Le 6 Migliori Forbici da Elettricista: Precisione in Sicurezza
Quando si tratta di una tariffa con i cavi elettrici, per professione o per hobby , tra gli utensili di cui non si può fare a meno ci sono senza dubbio i migliori proibici da elettricista.
Si tratta di uno strumento che di per sé non è molto diverso da un normale paio di proibici. La sua funzione di base è, ovviamente, la stessa vale a dire quella di… tagliare!
Tuttavia, il tipo di elettricista che viene usato per un lavoro professionale ha delle sue caratteristiche specifiche. Vediamole insieme.
Sommario
Le migliori forbici da elettricista
[bestseller amazon = “forbici da elettricista” articoli = “7” template = “tavolo”]
Quali sono le migliori forbici da elettricista?
Trattandosi di un utensile manuale , al momento dell’acquisto sarebbe opportuno verificare l’impugnatura e gli occhi che ospitano il pollice e le altre dita per accertarsi che per misura e conformità siano idonei alle proprie esigenze. Ciò determina infatti la forza che si esercita nel tagliare i fili.
Il più delle volte, però, anche in negozio non è possibile fare un test delle proibizioni che si compra, dal momento che sono confezionate in blister plastici. Meglio quindi affidarsi alla vendita online , dove spesso vengono proposti gli stessi modelli a un prezzo più basso .
La gamma dei prezzi è un articolo economico , con un costo che oscilla dai pochi euro fino ai 15-20 euro dei modelli più professionali.
Qui di seguito potete trovare i modelli più richiesti nel web, con le recensioni di chi li ha già acquistati. Leggendo le diverse opinioni sarà più semplice trovare il tipo più adatto alle vostre esigenze specifiche.
# 1 Facom Forbici da elettricista
Le migliori per: antiscivolo
Queste forbici da elettricista dal design ergonomico hanno robuste lamelle in acciaio e sono progettate con canalina antiscivolo nei fori per le dita.
Tagliano in modo netto e preciso i cavi di fino a 50 millimetri con spellafili (1,5 mm, 2,5 mm, 4 mm). Leggere e maneggevoli, sono fornite da una pratica custodia rigida, che forniscono di riporle anche in tasca.
# 2 Intercable Forbici da elettricista
Le migliori per: giunto regolabile
È un modello made in Italy progettato con una forma speciale delle lamelle per spellare e tagliare cavi in rame e alluminio fino a 50 mm². Le forbici hanno collegato regolabile e manico a due componenti, con cavo per crimpare collegati a bussola da 0,5 a 4 mm².
Sono forniti completi di una pratica cassetta di sicurezza per la protezione della proibizione e il suo trasporto in sicurezza.
# 3 Usag Forbici da elettricista
Le migliori per: tagliacavi sulle due lame
Le lame e l’interno dei manici sono in acciaio inox. Fra le sue caratteristiche tecniche, evidenziando le tagliacavi su entrambe le lamelle (fino a 50 mm²), lo spelafili incorporato (1,5-2,5-4 mm²) e la funzione di crimpatura.
Da evidenziare anche le impugnature sagomate ed ergonomiche in bimateriale e la lama da 40 mm con micro dentatura antiscivolo. Le forbici sono fornite di gancio in plastica per cintura, con blocco di sicurezza.
# 4 Knipex Forbici da elettricista
Le migliori per: taglio senza slittamento
È una cesoia universale (155 millimetri di lunghezza) specifica per elettricisti con taglienti rettificati, con cesoia per cavo. La dentatura fine fornisce un taglio netto senza alcuno slittamento.
L’impugnatura è rivestita in materiali multicomponenti, rinforzati in fibra di vetro. In dotazione è prevista una tasca in materiale sintetico che si può agganciare alla cintura.
# 5 Würth Forbici da elettricista
Le migliori per: sicurezza
Si tratta di un paio di proibici da elettricista in acciaio inossidabile di elevata qualità, molto resistente e non teme la ruggine. Sono progettato con una vite M5 particolarmente robusto e i loro manici sono rivestiti in materiale plastico.
La battuta salvamano fornita di lavorare nella più totale sicurezza. La lunghezza dell’utensile è pari a 115 millimetri.
# 6 BM 1330 X-pro EVO Forbici da elettricista
Le migliori per: design ergonomico
Il loro design presenta linee e volumi che regolano in modo ideale l’anatomia e la postura della mano, offrendo una maggiore presa e il massimo comfort durante il taglio. La leva superiore prevede due alloggi per il pollice e l’indice, andando a creare un appoggio più confortevole.
Nella leva inferiore, l’occhiello aperto consente di adattarsi a diverse misure di mani. Inoltre l’assenza di materia inclusa il bilanciamento della proibizione.
Caratteristiche delle forbici da elettricista?
In this tipo di forbici, innanzitutto, le lame Sono generalmente corte, per consentire un maggior Controllo dell’Area di taglio. E il fulcro è molto ravvicinato per calibrare meglio la forza quando si deve spellare un cavo senza tagliarlo .
Per motivi di sicurezza , nell’impugnatura è sempre presente una guaina di rivestimento realizzati con materiali isolanti .
Quest’ultima è il più delle volte ergonomica e antiscivolo per offrire un grip saldo anche negli obiettivi di taglio più impegnativi. Talvolta il rivestimento termina con un parametro per bloccare le dita libere, così facendo farsi maschio.
Non dovendo tagliare di fino non c’è bisogno di molare le lamelle di rifare il filo: per mantenerle efficiente è sufficiente di tanto in tanto (e quando veramente serve) tagliuzzare un foglio di carta vetrata a grana fine, noioso.
Tipi di forbici da elettricista?
Sul mercato si trovano necessariamente due varietà di proibici da elettricista, che si differenziano per il tipo di lama: le proibici a lame diritte e quelle a lame curve .
Non c’è sostanziale differenza nell’uso di una lama curva rispetto a una direzione: nessuna delle due è più forte dell’altra. Le curve scarse hanno un taglio più netto perché si divaricano meno.
Sono inoltre più comodi nel caso si debbano fare dei fori nelle scatole di derivazione , se si deve tagliare un filo delle canalette e dei corrugati in scatole già murate. La lama diritta e corta è più utile se si lavora sul pesante e per lavori in tensione .
Tutti i modelli hanno almeno una preparazione spellacavi . Alcuni componenti per fili di diverso diametro e per la funzione integrata di crimpatura .
La crimpatura è stabile da consistere nello schiacciare i fili elettrici in un connettore in modo irreversibile, non sfilaccino e stiano ben chiuso in posizione.
Generalmente questa operazione viene eseguita con le specifiche pinze , soprattutto se si tratta di eseguire la connessione dei fili con connettori di grande diametro. Poter fornire questa funzione sulle proibizioni per i cavi della sezione domestica può essere senza dubbio un plus.