Le 6 Migliori Stufe a Gas per Riscaldare il Tuo Inverno

La migliore stufa a gas è un dispositivo progettato per riscaldare l’aria usando il propano. Il carburante viene versato in un serbatoio e viene quindi acceso in modo automatico o manuale.

L’apparecchiatura che funziona con gas propano viene generalmente utilizzata in situazioni in cui non è disponibile un allacciamento alla rete elettrica e a gas. Molte persone la usano all’aperto come stufa da terrazza o in aree più grandi come magazzini e garage per riscaldare l’aria senza l’uso di energia, che è invece necessaria in caso di stufe elettriche.

Essendo facilmente trasportabile, si presta ad essere utilizzata nelle più svariate situazioni, come ad esempio nei cantieri, agli eventi sportivi e naturalmente in casa.

Qual è la migliore stufa a gas?

Dalle linee moderne e funzionali, la stufa a gas è dotata di pannelli per nascondere la bombola, accolta in un vano. Se utilizzata senza canna fumaria, l’apparecchiatura scarica nell’ambiente le emissioni del processo di combustione, principalmente monossido di carbonio e ossidi di azoto: per questo l’utilizzo è sconsigliato nelle camere da letto, nei bagni e nei piccoli locali in condizioni di scarsa ventilazione.

Le stufe a gas sono disponibili nella versione a pannello infrarossi e con pannello catalitico. La prima ha una superficie di irraggiamento dotata di tre pannelli in ceramica, che garantiscono una maggiore tenuta del calore grazie alle prestazioni del suo materiale. Tali pannelli possono essere accesi uno per volta o tutti insieme.

Quella catalitica presenta un pannello più grande, ma ha una potenza di riscaldamento limitata. In commercio vi è anche la stufa a gas termoventilata, che ha due ventole coperte da una griglia dalla doppia funzionalità: propagare e diffondere il calore nell’ambiente e dirigerlo, attraverso il suo spostamento, nella zona del locale in cui vi è maggiore necessità di calore.

1. Stufa a gas Bartolini 406

La migliore per: look vivace

Elegante e dalle linee armoniose, questa stufa a infrarosso non passa certo inosservata, in qualsiasi ambiente la si desideri utilizzare. Si rivela ideale per tutti coloro che desiderano coniugare le prestazioni con un oggetto bello da vedere. Per scaldare con velocità l’ambiente, il gruppo radiante è composto da tre piastre ceramiche utilizzabili separatamente che permettono di erogare tre diverse potenze.

Presenta una combustione ben visibile e garantisce un’elevata capacità di irraggiamento. Viene alimentata con miscela GPL in bombole fino a 15 kg. Le quattro ruote piroettanti rinforzate ruotano a 360° assicurando un pratico spostamento in qualsiasi direzione e su qualsiasi tipo di pavimento.

2. Stufa infrarossi a gas De’Longhi IR3010.GY

La migliore per: design

Ha un’estetica elegante e all’avanguardia, con lamiera verniciata di colore grigio senza spigoli vivi. Sviluppata con tecnologia a infrarossi, ha una potenza massima di 4200 W, che può essere impostata su 3 diversi livelli.

Fra le sue caratteristiche di spicco vi è un doppio dispositivo di sicurezza: il flusso del gas si interrompe immediatamente in caso di spegnimento accidentale della fiamma pilota oppure se la percentuale di anidride carbonica nell’ambiente supera l’1.5%. Si rivela ideale per ambienti fino a 130 metri cubi. È dotata di un pratico maniglione e, grazie alle sue rotelle, può essere spostata con facilità dove serve.

3. Olimpia Splendid 99481 Pratica Infra 2

La migliore per: riscaldamento rapido

Per scaldare in maniera rapida ed efficace, il gruppo radiante di questa apparecchiatura è composto da più piastre ceramiche, gestibili autonomamente e in grado di erogare tre livelli di potenza (1400 – 2800 – 4200 W). Inoltre, grazie alla tecnologia infrarossi il calore non viene disperso negli ambienti, consentendo un notevole risparmio.

Offre un doppio sistema di sicurezza grazie all’analizzatore di atmosfera che spegne automaticamente la stufa se la percentuale di anidride carbonica raggiunge l’1.5% e interrompe l’erogazione del gas in caso di spegnimento accidentale.

