I 6 Migliori Batticarne per Intenerire le tue Prelibatezze
Il miglior batticarne viene usato in cucina per intenerire le fettine di carne oppure per allargarle prima della cottura. Viene utilizzato spesso per tagli di superficie irregolare, riducendo le fibre più dure.
Ci sono indicativamente due tipologie di inteneritori, quelli con lame e quelli a pressione. I batticarne a lama sono indicati per carni particolarmente dure e fibrose, perché tagliando le fibre permettono di agevolarne anche la cottura. L’inteneritore a lame rompe proprio le fibre ed è molto utile nel caso la carne debba subire un processo di marinatura o di affumicatura : i fori o tagli allungano di fatto la superficie della carne aiutandola ad assorbire meglio il sale e gli aromi. Per questo è particolarmente adatto per le cotture alla griglia facendo sì che la penetrazione del calore sia più uniforme e raggiunga prima gli strati interni.
Il batticarne a pressione o batticarne a martello (detto anche a paletta o a pugno) mantiene invece la carne integra nel suo aspetto naturale ma la schiaccia aumentandone la superficie e per questo la rende più sottile e più tenera.
L’utilizzo di entrambi i tipi è semplice. Nel primo tipo si fa passare la carne sotto le lame, che penetrando nella carne rompono le fibre riducendole in lunghezza. Il secondo tipo, che è quello più diffuso nelle nostre cucine, si usa come una specie di martello per appiattire le fibre al fine di ammorbidirle.
Sommario
Qual è il miglior batticarne?
Sul mercato ci sono molti modelli tra cui scegliere, sia del tipo classico che batticarne sia del tipo a zoppo. Trovi le opportunità migliori nella vendita online , con offerte più economiche e prodotti a basso prezzo. È importante prendere sempre in considerazione la qualità piuttosto che l’estetica.
La marca è importante se si sceglie un inteneritore, fa di cui esistono versioni industriali anche di grandi dimensioni e superfici, che possono avere un prezzo superiore. Si consiglia di considerare le opinioni d’acquisto leggendo le recensioni degli utenti e mettendo a confronto i diversi prodotti.
1. Rosenstein & Söhne Inteneritrice per carne
Il migliore per: comodità d’uso
Con le sue 72 lame in acciaio inossidabile questo inteneritore penetra facilmente nella carne e rende l’appuntamento tenero anche in fibra più resistente in modo che sia più gustoso. Con la sua azione limitata i tempi di cottura devono essere una più uniforme distribuzione del calore.
È comodissimo da usare, non scivola di mano, grazie alla qualità del materiale in ABS Le lame sono protette e guidate da un appoggio in acrilico trasparente. È lavabile in lavastoviglie, resistente alla ruggine.
2. Batticarne a pugno Paderno, peso 1,5 kg
Il migliore per: non rovina la struttura della carne
Questo batticarne a pugno è strutturato per assottigliare, ammorbidire e allargare le fette di ogni tipo di carne. La sua azione è particolarmente efficace: prevedere di rompere anche le fibre più dure senza rovinare la struttura. Il fondo leggermente convesso evita che i bordi garantivano tagliare o rovinare l’alimento, per cui si dimostra indispensabile nella preparazione di cotolette, scaloppine, saltimbocca e arrosti arrotolati.
Per tagliare le ossa di carne quali coniglio, agnello e ali o cosce di pollo è sufficiente batterlo sulla parte non tagliente della lama di un coltello. Si rivela uno strumento ideale anche per i semi, la frutta secca e le spezie, per rompere il torrone, la crosta di vendita del pesce, la fibra del polpo, per schiacciare gli spicchi d’aglio. È realizzato in acciaio inossidabile, ha un diametro di 10 centimetri e pesa 1,5 chilogrammi.
3. Batticarne Orblue
Il migliore per: ridurre i tempi di cottura
Le sue 48 lamelle in acciaio inossidabile penetrano nella carne facilmente e la rendono particolarmente tenera e gustosa. Riduci i tempi di cottura offrendo una distribuzione più uniforme del calore su maiale, pollo o bistecca.
La protezione antiscivolo è fornita con una protezione per lama nella massima sicurezza. È lavabile in lavastoviglie, resistente alla ruggine ed è disponibile in nero o bianco.
4. Batticarne a martello Presidente Tescoma
Il migliore per: design
È un prodotto in acciaio inossidabile di alta qualità con eleganti finiture, dal design esclusivo e curato in ogni dettaglio. Ben bilanciato, ha un lato liscio e uno dentellato, per sfibrare anche i tagli più duri.
