Le 12 Migliori Cuffie Antirumore: Ascolta Solo il Silenzio!

In molte condizioni lavorative (e non solo) è necessario proteggere le orecchie con la migliore cuffia antirumore. Si tratta di un dispositivo che offre un buon isolamento acustico e permette il passaggio solo di alcune frequenze meno pericolose.

Per comprendere meglio il suo utilizzo, bisogna sapere che qualunque rumore o frequenza sopra gli 85 dB (decibel) è considerato dannoso, specie se si rimane in un ambiente rumoroso per molte ore consecutive. Con il trascorrere del tempo possono infatti insorgere problemi per l’udito.

Le migliori cuffie antirumore permettono di eseguire determinate operazioni di lavoro a falegnami, carrozzieri, operatori dell’edilizia, addetti alle piste di decollo e molti altri professionisti, isolato da condizioni che normalmente producono un rumore eccessivamente alto e ripetitivo. Si rivelano anche molto utili in attività sportive come la caccia, al poligono di tiro e per svolgere lavori di giardinaggio e fai-da-te.

Gli otoprotettori, così si chiamano le cuffie antirumore in termini tecnici, possono essere esterni con padiglioni auricolari o interni con tappi in lattice o gomma che si inseriscono nel canale uditivo. Entrambi i tipi isolano parzialmente o totalmente i suoni esterni per proteggere le tue orecchie.

Qual è la miglior cuffia antirumore?

In questa guida all’acquisto presentiamo le migliori cuffie antirumore per la protezione dell’udito. Troverete modelli più economici e modelli più costosi proposti dai principali brand, per ogni esigenza di applicazione. Il suggerimento è comunque quello di non rincorrere a tutti i costi il basso prezzo, perché con la salute, si sa, non bisogna scherzare.

I prodotti sono stati suddivisi in modelli di protezione passiva e attiva, cioè di tipo elettronico. Chi conosce già e usa questo tipo di dispositivo, perché esegue lavori estremamente rumorosi o è alla ricerca di un buon isolamento dall’ambiente esterno, può trovare interessanti recensioni, utili per orientare la propria scelta.

Le 6 migliori cuffie antirumore di protezione passiva

In questa lista trovate le sei migliori cuffie di protezione passiva che isolano dall’ambiente esterno e attenuano i rumori.

1. 3M Peltor 33887 Bull’s Eye III

Le migliori per: i poligoni di tiro

Sono cuffie di protezione passiva generalmente utilizzate nei poligoni e campi di tiro sportivo progettate per soddisfare al meglio le esigenze di confort e salvaguardia dell’udito. Il profilo inferiore della coppa è stato smussato per evitare di toccare il calcio del fucile durante il puntamento.

Inoltre, i cuscinetti in schiuma garantiscono una pressione costante intorno all’orecchio, hanno un peso molto contenuto e sono regolabili, favorendo l’utilizzo della cuffia anche per periodi di tempo prolungati.

Sono progettate con una bardatura pieghevole che ne riduce l’ingombro durante il trasporto. Hanno un livello di attenuazione del rumore esterno molto elevato fino a 35 dB.

2. FSL FutureSoundLab Decimate

Le migliori per: garanzia estesa

Queste cuffie ripiegabili sono state progettate e costruite per resistere alle condizioni ambientali e meteorologiche più estreme. Sono ideali per ambienti rumorosi come lavori di cantiere, ma anche per lavori in casa come giardinaggio, per la caccia e il poligono di tiro.

Sono completamente regolabili, con padiglioni che scorrono lungo l’archetto per adattarsi alla testa di ciascuno.

L’imbottitura garantisce la massima comodità ed è fatta in materiali ecologici che proteggono le orecchie da sporcizia, vento e pioggia. Hanno una garanzia di 3 anni.

3. 3M Peltor X5A

Le migliori per: elevata protezione acustica

Offrono alte prestazioni di protezione acustica di 37 dB di attenuazione, garantendo una protezione ottimale contro livelli di rumore estremamente elevati, come per esempio, gli aeroporti, cave o cartiere.

Morbidi e larghi cuscini conformati su coppe preformate doppie aiutano a ridurre la pressione attorno alle orecchie e migliorare il comfort e la vestibilità.

L’ampio spazio che si crea all’interno delle coppe aiuta a ridurre il calore e l’accumulo di umidità. L’archetto di filo è isolato elettricamente.

4. 3M Peltor X4A

Le migliori per: protezione alle basse frequenze

Anelli di tenuta innovativi offrono una protezione acustica eccellente in particolare contro i suoni dominati dalle basse frequenze. Garantiscono 33 dB di attenuazione della soglia rumore.

Sono presenti ampi cuscini imbottiti che riducono la pressione attorno alle orecchie e migliorano il comfort . Lo spazio all’interno del padiglione aiuta a ridurre il calore e l’accumulo di umidità.

Le coppe preformate doppie hanno una linea “slim” che permettono di contenere il peso a soli 234 g. L’archetto di filo è isolato elettricamente.

5. 3M Peltor Optime II

Le migliori per: chi indossa altri dispositivi di protezione

L’archetto può essere messo anche posteriormente (le cuffie stanno in posizione grazie a una cinghietta in tessuto molto comoda), perciò sono particolarmente consigliate per chi deve indossare altri DPI (dispositivi protezione individuale) come elmetti, occhiali e visiere.

Questo modello è sviluppato per ambienti rumorosi ed è efficace per l’attenuazione delle frequenze molto basse. Le cuffie hanno un livello di attenuazione del rumore nella media, con un SNR di 31 dB.

