I 5 Migliori Coprisedili Auto per Cani: Viaggi Sereni e… Puliti!

Un amico a quattro zampe è un compagno inseparabile, anche quando si viaggia. E con il miglior coprisedile auto per cani non si corre il rischio di… sporcare l’abitacolo dell’auto!

Si sa infatti quanto può essere difficile rimuovere dai sedili i peli, lo sporco e l’umidità lasciata dal tuo cane, in modo particolare se gli interni sono delicati come quelli in pelle.

A differenza degli altri animali domestici, il cane – specie se di grossa taglia – non ha necessità di essere trasportato in una gabbia.

È fondamentale però che viaggi in tutta sicurezza e con il massimo del comfort, consentendoti anche di guidare senza distrazioni.

 

Qual è il miglior coprisedile auto per cani?

Il coprisedile propriamente detto è quello che si mette sopra il sedile posteriore, agganciandolo ai poggiatesta in modo che rimanga ben saldo.

È qualcosa di più di un semplice accessorio: è un elemento fondamentale per mantenere perfettamente linda la tua vettura e per evitarti di pulire frequentemente l’interno dell’abitacolo. Non è nemmeno un articolo costoso ed è disponibile in diversi modelli, anche del tipo ad amaca impermeabile per cane.

Sul mercato, e in particolare nella vendita online, puoi trovare tutte le soluzioni possibili grazie ad una vasta scelta di modelli di marca, nei più diversi materiali. Avrai così modo scegliere quello che fa al caso tuo, anche in fatto di qualità e di prezzo.

Un buon coprisedile auto economico  per cani ti consentirà di fare viaggi tranquilli e sicuri, in compagnia del tuo amico a quattro zampe. Qui di seguito, ti proponiamo quattro modelli particolarmente richiesti nel web, per aiutarti a scegliere la coperta telo per proteggere il sedile automobile.

 

#1 Amaca impermeabile per cane Dewenxi Tech 

Il migliore per: comfort

Molto resistente, è realizzato in tessuto Oxford e riempito con cotone, per offrire il più totale comfort anche in caso di lunghi spostamenti. Impermeabile e antiscivolo, protegge in modo efficace l’interno dell’auto.

La massima sicurezza è garantita dalla doppia protezione con la fessura per collegare la cintura di sicurezza. Dietro il coprisedile sono presenti due fasce per evitare che la copertura si sposti. È dotato di pratiche maniglie integrate nel telo per ottimizzare il trasporto.

 

#2 Coprisedile auto per cani Travel Inspira 

Il migliore per: cintura di sicurezza inclusa

Viene fornita una particolare cintura di sicurezza che consente all’animale di sedersi, sdraiarsi e muoversi senza distrarre il conducente. Il materiale resistente in 4 strati di PU impermeabile protegge il veicolo in modo ottimale. Le clip a sgancio rapido sulle cinghie regolabili semplificano al massimo il montaggio. Si può applicare anche come un’amaca per far sentire l’animale più al sicuro.

Le aperture in velcro per gli agganci della cintura permettono di utilizzare il coprisedile anche con la presenza di altri passeggeri. Il retro in gomma antiscivolo e le linguette di fissaggio lo mantengono sempre in posizione.

 

#3 Coprisedile auto per cani amaca Morpilot 

Il migliore per: versatilità

Questo coprisedile è adatto a tutti gli animali domestici, di qualsiasi taglia. È altamente resistente e protegge i sedili dell’auto da acqua, sporcizia, graffi e pelo bagnato.

Comodo e pratico è realizzato in materiale Oxford ad alta densità, con imbottitura. Il supporto e l’ancoraggio in gomma antiscivolo assicurano che il coprisedile non si muove quando il vostro cane si muove in macchina.

 

#4 Coprisedile auto per cani grande AmazonBasics 

Il migliore per: adatto a qualsiasi abitacolo

Progettato per adattarsi alla maggior parte delle auto e dei 4×4, si applica in maniera facile e veloce. Basta agganciarlo tramite le due cinghie per sedile dotate di clip e infilare i quattro occhielli regolabili per poggiatesta (due per i sedili anteriori e due per quelli posteriori).

Sono presenti due fessure per il passaggio delle fibbie della cintura di sicurezza. Realizzato in poliestere nero, impermeabile e confortevole, ha un look sobrio ed è molto resistente.

 

#5 Coprisedile auto per cani amaca Winipet 

Il migliore per: non solo per cani

È progettato per i sedili posteriori di tutte le automobili di serie e SUV grande o piccolo. Si trasforma in poche mosse da semplice coprisedile ad “amaca”, per proteggere completamente il sedile posteriore e il retro dei sedili anteriori.

Prodotto in resistente tessuto durevole, antigraffio e impermeabile, ha un fondo antiscivolo. Le aperture in velcro integrate consentono il passaggio delle cinture di sicurezza. Si lava in lavatrice.

 

Caratteristiche del coprisedile auto per cani?

