Le 7 Migliori Fontanelle per Gatti: Acqua Fresca a Volontà!
Il gatto è un animale che tende a bere troppo poco, sviluppando problematiche come infezioni all’apparato urinario e stitichezza. Se vuoi mantenere un livello di idratazione corretto, la scelta ideale è quella di dotarsi della migliore fontanella per gatti .
Si tratta di un ottimo sistema per garantirgli acqua fresca e soprattutto corrente. In natura i felini assimilano la maggior parte dei liquidi di cui occorre dalle sue prede. È molto importante quindi stimolare il tuo micio a bere.
Una differenza dell’acqua che ha bisogno di essere scaricata a perdere per non debordare, l’acqua in gatti è elettrica per gatti viene costantemente aerata e funzionante. Rimane così più fresco e pulito e invita il tuo micio a bere di più.
Sommario
Qual è la migliore fontanella per gatti?
La fontanella è uno speciale abbeveratoio per gatti che fornisce all’animale di avere sempre corrente e freschezza a disposizione. Ne esistono di varie forme e dimensioni in commercio. Sono formata da una ciotola, generalmente in acciaio inossidabile , in ceramica o in plastica.
Tale contenitore è collegato ad una pompa di ricircolo e ad un serbatoio, o all’acqua corrente, in modo che si riempia sempre di acqua fresca. L’abbeveratoio va collegato alla corrente elettrica in modo che la pompa funzioni ed eroghi l’acqua. Inoltre è spesso presente un filtro ai carboni attivi (o altri materiali) per mantenere pulita l’acqua e trattenere i cibi e il cibo, oltre che purificarla dal calcolo.
La vendita online ti offre una panoramica completa dei modelli sul mercato . Nel Web trovi offerte più economiche e prodotti a basso prezzo (da valutare in funzione delle prestazioni che richiedono e dal grado di sicurezza che vuoi mantenere). Potrebbe però essere utile affidarsi a una marca che ti garantisca parti di ricambio in tempi brevi, soprattutto per quanto riguarda la pompa che è il componente principale per far funzionare la fontanella.
Piuttosto se sei ancora indeciso su tipo e modello si consiglia di tenere in considerazione le opinioni d’acquisto leggendo le recensioni degli utenti che hanno già comprato i vari prodotti e ti aiutano a scegliere il tipo più adatto a te e al tuo gatto.
1. Dadypet Fontanella per Gatti
La migliore per: qualità dei materiali resistenti e sicuri
[scatola amazon = “B07DQC7YJF”]
È una fontanella per gatti a corrente (il filo è lungo 1,5 m) che alimenta una pompa silenziosa 12 volt da 2W con consumi energetici ridotti. La pompa mette in ricircolo l’immagine e la fa passare attraverso un sistema di filtri a schiume, che rimuovono peli e parti grossolane, e carboni attivi che eliminano i cattivi odori.
Il sistema di ricircolo aumenta inoltre l’area di contatto di acqua e aria, assicura una perfetta ossigenazione per mantenere la fonte idrica sempre fresca. I filtri a carbone e schiuma devono essere sostituiti ogni 1-2 settimane a seconda di quanti animali devono essere presenti nella fontana. La capienza del serbatoio, in materiale plastico senza BPA, è di 2 litri. L’acqua può essere fatta scorrere, usando accessori, in tre diversi modi. L’apparecchio è garantito per un funzionamento minimo di 10’000 ore.
2. Pedy Distributore Automatico di Cibo ed Acqua, 2 in 1
La migliore per: possibilità di registrare la propria voce
No products found.
L’alimentatore è fornito da quattro scomparti per fornire altrettanti pasti. Puoi impostare il pasto e la quantità di cibo da somministrare, in modo che il gatto non abusi di cibo e si mantenga in forma. L’acqua viene fatta scorrere inserendo una bottiglia nell’apposito imbuto, rendendo sempre disponibile una riserva idrica.
Viene mantenuta in ricircolo con una pompa e l’assistenza in continuazione. La pompa è alimentata da 3 batterie D, ha un consumo ridotto e può funzionare anche 24 ore su 24. L’apparecchio ha un orologio digitale integrato e uno schermo digitale che serve per impostare il temporizzatore. Puoi attivare anche una registrazione della tua voce.