È alimentata a GPL ed è progettata con un vano portata bombola da15 kg. Ha una struttura in acciaio verniciato e consente di riscaldare ambienti fino a 120 metri cubi. Il tubo gas e il regolatore di pressione sono forniti in dotazione. È garantita IMQ.

4. Stufa a gas a infrarossi ARGO Hanna Green

La migliore per: triplice dispositivo di sicurezza

Dal design classico, adatto ad ogni ambiente, viene proposta nel nuovo colore stylish verde scuro. Offre tre step di potenza termica: 1,5 – 2,8 – 4,1 kW. I suoi dispositivi di sicurezza ne fanno un apparecchio completamente affidabile in ogni circostanza: è infatti dotata di sistemi PPF (anti-spegnimento fiamma), ODS (oxygen depletion sensor) e anti-ribaltamento.

Tra le sue caratteristiche vi sono l’accensione piezoelettrica separata e le ruote pluridirezionali (2 posteriori fornite di fermaruota). Viene fornita con regolatore di pressione e tubo gas certificati da IMQ, per il collegamento a bombola GPL
(fino a 15 kg).

5. Stufa a gas metano Sicar Eco 45

La migliore per: flessibilità di utilizzo

Si può installare a parete o a pavimento e ha una struttura in lamiera a verniciatura epossidica antigraffio. Progettata con accensione piezo elettrica, l’apparecchiatura è dotata di dispositivo “stop gas” con analizzatore di atmosfera, che interviene spegnendo la stufa quando la percentuale di anidride carbonica raggiunge l’1,5%.

Inoltre, interrompe automaticamente l’erogazione di gas in caso di spegnimento accidentale. Ha anche una funzione antiribaltamento. Completano le sue caratteristiche coperchio termoresistente, vetro temperato, attacco a parete, rubinetto valvolato.

Ha una potenza di 4000 W, con due posizioni riscaldanti (min/max). Le sue dimensioni sono pari a 42,5 x 15 x 64 cm e pesa 11 kg. Il volume massimo riscaldabile è di 110 metri cubi.

6. Stufa gas infrarossi Niklas Nova Turbo

La migliore per: bruciatori ceramici

La stufa offre una potenza di 4200 Watt ed è equipaggiata con termoventilatore 800/1600 Watt. Fra le sue caratteristiche tecniche vi sono tre elementi riscaldanti, bruciatori ceramici in steatite porosa, accensione piezo, valvola di sicurezza.

Il suo consumo è di 300 gr/ora. Misura 42 x 38 x 73 cm e permette di riscaldare un locale fino a 120 metri cubi. È utilizzabile con regolatore gas a taratura fissa.

Cerchi una stufa a gas?

Quanto spazio devi riscaldare? La misurazione della capacità di riscaldamento di migliore-stufa-a-gasuna stufa a gas non fa solo riferimento alla dimensione del locale, ma anche a quanto velocemente riesce a riscaldare lo spazio. Questo tipo di apparecchi non devono  essere installati in una stanza troppo piccola in base alla loro capacità nominale, per via delle emissioni che producono. Per un riscaldamento rapido, scegliere la capacità maggiore (misurata in MJ / h) adatta alle dimensioni della stanza.

Se acquisti una stufa a gas ventilata sovradimensionata rispetto all’ambiente che vuoi riscaldare, non solo sprechi denaro, ma dovrai affrontare maggiori costi di gestione nel corso del tempo. Se invece ne acquisti una sottodimensionata, non sarai in grado di riscaldare correttamente la tua stanza.

La scelta della corretta dimensione della stufa è legata a molteplici fattori, come la zona climatica in cui vivi, l’altezza del soffitto, se le stanze accanto a quella che stai riscaldando sono riscaldate, se hai l’isolamento, se la stanza riceve luce solare diretta, quanto sono grandi le finestre, se hanno doppi vetri e sono corredate di tende.

Quali sono i suoi vantaggi?

