Le 5 Migliori Chiavi per Filtro dell’Olio: Fai Da Te in Poche Mosse

Cambiare l’olio al motore dell’auto non è una cosa difficile e se si hanno tutti gli attrezzi a disposizione non ci vuole nemmeno troppo tempo.

A dir la verità di attrezzi ne servono solo due: uno è la miglior chiave per filtro dell’olio, l’altro è una chiave per svitare la vite della coppa dell’olio.

L’unica cosa da fare è prestare attenzione a come eseguire una semplice manovra, farla con perizia per evitare di arrecare gravi danni gravi all’auto (come ad esempio bloccare di più il filtro incrinandolo).

Ma soprattutto, bisogna stare attenti a non ustionarsi perché il motore deve essere caldo – ma non troppo – prima di togliere l’olio. Il motore caldo infatti aumenta la fluidità dell’olio (specie in inverno) e consente una sua più agevole fuoriuscita.

 

Qual è la migliore chiave per filtro dell’olio?

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
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5 Chiave per filtro... Chiave per filtro... Nessuna recensione 6,90 EUR

Per poter operare con un minimo di comodità è necessario che l’auto sia sollevata un poco da terra, e nel medesimo tempo sia messa in sicurezza bloccandola con il freno a mano inserito. Se non hai un ponte o una buca, l’ideale sarebbe mettere l’auto su due cavalletti facendosi aiutare da un cric idraulico per sollevarla.

Si tratta di un’attrezzatura indispensabile per tutti coloro che amano effettuare piccoli lavori di manutenzione sulla propria auto. In mancanza di questi si possono usare altri sistemi meno ortodossi come alzare un poco le ruote su assi di legno, anche se in questo modo non si rivela molto agevole compiere le operazioni necessarie.

In ogni caso, una volta che si riesce ad alzare l’auto quel tanto che basta per infilarcisi sotto, restano solo poche cose da fare.

La prima è svitare la vite a tappo della coppa dell’olio, ponendo sotto una bacinella capiente per recuperare l’olio esausto. Procedere quindi a svitare il filtro dell’olio facendosi aiutare da una chiave apposita, avendo sempre cura di raccogliere il lubrificante in un idoneo contenitore. 

Se sei un esperto del fai da te, troverai con facilità il tipo di chiave più adatto a soddisfare le tue specifiche esigenze. Sul mercato sono disponibili una grande quantità di modelli di buona qualità, anche di tipo economico e non solo di marca.

Se invece stai muovendo i primi passi nel mondo del bricolage, ti potrà essere utile leggere nel web le opinioni di coloro che pubblicano nei forum i loro test e i confronti fra le varie tipologie di chiave.

E una volta identificato il modello più adatto a te, niente di meglio che affidarsi alla vendita online per acquistarlo al prezzo più basso.

 

#1 Chiavi a tazza per filtro olio GrecoShop

La migliore per: set completo

La valigetta, in plastica rigida, contiene un set completo di quindici chiavi per filtro olio a tazza/bussola. Rivestite interamente in vernice antiruggine, queste chiavi riducono notevolmente il rischio di danneggiare o schiacciare i filtri dell’olio durante lo smontaggio.

Sono utilizzabili con chiave a cricchetto da 1/2” e, grazie ad un adattatore compreso nel set, anche con chiave a cricchetto da 3/8”.

 

#2 Chiave per filtro dell’olio a tre bracci Mannesmann

La migliore per: rapporto qualità e prezzo

È a tre bracci ed è adatta ai filtri dell’olio con diametro da 75 a 130 millimetri. L’azionamento è può avvenire con una chiave da 3/8″ o, grazie all’apposito adattatore fornito in dotazione, con una chiave da mezzo pollice.

Molto comoda e maneggevole, funziona in tutte e due i sensi, sia per avvitare sia per svitare il filtro. Prodotta in Germania, questa chiave si fa apprezzare per il rapporto qualità e prezzo particolarmente vantaggioso.

 

#3 Chiave per filtro dell’olio Rolson

La migliore per: versatilità

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Rolson 18470 -...
22 Voto

È un utensile molto pratico, che si caratterizza per la sua struttura semplice ma altamente funzionale: permette di raggiungere e svitare il tappo senza la minima fatica.

Si fa apprezzare per la sua robustezza: è infatti prodotta con materiali accuratamente selezionati. La sua massima apertura a pinza chiusa è di 95 millimetri, mentre la massima apertura a pinza aperta è di 175 millimetri.

 

#4 Chiave per filtro olio a ragno GrecoShop

La migliore per: adatta a ogni tipo di veicolo

Si tratta di una chiave per filtro olio a ragno professionale, a tre griffe auto-stringente.

