Le 5 Migliori Macchine per Gelato: l’Estate Non È Mai Stata Così Buona!

Una fresca pausa golosa grazie alla migliore macchina per gelato è una tentazione a cui cedere con piacere. Una gelateria è un elettrodomestico che fa la gioia di grandi e piccini e che non può mancare nell’equipaggiamento della cucina.

Le migliori macchine per gelato attualmente sul mercato sono molto più piccole e meno dispendiose di quanto si pensi e che un gelato fatto in casa come quello artigianale da leccarsi i baffi!

Una macchina per gelato ti dà la possibilità di produrre il delizioso e molto amato dessert freddo di cui tutti andiamo ghiotti.

 

Sommario

Qual è la migliore macchina per gelato?

[bestseller amazon = articoli “macchina per gelato” = “6” template = “table”]

Il gelatiere si divide in due tipi di apparecchi: quelli forniti di compressore e quelli con cestello manuale o elettrico. La presenza del compressore contraddistingue un prodotto professionale che consente di realizzare il proprio gelato quando si vuole grazie alle funzioni auto refrigeranti.

Le seconde sono note anche come sorbettiere, e anche se leggi più – sia di peso che di prezzo – hanno bisogno di circa 20 ore di posa nel congelatore prima di poter essere usato. E la potenza delle due tipologie? Generalmente si parla di 165 watt per il primo tipo contro i 20 watt delle seconde.

Scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze vagliando attentamente le varie opzioni a disposizione sul mercato è essenziale per non rimanere delusi, sia in termini di spesa che di prodotto acquistato.

Qualunque modello tu scelga deve essere affidabile, robusto, di  qualità … Se non sai  quale scegliere  il servizio di  vendita online  ti può offrire un prezioso supporto.

Ti dà infatti un’idea immediata dei modelli di  marca  attualmente sul mercato, con informazioni che vengono costantemente presenti in tempo reale. Ti offriamo anche di sapere cosa ne pensano gli utenti che pubblicano nel web le loro  opinioni  ei  test  eseguiti durante la navigazione.

E anche se sai già  quale acquisto , il web ti offre un vantaggio irrinunciabile: il  prezzo più basso , sempre.

 

# 1 Macchina per gelato G3Ferrari G20035 Cremosa 

La migliore per: struttura in acciaio inox

Gelatiera con sistema di raffreddamento a compressione, con struttura in acciaio inox e vaschetta estraibile. È la soluzione ideale per realizzare cremosi gelati e deliziosi sorbetti in meno di 60 minuti, con risultati professionali.

Gli ingredienti possono essere comodamente aggiunti a temperatura ambiente attraverso il pratico coperchio di rifornimento, senza nessuna interruzione del ciclo di lavorazione.

L’impianto è inoltre dotato di timer regolabile e dispone della funzione di mantenimento della temperatura fino a 60 minuti dopo la fine della lavorazione. Capacità 1,5 litri / 0, 8 kg di gelato.

 

# 2 Macchina per gelato Krups Venise GVS2 41 

La migliore per: si ferma in modo automatico

Offerta

È una gelateria ad accumulo di casa Krups, dotata di utili accessori. Si colloca nella fascia di spesa più contenuta, pur pregiandosi di ottimi risultati in fatto di qualità di materiali e prestazioni specifiche con gelato morbido, cremoso e omogeneo.

 

# 3 Macchina per gelato da casa Famiglia Melchioni 

La migliore per: semplice e intuitiva da usare

Gelati cremosi e perfetti in poco tempo: la famiglia Melchioni appartiene infatti alla categoria di gelati il ​​cui cestello non necessita di essere riposto in congelatore con largo anticipo, in quanto è incluso di congelatore incorporato. Fascia di prezzo media e ottimi risultati.

Il recipiente degli ingredienti può contenere fino a 1,5 litri di latte e grazie alle temperature raggiunte, dai -18 ° fino ai -30 °, è sicuro di servire un gelato davvero gustoso.

 

# 4 Macchina per gelato H.Koenig HF250 

La migliore per: notevole capacità

Facile da usare, in soli 20-40 minuti realizza gustosi gelati. Rientra nella categoria di gelatiere con il sistema di raffreddamento integrato, più costosi dei gelati a cestello ma anche più fornito: basta versare gli ingredienti negli appositi recipienti e integrati.

 

# 5 Macchina per gelato De 'Longhi 

La migliore per: prezzo interessante

Pratica e facile da pulire, ha un cestello in acciaio inossidabile ad elevata capacità (1,5 l), per produrre circa 0,8 kg di gelato. La vasca ha in un comodo coperchio per conservare il gelato in frigo o in congelatore.

