I 5 Migliori Lettori di Smart Card: Indispensabili nei Rapporti con le Amministrazioni Pubbliche

La  smart card  è un supporto hardware con elevate potenzialità di elaborazione e elaborazione dati ad alta sicurezza. Viene decodificato dal miglior lettore di smart card e dà accesso a una serie illimitata di operazioni di sicurezza specie nei confronti delle Amministrazioni Pubbliche.

L’utente è così in grado di interagire con moltissimi uffici di enti e amministrazioni, senza necessariamente doversi recare di persona per espletare una pratica.

Può essere difficile credere che, nonostante la sua presenza in un comune tessera di plastica, la smart card accolga una tecnologia garantita. E con lei, la realtà  virtuale  entra nella vita di tutti i giorni.

 

Sommario

Qual è il miglior lettore di smart card?

Il cuore della smart card è costituito da un sofisticato microchip che include un circuito  integratomicroprocessorememorie RAMROMEEPROMantenne

I dati contenuti nel microchip vengono decodificati da un apposito lettore di smart card (verificare la compatibilità  per ipadper macper pc ) da collegare ad un computer tramite porta  usb , seriale o parallela. In questo modo, ci si può interfacciare con l’ente o l’agente che ha emesso quella specifica smart card e… ha inizio lo scambio di informazioni e di dati.

Le apparecchiature più evolute sono rapide, efficienti e prestano attenzione a leggere le schede, incluse la nuova Carta dei Servizi Regionali (quella di colore blu).

Per un utilizzo domestico non è necessario spendere un capitale, dal momento che anche un modello di tipo  economico  offre generalmente le funzionalità di base più richieste. Nella  vendita online  hai comunque sempre la possibilità di ottenere il  prezzo più basso , con tante  offerte  che usufruiscono ancora di più vantaggioso.

 

Lettore e Scrittore di Smart Card Ewent EW1052

Il migliore per: semplicità di installazione e utilizzo

Facile da utilizzare e utilizzare, supporta tutte le Smart Card più comuni. È fornito per soddisfare tutti i principali standard e specifiche del formato ID-1, incluso le carte di identificazione personale.

Compatibile con PC / SC e WHQL di Microsoft, ha una velocità di trasmissione di 12 Mbps. Viene fornito con un cavo di un metro.

 

Lettore di smart card Digicom 8E4479

Il migliore per: compatibile PC e Mac

Questo lettore di smart card seleziona l’accesso ai servizi online, home banking e firma digitale. Legge aggiuntiva tipi di carta, inclusa la nuova e carta servizi “blu”.

Contiene istruzioni dettagliate per l’uso della CSR. È dotato di porta USB ed è compatibile con Windows, Mac e Linux.

 

Lettore di smart card Bit4id miniLector EVO

Il migliore per: dimensioni mini

No products found.

Pesa solo 100 grammi e ha delle dimensioni veramente garantite: 6,6 x 6,7 x 1 centimetri. Si installa con facilità ed è subito pronto per l’uso.

Può essere utilizzato con tutti i tipi di smart card ed è compatibile con Windows, Mac OS X e Linux.

 

Lettore di smart card Rocketek RT-SCR2

Il migliore per: inserimento card dall’alto

È un lettore facile da installare tramite USB ed è in grado di leggere e scrivere i più diffusi formati di smart card. L’inserimento della carta viene fornito dall’alto, in modo pratico e veloce.

Può essere usato per CAC (Common Access Card), ID governamentali, ID nazionali. È compatibile con i sistemi operativi Windows (32 / 64bit)

 

Lettore schede SD TF Ugreen USB 3.0

Il migliore per: leggere e scrivere contemporaneamente

Il cavo USB 3.0 da 15 cm è stato costruito con tripla schermatura offre una migliore protezione contro le interferenze radio ed elettromagnetiche e garantisce la purezza del segnale e una trasmissione stabile.

Di dimensioni compatibili, è facile da usare ed è compatibile con i sistemi operativi come Windows, Mac OS, Linux.

 

Quali tipi di smart card ci sono?

Le smart card possono essere di due tipi: una semplice  scheda  di memoria  e archiviazione dati (memory card) e una  scheda  più interattiva che, tramite l’ installazione  di specifici  software , è in grado di archiviazione e memorizzazione informazioni, salvaguardandone la sicurezza (microprocessore carta).

La smart card a microprocessore, grazie alle caratteristiche di protezione dei dati intrinseci del microchip e alla presenza di un coprocessore crittografico che prevede l’esecuzione delle principali funzioni crittografiche di bordo, si propone come il mezzo adeguato per proteggere i dati sensibili.

La crittografia diviene così il supporto tecnologico di base per lo sviluppo di sistemi informatici sicuri (che descrive ad esempio i comandi di accesso alla memoria con codici di verifica del  PIN ).

Inoltre prevede la  firma digitale  come un sicuro e insostituibile strumento per l’autenticazione e l’indicazione degli individui e per la verifica dell’integrità dei dati.

 

Utilizzo della smart card?

Ma  a cosa serve  esattamente la smart card? come funziona ?

Le applicazioni  con smart card  coprono numerosi campi che vanno dal settore pubblico a quello privato. Queste speciali tessere sono utilizzate principalmente per la sicurezza dei dati e per autenticare le protezioni elettroniche.