La caratteristica principale dei coprisedili universali è che sono forniti con lacci miglior-coprisedile-auto-per-canida attaccare ai sedili per meglio adattarsi alle caratteristiche della tua auto. Sono di dimensioni piuttosto grandi in modo da essere perfetti per cani di qualsiasi taglia, dai più piccoli ai più grandi.

Una volta posizionato, questo accessorio copre tutto il sedile posteriore, compresi lo schienale e il vano gambe.

Alcuni modelli hanno chiusura lampo o velcri per utilizzarne solo metà qualora sul sedile si debba lasciare spazio ad un altro passeggero. Per evitare che dallo schienale scivoli giù, viene mantenuto agganciato e in perfetta tensione fissandolo ai poggiatesta.

Hanno anche delle fessure per gli speciali agganci alla cintura di sicurezza abbinati esclusivamente alla pettorina. In questo modo si evita il pericolo di strozzamento del cane in caso di brusche frenate.

Si consiglia, prima di comprarlo, di verificare che il telo coprisedile abbia i fori per permettere il passaggio e il fissaggio dell’apposita pettorina per auto, che permette di agganciare il cane all’attacco della cintura di sicurezza. Il coprisedile è generalmente facile e veloce da posizionare e si toglie con altrettanta facilità.

 

Materiali del coprisedile auto per cani?

Questi accessori sono generalmente realizzati in nylon per essere resistenti a graffi e a ogni tipo di abrasione e sollecitazione ai quali verranno sottoposti dal tuo fedele amico a quattro zampe. Questo materiale è facile da lavare e si può così mantenere sempre pulito, eliminando ogni tipo di sporco e i peli.

E se proprio vuoi garantire il massimo comfort al tuo cane, puoi optare per un modello in ecopelle. Questo tipo di prodotto è pensato per chi ama non far mancare nulla al proprio beniamino, specie se lo porta spesso con sé in viaggi lunghi e quindi stressanti: cosa insopportabile per lui che, com’è noto, non ama rimanere molto tempo chiuso in uno spazio ristretto.

La superficie a contatto con il pelo è realizzata in materiale antiallergico, mentre l’altra parte è antiscivolo, realizzata generalmente in pvc, in modo da garantire la perfetta aderenza a diretto contatto con il bagagliaio o al sedile posteriore secondo i casi.

 

Manutenzione del coprisedile auto per cani?

Il coprisedile è realizzato con tessuto impermeabile, per mantenere immacolato l’abitacolo. L’impermeabilità è assolutamente necessaria perché il cane ha un metabolismo elevato che lo fa sudare parecchio e l’umidità e gli umori che rilascia potrebbero penetrare a fondo nei sedili obbligandoti a pulizie particolari con il vapore per eliminare gli odori.

Per avere un prodotto sempre pulito basterà lavarlo con semplice acqua e sapone.

Il coprisedile ti aiuterà a mantenere la tua macchina sempre pulita. Inoltre farà in modo che il tuo cane, libero di muoversi sul sedile, possa guardare fuori dal finestrino e viaggiare così più tranquillo.

 

Modelli di coprisedile auto per cani?

Puoi optare per un prodotto universale che si adatti a qualunque tipo di auto, in modo che se hai più di una vettura o decidi di sostituirla, puoi utilizzare un unico prodotto. Questa è la soluzione più semplice che puoi praticare.

Oppure puoi farti fare un modello su misura se pensi ad un accessorio che si armonizzi con gli interni della tua auto e non ami vedere teli fuori misura. È un servizio offerto da molte aziende ed è pensato per chi non vuole lasciare nulla al caso. Ovviamente, però, ha costi più alti.

L’importante è offrire al cane un giaciglio comodo e accogliente per rendergli meno faticoso il viaggio.

E qualunque soluzione sceglierai, non dimenticare di tenergli a disposizione una bacinella d’acqua e di garantirgli la giusta aerazione. Quando ti fermi – un po’ più frequentemente per lui – non lasciare l’auto al sole e fagli fare di tanto in tanto una sgambata con relativi bisognini, tenendolo sempre sotto controllo al guinzaglio.

 

Cane in auto e sicurezza stradale?

Se vuoi portare in viaggio il tuo fedele amico con te e la tua famiglia, devi osservare dei criteri di sicurezza prescritti dalla normativa. E questo, sia che il tuo cane viaggi accovacciato sul sedile posteriore sia che si accucci nel bagagliaio.

Il trasporto del cane in macchina è infatti soggetto a precise disposizioni di legge.

Citiamo in proposito l’art. 169 del Codice della Strada, che vieta il “trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida”.

E continua così: “È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo…”.

In ogni caso se il tuo cane è docile e per niente agitato, lo puoi tenere anche sul sedile posteriore, agganciandolo con il suo guinzaglio alle cinture di sicurezza, per fornirgli un giaciglio comodo e accogliente durante il tragitto.