I 5 Migliori Portabici Per Auto: Inseparabili Due Ruote

Vuoi portare con te la tua bici in vacanza o durante le tue escursioni domenicali? Allora non puoi fare a meno del miglior portabici per auto.

Posizionato sul tetto o agganciato al retro del veicolo, consentirà a te e alla tua famiglia di avere sempre al seguito l’inseparabile due ruote.

Sommario

Qual è il miglior portabici per auto?

La scelta del supporto è strettamente legata al tipo di veicolo e al numero di bici da agganciare. E sul mercato vi sono così tanti modelli di marca che può essere difficile identificare il tipo adatto alle proprie esigenze.

La vendita online ti permette di confrontare in tempo reale le caratteristiche dei vari portabici di qualità . Inoltre, leggendo le opinioni ei testi pubblicati dagli utenti hai la possibilità di focalizzare l’attenzione sugli aspetti del prodotto che tu ritieni più importanti.

Nel web, inoltre, trovi sempre il prezzo più basso e hai la possibilità di trovare anche un buon portabici per auto economico .

Thule TH9680 Portabici Posteriore

Il migliore per: non ostacolare l’intervento del bagagliaio

Pratico e veloce da montare, viene fornito con robuste cinghie per il fissaggio delle bici. Pesa 5,1 chilogrammi, ha una capacità di carico di 45 chilogrammi e può eseguire fino a tre biciclette.

Si adatta a varie tipologie di auto, anche alle berline: l’elenco completo dei veicoli compatibili è pubblicato sul sito dell’azienda. E una volta installato, il portabici non ostacola l’esercizio del bagagliaio.

Electric Life Elite Sanremo

Il migliore per: anche bici con freno a disco

Progettato per il trasporto di una bicicletta da montare sulla ruota anteriore e fissando la forcella, può essere montato su qualsiasi tipo di barra portatutto fino a 80 x 46 millimetri.

Il supporto della ruota posteriore è sviluppato con un esclusivo sistema oscillante, che rende l’appuntamento idoneo alle ruote di qualsiasi dimensione e ogni tipo di bici, anche con freni a disco. Ha un corpo in lega di alluminio super resistente e offre un sistema di bloccaggio rapido.

Peruzzo Cruiser Delux per 3 bici

Il migliore per: struttura solida

Studiato per garantire fino a tre biciclette (è un modello in acciaio da montare sul lato posteriore del veicolo).

Viene fornito di serie con sei bloccaggi, sei cinghie di fissaggio e sistema antidistacco; è compatibile con la fascia di modelli di auto a tre o cinque porte e ai suv. Le sue dimensioni sono pari a 78,5 x 53 x 8 cm, mentre il peso è di 7,3 kg.

Menabo portabici da tetto

Il migliore per: semplice montaggio

Caratterizzato da un rapporto qualità / prezzo competitivo, è molto semplice e veloce, grazie alle istruzioni che guidano passo dopo passo alla corretta installazione.

È composto da due parti che vanno unite tra le loro e quelle di regolare la lunghezza, selezionate da lontano combaciare i fori in corrispondenza della barra sul tetto. I sei bulloni autoserranti di cui è dotato assicurano la massima sicurezza.

Nuovo freeride di Thule

Il migliore per: struttura in acciaio e titanio

Può accogliere biciclette che pesano fino a 17 chilogrammi ed è adatto agli pneumatici di tutte le dimensioni. Ideale per telai fino a 80 millimetri, grazie a un sistema di aggancio rapido.

Le cinghie a rilascio mantengono saldamente le ruote, proteggendole. Vengono forniti in dotazione anche gli adattatori per canaline a T. Completa la dotazione un efficace antideflagrante per il bloccaggio della bici al portabici e da quello al portapacchi.

 

Portabici auto sul tetto?

Vi sono i modelli che si posizionano sul tetto dell’auto , al posto dei normali portabagagli: è un sistema di trasporto diffuso che si utilizza in genere per la bici da corsa, ma può essere usato anche per altre bici.