Il comfort sulle orecchie è favorito da un’imbottitura con una combinazione esclusiva di liquido e schiuma.

6. 3M Peltor Aearo H540A

Le migliori per: smontabili per pulizia accurata

È una cuffia molto resistente: con una bardatura in acciaio armonico e un cuscinetto di buona fattura garantisce una lunga durabilità, con buona qualità e comfort.

La protezione acustica ad alte prestazioni è stata sviluppata per l’uso in ambienti estremamente rumore come aeroporti, sale macchine marine, centrali elettriche e lavori di stampa. La struttura a doppia coppia riduce al minimo la risonanza all’interno e offre la massima attenuazione delle alte frequenze.

Il valore di attenuazione del rumore (SNR) è garantito a 35 dB. I padiglioni si possono smontare facilmente per essere puliti e mantenerli igienicamente in ordine.

Acquista su Amazon.it

Le 6 migliori cuffie antirumore elettroniche

In questa lista trovate le migliori cuffie antirumore elettroniche, anche dette attive, dotate di particolari filtri e di microfoni e amplificatori. I filtri selezionano i rumori, quelli troppo forti vengono ridotti, quelli deboli amplificati.

Sono utili per esempio nella caccia per avvertire meglio i richiami di uccelli e animali o per ridurre il rumore generato dallo sparo.

 

1. 3M Peltor SportTac Cuffie Antirumore

Le migliori per: attenuazione intelligente del rumore

La semplicità di regolazione della funzione di protezione auricolare, ad attenuazione controllata, offre all’utente una riproduzione audio particolarmente gradevole, con meno interferenze.

L’elettronica risponde alla velocità della luce per proteggere l’udito da rumori impulsivi di elevata potenza. I padiglioni si ripiegano all’interno quando non vengono utilizzati.

Per il funzionamento sono necessarie 2 stilo AAA (incluse). Dotate di spegnimento automatico, filtrano il rumore dannoso dello sparo e amplificano fino a 4 volte i suoni ambientali mantenendoli sotto la soglia di sicurezza di 82 dB.

2. Howard Leight ImpactSport

Le migliori per: percepire con chiarezza i suoni ambientali

Bloccano i rumori nocivi filtrandoli con un livello di attenuazione SNR di 25 dB. Migliorano la percezione dell’utilizzatore del proprio ambiente lavorativo, permettendo di udire comunicazioni importanti, da parte di colleghi o segnali acustici, ad un livello sicuro.

Infatti il volume dell’amplificazione del suono non supera i 82 dB, soglia adeguata di sicurezza.

Sono dotate di tecnologia Air Flow Control, brevettata, che consente di ottenere un’ottima attenuazione su tutte le frequenze, senza incrementare il peso o la dimensione delle coppe.

3. 3M Peltor SportTac MT16H210F-478-RD

Le migliori per: collegamento con una ricetrasmittente

Questo modello rivela una compatibilità ottimale con le radio esterne. Fra le sue principali caratteristiche vi sono gli auricolari intercambiabili per colore, l’amplificazione dei suoni ambientali deboli come la voce e l’autonomia di 600 ore, il volume delle comunicazioni radio, la nitidezza del suono e la funzione di spegnimento automatico.

Lo stringitesta è pieghevole per una più facile riposizione nel trasporto quando non in uso.

È ideale per i poligoni di tiro e per le sessioni di caccia, per percepire la voce di chi parla in modo chiaro e amplificato, mentre gli spari vengono attenuati.

4. KS Tools Cuffie Antirumore

Le migliori per: prezzo interessante

Si presta ad essere impiegata nei lavori di bricolage domestico, nel giardinaggio e nelle sessioni al poligono.

Protegge da rumori e impulsi superiori a 85 dB e dispone di un microfono integrato per amplificare i suoni deboli, come la voce e la percezione dei segnali di allarme.

Il volume può essere regolato per mezzo di una manopola. I due padiglioni si possono richiudere all’interno, perciò non occupa molto spazio quando viene riposta.

5. 3M Peltor ProTac II MT15H7A2 SV

Le migliori per: ambienti molto rumorosi

Sono cuffie antirumore a modulazione che proteggono l’utente dagli shock acustici, senza isolare dall’ambiente circostante. Tali protezioni sono perfette quando si lavora in un ambiente molto rumoroso a diversi livelli.

Dispongono di un microfono per amplificare anche i suoni molto deboli che sono ritrasmessi in modo chiaro e comprensibile.

La durata utile della batteria è di circa mille ore, con segnale acustico di avvertenza quando si sta per scaricare. Questzo modello è inserito su casco con connettore Flex.

6. Nordstrand Cuffie Antirumore

Le migliori per: isolare e ascoltare la radio

No products found.

Uniscono una protezione di alta qualità a delle comode cuffie per musica. Basta inserire il jack standard del cellulare, lettore mp3 o di qualunque altro dispositivo, o ascoltare direttamente la radio AM/FM integrata.

Il design ergonomico non affatica l’orecchio e l’imbottitura blocca tutti i rumori provenienti dall’esterno. Sono alimentate da 2 batterie AA e il display lcd mostra avvisi di esaurimento batterie e informazioni sulla frequenza ascoltata, oltre all’ora esatta.

Il volume delle cuffie è facilmente regolabile, permettendo di adattarsi velocemente ai cambiamenti nel rumore di sottofondo dell’ambiente di lavoro.

Leave a Reply