Le 6 Migliori Tavole da Disegno per Tutti i Tuoi Progetti

La migliore tavola da disegno è un accessorio per chi svolge determinate attività professionali. Grazie a questo supporto portatile, architetti, designer, geometri, disegnatori e studenti di materie tecniche possono abbozzare i loro progetti anche lontano da una postazione fissa, con un tratto preciso e uniforme.

I piani di lavoro sono generalmente realizzati in nobilitato opaco melamminico con finitura, che offre una superficie uniforme adatta al disegno. Possono anche essere illuminati con luce led, un’ottima base di ricalco per fumettisti e per chi deve visualizzare negativi fotografici.

Ogni tipologia di tavola ha caratteristiche specifiche. La scelta deve essere effettuata valutando in particolare le caratteristiche di regolazione in altezza ed inclinazione, il sistema di fissaggio del foglio, gli accessori in dotazione, tutti gli aspetti che devono rispondere al meglio alle specifiche d’uso.

Sommario

Qual è la migliore tavola da disegno?

La vendita online ti permette di accedere a una vasta scelta di modelli, consentendoti anche di beneficiare di offerte più economiche. Una tavola da disegno professionale può avere generalmente un prezzo elevato e quelli a basso prezzo si trovano in genere tra quelli di tipo scolastico.

Ci sono marche specializzate che offrono garanzie di qualità. È sempre meglio però farsi un’opinione precisa di quello che offre il mercato: si consiglia quindi di leggere sempre le recensioni dei prodotti che possono aiutarti a identificare l’articolo più adeguato a soddisfare le tue esigenze.

1. Staedler Mars College Tavola da disegno

La migliore per: inclinazione stabile

Offerta

Questo articolo è ideale per chi vuole realizzare disegni in pieno comfort. È realizzata in plastica robusta e presenta un particolare supporto che consente di inclinarla. Le sue dimensioni sono pari a 50,8 x 36,8 cm. Viene fornita completa di un pratico righello con meccanismo di bloccaggio, a garanzia di un lavoro preciso. Fra i suoi accessori vi è anche squadra e parallelografo.

2. Rotring Rapid A3 Tavola da disegno

La migliore per: struttura resistente

Si tratta di una robusta tavola da disegno realizzata con materiali accuratamente selezionati, infrangibili e indeformabili. Ha un design ergonomico che semplifica al massimo il lavoro di precisione ed è fornita di due strisce magnetiche di serraggio. È inoltre progettata con meccanismo Stop & Go. Viene fornito completa di accessori disegnare linee verticali, orizzontali e inclinato.

3. Faber-Castell Tavola da disegno

La migliore per: adattabilità anche per mancini

Prodotta in plastica di alta qualità, è resistente agli urti, alle cadute e alle forature del compasso. La guida consente di tenere fermi anche più fogli nello stesso tempo. Il sistema di righelli ad angolo regolabile consente di tracciare linee con la massima precisione. I piedini antiscivolo garantiscono una presa salda sulla superficie di lavoro. È ideale anche per mancini.

4. Rotring (S0213920) Tavolo da Disegno

La migliore per: materiali indeformabili

Offerta

Questo tavolo è progettato con materiali indistruttibili e indeformabili che assicurano prestazioni e risultati affidabili. Le guide di misurazione e il piano del compasso consentono un lavoro preciso e le opzioni di blocco e sblocco garantiscono stabilità. Offre un efficace mantenimento dei supporti con due morsetti magnetici. La sua progettazione permette a professionisti e studenti di lavorare in modo semplice e pratico.

5. Tecnostyl Tavoletta Teknica A3

La migliore per: portabilità

Si tratta di una tavoletta per disegno bianca in ABS con leggio ergonomico incorporato. Dotata di piedini antisdrucciolo, permette l’utilizzo anche a sbalzo rispetto al piano d’appoggio. La sua struttura include una scala millimetrata orizzontale e verticale e meccanismi bloccafoglio. Le sue dimensioni sono di 39 x 56,5 cm.

6. Runmind Tavola da Disegno A3

La migliore per: stabilità e leggerezza

Questo set di tavolo da disegno A3 si contraddistingue per il suo design ergonomico. Viene fornito con 2 righelli paralleli e 2 clip ad angolo. C’è anche un morsetto per carta a sgancio rapido su entrambi i bordi per fissarlo tutt’intorno.

La sua comoda posizione di lavoro, rende il processo di disegno più preciso e stabile. Ha una dimensione di 51 cm x 36,5 cm e pesa circa 1,5 kg.

Che cos’è una tavola da disegno?

tavola da disegno

Si tratta di un supporto destinato a un impiego specifico nella progettazione architettonica, ingegneristica e nel disegno meccanico. Può avere anche molti altri usi come ad esempio per disegnare, per dipingere, per lavorare su grandi documenti e planimetrie, fare disegni di lavori manuali, hobby o scrittura generale.

È costituito da una struttura rigida di supporto su cui sono posizionati due o più righelli che consentono di eseguire disegni con le esatte proporzioni. Se stai per iniziare un corso di design o se disegni e progetti molto come hobby o come professionista una tavola da disegno artistico o tecnico sarà uno dei tuoi investimenti più utili.

Con così tanti modelli tra cui scegliere, potrebbe anche sembrare un’impresa ardua. Però non devi confonderlo banalmente con una scrivania che ha solo una superficie piana orizzontale, un tavolo da disegno offre uno spazio di lavoro unico e può essere regolato con un’angolazione adatta all’utente, rendendolo più comodo e pratico.

Quando decidi l’acquisto di una tavola da disegno considerazioni come spazio, portabilità o necessità di usarla per uso scolastico, dovrebbero essere presi in considerazione.

