da 5 chilogrammi, che offre una buona scorta di prodotto per un impiego regolare. Completamente naturale, si presta ad essere utilizzato per riacquistare il massimo benessere fisico ed eliminare la stanchezza.

Si rivela un toccasana per il bagno e i pediluvi e trova ampio impiego anche nella cosmesi.

 

Mystic Moments Sali di Epsom fini

I migliori per: si sciolgono facilmente

Completamente naturali, questi sali si fanno apprezzare il loro grado di finezza, che consente di scioglierli nell’acqua in modo semplice e veloce.

Hanno un’efficace azione disintossicante ed esfoliante e sono ideali per la cura della pelle. Vengono forniti in una confezione-scorta da 5 chilogrammi.

 

Naissance Epsom Salt 100% natural

I migliori per: pratica confezione

No products found.

Sono forniti in una busta con apertura a strappo, nel formato da 1 chilogrammo. Si rivelano così molto pratici da utilizzare come sale da bagno per alleviare lo stress, da portare con sé anche in viaggio.

Possono aiutare a ridurre le infiammazioni e ad alleviare i dolori muscolari. Trovano impiego in cosmesi come scrub per il corpo e per i piedi. Hanno un’azione purificante e vengono spesso utilizzati per ridurre la cellulite e la ritenzione idrica.

 

Living Earth Epsom Salt 5 kg

Il migliore per: versatilità

Con il suo elevato contenuto di magnesio, questo prodotto si fa apprezzare per le molteplici proprietà. Consente di beneficiare di bagni rilassanti, lasciando la pelle liscia e morbida, e di fare efficaci pediluvi e scrub.

Rilassa, aiuta ad alleviare lo stress e il dolore, l’ansia e la fatica. Aiuta a ridurre i dolori muscolari e crampi e ha proprietà anti-infiammatorie. Viene proposto in un pratico secchiello-scorta da 5 chilogrammi.

 

Benefici dei sali di Epsom?

Se soffrite di calcoli al fegato e al dotto biliare, i sali di Epsom fanno per voi. Sono ideali per effettuare un lavaggio epatico naturale.

Allo stesso modo se la vostra è una digestione lenta e se soffrite di stitichezza, i sali di Epsom sono considerati un lassativo naturale per effettuare una pulizia intestinale. Mescolando un paio di cucchiaini di sali di Epsom in acqua otterrete un buon rimedio contro la stipsi.

Sono utili in caso di lividi o distorsioni, per la loro capacità di ridurre i gonfiori: sciogliete il sale in acqua fredda e applicate sulla pelle oppure aggiungete due tazze di sali di Epsom ad un bagno caldo ed immergetevi. Stesso discorso se vi si infila una scheggia in un dito: per rimuoverla immergete la parte interessata nei sali di Epsom disciolti in acqua e vedrete che la andrà via in un attimo.

 

Come si usano i sali di Epsom?

Il magnesio è tanto essenziale per il nostro organismo e spesso carente negli alimenti raffinati, per cui rientra nelle formulazioni degli integratori, ma sia solfati che magnesio sostanze sono facilmente assorbibili attraverso la pelle.

Del resto, avendo il sale di Epsom un sapore amaro, ha poco senso assumerlo per via orale, se non per alcuni casi particolari legati alla digestione e alla stipsi, rispettando rigorosamente le dosi suggerite.

 

Decalogo dei Sali di Epsom

Ecco i dieci benefici dei Sali di Epsom pubblicati sul sito della Epsom Salt Industry Council.

Cuore

Aiutano a regolarizzare il battito cardiaco, abbassando la pressione, prevenendo l’indurimento delle arterie e riducendo il rischio di formazione di coaguli.

Diabete

Favoriscono l’assorbimento dell’insulina, contribuendo al miglioramento delle condizioni dei diabetici.

Calcio

Contribuiscono al mantenimento dei giusti livelli di calcio nel sangue.

Purificante

Eliminano tossine e sostanze potenzialmente pericolose

Relax

Favoriscono la produzione di serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore, e il conseguente rilassamento del corpo, aiutando a riposare

Antinfiammatorio

Leniscono le infiammazioni e i crampi muscolari, attenuando il dolore.

Ossigeno

Contribuiscono a migliorare l’ossigenazione dell’organismo.

Assorbimento

Aiutano a migliorare l’assorbimento delle sostanze nutritive da parte del nostro corpo.

Cervello

Favoriscono la produzione di tessuto cerebrale e di diversi tipi di proteine

Mal di testa

Aiutano a prevenire e/o a lenire cefalee ed emicranie.

 

Fare il bagno con Sali di Epsom?

Aggiungendo i sali di Epsom a un bagno caldo si ottiene un meraviglioso toccasana contro lo stress, utili a favorire il rilassamento muscolare e ridurre i crampi.

Quando il solfato di magnesio viene assorbito attraverso la pelle, aiuta ad espellere le tossine dalla cute, rilassa il sistema nervoso, riduce il gonfiore e dona sollievo ai muscoli. In più agisce come emolliente naturale ed esfoliante nel trattamento delle impurità della pelle, come i comedoni.

 

Cosmesi con i sali di Epsom?

Usato come prodotto di bellezza il sale di Epsom aiuta a mantenere la pelle liscia e morbida, ha effetto volumizzante dei capelli. Unite a un po’ del vostro balsamo i sali inglesi e create un vero e proprio impacco di 20 minuti per aumentare il volume. Per eliminare l’eccesso di sebo è utile sfregarsi i capelli con qualche cucchiaino di sale di Epsom unito allo shampoo.

Può essere utilizzato per fare uno scrub del viso, come maschera di bellezza ed esfoliante. Sciogliete mezzo cucchiaino di sali di Epsom in acqua calda da usare come detergente. È utile per il trattamento della pelle grassa e di quella secca.

Se avete piedi doloranti, spesso con i talloni ruvidi e pelle indurita, teneteli in ammollo in un catino di acqua calda con mezza tazza di sali di Epsom: procura sollievo, elimina i cattivi odori e rende la pelle più morbida.

 

Sali di Epsom a casa e in giardino?

Potete usare il sale di Epsom anche in casa, per smacchiare le piastrelle e per eliminare l’accumulo e i residui di detergente nella lavatrice e nella lavastoviglie lasciando le tubature pulite.

In giardino è un efficace repellente per le lumache: basta cospargerlo nei punti di ingresso della vostra abitazione.

Nel giardinaggio i sali di Epsom sono un ottimo fertilizzante per le piante d’appartamento che hanno bisogno di minerali come il magnesio e lo zolfo per rimanere in buona salute. Aiutano a rendere più efficace l’assorbimento di azoto, fosforo e potassio.

Utili per le rose come trattamento antiparassitario delle foglie. Sono utili come rinforzo anche di molti ortaggi, specie quelli a frutto come peperoni e pomodori.

Cristalli di solfato di magnesio, quando aggiunti al suolo, forniscono nutrienti vitali che aiutano a prevenire foglie ingiallite e la perdita di colore verde (il magnesio è un elemento essenziale nella molecola della clorofilla) nelle piante.

 

Controindicazioni dei sali di Epsom?

In ogni caso bisogna prestare attenzione ad alcune  controindicazioni  dei sali amari di Epsom.

Se vengono assunti in eccesso e per periodi prolungati possono provocare problemi ai reni e squilibri elettrolitici: per questo, sono controindicati per i pazienti affetti da patologie renali e sconsigliati ad anziani e bambini.

Leave a Reply