I vantaggi di una stufa a gas murale o portatile sono numerosi. Innanzitutto è molto efficiente: si calcola che circa il 90% del contenuto energetico del gas venga trasformato in calore. Inoltre, fornisce istantaneamente una notevole quantità di calore.
Ha una capacità massima di 25 MJ / h (megajoule all’ora), che equivale a più di 6 kW di riscaldamento elettrico, lo stesso che si ottiene da tre riscaldatori elettrici da 2 kW. E si calcola poi che produca da un quarto a un terzo del carbonio di un riscaldatore elettrico equivalente.

Fra le funzioni che non dovrebbero mai mancare, ricordiamo il regolatore bombola gas e il regolatore di fiamma pilota. I modelli moderni hanno una serie di funzioni di sicurezza che disattivano il riscaldatore nel caso in cui qualcosa non funzioni. Ad esempio può essere presente un sensore di esaurimento dell’ossigeno se il livello di ossigeno nella stanza diventa troppo basso. Molto utili anche la protezione da mancanza di fiamma nel caso in cui il pilota si spenga e un interruttore che disattiva l’apparecchiatura se viene ribaltata accidentalmente.

Stufa a gas fissa o portatile?

L’installazione di stufe a gas metano con canna fumaria comporta la necessità di collegare l’apparecchi a un condotto esterno per lo scarico dei gas prodotti durante la combustione. Se sei in affittuario o non vuoi montare una canna fumaria, puoi scegliere una stufa a gas portatile. Un modello di questo tipo è molto pratico, dal momento che puoi spostalo da una stanza all’altra e, se ti trasferisci, portarlo con te nella tua nuova casa.

Aspetti da considerare prima dell’acquisto stufa a gas

Qui di seguito, abbiamo sintetizzato gli aspetti più importanti da prendere in considerazione al momento di scegliere una stufa infrarossi di questo tipo. Ti potranno essere utili se è la prima volta che ne acquisti una e, nel caso tu sia già un esperto, puoi comunque trovare degli spunti utili per comprendere a fono le caratteristiche tecniche dei vari modelli.

1. Accensione

Un’apparecchiatura alimentata a gas propano può essere accesa in modo automatico o manuale. L’accensione automatica consente di attivare istantaneamente il riscaldatore e il carburante automaticamente. In quella manuale, invece, il carburante va acceso da soli.

Molte persone preferiscono l’accensione automatica che è integrata nella stufa in quanto è più facile da usare e può essere più sicura. Il problema è che col passare del tempo, l’accensione può esaurirsi. Dovrai quindi far sostituire il sistema di l’accensione o procedere in modo manuale.

2. Posizione

Dove intendi posizionare la stufa alimentata con il propano? Si tratta di un fattore importante da considerare. Se vuoi riscaldare il tuo patio, avrai bisogno di un riscaldatore a propano esterno. Questi riscaldatori sono progettati in modo tale da dare il massimo calore in una certa direzione, per evitare di disperderlo nell’aria circostante.

Se desideri invece utilizzare la stufa all’interno, è necessario assicurarsi che sia dotata di appositi sistemi di sicurezza. Alcuni richiedono la ventilazione mentre altri no. La ventilazione è necessaria per rimuovere i gas nocivi dall’aria come il monossido di carbonio.

3. Prezzo

Quando si acquista una stufa che funziona con il propano, è importante considerare l’aspetto della sicurezza, prima del prezzo. I modelli portatili sono generalmente proposti a meno di 50 euro, quelli di dimensioni maggiori si aggirano intorno agli 80 – 100 euro.

Considera anche quali sono i costi di gestione, in base all’attuale prezzo del propano e alla quantità di gas necessaria al suo funzionamento.

4. Portabilità

Quando acquisti una stufa alimentata con il propano, è probabile che l’aspetto della portabilità sia per te importante. Al di là del fatto che un modello compatto può essere trasportato ovunque, molti utenti apprezzano il fatto di poter tenere la stufa in mezzo a una stanza o a un patio senza doversi preoccupare dei cavi di alimentazione.

La presenza di apposite maniglie si rivela utile per sollevare la stufa su e giù per le scale. Se pensi invece di dover spostare la stufa da un punto all’altro del tuo appartamento, accertati che sia dotata di ruote, per non dover affaticare la schiena mentre la sollevi, soprattutto se è piena di propano. Per motivi di sicurezza, comunque, si consiglia sempre di spostare il dispositivo quando è vuoto.