Tipi di tavola da disegno?

migliore tavola da disegno

Tra i tipi di tavoli con attrezzatura da disegno quello classico è il più completo e professionale. È dotato di un meccanismo di regolazione a parallelogramma, con molle di bilanciamento che accompagnano il peso del piano di lavoro nelle operazioni di regolazione.

  • Tavola classica

I modelli di tipo classico sono regolabili in altezza ed inclinazione, possono essere utilizzati con piano di lavoro orizzontale o verticale e in tutte posizioni intermedie, con un solido bloccaggio meccanico. Il bloccaggio meccanico a pedale è il più stabile, comodo e professionale, ma è disponibile anche un sistema di bloccaggio laterale semplificato. Il tavolo da disegno di tipo classico può essere utilizzato in tutti i campi, dal disegno tecnico al disegno artistico, e consente di disegnare sia seduti che in piedi.

  • Tavola da architetto

Il tavolo da disegno dell’Architetto è dotato di un meccanismo di regolazione telescopico a cannocchiale, con bloccaggio manuale sui quattro montanti. È regolabile in altezza ed inclinazione, per un utilizzo tipico del piano di lavoro in orizzontale o lievemente inclinato, con inclinazione massima di circa 30° e in tutte le posizioni intermedie.

Con questo tavolo è possibile disegnare sia seduti che in piedi. Questo supporto può essere utilizzato in tutti i campi, dal disegno tecnico al disegno artistico. La conformazione della struttura e la particolare robustezza e stabilità, lo rende particolarmente adatti al disegno tecnico o per attività di laboratorio, con piani di lavoro di grande, medio e piccolo formato.

Il punto debole dei tavoli di tipo Architetto è la limitata capacità di inclinazione del piano di lavoro, ma la sua solidità lo rende uno dei tavoli da disegno più utilizzato.

  • Tavola per notebook

Considerando che al giorno d’oggi determinare tipi di lavoro eseguiti al computer, alcuni tavoli hanno poi un alloggiamento per laptop o tablet e possono usufruire di elementi del genere per eseguire al meglio il proprio lavoro.

Se ti interessano tavoli vintage puoi anche orientare l’acquisto al mercato dell’usato, tuttavia rischi di portarti a casa un pezzo da collezione ma i ricambi per i meccanismi di alzata e le molle sono difficili da trovare. Per questo è meglio orientarsi a modelli nuovi.

Scelta della tavola da disegno?

La tua tavola da disegno è uno strumento che potrai usare a lungo, specialmente se stai studiando Architettura o Interior Design.

Vale veramente la pena prendersi il tempo giusto, fare le valutazioni più opportune, verificare le schede tecniche e interpretare i diversi modelli per assicurarti di acquistare il miglior tavolo da disegno per le tue esigenze e il tuo budget.

Prezzo della tavola da disegno?

Il budget che hai a disposizione è l’aspetto principale che tende a orientarti verso un determinato tavolo da disegno. A seconda delle esigenze, il prezzo di un tavolo da disegno varierà.

Se sei all’inizio della tua carriera di progettista, varrebbe la pena investire in un modello regolabile di fascia più alta. Tieni conto che se avrai esigenze particolari di lavoro prevalentemente con carta lucida o negativi fotografici trovi sul mercato anche tavole con piano in vetro illuminate con luci led, oppure già accessoriati con  righello parallelo  scorrevole.

Domande frequenti

Quanto è grande una tavola da disegno?

La prima considerazione deve essere relativa ai formati di carta che ti servirà ad usare. La superficie della tavola da disegno deve essere sempre più grande della carta, quindi se sai su quale tipo di carta lavorerai potrai prendere un tavolo di dimensioni adeguate.

Prendilo anche più grande di quanto pensi ti possa servire i requisiti del lavoro e delle tue necessità possono variare ma uno spazio di lavoro più ampio ti darà più spazio di manovra. Del resto potrebbe essere una falsa economia acquistare un piccolo tavolo da disegno, solo per dover acquistare un modello extra large solo qualche tempo dopo.

La dimensione della tua tavola da disegno sarà determinata anche dallo spazio a tua disposizione e dagli ingombri che avrai nella stanza. Devi valutare se hai spazio per un tavolo da disegno da pavimento e devi essere in grado di riporlo chiuso quando non lo usi.

In alternativa se hai una parete libera e se lo impegni con minima inclinazione puoi sempre fissarlo al muro mediante staffe. Oppure se sei ancora uno studente lo spazio a disposizione potrebbe essere ancora più limitato e in questo caso ti conviene prendere in considerazione un tipo di tavola da disegno da tavolo che si adatta meglio alle tue esigenze.

Che caratteristiche ha un modello portatile?

Se hai la necessità di trasportare la tavola da disegno da casa in classe o in ufficio, è necessario considerare le dimensioni e la portabilità della struttura, soprattutto se si devono pure usare i trasporti pubblici!

Immagina di portare una cartella per grandi disegni e un tavolo da disegno sulla metropolitana nelle ore di punta! Se questo è il caso, allora un tavolo  leggero  chiuso e con la sua maniglia per il trasporto è la scelta giusta per te.

Qual è l’angolazione della tavola da disegno?

Alcune tavole da disegno offrono un angolo di lavoro di 15°, mentre le tavole regolabili possono fornire più posizioni per l’adattamento: dalla posizione al piano a quella completamente verticale nelle frazioni di angolo regolabile comprese tra 0 e 90°.

Se hai intenzione di fare molto disegno, e hai urgenza di terminare il lavoro per una consegna imminente, considera il tuo comfort come fattore discriminante.

Leave a Reply