Le 5 Migliori Calze da Running: Comfort nella Corsa

Per un corridore, le scarpe sono il primo elemento che garantisce una buona prestazione. Ma anche le migliori calze da corsa possono interagire in modo sinergico, utilizzando una migliore circolazione sanguigna e prevenendo il problema del piede gonfio e affaticato.

Le fibre di lycra assicurano un’elasticità di livello superiore e un comfort ideale. Le calze hanno un design ergonomico tridimensionale e favoriscono una compattazione automatica, con dispersione della pressione esercitata.

Sono prodotte in Coolmax e Tactel, un tessuto altamente traspirante che garantisce un’elevata capacità di assorbimento dell’umidità e un’asciugatura rapida. Migliorano la circolazione sanguigna e riducono l’affaticamento.

 

# 2 Calze corsa Gore Running Wear

Le migliori per: molto traspiranti

Ideali per essere utilizzati tutto l’anno, sono estremamente traspiranti grazie al materiale con cui sono presenti, il Gore Selected Fabrics. Si tratta di un tessuto in maglia leggera sul collo del piede per evitare punti di compressione dei lacci delle scarpe.

Sono inoltre previste apposite zone di ventilazione sotto il piede e protette super piatte antifrizione. Costruito in modo anatomico per piede distrutto / sinistro, hanno un supporto anatomico multi-contatto in spugna leggera e tessuto elastico anti torsione sull’arco del piede. Si lavano in lavatrice.

 

 

# 3 Calze running Calzificio Pm

Le migliori per: resistenza

Presentano una fascia elastica intorno al piede per il miglioramento delle prestazioni, favorendo una circolazione continua, e hanno una zona di compensazione e di rinforzo in punta e nel tallone. Grazie a una ventilazione ottimale, mantengono il piede fresco e asciutto.

Sono composte da materiali resistenti e semplici da lavare (68% meryl, 25% poliammide e 7% elastan). Il Meryl, in particolare, è una fibra particolarmente resistente, favorisce l’attività traspirante della calza e l’alta aderenza al piede, utilizzando gli sfregamenti che provocano vesciche e abrasioni della pelle.

 

 

# 4 Calze da corsa Ultrasport

Le migliori per: azione antibatterica

Questo modello unisex ha una gestione ottimale dell’umidità grazie a zona di ventilazione speciali. Il materiale Coolmax elimina immediatamente l’umidità che si forma sulla pelle e la convoglia all’esterno dove può evaporare più velocemente.

Inoltre, il materiale Meryl Skinlife favorisce un effetto antibatterico grazie a microparticelle d’argento con controllo costante dell’odore. La superficie morbida delle imbottiture della protezione caviglia, rinforzo tendine d’Achille e supporto collo del piede con guarnizioni piatte anti sfregamento evitano irritazioni della pelle anche su lunghe distanze.

 

 

# 5 Calzini Compressport Racing V2.1

Le migliori per: senza elastici e guarnizioni

Sono prive di guarnizioni ed elastici e in questo modo la parte superiore non comprende la gamba. L’effetto ammortizzante dei puntini 3D sul retro protegge il tendine d’Achille da attrito e pressione.

Da segnalare anche le zone metalliche che sono state aggiunte alla caviglia, alla parte superiore del piede e in punta, per migliorare la sensazione di leggerezza e comfort. Queste zone di ventilazione rendono le calze più traspiranti, eliminando l’umidità.

 

 

Vuoi le calze da correre?

Un corridore amatoriale o professionista osserva le scarpe in base Migliori-calze-da-corsaalle proprie caratteristiche protette e di movimento. Però anche le calze da running devono avere delle specificità tecniche, in modo tale da combinare con le scarpe assicurative al corridoio la massima comodità possibile.

Anche il comfort infatti riveste un’importanza fondamentale e, di conseguenza, contributo alla prestazione del corridore.

 Una volta non ci si fa molta attenzione. Bastava indossare un paio di calze di spugna generico e si era subito pronti a iniziare a correre, sia per l’allenamento sia per la competizione.

Con lo sviluppo tecnologico che ha interessato anche il mondo dell’abbigliamento, oggi le calze hanno un ruolo sempre più importante. Al di là delle considerazioni generali, hanno caratteristiche diverse a seconda dello sport che si andrà a praticare.

La tendenza più recente è quella di svolgere una compressione graduata sulle gambe che, secondo le aziende che usano, stimolerebbe il naturale ritorno venoso del sangue al cuore. In questo modo, migliorando la circolazione sanguigna , il sangue viene liberato più velocemente dalle tossine  che contiene, un vantaggio dell’ossigenazione dei muscoli e della prestazione.

Ciò ha funzionato dopo il recupero intensamente; ci sono atleti che apprezzano e usano questo tipo di calza anche durante la corsa.

