I 5 Migliori Cibi per Gatti, Ricchi di Gusto e Benessere

I gatti, così come qualsiasi altro animale domestico, devono essere alimentati correttamente per rimanere in buona salute. L’offerta sul mercato del  miglior cibo per gatti è ormai diventata molto ampia: comprende infatti formulazioni di carne o pesce, crocchette o bustine, paté o bocconcini…

Molte proposte sono poi formulate in base all’età degli animali (specialmente per gattini piccoli  in crescita) fino ad arrivare a cibi differenziati in funzione della  salute  del nostro amico felino.

Come gli esseri umani, gli animali hanno esigenze nutrizionali e di salute diverse a seconda della loro età. Ad esempio, i  cuccioli  hanno bisogno di diete ricche di proteine ​​e calorie per sostenere la crescita e lo sviluppo a ritmi incalzanti.

I gatti adulti e più anziani possono aver bisogno di cibo a basso contenuto calorico o di uno con nutrienti completi, specifici per ridurre al minimo il rischio di aumento di peso e di problemi di salute legati all’età. L’opzione “adatto per tutte le fasi della vita” non è consigliabile per alcuni animali e potrebbe avere effetti indesiderati.

La cosa migliore è chiedere un consiglio al veterinario di fiducia in modo che possa aiutare a prendere una decisione più consapevole, anche per quanto riguarda il cibo per gatti  sterilizzati  in caso di gatti  anemici o con diarrea. Inoltre, uno specialista saprà darti preziosi suggerimenti per quanto riguarda il cibo per gatti  con insufficienza renale  o  ipoallergenico.

Sommario

Qual è il miglior cibo per gatti?

Gli alimenti per gatti si dividono in  secchi  e  umidi.  I primi hanno una maggiore praticità d’uso, di conservazione e un costo minore per razione. Inoltre, contribuiscono al mantenimento dell’igiene dentale.

Gli alimenti umidi possono presentare diverse consistenze alle quali il gatto può dimostrarsi sensibile. Si distingue mousse, patè, bocconcini e filetti. A fronte di un’elevata appetibilità vi sono alcuni inconvenienti rispetto agli alimenti secchi quali il costo elevato per razione e una maggiore attenzione alla loro conservazione.

Il prezzo può essere una discriminazione per scegliere tra prodotti di marca, soprattutto quelli gourmet.

Ottimi acquisti si possono fare nella vendita online, con le sue offerte più economiche e promozionali a basso prezzo. Se vuoi un confronto obiettivo dei vari prodotti, si consiglia di leggere le opinioni pubblicate in rete.

1. Cibo per gatti Hill’s Science Plan

Il migliore per: formula ricca di antiossidanti

Offerta

La sua formulazione include antiossidanti clinicamente testati per mantenere in salute il sistema immunitario del gatto. Aiuta anche a preservare sani i suoi organi vitali.

Le sue caratteristiche nutrizionali si rivelano superiori agli standard definiti dall’AAFCO (Association of American Feed Control Officials).

2. Cibo per gatti sterilizzati Royal Canin Steretized Appetite Control

Il migliore per: bilanciato per la dieta dei castrati / sterilizzati

Sono crocchette specifiche per gatti adulti castrati / sterilizzati (da 1 a 7 anni di età) che denotano un’assunzione di cibo elevata.

Grazie a una speciale combinazione di fibre, riducono in modo naturale la sensazione di fama dell’animale. Fornire un apporto energetico controllato, grazie al ridotto contenuto di grassi (12%) e hanno una quantità inferiore di carboidrati, che può aumentare la sensazione di fama.

L’aggiunta di L-Carnitina favorisce l’assunzione di riserve di grasso grazie al controllo del livello di pH nelle urine, viene supportata dalla funzione delle vie urinarie. Non da ultimo, l’elevata percentuale proteica favorisce e mantiene la massa muscolare.

3. Cibo per gatti Felix Cat Food

Il migliore per: linea di menù assortiti

Niente di meglio che una confezione assortita per far provare al gatto gusti sempre nuovi. Il cartone include 120 buste al manzo, pollo tonno e salmone in gelatina.

Ogni busta contiene 100 grammi di prodotto, che copre il 100% del fabbisogno nutrizionale giornaliero del micio. Contiene vitamina D ed E, minerali bilanciati ed è una fonte di Omega 6.

4. Cibo per gatti Orijen Six Fish

Il migliore per: alimenti a basso indice glicemico

Il prodotto contiene un sapiente mix di pesce di mare e acqua dolce pescato in natura. È ricchissima di pesce (80%) altamente proteico per mantenere la massa muscolare magra.

La formula a basso indice glicemico ea ridotto tenore in carboidrati favorisce il mantenimento di livelli glicemici stabili, in condizioni di salute e peso corporeo ottimali in gatti di tutte le razze ed età. Preparato nelle nostre cucine dell’azienda, con l’aggiunta di frutta e le bacche fresche del Canada.