3. Fontanella per gatti Jnwayb automatica con induzione ad infrarossi
La migliore per: silenziosissima
È realizzato in materiali senza BPA, sicuro al 100%. Il filtro è costituito da fibra di carbonio collegata a doppio strato, doppio cotone fine. La fontana d’acqua è composta da due parti come il piedistallo esterno e il secchiello interno. La pompa è antiurto ed ultra silenziosa, anche durante il lavoro.
La modalità di rilevamento può aiutare a risparmiare energia. Inoltre, è possibile impostare la fontana sulla modalità di rilevamento durante la notte. Quando nessun animale domestico entra nel campo del rilevamento, non ci sarà alcun suono d’acqua, quindi il tuo gatto non verrà disturbato durante il sonno.
Ha tre modalità di lavoro integrato (funzionamento, rilevamento della presenza dell’animale, modalità risparmio) e due impostazioni di flusso d’acqua (modalità a cascata di fiori e modalità cascata). Il cavo di alimentazione è collegato direttamente all’alimentazione, così il prodotto inizia a funzionare.
4. Fontanella per gatti Camon
La migliore per: grande capacità
È una fontanella automatica pratica e resistente, sia per gatti che per cani. Dotata di due ugelli, ha una grande capacità di 1,7 litri. Il filtro al carbone sostituibile fornito da ottenere acqua sempre fresca e pulita. Grazie al suo sistema a caduta libera del flusso, l’acqua viene costantemente rinnovata attraverso la continua erogazione di ossigeno.
Un potente filtro a carbone attivo rimuove i sapori e gli odori cattivi, l’unico modo migliore e più attraente per mantenersi sempre idratato. È molto silenziosa e il suo ugello supplementare intercambiabile fornito di modificare il flusso di uscita dell’acqua. Il design è integrato per il filtro e la pompa elettrica. In omaggio sono forniti tre filtri di ricambio.
5. Fontanella per gatti con sensore HoneyGuaridan
La migliore per tre modalità di funzionamento
Molto versatile, questo modello offre la possibilità di scegliere tra tre diverse modalità di funzionamento. Nella modalità di induzione a infrarossi, la fontana è attiva quando il sensore rileva gli animali domestici entro un raggio di 1,5 metri. In quella continua, la fontana utilizzata l’erogazione dell’acqua per 24 ore, mentre in quella a intermittenza l’acqua circola per l’ora e si spegne per 30 minuti.
Il sistema di ricircolo di 2,5 litri occupa poco spazio ed è dotato di un’inclinazione ampia per garantire un’elevata disponibilità idrica. Se l’applicazione non è sufficiente, il sistema ha funzionato e l’apposita luce ha portato segnala la necessità di integrarla. Facile da smontare, si pulisce con una normale detergente. Il filtro al carbone sostituibile rimuove cattivi odori e mantiene l’acqua pulita e fresca. Garantisce un basso consumo energetico.
6. Fontanella per gatti Hommii Flower Sytle
La migliore per: design attraente
Il suo design a forma di fiore si rivela molto attraente per il gatto, che si avvicina alla struttura senza alcun timore. Sono disponibili tre diverse impostazioni per il flusso: leggero, con le bolle, silenzioso.
Il filtro al carbone pulisce e addolcisce la dura e nel frattempo filtra i peli, i residui e le impurità. Gli odori dell’acqua possono essere eliminati e il sapore è migliorato. La fontanella misura 19 cm di diametro e 16 cm di altezza, rivelandosi comoda sia per i gattini che per i gatti più grandi. Si smonta facilmente per la pulizia. Il funzionamento è totalmente silenzioso.
La migliore per: funzione zampillo
La confezione comprende una fontanella con capacità di 2 litri, provvista di pompa, trasformatore, filtro sostituibile e istruzioni d’uso. La ciotola è adatta per gatti e per cani di taglia media. Il flusso è impostabile individualmente e l’immagine resta nella ciotola quando la fontanella è alimentata dalla corrente.
Può sgorgare più o meno acqua, facendo divertire gatti e piccoli cagnolini. La funzione zampillo anima la fontana e invoglia l’animale a bere di più. Il filtro chiarifica, addolcisce e filtra l’acqua da peli e impurità. I componenti della struttura sono lavabili in lavastoviglie.
