Le 6 Migliori Stufe a Gas per Riscaldare il Tuo Inverno
La migliore stufa a gas è un dispositivo progettato per riscaldare l’aria utilizzando il propano. Il carburante viene versato in un serbatoio e viene quindi acceso in modo automatico o manuale.
L’apparecchiatura che funziona con il gas propano viene fornita normalmente nell’ambiente in cui non è disponibile un allacciamento alla rete elettrica e gas. Molte persone la usano all’aperto come stufa da terrazza o in aree più grandi come magazzini e garage per riscaldare l’aria senza l’uso di energia, che è invece necessario in caso di stufe elettriche.
Essendo facilmente trasportabile, è necessario essere presenti nelle più svariate situazioni, come ad esempio nei cantieri, negli eventi sportivi e naturalmente in casa.
Sommario
Qual è la migliore stufa a gas?
Dalle linee moderne e attrezzate, la stufa a gas è dotata di pannelli per nascondere la bombola, accolta in un vano. Se l’uso è presente nella canna fumaria, l’apparecchiatura scarica nell’ambiente le emissioni del processo di combustione, principalmente monossido di carbonio e ossidi di azoto: per questo è usato sconsigliato nelle camere da letto, nei bagni e nei piccoli locali in condizioni di scarsa ventilazione.
Le stufe a gas sono disponibili nella versione a pannello infrarossi e con pannello catalitico. La prima ha una superficie irraggiamento fornita di tre pannelli in ceramica, che offre una maggiore tenuta del calore grazie alle prestazioni del suo materiale. Tali pannelli possono essere accesi uno per volta o tutti insieme.
Quella catalitica presenta un pannello più grande, ma ha una potenza di riscaldamento limitata. In commercio vi è anche la stufa a gas termoventilata, che ha due ventole coperte da una griglia dalla doppia funzionalità: propagare e diffondere il calore nell’ambiente e dirigerlo, attraverso il suo spostamento, nella zona del locale in cui è maggiore necessità di Calore.
1. Stufa a gas Bartolini 406
La migliore per: aspetto vivace
Elegante e dalle linee armoniose, questa stufa a infrarosso non passa certo inosservata, in qualsiasi ambiente la si desidera utilizzare. Si rivela ideale per tutti coloro che cercano di coniugare le prestazioni con un oggetto bello da vedere. Per scaldare con velocità l’ambiente, il gruppo radiante è composto da tre piastre ceramiche utilizzabili separatamente che fornisce di erogare tre diverse potenze.
Presenta una combustione ben visibile e garantisce un’elevata capacità di irraggiamento. Viene alimentata con miscela GPL in bombole fino a 15 kg. Le quattro ruote piroettanti rinforzate ruotate a 360 ° assicurando un pratico spostamento in qualsiasi direzione e su qualsiasi tipo di pavimento.
2. Stufa infrarossi a gas De’Longhi IR3010.GY
La migliore per: design
Ha un’estetica elegante e raffinata, con lamiera verniciata di colore grigio senza spigoli vivi. Sviluppata con tecnologia a infrarossi, ha una potenza massima di 4200 W, che può essere impostata su 3 diversi livelli.
Tra le sue caratteristiche di sicurezza c’è un doppio dispositivo di sicurezza: il flusso di gas si interrompe immediatamente in caso di spegnimento accidentale della fiamma pilota oppure se la percentuale di anidride carbonica nell’ambiente supera l’1,5%. Si rivela ideale per ambienti fino a 130 metri cubi. È dotato di un pratico maniglione e, grazie alle sue rotelle, può essere spostato con facilità dove servire.
3. Olimpia Splendid 99481 Pratica Infra 2
La migliore per: riscaldamento rapido
Per scaldare in maniera rapida ed efficace, il gruppo radiante di questa selezione è composto da più piastre in ceramica, gestibili autonomamente e in grado di erogare tre livelli di potenza (1400 – 2800 – 4200 W). Inoltre, grazie alla tecnologia infrarossi il calore non viene disperso negli ambienti, funziona un notevole risparmio.