Può essere conveniente appeso ai ganci della cucina grazie all’anello presente all’estremità del manico. Si può lavare in lavastoviglie.
5. Batticarne Suptempo
Il migliore per: rapporto qualità e prezzo
Anti-ruggine e antiscivolo, è realizzato in lega di zinco e ABS con processo di lucidatura. Da un lato ha denti più profondi mentre l’altro lato ha denti più piccoli. L’impugnatura a forma d’arco si adatta facilmente alla conformazione della mano, all’insegna della massima comodità.
Le sue dimensioni compatte (22 x 6 x 3 cm) compra di portarlo ovunque. Si può appendere alla parete della cucina grazie alla presenza di un foro nella maniglia.
6. Batticarne professionale Fascino duraturo
Il migliore per: semplice utilizzo
Adatto a un uso domestico e professionale, è fornito di 48 lamelle in acciaio inossidabile disposte su tre file, che tagliano il tessuto connettivo della carne velocemente. Il suo utilizzo è molto semplice.
È sufficiente allineare le due colonne al foro di base e premere, abbassando il manico verso la carne. In questo modo si diminuisce il tempo di marinatura e di cottura. Viene fornito completo di coprilame e pennello per la pulizia. Si può lavare in lavastoviglie.
Come intenerire la carne?
Come suggerisce il nome, lo scopo principale di un inteneritore per la carne è … intenerire, cosa che fa ricompensare la fibra nel taglio. Ciò è particolarmente utile in caso di parti più economiche e resistenti, dure e fibrose.
L’intenerimento si può ottenere con l’aiuto di due strumenti diversi tra loro nella configurazione e nell’azione. Il batticarne propriamente detto è una sorta di martello o piastra, che si batte sulla fettina da cuocere: fornito di allargare la fettina rotonda appiattendo le fibre e l’effetto lo spessore. Il peso del batticarne più la forza dell’azione martellante lavorava insieme per intenerire la carne.
Questi strumenti di solito hanno un lato piatto e un lato dentato in modo che rimangono intenerire parzialmente le fibre muscolari e appiattire lo spessore della carne. I batticarne in stile maglio presenti in una varietà di materiali: di legno , a cui si affiancano vari tipi di maglio in acciaio inossidabile , plastica o rivestimento in plastica e persino pietra come il marmo.
Che cos’è un inteneritore a zoppo?
Una differenza del batticarne, un inteneritore di una zoppa non ha la funzione di ridurre lo spessore della fettina ma di penetrare nella carne e tagliare le fibre muscolari. Queste ultime in fase di cottura teneranno un contrarsi di meno ea perdere meno succhi, cuocendo in modo più uniforme e offerto la carne tenera.
Passare la carne, come le braciole di maiale , all’inteneritore a uno zoppo concesso anche di disporla per la marinatura: praticando molti piccoli fori nella carne le si offrono di assorbire meglio gli ingredienti.
L’inteneritore a zoppo è un dispositivo più complesso che utilizza una molla per premere molti piccoli aghi affilati nella carne. Questa azione taglia le fibre lunghe e crea minuscoli fori nella carne che passa anche un passaggio più uniforme del calore durante la cottura.
Quante lame ci sono?
Il numero di aghi può essere usato nella funzione della superficie di testa (ci sono modelli a 48 zoppi o 72 zoppi , o ancora più grandi se parliamo di tipi industriali o quali sono anche esistenti come strumenti elettrici reversibili) estesa o fatta con meno passaggi.
Inoltre i modelli possono cambiare il tipo di punta che può essere fatto fa sottile o cacciavite. Il corpo di questo tipo di inteneritore è in acciaio inossidabile, mentre le lame devono essere in acciaio inossidabile. Sono molto taglienti, quindi è necessario che sia presente una piastra di sicurezza che trattenga un riposo e un fungo da base quando penetrano nella carne. Se l’acciaio non è di buona qualità può essere formarsi dai punti di ruggine.
Quale batticarne scegliere?
Quando parliamo di tenerezza della carne, prendiamo in considerazione il più delle volte di un parametro molto soggettivo. È indubbio però che l’allenamento di intenerimento meccanico considera la qualità della carne destinata a cottura, rendendola più morbida. L’impegno principale deve comunque essere quello di scegliere un adeguato taglio di carne, in base a quello che hai intenzione di preparare. Questo aspetto ti può aiutare a utilizzare lo strumento appropriato.