5. Sicurezza

Il propano è un combustibile infiammabile e mentre si trova nella stufa e viene usato correttamente è sicuro, ma se l’apparecchio funziona male per un qualsiasi motivo, potrebbe essere pericoloso. Per questo motivo, dovresti scegliere un riscaldatore che abbia molteplici funzioni di sicurezza integrate in modo da poter avere la massima tranquillità durante l’utilizzo.

Un interruttore anti-ribaltamento assicurerà che l’apparecchiatura smetta immediatamente di funzionare se si rovescia. In caso contrario, il propano potrebbe fuoriuscire dal serbatoio e provocare un incendio.

Molti riscaldatori di propano hanno una protezione da surriscaldamento integrata e un termostato. Se l’apparecchio diventa troppo caldo, si spegne automaticamente e si riaccende solo quando è sufficientemente freddo. È importante ricordare che se l’apparecchio è progettato per l’uso all’interno è pericoloso se viene utilizzato all’esterno, e viceversa.

6. Grandezza

La stufa deve essere abbastanza potente da riscaldare lo spazio desiderato. Calcola con precisione le dimensioni del locale che dovrai scaldare prima di prendere una decisione e quindi dovresti assicurarti che l’uscita BTU del riscaldatore copra l’area che hai bisogno di riscaldare. Questo è particolarmente importante con una stufa da esterno, il cui calore potrebbe potenzialmente essere perso nell’aria circostante.

Caratteristiche extra

La dotazione di un telecomando consente di controllare le impostazioni della temperatura e la velocità della ventola. Alcuni modelli che offrono versioni sia cablate che wireless in modo da poter estendere un’ulteriore la distanza di controllo.

La maggior parte delle apparecchiature sono progettate con termostato, per semplificare l’impostazione della temperatura desiderata. Il timer programmabile aiuta a risparmiare energia, dal momento che consente di impostare l’accensione e lo spegnimento della stufa catalitica nell’arco delle 24 ore.

L’accensione elettronica è molto utile, perché significa un potenziale risparmio energetico dovuto al fatto di non dover avere sempre una fiamma pilota in funzione. Una segnale di avviso filtro pulito è molto utile, quindi puoi essere sicuro di pulirlo regolarmente in base alla necessità.

Ci sono poi i dispositivi di blocco che rappresentano un fattore di sicurezza molto importate se in casa sono bambini piccoli o animali domestici. Un kit di conversione GPL può consentire di attivare l’apparecchio in aree senza gas metano.

Perché è importante la manutenzione?

Per mantenere l’apparecchio alla massima efficienza, puoi eseguire alcune semplici operazioni periodiche. La prima cosa che devi fare quando esegui la manutenzione sulla tua stufa è spegnerla con un certo anticipo, per darle il tempo necessario a raffreddarsi.

Passa quindi l’aspirapolvere all’esterno e sulle griglie dell’apparecchio, per rimuove l’accumulo di polvere. Se ci sono delle griglie particolarmente strette o punti poco agevoli, utilizza un pennello.

Come utilizzare la stufa in sicurezza?

Prima di accendere l’apparecchio, assicurati che tutto sia pronto per funzionare in sicurezza.
Non lasciare mai accesa la stufa quando vai a letto o ti addormenti. Se ti accorgi che incominci ad essere assonnato, spegnila immediatamente. Allo stesso modo, se ti allontani non lasciarla mai incustodita.

Un apparecchio che contiene gas può diventare molto caldo. Assicurati di stare lontano quando è acceso e mantieni sempre una sufficiente distanza di sicurezza. Per lo stesso motivo, lascia un adeguato spazio libero su tutti i lati e non posizionare oggetti troppo vicino alla struttura. Anche se la stufa è adatta all’uso interno, è comunque importante assicurarsi che vi sia un’adeguata ventilazione. Apri le finestre e le porte se necessario.

Fai controllare ogni anno la tua apparecchiatura da un manutentore esperto, per evitare che nel tempo possano verificarsi perdite di gas. Prima di accendere una stufa che funziona con il gas, è necessario leggere sempre le istruzioni del produttore. Anche se hai già utilizzato un riscaldatore a propano, dovresti comunque controllare come funziona il tuo nuovo apparecchio.