Offre un doppio sistema di sicurezza grazie all’analizzatore di atmosfera che spegne automaticamente lo stufa se la percentuale di anidride carbonica selezionata l’1,5% e interrompe l’erogazione del gas in caso di spegnimento accidentale.
È alimentata a GPL ed è organizzata con un vano portata bombola da 15 kg. Ha una struttura in acciaio verniciato e fornito di riscaldare ambienti fino a 120 metri cubi. Il tubo gas e il regolatore di pressione sono forniti in dotazione. È garantito IMQ.
4. Stufa a gas a infrarossi ARGO Hanna Green
La migliore per: triplice dispositivo di sicurezza
Dal design classico, adatto ad ogni ambiente, viene proposta nel nuovo colore elegante verde scuro. Offre tre step di potenza termica: 1,5 – 2,8 – 4,1 kW. I suoi dispositivi di sicurezza sono fatti di un dispositivo completamente affidabile in ogni circostanza: è infatti dotato di sistemi PPF (anti-spegnimento fiamma), ODS (sensore di riduzione dell’ossigeno) e anti-ribaltamento.
Tra le sue caratteristiche vi sono l’accensione piezoelettrica separata e le ruote pluridirezionali (2 posteriori fornite di fermaruota). Viene fornito con regolatore di pressione e tubo gas certificato da IMQ, per il collegamento a bombola GPL
(fino a 15 kg).
5. Stufa a gas metano Sicar Eco 45
La migliore per: flessibilità di utilizzo
Si può fornire una parete o un pavimento e avere una struttura in lamiera a verniciatura epossidica antigraffio. Progettato con accensione piezoelettrica, l’apparecchiatura è dotata di dispositivo “stop gas” con analizzatore di atmosfera, che interviene spegnendo lo stufa quando la percentuale di anidride carbonica è ottenuta l’1,5%.
Inoltre, interrompe automaticamente l’erogazione di gas in caso di spegnimento accidentale. Ha anche una funzione antiribaltamento. Completano le sue caratteristiche coperchio termoresistente, vetro temperato, attacco a parete, rubinetto valvolato.
Ha una potenza di 4000 W, con due posizioni riscaldanti (min / max). Le sue dimensioni sono pari a 42,5 x 15 x 64 cm e pesa 11 kg. Il volume massimo riscaldabile è di 110 metri cubi.
6. Stufa gas infrarossi Niklas Nova Turbo
La migliore per: bruciatori ceramici
No products found.
La stufa offre una potenza di 4200 Watt ed è equipaggiata con termoventilatore 800/1600 Watt. Fra le sue caratteristiche tecniche vi sono tre elementi riscaldanti, bruciatori ceramici in steatite porosa, accensione piezoelettrica, valvola di sicurezza.
Il suo consumo è di 300 gr / ora. Misura 42 x 38 x 73 cm e consente di riscaldare un locale fino a 120 metri cubi. È utilizzabile con regolatore gas a taratura fissa.
Cerchi una stufa a gas?
Quanto spazio devi riscaldare? La misurazione della capacità di riscaldamento di una stufa a gas non fa solo riferimento alla dimensione del locale, ma anche a quanto velocemente funziona a riscaldare lo spazio. Questo tipo di apparecchi non deve essere installato in una stanza troppo piccola in base alla loro capacità nominale, per via delle emissioni che producono. Per un riscaldamento rapido, scegli la capacità maggiore (misurata in MJ / h) adatta alle dimensioni della stanza.
Se acquisti una stufa a gas ventilata sovradimensionata rispetto all’ambiente che vuoi riscaldare, non solo sprechi denaro, ma confronta i maggiori costi di gestione nel corso del tempo. Se invece acquisti una sottodimensionata, non sarai in grado di riscaldare correttamente la tua stanza.