Perché acquistare la fontanella per gatti?
Molti gatti d’appartamento di oggi, che vengono alimentati sovente con cibo secco, corrono il rischio di non avere una sufficiente idratazione. I loro antenati vivevano in ambienti asciutti e non richiesti regolarmente da bere regolarmente, ma ottenevano la maggior parte della loro idratazione dalle loro prede, bilanciando così le proprie necessità.
Mentre il loro interesse per l’immagine non è cambiato, la loro dieta sì e se confrontiamo il contenuto d’acqua del 6-10% di crocchette secche con il 70% di contenuto d’acqua nella preda naturale del tuo gatto, capiamo dove può essere il problema.
Questa dinamica di disinteresse per l’acqua e una dieta a bassa umidità può causare non solo la disidratazione, ma anche una stitichezza e l’insorgere di infezioni all’apparato urinario e alla formazione di calcoli renali.
Quali sono i vantaggi di una fontanella per gatti?
Puoi incoraggiare il tuo gatto a bere più acqua se mantieni corrente perché i felini domestici sono attratti più dal flusso che dall’acqua ferma. Inoltre facendola ricircolare la si ossigena mantenendola fresca e la si purifica da impurità, come ad esempio peli e residui di cibo che la può contaminare.
Avere una disposizione dell’acqua per il gatto, significa prevenire la disidratazione che può portare a colpi di calore, danni ai reni e altri problemi di salute. Inoltre una fontanella ti evita di riempire continuamente la ciotola d’acqua, levandoti il pensiero se ti devi assentare per parecchie ore o alcuni giorni.
Attenzione, però, che la struttura deve piacere al tuo gatto: sembra una banalità ma più di ogni altra cosa una fontanella per gatti deve essere accettata dal tuo felino quasi d’istinto, altrimenti non si avvicinerà nemmeno.
Sistema di filtrazione della fontanella per gatti?
È bene ricordare che l’immagine deve essere costantemente organizzata e aerata, per prevenire la contaminazione e l’intorbidimento offerto da peli e alimenti residui. Questo aspetto è particolarmente importante se devi assumere per qualche tempo e non hai la possibilità di cambiare regolarmente l’immagine.
Un sistema di filtraggio incorporato che ti aiuta a mantenere l’acqua fresca, di gusto gradevole e priva di cattivi odori. Oltretutto è importante la direzione del filtro e l’aspirazione della pompa per evitare che questi componenti siano intasino prima del tempo, impedendo il corretto flusso di acqua.
Sono disponibili diversi meccanismi di filtrazione. Il filtro ultravioletto è efficace nell’uccidere microrganismi dannosi in acqua. Il carbonio elimina i contaminanti, come pesticidi, metalli pesanti e parassiti. Può anche rimuovere l’impurità e il cattivo odore e sapore.
Il filtro di scambio ionico aggiunge minerali solidi mentre rimuove gli ioni caricati positivamente. Può anche rendere più dolce l’acqua purificandola da elementi pesanti che può portare alla formazione di calcoli renali.
È necessario che sia presente anche un pre-filtro per evitare che i detriti ei peli più grossolani finiscano nella pompa. In caso contrario, il sistema di filtraggio integrato viene sottoposto a un eccessivo lavoro, si rivela meno efficace e rischia di intasarsi prima.
Capacità della fontanella per gatti?
Anche se il tuo gatto ha bisogno di meno di 300 ml di acqua al giorno, potresti essere costretto a riempire con molta frequenza il serbatoio dell’acqua della fontanella se la sua capacità è bassa. Questa non è una buona idea se pensi di assentarti per qualche giorno lasciato il micio da solo in casa.
Ma anche se sei sempre nei paraggi, potresti correre il rischio di dimenticarti di riempirlo nel momento del bisogno. Inoltre spesso, hai anche preferito acquistare una fontanella a prezzo contenuto, potresti non avere in una buona pompa che ti permetta di effettuare il ricircolo dell’acqua anche se c’è un livello minimo nella ciotola.
Ciò significa che una fontanella per gatti e un’alta capacità è vantaggiosa sia per te che per il tuo piccolo amico. Una buona capacità che ti garantisce la sicurezza per almeno una settimana di assenza varia da 2,5 a 3 l.