5. Almo Nature Holistic Cibo per gatti

Il migliore per: alimento arricchito con vitamine

Offerta

Questo cibo secco bilanciato per gatti di tutte le razze ed età si contraddistingue per un contenuto di pesce particolarmente elevato: oltre il 50%, la metà del quale appena pescato.

Il pesce è sottoposto a un delicato metodo di cottura al vapore, senza trattamenti chimici e così i nutrienti sono conservati in modo naturale.

Ha un gusto appetibile ed è facilmente digeribile. Contiene Mos e Fos per il saluto della flora intestinale, insieme a preziosi minerali e vitamine. La presenza di taurina favorisce il buon funzionamento di occhi, cervello e nervi, mentre la biotina rende la pelle sana e il pelo lucente. È privo di appetizzanti, conservanti e coloranti artificiali.

Quali ingredienti sono indispensabili?

I gatti in crescita sono predatori per natura: vivono di carne. Di conseguenza gli ingredienti presenti negli alimenti dedicati a loro hanno un contenuto elevato di proteine, un adeguato apporto idrico e un basso contenuto di carboidrati.

Un’altra valutazione va fatta in funzione della razza del tuo micio. Il cibo può variare, ad esempio, se il tuo piccolo amico peloso è di tipo siamese.

Ogni quanto va nutrito il gatto?

Come accennato, l’apporto di una corretta alimentazione del tuo animale dipende dalla sua età, dallo stato di salute, dal livello di attività e da altri fattori.

Il tuo veterinario può aiutare a determinare la corretta quantità di cibo per il tuo animale. Un gattino che pesa 4 kg ha bisogno di circa 250 calorie al giorno per mantenere una massa magra.

Meglio cibo per gatti secco o umido?

Non c’è una risposta giusta o sbagliata a questa domanda. Sia i cibi umidi che quelli secchi sono molto simili dal punto di vista nutrizionale. Così quando si parla di prodotti premium, intendiamo tutti gli alimenti prodotti da marchi che hanno ricevuto un’ottima reputazione per molti anni in base alla qualità delle loro formulazioni.

Tra i fattori da considerare nella scelta di un alimento per gatti il ​​prezzo può essere un fattore discriminante.

Tieni presente che alimentare il tuo gatto con il cibo  umido  costa sei volte di più che farlo con quello secco. Tuttavia l’ideale è rappresentato dalla composizione della sua razione giornaliera suddividendola tra mangime secco e umido, per ottenere i benefici di entrambi i tipi.

Livello di umidità degli alimenti per gatti?

La più grande differenza (e il più grande punto di discussione) che orienta la scelta è che le opzioni a secco  ovviamente non hanno lo stesso contenuto di umidità delle loro controparti umide.

Secondo gli esperti, un gatto che mangia solo cibo secco dovrebbe bere circa una tazza di acqua per 4 kg di peso corporeo in un arco di 24 ore.

Questo è uno dei motivi per cui si tende a fornire una combinazione di cibo sia umido che secco, o di utilizzare una fontanella che garantisce che i gatti restino idratati.

Vantaggi del cibo per gatti umido?

I cibi umidi costano di più e, a volte, la loro composizione in amminoacidi ne risente causa del trattamento termico subito.

In compenso selezionate minori quantità di ammidi e apportano buone quantità di grassi e hanno una migliore densità calorica. Sono più appetibili al gatto, che è poco avvezzo ad abbeverarsi per natura.

Benefici del cibo per gatti secco

Le  crocchette  sono più “igieniche”, buone da dosare, buone per l’igiene dentale, ma il maggior problema è il basso apporto in grassi e anche in proteine ​​per alcuni prodotti. Il vantaggio principale è che si tratta di un  mangime  molto pratico: è facile da misurare, facile da offrire come  alimento  e facile da conservare.

Puoi lasciarne sempre un po’ nella ciotola, una disposizione di quei gatti che si muovono o si nutrono liberamente.

È l’ideale se il tuo micio ha difficoltà a mantenere la condizione fisiologica. Questa dieta è adatta per un  gattino da svezzare  o per aiutare una mamma che allatta e ha bisogno di un fabbisogno energetico elevato per la produzione di latte ma ha difficoltà a mangiare a sufficienza.

Il cibo per gatti fa bene ai denti?

Sì, è vero. L’alimentazione a base di crocchette apporta dei benefici alla salute dentale, in due modi: con l’assistenza meccanica di mordere e rompere gli alimenti e con l’intervento di alcuni integratori.

Per ottenere il pieno effetto dall’azione meccanica, il croccantino deve essere appositamente formulato per garantire un effetto di sfregamento e di abrasione. Inoltre, l’aggiunta alla formulazione di alcune sostanze può ridurre l’accumulo di tartaro sui denti.