Come prevenire i rischi?

I riscaldatori a gas per uso interno sono progettati per produrre una combustione ideale. Se tutto funziona in modo corretto, l’emissione di monossido di carbonio è ridotta al minimo. È importante controllare e valutare spesso la stufa, per garantire che continuino a produrre un basso livello di monossido di carbonio.

Per non correre rischi, gli apparecchi vengono spesso equipaggiati con dispositivi di sicurezza. Fra questi ricordiamo i rivelatori a basso livello di ossigeno per far sì che l’apparecchio si spenga nel momento in cui vengano rilevati livelli di monossido di carbonio al di fuori della norma.

Nel caso in cui ne sia sprovvisto, puoi prendere in considerazione l’acquisto di un rilevatore di monossido di carbonio per la tua casa da posizionare in cucina o nel locale in cui viene utilizzato l’apparecchio.

miglior-zaino-antifurto
I 6 Migliori Zaini Antifurto Per Girare in Sicurezza
migliori-occhiali-fotocromatici-da-ciclismo
I 6 Migliori Occhiali Fotocromatici da Ciclismo per Pedalare con Luce e Ombra
migliori sensori di parcheggio
I 6 Migliori Sensori di Parcheggio: da Oggi anche per la Tua Vecchia Auto
Leggings-Sportivi-da-Donna
I 5 Migliori Leggings Sportivi da Donna: Comfort e Prestazioni al Top
migliore-chiave-telescopica-per-ruote
Le 6 Migliori Chiavi Telescopiche per Pneumatici: Cambia le Gomme Senza Fatica
migliore-lucidatrice-per-auto
Le 6 Migliori Lucidatrici Per Auto: e la Tiri a Specchio
migliore-copertura-per-camper
Le 6 Migliori Coperture per Camper Lo Mantengono Come Nuovo
migliore-cera-per-auto
Le 6 Migliori Cere per Auto la Rendono Davvero Splendente
Cucina Giardino Giocattoli Utensili
migliore lavatrice carica dall’alto
Le 6 Migliori Lavatrici Carica dall’Alto Sono Pratiche e Salva-Spazio
miglior-whisky
I 7 Migliori Whisky: Da Soli o in Compagnia!
migliore-stufa-a-gas
Le 6 Migliori Stufe a Gas per Riscaldare il Tuo Inverno
Notebook Amazon Black Friday 2019 – Sconti fino al 25%
migliore tavoletta per scrittura digitale
Le 6 Migliori Tavolette per Scrittura Digitale: Prendi Appunti e Archivia Subito
migliori-case-per-computer
I 5 Migliori Case per Computer: Assembla Da Solo il Tuo PC!
migliori-tavolette-grafiche-da-disegno
Le 5 Migliori Tavolette Grafiche da Disegno per Artisti Digitali
Cura della persona Dispositivo Medico Fitness
migliore-mascherina-per-dormire
Le 6 Migliori Mascherine per Dormire Sereni
miglior-regolabarba
I 6 Migliori Regolabarba per Averla Sempre Alla Giusta Altezza
migliore-coppetta-mestruale
Le 6 Migliori Coppette Mestruali per un Ciclo Naturale
amazon-Prime-Day-2019-15- e-16-luglio
È in arrivo l’Amazon Prime Day 2019: 48 ore di super offerte per i clienti Prime
Offerte-Amazon-Cyber-Monday
Cyber Monday 2018 Offerte
Migliori-Offerte-amazon-black-friday-2018
110 Migliori Offerte di Amazon Black Friday 2018
Offerte-Settimana-Black-Friday-2018
Settimana del Black Friday 2018: Guarda Quante Offerte Imperdibili!
migliore-cuccia-per-gatti
Le 6 Migliori Cucce per Gatti che Amano la Comodità
migliore-fontanella-per-gatti
Le 7 Migliori Fontanelle per Gatti: Acqua Fresca a Volontà!
miglior collare antipulci
I 6 Migliori Collari Antipulci per Cani e Gatti: e Non Si Grattano Più!
miglior-cibo-per-gatti
I 5 Migliori Cibi per Gatti, Ricchi di Gusto e Benessere