I 5 Migliori Cibi per Cani lo Mantengono in Splendida Forma

L’offerta di cibi per cani è ampissima e, se non si è particolarmente esperti, può essere difficile capire qual è quello più adatto al tuo amico a quattro zampe. Devi valutare l’età, la taglia e le particolari esigenze alimentari.

Infatti, sul mercato sono disponibili anche alimenti complementari di marca, che contengono sostanze specifiche da associare ai classici  mangimi . Il  miglior cibo per cani , completo e bilanciato, contiene tutti gli elementi nutritivi necessari alla dieta giornaliera dell’animale.

Potresti dover provare alcune marche diverse prima di trovare quella che il tuo cane apprezza di più. Gli alimenti secchi di alta qualità e completi sono molto più ricchi di proteine ​​gustose rispetto alle loro alternative di qualità inferiore, che sono spesso gonfiate con cereali e possono essere ad alto contenuto di zuccheri o sali.

È bene nutrire il cane con un cibo di buona qualità e apportate eventuali sostituzioni tra le marche gradualmente, per consentire all’animale di abituarsi al gusto e alla consistenza del nuovo cibo.

 

Sommario

I migliori cibi per cani

 

Qual è il miglior cibo per cani?

Che sia cibo secco o umido non fa molta differenza, entrambi hanno i loro pro e contro. I cibi umidi in genere costano di più, sono meno versatili perché vengono pastorizzati e perdono un po’ di sostanze nutritive ma sono più appetiti dai cani. Quelli secchi sono facili da dosare e sono ideali per l’igiene dentale. La cosa migliore è variare la composizione della razione giornaliera, suddividendola tra mangime secco e umido, per godere dei benefici di entrambi.

Il prezzo può essere una discriminante per scegliere i prodotti di qualità migliore. La vendita online vi sono comunque proposte più economiche e anche a basso prezzo. Si consiglia di tenere in considerazione anche le opinioni d’acquisto che gli utenti pubblicano nel web.

 

Cibo per cani Brit ipoallergenico

Il migliore per: buona appetibilità

Ideali per cani adulti medi, queste crocchette sono formulate per fornire ai cani l’energia e i nutrienti necessari per rimanere sani e attivi. Sottoposte a severi controlli di qualità, sono senza coloranti artificiali o additivi.

È ipoallergenico e può essere utilizzato anche in caso di problemi gastrointestinali e stomaci sensibili. La confezione contiene 12 kg.

 

Cibo per cani cuccioli Royal Canin Puppi Mini

Il migliore per: bilanciato con vitamine

Un sacco contiene 8 kg di alimenti pe un regime dietetico equilibrato. Fra i suoi ingredienti vi sono proteine di pollame disidratato, riso, grassi animali, proteine vegetali isolate, minerali, vitamine A, D3, E.

Il produttore raccomanda di seguire il dosaggio indicato sulla confezione, per evitare qualsiasi rischio di eccesso di peso, e di fornire sempre acqua fresca sufficiente.

 

Cibo per cani secco Forza 10 Maxi Maintenance

Il migliore per: confezione risparmio

È un alimento completo per cani adulti di taglia media e grande. Si tratta di crocchette al pesce che sono state studiate e realizzate per garantire il mantenimento di un perfetto stato di salute nel tempo. Sono accolte in una confezione scorta da 15 chilogrammi.

 

Cibo per cani Almo Nature Holistic Maintenance

Il migliore per: confezione risparmio

Offerta

Cibo ideale per cani adulti, questo alimento completo si fa apprezzare per la sua elevata percentuale di carne fresca. La carne bianca, la carne rossa, il pesce, le verdure e i cereali utilizzati nella ricetta sono idonei al pet food di qualità.

Holistic è sinonimo di cibo conservato naturalmente, privo di coloranti o conservanti artificiali, per una dieta sana e bilanciata. Non contiene ogm ed è proposto in un sacchetto da 12 kg.

 

Cibo per cani Monge Adult Maxi 12 kg

Il migliore per: adatto per cani adulti taglia maxi

Offerta

La sua ricetta prevede un’elevata percentuale di pollo, che lo rende molto appetitoso. È studiato per un’alimentazione sana e ben bilanciata dei cani adulti di taglia maxi, con peso compreso tra i 32 e gli 80 kg.

