I 7 Migliori Calibri Digitali per Misurazioni Precise

Pensato come un’evoluzione del  calibro a corsoio , il miglior calibro digitale consente di misurare con precisione una specifica lunghezza. È adatto ad esempio a individuare la larghezza di un oggetto, la distanza tra due pianoforti facciali in una concavità, la profondità di un solco o un foro filettato e non. I calibri digitali sono una forma avanzata ed elevata  sensibilità  del calibro a corsoio classico, noto anche come  calibro Vernier .

Lo strumento è costituito da un registro graduato realizzato in due parti che scorrono assialmente tra i loro ed è dotato di appendici (becchi, aste) che servono da battuta per le quote da misurare. Normalmente si definisce parte “fissa” o corpo la parte che reca la gradazione principale, mentre l’altra si definisce parte mobile, o semplicemente corsoio.
Il corsoio prevede un sistema di bloccaggio per evitare di perdere accidentalmente la misura durante la manipolazione dello strumento. Normalmente vengono usati o un pulsante frizionante o una vite di bloccaggio.

Sommario

Qual è il miglior calibro digitale?

Se non sai ancora per quale modello optare, puoi iniziare a leggere le opinioni di tutti coloro che hanno già acquistato nel web e scegliere di pubblicare in rete il loro punto di vista.

Oltre che per i test degli utenti, la vendita online si fa apprezzare per l’ampia varietà di prodotti di marca in vetrina, tutti contraddistinti da un elevato standard di qualità. E se sei particolarmente attento al budget, hai la certezza di ottenere sempre il prezzo più basso.

Calibro digitale Preciva Calibro Ventesimale a Corsoio

Il migliore per: praticità

Progettato per uso domestico, hobbistico e professionale, questo calibro digitale si fa apprezzare per la sua precisione. È uno strumento di qualità realizzato in acciaio inossidabile, con guida temprata, lappata e con vite di bloccaggio. Può essere usato per misure interne, esterne, di profondità e di passo.

Ha elevate caratteristiche di scorrevolezza ed è completo di rullo del pollice, vite di bloccaggio, interruttore da mm / pollici, display ampio e chiaro, auto on / off. Il campo di misura è compreso tra 0 e 150 mm, mentre la precisione di misurazione è pari a 0,01 mm. Grazie al suo grande schermo è possibile ottenere dati di misurazione più chiari e precisi.

Il suo grado di protezione è IP54 ed è inattaccabile da polvere e spruzzi d’acqua, da qualsiasi direzione. Inoltre, per proteggere il tuo investimento, il calibro digitale è fornito da una custodia rigida che protegge lo strumento dagli urti e dalle cadute e ti fornisce di riporlo in modo sicuro nella borsa degli attrezzi o nell’armadietto.

Calibro Digitale Tacklife DC02 in Acciaio Inox 150 mm

Il migliore per: ottimo rapporto qualità prezzo

No products found.

Il calibro digitale di Tacklife consente di effettuare una rilevazione rapida e precisa su lunghezza, diametro, spaziatura e profondità. Il suo campo di misurazione è compreso tra 0 e 150 mm, con un’elevata precisione di 0,03 mm. Con il pulsante zero, il valore può essere resettato in qualsiasi momento, quindi è possibile fare la valutazione con passi diversi. Inoltre, il valore del diametro può essere visualizzato in mm o pollici.

La vite di bloccaggio e la spirale-regolazione impostata di conseguenza dei risultati particolarmente precisi nella regolazione. Il corpo è costruito in acciaio inossidabile robusto e resistente, con alcune parti legate in plastica ABS. Lo schermo a LCD extra large consente di mostrare i valori in maniera ottimale, in qualsiasi situazione.

Il dispositivo viene fornito completo di una custodia rigida che protegge da urti accidentali e da cadute. Inoltre, fornisce di riporlo in modo sicuro, mettendolo al riparo da polvere e fino a.

Dijite Calibro Digitale Impermeabile in Acciaio Inossidabile

Il migliore per: facile lettura anche in condizione di bagnato

Ha una struttura in acciaio inossidabile finemente lucidato, che si rivela robusta e adatta anche all’uso intenso. Lo strumento è antiruggine e impermeabile IP54, che evita che qualsiasi fattore possa influenzare la precisione della misurazione. Il rullo zigrinato e la vite di bloccaggio scorrevolezza e un posizionamento accurato durante l’uso.

La scala è incisa al laser, una garanzia della massima precisione di lettura. È possibile misurare rapidamente il diametro esterno ed interno di qualsiasi oggetto. Le opzioni di regolazione versatili impostano la funzione di profondità per oggetti piccoli difficili da raggiungere con righelli regolari. La funzione del passo trascinata dal calibro di utilizzare anche il gradino posteriore dello strumento.

Lo schermo LCD extra large rende la lettura facile e chiara. Si può usare anche nelle condizioni umide o mentre c’è la pioggia perché anche il display è rivestito in lega di alluminio. Il campo di misurazione è incluso tra 0 mm e 150 mm (convertibile anche in pollici) e la precisione è di + / – 0,01 mm.

Calibro digitale Borletti CDJB20

Il migliore per: in acciaio inossidabile

È un modello digitale in acciaio inossidabile. Ha un sistema di misura incrementale – assoluto (INC / ABS) e rotella di trascinamento corsoio. L’indicatore digitale a cristalli liquidi è a 5 cifre (altezza 12 millimetri). Offre una risoluzione di 0,01 mm / 0,0005 pollici, con una precisione di 0,03 mm.

La velocità di spostamento del cursore è di 1 m / sec. La temperatura di esercizio è compresa tra 0 e + 40 ° C. È completo di pulsante di conversione immediata mm / pollici e di pulsante di azzeramento. Viene fornito con custodia semirigida e istruzioni in italiano.