Alcuni esempi: le  sim card  che usiamo per identificare il nostro smartphone (per  Android iPhone ), le carte di credito e debito utilizzate nei circuiti bancari e nei pagamenti POS, le tessere per la visione in chiaro di programmi o canali a pagamento diffusi via satellite o digitale terrestre, i titoli di viaggio nei sistemi di bigliettazione  elettronica  dei trasporti pubblici (soprattutto quelle di tipo  contactless  che presentano gli ultimi di un abbonamento per accesso ai tornelli di ingresso).

Ci sono poi i passaporti elettronici, la CIE (carta di identità elettronica italiana), la carta di identità emessa dai Paesi oltreconfini, come il  DNI (Documento Nacional de Identidad).

Non da ultimo, vi sono le smart card di  Infocamere , le smart card  per carta autista , le carte pensione ( social security card ) e le schede elettorali elettroniche.

 

A cosa serve la carta nazionale dei servizi?

Fra le smart card più utilizzate ricordiamo la  CNS  (carta nazionale dei servizi) e la  CSR  (carta regionale dei servizi) che – per alcune regioni – contiene al suo  interno  anche la  tessera sanitaria  nazionale ed europea dell’Asl .

Con la CNS puoi accedere a numerosi tipi di servizi. Ricordiamo l ‘ Inps in linea  (per VERIFICARE la Posizione contributiva, i pagamenti, ecc.), I servizi dell’ Agenzia delle Entrate  (per Pagare any tipo di transazione Tra Privati e Professionisti, o Anche le tasse di locazione), lai servizi Regionali per accedere ai servizi sanitari (prenotazioni online, accesso al proprio fascicolo sanitario), per pagare tributi o per presentare  domande a concorsi.

 

Selezionare il lettore di smart card?

La scelta del lettore deve essere registrata in base all’uso che si intende fare della carta.

Si deve infatti prendere in considerazione il tipo di codifica, lo standard di comunicazione, lo spessore delle tessere e il materiale con cui vengono inclusi.

Per questo motivo, quando non si trova in grado di scegliere da soli il migliore lettore di smart card per le proprie necessità, può essere utile rivolgersi ad un esperto del settore. Anche le  opinioni  ei  test  pubblicati nei vari forum e blog possono essere di aiuto valido.

Si potranno quindi SCEGLIERE lettori  mini  Che permettono un riconoscimento tramite strisciata o contatto chat, Modelli idonei ad operare con carte di tipo contactless o Modelli misti, Che garantiscono Diversi Tipi di  lettura carte , Come le  SD card,  le  Micro SD  e le  schede di memoria .

 

Lettore di smart card per CSN?

Per accedere ai servizi pubblici è necessario richiedere la scheda all’interno del quale sono memorizzati il ​​codice PIN per accedere alla chiave privata della smart card, il codice PUK necessario per sbloccare la scheda nel caso di 3 tentativi di accesso con PIN bloccato, chiavi private e pubbliche necessari per controllare l’autenticità di documenti firmati digitalmente, dati personali e codice fiscale.

Per usare la CNS occorre attivarla presso gli sportelli abilitati da ciascuna regione e impostare il lettore di smart card compatibile con le specifiche  PC / SC .

La specifica è composta da un insieme di librerie e dispositivi software usati nei maggiori sistemi operativi come Microsoft  WindowsMacOS  e  Linux . Gli ultimi due devono essere pubblicati in una versione libera delle librerie in questione.

Si procede poi a scaricare i driver compatibili che si trovano sui singoli siti regionali.

 

Altre applicazioni del lettore di smart card?

Per quanto riguarda i servizi di pagamento di altri settori non governativi (circuiti VISA, Mastercard, Bancomat e così via) è generalmente il gestore del servizio che concede in comodato d’uso il lettore specifico per le diverse carte.

Analogamente se avete ricevuto un abbonamento ad una Pay TV satellitare o digitale terrestre, il  decoder  che vi verrà fornito riceverà un apposito  slot dove inserire la scheda dell’abbonamento per usufruire dei servizi richiesti. Qualunque nuova attivazione del servizio vi viene aggiornato inserendo nella comunicazione il vostro decodificatore con la centrale servizi della pay-TV.

 

Contatto con smart card o senza contatto?

La differenza tra il contatto smart card e contactless sta nel tipo di interfaccia esistente tra il microchip e il mondo  esterno .

I primi hanno una contatti tramite la quale ricevono l’abbonamento e, una volta quelli funzionano nel lettore, sono in grado di dialogare con l’esterno.

Le seconde hanno un’antenna che reagisce alla presenza di un campo elettromagnetico emesso da uno speciale dispositivo di lettura / scrittura nella banda delle radio-frequenze (con tecnologia RFID), usato al microchip di scambio di dati con l’esterno (acquista l’ antenna si trova entro una distanza minima dal dispositivo di lettura/scrittura).

 

Aggiungi al PIN della smart card?

Il procedimento richiesto avviene attraverso l’inserimento di un codice PIN. Tuttavia recentemente, grazie all’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa è stata elaborata una nuova applicazione che sostituisce al PIN i  dati biometrici  ( impronte digitali  in particolare ma anche iride, volto e voce) del titolare della smart card.

Leave a Reply