Ad esempio, se questo è ciò che produce fette molto sottili di vari tagli per il consumo, allora un buon batticarne vecchio stile può fare al caso tuo, mentre stai cercando di intenerire un tipo di bistecca più costoso allora un ago o un inteneritore ad aghi potrebbe essere la migliore opzione.
L’intenerimento ad aghi può ridurre in modo significativo i tempi di cottura Secondo le marinate e ai succhi naturali di penetrare un fondo nei tagli di manzo che stai preparando, favorendo anche la distribuzione uniforme del calore nel forno.
Facilità di uso e di lavaggio
Considera sempre la facilità d’uso dei tuoi accessori e non dimenticare la pulizia. Ad esempio, se utilizza un batticarne, assicurati che abbia una presa ergonomica in modo da avere sempre la giusta leva quando applichi la forza di battitura. Questo è uno strumento estremamente facile da lavare.
Se UTILIZZI un Dispositivo annuncio fa, Assicurati, Che ci SIA un numero adeguato di lame e Che Siano Fatte di Materiali Robusti venire l’Acciaio inossidabile, inattaccabile Dalla ruggine e resistente AI lavaggi (ma Assicurati, Che NEGLI INTERSTIZI non rimangano frammenti di carne.
A parte gli oggetti in legno, tutti gli altri accessori sono lavabili in lavastoviglie .
Batticarne per cuocere bene?
Il cuocere della buona carne è inoltre possibile associare all’intenerimento di tipo meccanico che si ottiene con il batticarne e lo zoppo, una serie di altre operazioni svolte in modo complementare ingredienti e tecniche di lavorazione.
Alcuni di questi metodi sono probabilmente già noti, altri possono forse aprire nuove strade culinarie.
Ecco quindi cinque azioni per grigliare e servire ogni volta una bistecca tenera .
Intenerimento con prodotti naturali
Conduci le bistecche massaggiandole per sfregamento con prodotti a base di papaia, ananas e marinatura, acquisti una carne tenera in modo naturale. La papaia e l’ananas hanno riscontrato papaina e bromelina: si tratta di due enzimi che intervengono nella digestione delle proteine e in questo caso agiscono come inteneritori.
La marinatura contiene sale e aromi, che penetrano nelle fibre muscolari intenerendole. Maggiore è il tempo di contatto maggiore è l’effetto di intenerimento.
Anche aceto, succo di limone e persino yogurt hanno un effetto ammorbidente e tenero sulle carni. Puoi usare questi ingredienti insieme un po ‘di olio extravergine o associandoli alle marinature.
Intenerimento meccanico
Come abbiamo visto, si può usare strumenti come il batticarne e gli inteneritori e aghi per tagliare la fibra di carne tenera. Si può anche procedere, in modo complementare, iniettando direttamente la marinatura all’interno del muscolo: parliamo di un iniettore di carne.
La maggior parte degli iniettori di carne appare e funziona come un grosso fa ipodermico: riempi la fotocamera con il succo o la marinata e gli inietti attraverso un apposito iniettore fa con molti fori nei punti diversi del muscolo e in modo possibilmente uniforme. È un processo semplice, ma richiede un po ‘di pratica e non è raro schizzare la marinata dappertutto quando ci provi per la prima volta!
Bisogna solo fare attenzione perché gli iniettori di carne sono piccoli strumenti, dovresti maneggiarli con cura. Le parti possono facilmente piegarsi e le viti possono essere spanarsi.
Incidere la superficie con un coltello
Investi in un buon coltello da bistecca . Si tratta di un altro metodo di tipo meccanico usato soprattutto per trattare le bistecche piatte e fibrose. Usando un coltello affilato, fai una serie di incisioni superficiali in uno schema a maglia incrociata.
Effettua questa operazione su entrambi i lati. I tagli separano le fibre di carne dura e accelerano l’assorbimento della marinata. Aiutano anche a prevenire l’arricciatura della bistecca durante la cottura.
Riposo
Può essere utile anche riposare a lungo la bistecca sul tagliere un minuto o due prima di tagliarla. Questo accorgimento “rilassa” la carne, rendendola più succosa. Quindi affettatela sottilmente attraverso la venatura. Fette sottili significano fibra di corte, rendendo anche tenera una bistecca fibrosa, e masticazione più facile.