Proteine ​​nel cibo per gatti?

Con così tante aziende di alimenti per gatti che offrono e pubblicizzano formule ad alto  contenuto di proteine , è necessario che vi sia chiarezza sulla provenienza di questa proteina. Dire in modo semplicistico che deriva genericamente da “carne” non è sufficiente, è meglio cercare prodotti che dichiarino esplicitamente la fonte specifica della carne come manzo, agnello, pollo.

È bene orientare la scelta anche a quei marchi che elencano tra gli ingredienti organi più specifici ad alto valore aggiunto, come ad esempio il fegato. Le carni di sottoprodotti sono generalmente di qualità inferiore rispetto alle normali fonti di carne.

Le proteine ​​sono importanti per la costruzione dei tessuti. In particolare, i gattini  appena nati  hanno la necessità di assumere molte proteine ​​animali facilmente digeribili per aiutare a costruire diversi tessuti nel loro corpo in via di sviluppo. A questo proposito, puoi scegliere uno specifico cibo per gatti  da svezzare.

Presenza di grasso nel cibo per gatti?

Una fonte di grassi specifica ti dà la tranquillità che questi importanti nutrienti non provengono da una fonte artificiale.

Se stai cercando un cibo per gatti più anziani, dovresti mantenere i livelli di grasso al minimo in quanto sono meno attivi e possono soffrire di digestione lenta.

Perché la taurina non può mancare?

La taurina è un derivato della cisteina, un amminoacido libero che interagisce con vari processi dell’organismo, quindi non c’è nulla di cui preoccuparsi nonostante il nome dal suono chimico.

Il cibo per gatti che contiene la taurina aggiunge un ulteriore livello di beneficio alla dieta del tuo piccolo amico. Gli studi suggeriscono che la quantità adeguata di taurina nella dieta di un gatto diminuisca il rischio di degenerazione della vista e delle malattie cardiache.

A cosa serve l’arginina nel cibo per gatti?

Al pari della taurina, l’arginina è un amminoacido necessario per mantenere i  felini in salute. Nello specifico, serve per la sintesi di un altro amminoacido, la citrullina, di cui il gatto sarebbe costantemente carente.

E come la taurina, anche l’arginina si può trovare sia nei tessuti di origine animale sia in forma di arginina pura, nel caso in cui sia di origine sintetica (e comunque sono identici all’originale).

Attenzione ai cereali nel cibo per gatti

Il cibo per gatti secco è particolarmente suscettibile di essere confezionato con ingredienti “riempitivi” che sono spesso costituiti da grano o mais. Questi agiscono per mantenere il cibo secco, ma i  cereali  non sono una parte naturale della dieta di un gatto.

La soluzione migliore è scegliere un alimento secco biologico che non presenti negli ingredienti i cereali: per avere la certezza, basta leggere l’etichetta.

Ciò che garantisce i livelli di carboidrati nel cibo è basso e che tu ottenga proteine ​​più salutari.

Perché il gatto beve poco?

I gatti avvertono poco la sensazione di avere sete e anche quando le cellule hanno bisogno di idratarsi non bevono ancora.

Questo è il motivo per cui è importante dar loro un giusto apporto di liquidi anche sotto altre forme indirette. Nel cibo secco il contenuto di umidità è ridotto, con un tenore massimo del 15%, mentre il cibo umido delle  scatolette gatti  può avere tassi di umidità anche del 70%.

Non eccedere con i carboidrati

I carboidrati non fanno parte della dieta tipica dei felini. Non dimentichiamo che i gatti sono predatori naturali, mentre questi elementi sono prevalentemente contenuti in alimenti di origine vegetale.

Tuttavia molte sostanze nutritive come antiossidanti, minerali e vitamine si trovano nelle fonti di  origine vegetale , pertanto i produttori hanno trovato il modo di incorporare molte di queste verdure, frutta e  fibra  nella formulazione del loro prodotto.

Il cibo per gatti può deteriorarsi?

Questo dipende dal cibo e dal modo in cui viene conservato. Tutto il cibo per gatti deve essere consumato prima della data di scadenza sull’etichetta.

Se il tuo micio è libero di mangiare quando sente la necessità, puoi lasciargli a disposizione i suoi granuli secchi a condizione che non siano umidi o esposti a calore elevato.

Il cibo  in scatola  umida deve essere conservato via dopo che è stato lasciato aperto per 4 o più ore, e le lattine aperte possono essere conservate in frigorifero per un massimo di qualche giorno. È buona norma lavare le ciotole di cibo e acqua almeno una volta alla settimana.

Il cibo va variato spesso?

Questo è un fattore individuale e dipende dalle preferenze individuali e dai bisogni di salute del tuo amico peloso. Se vuoi cambiare il cibo del tuo animale, fallo lentamente e introduci nuovi elementi nella sua dieta in piccole quantità per volta.

Leave a Reply