Inoltre, il coperchio trasparente con ampia apertura consente di versare ed aggiungere gli ingredienti.

 

Quali sono i modelli delle macchine per gelato?

Il processo di preparazione del tuo gelato fatto in casa dipende dal modello di macchina che utilizza.

Sul mercato ne esistono di due tipi: quelle che servono il pre-raffreddamento del recipiente nel congelatore e le gelatiere elettriche con meccanismo di congelamento integrato, dette anche autorefrigeranti.

Macchine non refrigeranti

Le macchine non refrigeranti servono il pre-congelamento del recipiente nel congelatore. Il vantaggio è che si tratta di modelli dal prezzo contenuto e dalle dimensioni richieste, Gli svantaggi che ti servono spazio nel congelatore e che ti servono molto tempo per la preparazione (considerando il pre raffreddamento del destinatario che può includere anche 24 ore).

Una volta pronta, puoi inserire la ciotola nella macchina e, in seguito, la miscela nella ciotola. A questo punto, la miscela inizia a girare e, man mano che entra in contatto con la ciotola congelata, si congela a sua volta. Altro limite di questo tipo di macchina è che sono in grado di produrre solo una certa quantità di gelato alla volta, quella che c’è sta nella ciotola, altrimenti richiesto ripetere il processo.

Macchine autorefrigeranti con congelatore incorporato

Le macchine per la produzione del gelato casalingo più performanti sono quelle con il congelatore incorporato che offre una produzione più agevole, più rapida e di produzione di più. In negativo sono macchine ingombranti, pesanti e hanno un prezzo più elevato.

Già alcuni minuti dopo il controllo del sistema di raffreddamento, è possibile versare la miscela e il processo. Il tuo gelato sarà pronto in venti o trenta minuti a seconda della quantità e della ricetta. Una volta pronto un lotto è possibile preparare subito un altro, di un gusto diverso e senza intervalli

 

Come funziona una macchina per gelato?

Innanzitutto, sei tu a preparare la base e la miscela per il tuo gustosissimo gelato casalingo. Tu scegli gli ingredienti e il sapore, dopo che hai ricevuto manualmente o aiutandoti con una macchina apposita.

Una volta preparata la tua miscela e una volta che la macchina per il gelato sarà pronta, elaborato il processo di lavorazione. La miscela deve essere introdotta nella macchina per il gelato. Quest’ultima la farà congelare e intanto la farà entrare in modo che nel suo interno entri aria, che volume di volume, e si creino piccoli cristalli di ghiaccio.

Una volta che il processo sarà completato, hai dovuto due possibilità: gustare subito il prodotto che hai ottenuto, ma in questo caso sarà troppo morbido, oppure lasciarlo riposare nel congelatore per qualche ora, una seconda consistenza del gelato che preferisci.

 

Vantaggi della macchina per gelato?

Prima dell’acquisto è opportuno valutare bene le motivazioni che spingono all’acquisto e cercato. Ci sono innegabili vantaggi nel preparare il gelato in casa.

Innanzitutto, la gelateria è garantita dal massimo controllo degli ingredienti, ideale per chi ha intolleranze o allergie.

E se si consuma molto gelato, un apparecchio di questo tipo può portare ad un sensibile risparmio economico.

Non da ultimo, la creatività. Puoi infatti sperimentare nuovi gusti e utilizzare ingredienti a chilometro zero, magari colti direttamente nel tuo giardino!

 

Qual è la macchina per gelato più adatta a me?

Le macchine da gelato che vanno selezionate nel congelatore sono adatte se hai un congelatore macchina-per-gelatomoderno, magari predisposto ad accoglierne una. Le macchine da banco, che prevede l’uso di una ciotola pre-congelata, che richiede un lasso di tempo piuttosto importante tra la produzione di un lotto di gelato e l’altra.

Sono adatti se vuoi produrre lotti da gelato da consumare una volta al giorno e hai abbastanza spazio nel congelatore per conservare, magari tutti i lotti.

Le macchine da gelato auto-refrigeranti sono le più facili da usare e selezionate da pochi pulsanti. Il risultato è un gelato non troppo diverso dal gelato professionale. Se vuoi raggiungere l’alta qualità per il tuo gelato fatto in casa sono il modello più adatto a te.

Inoltre, questo modello ti consente di produrre lotti di gelato di continuo poiché la macchina è sempre fredda. Questo potrebbe significare riuscire a produrre, nel giro di un giorno, anche più gusti di gelato da conservare nel congelatore e da servire a famiglia e amici non appena scatta l’irresistibile voglia di un buon gelato fresco.

