Le 5 Migliori Webcam HD: Riprese Senza Compromessi

La migliore webcam HD è quella che offre un’eccellente qualità di ripresa, oltre a quella di quella offerta dai dispositivi già integrati nei PC e laptop.

Analogamente all’acquisto di qualsiasi richiesta elettronica, quando si seleziona la migliore webcam si deve avere sempre cercare il giusto compromesso tra prestazioni e prezzo. E anche se oggi le webcam sono generalmente compatibili con entrambi i sistemi operativi per PC e Mac, è bene fare attenzione alle specifiche tecniche indicate sulla confezione.

Realizzata con un design ergonomico, questa webcam hd si fa apprezzare per il suo design ergonomico.

Molto compatta, è dotata di autofocus e ha una lente in vetro di precisione.

 

Webcam hd usb Cam Chat HD Creative Labs

La migliore per: rapporto qualità e prezzo

Garantisce una buona definizione anche in condizioni di scarsa illuminazione. Di semplice e immediato utilizzo, non richiede il software o il driver aggiuntivo.

Aperta la confezione, via usb ci si connette subito con tutto il mondo. Si applica saldamente ai monitor LCD anche piuttosto spessi e, grazie alle sue dimensioni contenute, non descritto in alcun modo un ostacolo mentre si utilizza il computer.

Molto leggero, è completo di microfono integrato che riduce automaticamente i rumori. Il suo sensore può interpolare foto sino a 5,7 MP. I suoi requisiti richiesti cpu Dual Core 1.6 GHz e 1 GB di RAM.

 

Webcam Full HD TecNet C018

La migliore per: montaggio su pc o da tavolo

Realizzata con corpo in alluminio, ha una lente in vetro di elevata precisione. Il supporto è flessibile per adattarla senza problemi a qualsiasi notebook e pc. È completo di microfono USB digitale, che elimina il rumore di fondo e garantisce un audio cristallino.

È plug & play e non richiede l’aggiornamento di driver. Basta collegarla al computer per la chat video istantanea con Skype.

Dedicata a tutti coloro che non intendono rinunciare alla massima qualità delle riprese, questa webcam offre la piena risoluzione HD 1080p, piattaforma ideale per gli appassionati del blogging o per le aspiranti star di YouTube. Dotato di funzione di messa a fuoco manuale dell’obiettivo (F6,0 mm).

 

Webcam hd Logitech C922 Pro Steam

La migliore per: sfondo personalizzabile

Prodotto di punta di casa Logitech, l’HD C922 (evoluzione della già buona C920) è gestito per conversazioni / videoconferenze su Skype o per registrare video su Youtube o ancora, per filmare le proprie dirette live.

Registra in streaming Full HD a 30 fps e in HD a 720p / 60 fps, ma soprattutto offre la possibilità di sostituzione dello sfondo, ottima soluzione per chi lavora su Youtube. Grazie all’ottica Carl Zeiss, garantisci sempre immagini dettagliate e fluide.

Regolazione video automatica anche in condizione di scarsa illuminazione. Dispone di due microfoni direzionali integrati per acquisire stereo da qualsiasi angolazione. In dotazione un treppiede regolabile fino a 18,5 cm.

 

Webcam hd usb Microsoft LifeCam HD-3000

La migliore per: facilità di installazione e configurazione

Ottima webcam adatta per chi dispone di un budget limitato ma desiderabile comunque avere una buona qualità delle immagini. L’apparecchiatura, che è completa di microfono (con attenuazione automatica dei rumori), registra un video con una risoluzione HD di 720p ed è perfettamente compatibile con i sistemi operativi Microsoft e Mac.

Per collegare basta collegare il cavo USB (lungo 1,5 m) e attendere che il software esegua la configurazione automatica del dispositivo. Grazie alla tecnologia TrueColor, si può realizzare delle riprese nitide e chiaramente anche nelle condizioni di scarsa illuminazione.

Esteticamente curata, la webcam dispone di una comoda base con aggancio universale; trova posto anche sul tavolo grazie al suo “piede” flessibile.

 

Opinioni sulla webcam HD?

I servizi VoIP (acronimo di Voice over IP) sono sempre più diffusi e sempre più usati ma, meno meno non volersi accontentare di una normale chat solo testuale, è necessario utilizzare un supporto per la ripresa delle immagini.

Con una webcam installata si può parlare in libertà con i propri amici o tenere una videoconferenza di lavoro con più soggetti via Skype.

Le webcam sono generalmente compatibili con USB 2.0 e sono così in grado di funzionare con qualsiasi porta USB.

 

Scelta della webcam HD?

Basta seguire queste linee guida che consentiranno di migliorare l’investimento, spendendo il giusto in base alle prestazioni desiderate.

Indicativamente si possono identificare tre fasce di prezzo: al di sotto dei 30 euro, tra i 30 ei 60 euro, oltre i 60 euro.

Tra i fattori da tenere presente vi è innanzitutto la risoluzione degli occhi , che ne determina la qualità video: più è alta, migliore sarà la trasmissione. La maggior parte delle apparecchiature in commercio hanno una risoluzione di tipo HD (720p) o Full HD con un valore di 1080p (1920×1080 pixel), per ottenere immagini dettagliate e perfette.

 

Frame rate webcam HD?

Oltre alla risoluzione, vi sono diversi altri fattori che influenzano la qualità delle riprese.

Va citato a questo proposito il frame rate, una specifica che determina il numero di fotogrammi che funziona è in grado di registrare in una specifica unità di tempo: generalmente è questo valore, più fluida saranno le immagini e la ripresa.

Gli apparecchi oggi commercializzati sono associati a un frame rate di 30 fps (frame per secondo).

 

Autofocus webcam HD?

Anche se la funzione di autofocus può rivelarsi utile, quindi è meglio averla e magari disattivarla, piuttosto che non averla del tutto.

I recenti progressi tecnologici applicati alle webcam hanno visto lo sviluppo delle funzionalità dell’autofocus continuo. Grazie a questo, la messa a fuoco viene costantemente adattata in modo automatico, di gran lunga sì che il soggetto al centro delle riprese sia sempre ben visibile.

 

Lenti webcam HD?

Attenzione quindi anche alle lenti. Alcune sono dotate di lenti in vetro, mentre altre servono una più economica plastica ad elevato livello di trasparenza.

È vero che la plastica si può graffiare più facilmente, ma è anche vero che se il computer non viene spostato di frequente questo aspetto non incide minimamente.

 

Accessori webcam HD?

Sempre più utenti reputano importante la presenza del software che offre di modificare le riprese in diretta: è così possibile aggiungere in tempo reale del testo, un effetto particolare o una cornice, oppure intervenire sulla gamma cromatica delle immagini.

Fra gli accessori, particolarmente apprezzato è il microfono incorporato.