Alimentazione della fontanella per gatti?
Per quanto riguarda le modalità di alimentazione della centralina, si può optare per quella elettrica, collegando l’apposito cavo a una presa domestica di rete, oppure si può anche scegliere un apparecchio a batteria. Entrambe le opzioni hanno i loro pro e contro.
Se decidi per una fontanella alimentata da una corrente, una che abbia un cavo abbastanza lungo, in un modo tale che non verrà stratificata e tirata, trasformandosi in un pericolo per il tuo felino. In alternativa può orientarsi per una fontanella per gatti a batteria , comoda perché non ha il cavo ma che ti può lasciare in panne se smette di meccanismi perché esaurisce la carica. Potresti perlomeno optare per un modello che disponga di un sensore a led lampeggiante che ti avvisa sullo stato della carica. Tuttavia, anche questo non è una garanzia.
Alcuni modelli forniti anche di sensori ad infrarossi che sentono l’avvicinarsi del felino e inseriti nella funzione della pompa. Questo accorgimento può essere utile se vuoi mantenere sui consumi elettrici, senza che la pompa funzioni di continuo giorno e notte. C’è abbastanza da dire che i consumi di questi apparecchi sono abbastanza contenuti e non incidono molto sulla bolletta.
Cambiare l’acqua della fontanella per gatti?
I gatti generalmente non bevono una bacinella piena d’acqua in un giorno; quindi quanto spesso si deve cambiare l’immagine della fontanella? Idealmente, dovrebbe essere cambiata ogni pochi giorni; Tuttavia, se vivi in un clima umido, è meglio cambiarla ogni giorno.
La stessa cosa vale se hai più gatti che bevono dalla medesima fontana. E anche se lasci il piatto del cibo vicino alla fontanella e il tuo gatto ama inzuppare il cibo secco, è bene cambiare l’immagine più spesso.
La fontanella per gatti è rumorosa?
Le orecchie del gatto sono molto sensibili alle onde sonore. Una fontanella particolarmente rumorosa può anche avere un impatto negativo sul tuo animale sia fisicamente che psicologicamente, portandolo a rifiutare quel congegno.
Anche se le fontane che usano un motore o un altro meccanismo non emettono rumori forti, possono comunque influenzare l’audito del gatto. Quindi è bene scegliere una produzione poco o nessun rumore: se è silenziosa è sicuramente una grande opzione.
Materiali della fontanella per gatti?
Essendo il gatto un animale abitudinario è un bene acquistare una fontanella con la ciotola dello stesso materiale di quella usata per distribuire i pasti. Di solito sono in plastica, acciaio inossidabile o ceramica, materiali che sono comodamente lavabili in lavastoviglie . Le costruzioni di plastica sono in genere più economiche e accessibili delle altre due, ma non danno lo stesso livello di igiene. Scegli questo materiale, fai attenzione che sia privo di BPA per la sicurezza del tuo gatto.
L’acciaio inossidabile è resistente alla ruggine ed è facile da pulire. Ha anche una finitura attraente che fa sembrare buona qualsiasi fontana d’acqua. La fontanella per gatti in ceramica è igienica ma a volte è meno robusta e più costosa dell’acciaio inossidabile.
Le fontanelle d’acqua per gatti sono inoltre disponibili in una varietà di forme e disegni: ce ne sono alcune di carine che zampillano da un fiore , per renderle gradite non solo ai gatti, ma anche a tutti i componenti della tua famiglia. Una parte dei materiali della ciotola, le migliori esigenze in considerazione anche la configurazione della pompa che deve garantire un ricircolo costante e il sistema di filtraggio.
A prescindere dal materiale, la fontanella deve essere abbastanza pesante in modo che il tuo gatto non lo spinga per gioco e causi fuoriuscite. Deve anche erogare acqua in modo tale da non lasciarla debordare sul pavimento.
Pulire la fontanella per gatti?
Per la sicurezza del tuo gatto, la sua fontana deve essere pulita frequentemente. Anche se devi scegliere una fatta in ceramica, devi comunque igienizzarla con cadenza periodica. Per questo la scelta dei materiali e la forma della vasca devono garantire la massima facilità di manutenzione. Tieni presente che in alcuni modelli i componenti si possono staccare e lavare anche in cera in lavastoviglie!