 

Come scegliere la macchina per gelato?

Ci sono anche caratteristiche delle macchine per il gelato che bisogna prendere in considerazione quando si decide quale sia quella più adatta a te, alle tue esigenze, al tuo budget e al tuo spazio per poter accogliere questo elettrodomestico dalle dimensioni piuttosto importanti.

Capacità

Quando giungerà il momento di scegliere la tua macchina per il gelato, considera la sua capacità, cioè quanti litri può produrne per volta. Se scegli una macchina del gelato auto-refrigerante, puoi scegliere una delle capacità minore poiché puoi produrre consecutivamente gelati. Considera che 750 g di gelato bastano per 4-6 persone, quindi meglio non scendere sotto il volume di 1 litro.

praticità

Scegli un modello che sia facile e pratico da usare. Ancora una volta sono le macchine da gelato auto-refrigeranti per vincere in quanto a praticità. Queste macchine non hanno bisogno di particolari e lunghi processi prima di essere usati.

Riguardo alle ciotole non autorefrigeranti tieni conto della dimensione della vaschetta che deve entrare nel vano congelatore. Se si hanno 2 vaschette in dotazione e abbastanza spazio nel congelatore si possono fare 2 gusti consecutivamente.

Tempo di preparazione

Vale ovviamente prenderlo in considerazione solo per le macchine con congelatore incorporato: più è potente più è veloce. Il tempo medio per preparare un buon gelato dovrebbe essere in media di 30 minuti. Considera anche il fatto che includa le macchine in grado di preparare il gelato pronto da gustare, mentre per altre devi lasciarlo riposare nel congelatore per un po ‘prima di servirlo.

In ogni caso, qualunque sia la procedura prevista dalla tua macchina, ti consigliamo in ogni caso di lasciare riposare il tuo gelato nel congelatore prima di servire. Questo perché, se lo consuma subito, essendo troppo morbido, rischia di sciogliersi in fretta rendendo difficile la degustazione e non è poi il momento di rimetterlo nuovamente in congelatore per recuperarlo.

rumorosita

Valuta il livello di rumore della macchina del gelato. Alcune di queste macchine sono particolarmente rumorose, altre invece sono così silenziose da emettere solo un leggero ronzio durante la preparazione del tuo gelato.

Spegnimento automatico

Spegnimento automatico e segnale acustico sono tra le caratteristiche più richieste, proprio perché si trovano in pochissimi prodotti.

pulizia

Considera attentamente la facilità nel pulire la macchina da gelato. L’ideale è optare per una macchina della quale i pezzi interni sono tutti rimovibili e magari anche lavabili in lavastoviglie. Dovresti leggere attentamente le istruzioni prima di procedere a qualsiasi metodo di lavaggio: i componenti della macchina da gelato, infatti, sono sottoposti a una temperatura davvero bassa. Un consiglio potrebbe essere quello di lavare le parti di questa macchina con acqua fredda oppure tiepida, per limitare al massimo gli sbalzi, a meno che non siano i produttori stessi a invitarti ad utilizzare la lavastoviglie.

accessori

Se vuoi aggiungere ai tuoi gelati al cioccolato in scaglie, noccioline, praline o altri sfiziosi ingredienti, assicurati che la tua macchina abbia un beccuccio rimovibile nel quale inserirli. Valuta in positivo la presenza di altri accessori come palette e dosatori.

 

Consigli per preparare il gelato in casa?

Prima di mettere la miscela per il gelato, lascia che questa sia raffreddi per tutta la notte. Più è fredda, prima inizia a congelarsi e più piccoli saranno i cristalli di ghiaccio.

Quando la miscela è diventata gelato, non servirla subito, ma falla “maturare” in congelatore per alcune ore. Il congelamento aggiuntivo è importante, perché limitare la formazione di cristalli di ghiaccio.

Se vuoi aggiungere degli ingredienti extra, come scaglie di cioccolato o altro, fallo prima che il gelato sia già formato e completamente congelato.

Conservare il gelato al centro del congelatore dove la temperatura è più costante.

Consuma il tuo gelato artigianale entro una settimana, perché contiene ingredienti freschi e non ha conservanti.

Prima di servire, lascia il gelato a temperatura ambiente per 15 minuti o in frigorifero per 30 minuti per gran lunga aggiornato i sapori.

Non ricongelare il gelato sciolto, perché la sua struttura è ormai rovinata e può incorrere nel rischio di intossicazione alimentare.

Leave a Reply