Contiene L-carnitina che rafforza il sistema circolatorio e garantisce un peso ottimale. È ricco di condroitina, glucosamina, calcio e fosforo che aiutano il corretto sviluppo delle ossa e delle articolazioni La confezione è da 12 kg.

 

Quale cibo è meglio scegliere?

Gli alimenti per cani sono disponibili in molte forme, dimensioni e varietà di gusti. La tecnologia alimentare è diventata molto sofisticata e offre un’enorme varietà di cibo correttamente bilanciato. In questo modo, il tuo amico a quattro zampe ha a disposizione tutti i principi nutrizionali che gli servono per la crescita e il mantenimento.

Ma a volte può difficile scegliere se è meglio alimentare l’animale con cibi umidi o secchi. Le differenze sono spiegate qui.

 

Alimenti umidi, quali sono i vantaggi?

Durante la giornata, non tutti i cani bevono una sufficiente quantità di acqua. Ecco quindi che gli alimenti umidi possono essere una buona fonte di idratazione. Inoltre, consento di offrire una porzione maggiore per pasto senza aggiungere più calorie alla dieta. Ma non è tutto.

Gli animali di una certa età, che hanno perso parte della loro capacità olfattiva, possono essere più inclini a mangiare un alimento con un profumo e un sapore più ricco, come lo sono spesso gli alimenti umidi. Gli alimenti umidi sono una buona opzione anche per i cani malati o con denti mancanti, mascelle scarsamente allineate o bocche più piccole.

Tieni presente che il cibo umido, una volta aperto, va consumato entro pochi giorni: meglio quindi acquistarlo in quantità più piccole alla volta. Inoltre, può essere più costoso rispetto a quello secco, soprattutto se ti orienti al cibo per cani biologico o di tipo ipoallergenico.

 

Quali proprietà hanno gli alimenti secchi?

Le crocchette secche sono molto pratiche. Possono essere lasciate nella ciotola per l’intera giornata, senza timore di deterioramento.

Sono anche facili da conservare: un grande bidone di plastica con un coperchio stretto è in genere sufficiente a mantenere gli alimenti freschi e al sicuro da insetti e roditori, ed è economicamente più conveniente.  Alcuni cibi secchi sono appositamente formulati per pulire i denti durante la masticazione.

Certamente, i cibi secchi non forniscono la stessa idratazione rispetto a quelli umidi. Per questo è molto importante assicurarsi che il cane abbia a disposizione molta acqua fresca. Il cibo secco può anche essere a basso contenuto proteico ​​a base animale, che sono importanti per uno sviluppo equilibrato.

 

Come viene fatto il cibo secco?

Come anticipato, il cibo per cani secco contiene poca acqua, di solito fino a circa l’11%, che viene aggiunta nel mix di ingredienti per fare prima un impasto, come si fa con il pane. L’impasto viene spinto in un cuocitore e attraverso un estrusore in un piccolo foro sotto pressione.

Questo processo fa riscaldare l’impasto che viene cotto mentre viene spinto, quindi una taglierina lo taglia in modo da formare la crocchetta. L’estrusore può avere fori di diverse forme e dimensioni. Alcune crocchette sono semplicemente di forma rotonda, mentre altre sono a forma di pesce, di cuore, di osso o a cubetti.

 

7 vantaggi di una dieta completa con cibo secco

C’è una vasta gamma di cibo disponibile per i cani, nei supermercati, nei negozi per animali e anche online. Molti proprietari di cani tendono a preferire quei marchi che conoscono già. Ma se non hai una particolare esperienza in materia, la scelta del cibo giusto per il tuo animale può essere fonte di confusione. Diamo un’occhiata ad alcuni dei vantaggi legati all’alimentazione con cibo secco.

 

1. Ideale per i suoi denti

Il cibo secco offre un buon allenamento dentale per i cani: i croccantini aiutano ad eliminare i depositi di tartaro sui denti. Non è un vantaggio di poco conto. Si stima infatti che circa l’80% dei cani di età superiore a 3 anni soffrano di malattie dentali e gengivali. E curarle, è tutt’altro che economico.

 

2. Una gustosa gratificazione

Il cibo secco può essere usato come regalo di gratificazione quando si allena il cane. È bene ricordarsi di ridurre le dimensioni delle porzioni se si utilizzano le crocchette come dolcetti di allenamento. Il cibo secco può anche aiutare a persuadere il cane mentre è a passeggio.