Una calza che stringe troppo ostacola la circolazione sanguigna. Non solo è fastidiosa da indossare, specie su lunghe percorrenze ma può rovinare la prestazione se non fornita da un’irrorazione sanguigna dei tessuti.

Neppure una calza  troppo larga  va bene, perché con il movimento della corsa si sposta nella scarpa, causando fastidiose frizioni al piede, che in pochi chilometri si trasforma in vesciche dolorose.

Un’ottima capacità di traspirazione è un requisito fondamentale, altrimenti la calza  vanifica le caratteristiche di traspirabilità della scarpa .

Un altro aspetto importante è la capacità di mantenere la  giusta temperatura del piede ; in genere, la fuoriuscita dell’umidità è sufficiente a evitare che gli arti si surriscaldino, ma anche le fibre impiegano svolgere un ruolo importante.

Indispensabile è  l’elasticità di  tenere la calza è presente ben aderente e contribuire a  tenere fermo il piede nella scarpa, usando gli attriti ei movimenti . Alcuni calzini offerti un  supporto aggiuntivo della caviglia .

 

Calze running corte o lunghe?

Quando acquistare un paio di calze puoi scegliere il tuo gusto, corte o lunghe, o anche quasi invisibili se optare per un tipo minimalista. Tenete in considerazione che spesso quelle lunghe hanno anche la funzione di compressione: agiscono sul polpaccio migliorando la circolazione sanguigna, sfruttando l’affaticamento e la produzione di acido lattico.

Anche quando si provano le scarpe prima di un acquisto (meglio se di sera quando i piedi sono più gonfi), conviene sempre indossare un paio di  calze tecniche , così da valutare al meglio la loro efficacia nell’insieme.

Molti runner sostengono che  le calze con le dita dei piedi separano l’  offerta da una migliore dinamica di movimento e funzionano da migliorare le prestazioni. Inoltre, proteggendo le dita dal caldo e dall’umidità necessaria durante l’allenamento.

 

Come sono fatte le calze da corsa?

Come appena accennato, sono chiamate ad assolvere compiti specifici. È questo il motivo per cui i filati sono cambiati rispetto al passato. Devono essere al tempo stesso più  morbidi ed elastici  e devono mantenere più a lungo le loro proprietà sia nelle sessioni di allenamento che in gara.

Attualmente usato del cotone, come quello di altri tessuti naturali, è molto limitato nelle calze da running e spesso solo la parte inferiore a contatto con la pianta del piede è in spugna per assorbire il  sudore , mentre il collo e il dorso del piede sono in filato semplice per favorire la  traspirazione .

Questi tessuti sintetici, principalmente derivati ​​dal  poliammide  e dal  poliestere , conferiscono alla resistenza un’ottima  resistenza , una buona  traspirabilità  e un ottimo spostamento della sudorazione verso l’esterno, tutte le particolarità che vanno a vantaggio di un miglior comfort generale.

Molta importanza riveste l’elasticità del tessuto, anche se la calza deve garantire una delicata aderenza e avvolgere bene tutto il piede.

Un’altra particolarità delle calze da running è che devono essere tessute  senza cuciture . Le sottili, infatti, sono la parte della calza che si deteriora più facilmente.

Le calze da corsa, inoltre, devono avere una  pianta anatomica  che conferisce  stabilità  e non stringere eccessivamente sulla caviglia, poiché ostacolerebbero la stabilità della circolazione del sangue.

Un aspetto da non sottovalutare riguarda la questione dell’igiene . Il calzino infatti è  anallergico  mentre non si può dire lo stesso per l’interno della calzatura, specie se del tipo che offre maggiore stabilità ed è perciò già di suo più  contenitiva .

Indossare non usare le calze fa una differenza evidente: se la si indossa ci si preserva da possibilità di  irritazioni della pelle , da sfregamenti indesiderati (a meno che la calzatura non sia del tipo minimalista che calza come un guanto ed è leggerissima).

Inoltre, ridurre lo  stress da impatto , limitare ad assorbire meglio il sudore e lascia il piede  più asciutto . Caratteristiche che oltre a garantire l’insorgere di cattivi odori e il proliferare di  batteri e funghi .

 

Perché le calze in esecuzione hanno diversi spessori?

I calzini specifici per il running, oltre a essere realizzati in materiale traspirante, hanno delle zone a diversa densità, dette anche  una struttura differenziata . Sono generalmente poste in corrispondenza delle parti del piede che hanno bisogno di particolare attenzione.

Si tratta di una zona della calza un diverso spessore che garantisce il comfort ma soprattutto una protezione  sotto la pianta, il tallone e la punta . In particolare per il tallone e la punta, che sono le aree più soggette ad attriti e impatti durante il movimento, è spesso prevista una particolare trama che ha requisiti  antishock .

Non è raro poi che le calze più specialistiche siano sempre fatte per un piede solo e quindi nel paio di persone che guardano per il piede e per quello sinistro.