Sono costituiti da un binario nel quale vanno destinati le ruote, mentre la canna è bloccata da una morsa. Non ostacolano l’accesso al bagagliaio e la visuale posteriore del veicolo, perciò si può essere sempre lasciati montati.

Una seconda delle dimensioni e del tipo di bici può portare da 1 fino a 4 bici. Sfruttando l’ingombro del portapacchi si può combinare anche con altre attrezzature: per esempio un singolo portabici per trasportare una e una scatola portatutto .

Il limite di un portabici da tetto consiste nel fatto che non può transitare in parcheggi sotterranei o dove c’è un limite di altezza basso. Inoltre riduce il fattore aerodinamico del veicolo, con maggior consumo di carburante.

Portabici auto al gancio traino?

Tra i modelli più diffusi vi sono quelli che si fissano al gancio traino . Fornisce da 1 a 4 bici, è possibile installarlo facilmente sull’auto e limitare le operazioni di sollevamento in termini di peso e altezza.

Offrendo una loro volta di due tipi, a seconda di come si posizionano le bici:

  • a piattaforma : la bici è posizionata su un piano che facilita le operazioni di aggancio delle due ruote, per carico e scarico più agevole. Il portabici è in grado di garantire le biciclette più pesanti
  • sospeso : la bici è sospesa ai bracci del portabici. Questi modelli sono costituiti da un tubo verticale da cui sono previsti due tubi orizzontali che sostengono il telaio.

Questi portabici oltre ad offrire un attacco stabile e sicuro, sono però più costosi e possono intralciare l’organizzazione del portabagagli.

Il modello di portabici include un migliore accesso al bagagliaio dell’auto, con o senza bici installato al suo interno.

Portabici auto per portellone posteriore?

Infine, i modelli da montare sul portellone posteriore sono la scelta ideale se non si possiedono barre portatutto da tetto o non è presente un gancio da traino o un attacco sull’auto.

Ripiegabile e pratico da riporre quando non lo si usa, si monta sul portellone posteriore l’auto e fornisce di l’acquisto da 1 a 4 bici.

I portabici da installare sul portellone posteriore non sono adatti a tutte le automobili per motivi di grandezza, costruzione, materiali usati e linea del portellone posteriore auto, oltre a una causa di un eventuale spoiler / tergicristallo posteriore e di norma specifiche per il tipo di auto. Necessario che verifichiate prima dell’acquisto la compatibilità di questi modelli con la vostra auto.

Generalmente sono costituiti da un telaio dotato di cinghie in acciaio da agganciare al portellone posteriore o alla carrozzeria e ancoraggi da appoggiare al lunotto per migliorare la stabilità della struttura. Anche in questo caso il fissaggio della bici è di due tipologie:

  • con canalina su cui appoggiare la bici in modo simile a tutto portabici da tetto
  • con aggancio al telaio , in questo caso al tubo orizzontale.

Nel caso di portabici posteriore si dovrà fare attenzione a non oscurare la propria mira e le luci / freni. Assicuratevi che tutte le parti siano a contatto con la carrozzeria dell’auto e con la bici siano protette da gomma per evitare graffi indesiderati.

I portabici posteriori hanno il vantaggio di poter garantire, in struttura, fino a quattro bici e sono rapidi da montare, con l’accortezza di ancorare stabilmente le cinghie e le barre di fissaggio all’auto.

Hanno un prezzo contenuto e facilitano le operazioni di carico / scarico della bici. Tuttavia, posizionarli in perfetto equilibrio, per non compromettere la visuale e la sicurezza.

Sicurezza del portabici da auto?

Ai fini della sicurezza e della prevenzione dei furti valutati anche i sistemi di trasporto che possono essere bloccati con chiusura a chiave , sia nel caso di blocco del portabici dell’auto, sia nel caso del bloccaggio della bici al portabici.

Per il Codice della Strada  le luci e la targa devono Essere ben Visibili, nel Caso non lo Siano, occorre usare Una barra Supplementare ripetitrice di luci e targa.

In ogni caso, si assicura di controllare sempre il corretto fissaggio della nostra due ruote. E dopo qualche chilometro, è un caso di concedersi una breve sosta per verificare che tutto sia sia a posto.

Leave a Reply