 

3. Facilmente gestibile

Il cibo secco non ha generalmente un odore intenso. Inoltre, può essere conservato senza il rischio di deterioramento una volta aperto. Per una durata ottimale fai riferimento alle istruzioni del produttore su come conservare il prodotto. Se compri cibo per cani sfuso, è bene acquistare anche un contenitore con chiusura ermetica, per evitare di avere topi e ratti in casa. Di solito c’è meno disordine quando si alimenta il tuo cane con una dieta secca.

 

4. Più economico

Far seguire al tuo cane una dieta secca spesso è molto più economico che alimentarlo con cibi umidi, specialmente se paragonata alle piccole confezioni di scatolette gourmet. Con i cibi secchi completi, puoi essere sicuro che il tuo cane stia seguendo una dieta nutriente ed equilibrata.

 

5. Semplice da dosare

È importante assicurarsi di dare ogni giorno da mangiare al cane l’importo corretto della razione per prevenire l’obesità.

Un animale in sovrappeso può essere soggetto a problemi di salute. I misurini di plastica eliminano l’inconveniente di calcolare a occhio le porzioni. I misurini vengono talvolta regalati quando si acquista cibo in confezioni di grandi dimensioni

 

6. Disponibile per ogni fascia di età

Negli ultimi anni il mercato del cibo secco per cani si è notevolmente ampliato e ora è possibile nutrire il cane in base alla sua età, ai suoi livelli di attività e persino alla sua razza. Ci sono numerosi marchi che propongono cibo per cuccioli, e via via per i diversi anni di vita.

Sono disponibili anche di tipo dietetico per cani da lavoro e alimenti sani e nutrienti per cani con problemi di artrite e pelle. I cani con problemi di digestione o soggetti a occlusioni intestinali possono nutrirsi con alimenti senza cereali e biologici, e ovviamente c’è un cibo secco adatto anche per ogni taglia di cane.

 

7. A misura di cane

La taglia delle crocchette va valutata con cura quando si sceglie un cibo secco per il proprio cane. Le crocchette più piccole sono più morbide e più facili da masticare per le razze più piccole. Meglio non darle ai cani più grandi, che rischiano di non praticare un allenamento dentale adeguato.

Inoltre, una crocchetta più grande per un cane di grossa taglia fa sì che l’animale trascorra più tempo a masticare il cibo, piuttosto che ingurgitarlo rapidamente, provocando un fastidioso gonfiore.

È consigliabile che ai cani più grandi vengano forniti numerosi piccoli pasti durante il giorno piuttosto che un pasto principale per ridurre il rischio di gonfiore.

 

Alimentazione esclusiva con cibi secchi?

Se per qualsiasi ragione devi assolutamente dare da mangiare cibo secco, non importa chi sia il produttore del tuo cibo “completo”, dato che c’è poca differenza tra i diversi marchi. Ecco quindi alcuni suggerimenti per acquistare il miglior cibo per cani secco.

 

Evitare quello a base di grano

Il cane è uno degli animali più sensibili al glutine di grano e lo digerisce con molta difficoltà. Se gli dai da mangiare un cibo a base di grano, oltre a soffrire di malassorbimento, è probabile che l’animale possa avere problemi al pelo o all’intestino.

 

Quanta carne contengono veramente?

Vuoi che la carne sia l’ingrediente numero uno. Tuttavia, anche se la carne è presente nel mix fresco sono i successivi tre o quattro ingredienti (di solito i cereali e gli amidi) che definiscono il criterio perché il mangime sia in forma secca.

In altre parole, quando si elencano gli ingredienti in base al peso sta confrontando un prodotto pieno di acqua (carne fresca) con prodotti secchi (acqua rimossa). Significa che, nell’impasto iniziale la carne c’è ma al momento in cui si cucina l’impasto e lo si asciuga, nel prodotto finito può essercene poca. Potrebbe anche essere inferiore al 10%.

 

Va bene anche il cibo secco economico?

Come con la maggior parte delle cose nella vita, ottieni ciò per cui paghi e questo include anche il cibo per cani.

I prodotti più economici possono sembrare più belli da vedere e attraenti per l’occhio umano, ma spesso non sono l’opzione più salutare per il tuo cane. I cibi di fascia bassa sono spesso addizionati con coloranti, conservanti e additivi che possono aggravare le condizioni della pelle in alcuni cani. Inoltre, possono contenere livelli di carne inferiori rispetto ai mangimi di qualità superiore.