Realizzata in acciaio cromato, ha il comando con attacco esagonale da 3/8”, con adattatore a 1/2″ in dotazione. È indicata per lo smontaggio di filtri dell’olio motore di autovetture, camion, tir e altri veicoli che hanno un diametro compreso tra 65 e 110 millimetri.

 

#5 Chiave per filtro olio Laser 3117

La migliore per: adatta anche a motocicli

Si può utilizzare con una chiave 3/8″D. È adatta anche ad alcuni motori tipo Mazda 2.3 e Range Rover Evoque 2.0 benzina. Può essere inoltre utilizzata per filtri Eco installati su Audi, BMW, Mercedes-Benz, Porsche e Volkswagen e per alcuni motocicli.

Consente di sbloccare agilmente il filtro dell’olio senza il minimo sforzo e senza il rischio di danneggiare in alcun modo l’alloggiamento.

 

Tipi di chiave per filtro olio?

La chiave per svitare il filtro dell’olio dalla sua posizione può essere di migliore-chiave-per-filtro-dell-oliotre tipi, e precisamente: a nastro, a catena e a tazza.

Il loro principio di funzionamento è lo stesso. Ciò che cambia sono i materiali e la configurazione dell’attrezzo.

Chiave a catena per filtro olio

La chiave a catena è formata da una barra metallica che termina con un’impugnatura. A una estremità è vincolata una catena (come quella della bicicletta) che si stringe intorno all’elemento da svitare o avvitare.

L’altra estremità della catena passa nel piccolo perno snodato che fa da punto di presa su cui effettuare il movimento torcente. La catena può essere adattata alla dimensione del cilindro da svitare, infilandola come fosse un’asola o un cappio.

Una volta trovata la posizione, viene mantenuta in tensione tenendo l’estremità libera con la stessa mano che impugna il manico. Si esercita la forza di sbloccaggio facendo perno sullo snodo.

Una chiave a catena viene usata nella manutenzione dell’auto prevalentemente per il cambio olio. La si può anche impiegare per avvitare e svitare elementi voluminosi di uguale foggia cilindrica o dalle forme più irregolari, che sono spesso posizionati in punti di non facile accesso, in qualche modo delicati, che richiedono una forza torcente adeguata ma non eccessiva.

Chiave a nastro per filtro olio

Un altro tipo di chiave per il medesimo scopo è la chiave a nastro. È sostanzialmente configurata come la chiave a catena, ma al posto della catena ha un nastro metallico o in tela.

Il funzionamento poi è il medesimo: si stringe il nastro sull’oggetto da svitare, si esercita una leggera forza torcente per smollarlo e poi si completa a mano. La stessa cosa avviene in senso contrario.

Se il nastro è costituito da una fascetta metallica, il restringimento sulla dimensione dell’oggetto viene fatto azionando una vite in fondo al manico, dato che il nastro risulta completamente vincolato.

Chiave a tazza per filtro olio

Allo stesso modo, se gli spazi di movimento sono stretti, si può utilizzare una chiave a tazza. Tale tipologia di chiave consiste di una coppa che può essere a misura fissa (e allora andrà verificata la misura della coppa dell’olio specifica della propria vettura) o regolabile in larghezza su 3 griffe.

Quest’ultima operazione si può rivelare un po’ macchinosa se lo spazio a disposizione è esiguo.

Le chiavi a tazza sono progettate con un innesto a bussola in cui inserire la leva per fare forza.

 

Serraggio con la chiave per filtro olio?

Una volta che tutto l’olio esausto è stato completamente rimosso (quando cioè non gocciolerà più), si procede al contrario: è infatti necessario montare un filtro nuovo.

Prima di procedere, si consiglia di ungere un poco la guarnizione che garantirà così una perfetta tenuta.

L’avvitamento va fatto a mano e solo in ultimo si può dare un quarto di giro per perfezionare il serraggio ma senza bloccarlo con energia a fondo. Altrimenti si rischia di bloccare il filtro e la volta successiva si avrà difficoltà a svitarlo.

Infine, dopo aver serrato il dado a vite per chiudere la coppa dell’olio, avete terminato il lavoro sotto l’auto. Potete così procedere ad aggiungere l’olio nuovo, utilizzando il tipo indicato sul libretto di uso e manutenzione dell’auto.

 

Come smaltire l’olio esausto?

L’olio esausto è altamente inquinante. Una volta estratto non deve essere versato nel lavandino o nel wc per immetterlo nella rete fognaria.

Lo si deve raccogliere in una tanica per cambio olio e portarlo poi in discarica. Quest’ultima provvederà a smaltirlo nel modo più idoneo attraverso gli appositi consorzi.

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