Calibro digitale a corsoio KS Tools

Il migliore per: semplice reset

Offerta

Realizzato norma DIN 862, fornita di effettuare misurazioni esterne, interne, di gole e di profondità. Le sue caratteristiche tecniche regolano la vite di fermo e la rotellina di regolazione, la scala graduata nera, la barra di misurazione in mm e in pollici, il tasto di conversione mm / pollici.

Dispone di tabella per filettature. Il reset è possibile in ogni posizione. Viene fornito completo di robusto astuccio in materiale plastico.

Calibro digitale professionale Metrico Lcd Louisware

Il migliore per: uso professionale


La sua precisione è un 0,02 millimetri ed è integrato per un uso professionale. Per ottimizzare il consumo delle batterie, è dotato di funzione di spegnimento automatico dopo 5 minuti.

Ha un ampio display LCD e offre quattro modalità di misurazione (interna, esterna, profondità e scala). Robusto e resistente, è in acciaio inossidabile.

Calibro digitale impermeabile Turata

Il migliore per: impermeabile

No products found.

Ha una protezione IP54 e offre una precisione pari a 0,02 millimetri. È in acciaio inossidabile, una garanzia della massima robustezza. Grazie al suo ampio display lcd, la lettura dei dati si rivela semplice e immediata.

Multifunzione, offre la possibilità di effettuare la misurazione interna ed esterna, insieme a profondità e scala.

Materiali del calibro digitale?

Essendo una semplice evoluzione del calibro di Vernier, la maggior parte calibro digitaledei calibri digitali hanno tradizionalmente il corpo principale in  acciaio inossidabile , satinato o cromato, per leggere meglio la scala, anche se si sentono digitali non necessari in quanto la valutazione delle distanze tra due punti è di tipo elettronico. Per questo motivo si trovano oggi  sul mercato  anche calibri digitali fatti interamente in plastica che hanno il vantaggio di essere più economici.

È indubbio però che un calibro con corpo in acciaio inossidabile garantisca maggiore resistenza agli urti e alle intemperie. Inoltre la scala – incisa e non creata – resiste maggiormente alle abrasioni. Ciascuno può perciò valutare, in base a  come si usa  lo strumento, le caratteristiche dei diversi materiali. I modelli più avanzati sono spesso usati con pratiche custodie, resistenti per proteggere lo strumento dagli urti.

Misurazioni con il calibro digitale?

Con uno strumento di questo tipo si possono misurare le distanze interne ed esterne oltre alla profondità. Di solito hanno un righello con un artiglio regolabile che visualizza le misurazioni tramite una  lettura  digitale. I calibri sono strumenti per la lettura di dati precisi utilizzati per una varietà di applicazioni in molti settori di tipo meccanico, tra cui la lavorazione del legno, l’ingegneria, la costruzione artigianale e anche l’  hobbistica .

Anche se tutti i tipi di calibri sono previsti per lo stesso compito, quelli digitali hanno il vantaggio di avere una regolazione e lettura delle misure migliori di quelli manuali. I calibri digitali controllano l’utente con una precisa precisione digitale, senza incorrere in problemi errori di parallelismo mettendo a fuoco la scala graduata del nonio.

Precisione del calibro digitale?

Nonostante il progresso della tecnologia per i tipi di misurazioni, l’uso del calibro resta popolare perché è di semplice utilizzo, mentre è ancora uno degli strumenti più precisi che integrati. Il calibro digitale può equipaggiare nell’uso un micrometro con uguale risoluzione  centesimale . Per misurazioni accurate i calibri vengono utilizzati in modo che lo strumento dia la massima precisione alla temperatura standard di 20 ° C.

Misurazioni legate a temperature selezionate più alte, e con strumenti di grande risoluzione, devono tenere conto della dilatazione del materiale con cui è costruito il calibro stesso. La taratura di un calibro a corsoio è relativamente semplice: consiste nella misura diretta di dime calibrate, e nel confronto tra il valore letto sul calibro e la dimensione nominale della dima.

Come leggere i dati?

L’ampio display a disposizione offre un’elevata visibilità del dato misurato, potendo sfruttare lo schermo LCD con numeri giganti. Completa la fornitura di un calibro digitale i cavetti per il collegamento a pc.

Per il funzionamento predefinito generalmente batterie al litio del tipo a bottone (per un utilizzo di tarato su 2000 h / anno).

Risoluzione del calibro digitale?

Il calibro digitale ha una risoluzione fino al centesimo di millimetro, senza ricorrere alla scala del nonio, che normalmente – negli strumenti manuali – richiede di determinare il valore oltre la virgola ma con precisione inferiore. I noni infatti possono essere  decimaliventesimali  o  cinquantesimali , e conseguentemente la risoluzione dello strumento può essere di 0,1 – 0,05 – 0,02 mm, variando tra loro anche il costo.

Nei calibri digitali sul corsoio viene montato un indicatore elettronico digitale che mostra lo spostamento, mentre sul corpo viene normalmente incisa una scala millimetrata, usata però solo per la verifica grossolana dello strumento elettronico. I display sono normalmente realizzati con una risoluzione centesimale cioè di 0,01 mm.

Elettronica nel calibro digitale?

L’evoluzione dell’elettronica ha permesso la realizzazione di un controllo miniaturizzato e dal consumo molto basso, tanto da poter essere facilmente alimentato da un comune batteria a bottone.

Inoltre mostra il genere selezionato di diverse funzioni impostabili direttamente sul display: la visualizzazione sia di letture metriche che anglosassoni, la connessione dei dati e il collegamento seriale con un PC per potere (utilizzando uno specifico software) memorizza e archivia le misure, azzerare la lettura in punti arbitrari, e così via.

Leave a Reply