Gli alimenti secchi di alta qualità normalmente contengono un contenuto di carne più elevato e spesso contengono altri ingredienti aggiunti per migliorare la salute e potenziare il sistema immunitario. Ad esempio, l’olio di salmone è una grande fonte di Omega 3 e 6 che può aiutare a mantenere le articolazioni in salute, aggiungere lucentezza al mantello e promuovere una buona funzionalità cardiaca e cerebrale.

 

Conserva il cibo secco correttamente

L’acquisto di cibo secco sfuso o in grandi sacchi ha un concreto vantaggio economico rispetto all’acquisto di una serie di sacchetti più piccoli. Ma come per qualsiasi altro alimento, una volta aperto, un sacchetto di crocchette secche diventerà stantio e, di conseguenza, perderà molto del gusto e dell’aroma che lo rende attraente per il tuo cane. Neanche a noi piace mangiare cibo stantio, dopotutto!

Se acquisti sacchi di cibo per cani di grandi dimensioni, è importante che una volta aperti, li conservi in ​​contenitori ermetici e utilizzi una gamma di contenitori più piccoli per contenere il cibo in modo che la maggior parte del contenuto della busta, che potresti non usare per qualche tempo, rimanga fresco.

 

Aggiungi un po’ di acqua

C’è una vasta gamma di prodotti alimentari diversi che puoi mescolare o aggiungere alle crocchette del tuo cane per renderle più appetibile, modificando l’odore, la consistenza o il gusto originale del mangime.

Se il tuo piccolo amico non è particolarmente entusiasta di mangiare le crocchette per cani da sole, prova a mescolare dell’acqua tiepida per ammorbidire i pezzi duri e cambiare la consistenza, rendendola più appetibile.

Puoi servire subito questa preparazione sotto forma di zuppa, o aspettare fino a quando non si è completamente ammorbidita per schiacciarla e farla diventare una pasta. In ogni caso, una volta aggiunta l’acqua, dovresti trattare il pasto come se fosse un cibo umido, e non lasciarlo fuori per più di un paio d’ore, in quanto potrebbe deteriorarsi.

 

Arricchiscilo con un po’ di brodo

Per renderlo più appetitoso, aggiungi un brodo a base di pollo, manzo o al pesce, evitando ovviamente cubetti di brodo ad alto contenuto di sale. Il brodo profumato mescolato alle crocchette potrebbe essere sufficiente per attirare il tuo cane. Puoi anche usare l’acqua del tonno sgocciolato per dargli un po’ di energia in più.

 

Aggiungi qualche alimento genuino

Può essere molto appetitoso anche il cibo casalingo per cani. Un piccolo pollo bollito a cubetti senza additivi si rivela molto allettante per la maggior parte dei cani, quindi mescolali un po’ con le loro crocchette per incoraggiarli a mangiare. Non limitarti a decorare la parte superiore delle crocchette con il pollo, o potresti semplicemente scoprire che il tuo cane preleva i pezzi buoni e lascia il resto!

Gli yogurt e i probiotici vivi non sono solo deliziosi per la maggior parte dei cani, ma sono anche buoni per loro, quindi anche un po’ di yogurt o yogurt da bere nel loro cibo può essere d’aiuto.

Un piccolo uovo sodo tagliato a pezzi o tritato è spesso allettante anche per i cani, quindi prova questo se sono ancora riluttanti a mangiare le loro crocchette da sole.

 

Si può mescolare il cibo secco con quello umido?

Puoi anche provare a preparare un sugo per le crocchette mescolando una piccola quantità di cibo per cani umido molto aromatico con acqua , fino ad ottenere un liquido sottile. Versalo sopra le crocchette e vedi se il cambiamento di consistenza e il suggerimento del pasto umido forniscono un incentivo per il tuo cane.

Puoi mescolare il cibo umido  in scatola  con le loro crocchette anche se stai cercando di far passare il tuo cane da una dieta umida a quella secca. Inizia con un rapporto relativamente alto di cibo da umido a secco e gradualmente elimina gradualmente il cibo  umido  finché il tuo cane non viene lasciato con la crocchetta da solo, o solo una piccola quantità di cibo umido per stimolare il suo appetito.

Leave a Reply