La scelta della corretta dimensione della stufa è limitata a specifici fattori, come la zona climatica in cui vivi, l’altezza del soffitto, se le stanze accanto a quella che stai riscaldando sono riscaldate, se hai l’isolamento, se la stanza riceve luce solare diretto, quanto sono grandi le finestre, se hanno doppi vetri e sono corredate di tende.
Quali sono i suoi vantaggi?
I vantaggi di una stufa a gas murale o portatile sono numerosi. Innanzitutto è molto efficiente: si calcola che circa il 90% del contenuto energetico del gas verrà trasformato in calore. Inoltre, fornito istantaneamente una notevole quantità di calore.
Ha una capacità massima di 25 MJ / h (megajoule all’ora), che equivale a un massimo di 6 kW di riscaldamento elettrico, lo stesso che si ottiene da tre riscaldatori elettrici da 2 kW. E si calcola poi che la produzione da un quarto a un terzo del carbonio di un riscaldatore elettrico equivalente.
Fra le funzioni che non saranno mai mancate, ricordiamo il regolatore bombola gas e il regolatore di fiamma pilota. I modelli moderni hanno una serie di funzioni di sicurezza che disattivano il riscaldatore nel caso in cui qualcosa non funzioni. Ad esempio può essere presente un sensore di esaurimento dell’ossigeno se il livello di ossigeno nella stanza diventa troppo basso. Molto utile anche la protezione da mancanza di fiamma nel caso in cui il pilota si spenga e un interruttore che disattiva l’apparecchiatura se viene ribaltata accidentalmente.
Stufa a gas fissa o portatile?
L’installazione di gas a metano con canna fumaria collega la necessità di collegare l’apparecchi a un condotto esterno per lo scarico dei gas prodotti durante la combustione. Se sei in affittuario o non vuoi montare una canna fumaria, puoi scegliere una stufa a gas portatile . Un modello di questo tipo è molto pratico, dal momento in cui puoi spostalo da una stanza all’altra e, se ti trasferisci, portarlo con te nella tua nuova casa.
Aspetti da considerare prima dell’acquisto stufa a gas
Qui di seguito, abbiamo sintetizzato gli aspetti più importanti da prendere in considerazione al momento di scegliere uno stufa infrarossi di questo tipo. Ti serve essere utile se è la prima volta che ne acquisti una e, nel caso tu sia già un esperto, puoi comunque trovare gli spunti utili per integrare una caratteristica delle caratteristiche dei vari modelli.
1. Accensione
Un’apparecchiatura alimentare a gas propano può essere accesa in modo automatico o manuale. L’accensione automatica fornita da attivare istantaneamente il riscaldatore e il carburante automaticamente. In quella manuale, invece, il carburante va acceso da soli.
Molte persone preferiscono l’accensione automatica che è integrata nella stufa in quanto è più facile da usare e può essere più sicura. Il problema è che col passare del tempo, l’accensione può esaurirsi. Dovrai quindi sostituire il sistema di accensione o procedere in modo manuale.
2. Posizione
Dove intendi posizionare la stufa alimentata con il propano? Si tratta di un fattore importante da considerare. Se vuoi riscaldare il tuo patio, hai bisogno di un riscaldatore a propano esterno. Questi riscaldatori sono gestiti in modo tale da osare il massimo calore in una certa direzione, per evitare di disperderlo nell’aria circostante.
Se desideri invece utilizzare la stufa, è necessario che sia fornito da appositi sistemi di sicurezza. Alcuni servono la ventilazione mentre altri no. La ventilazione è necessaria per rimuovere i gas nocivi dall’aria come il monossido di carbonio.
3. Prezzo
Quando si acquista uno stufa che funziona con il propano, è importante osservare la sicurezza, prima del prezzo. I modelli portatili sono generalmente proposti a meno di 50 euro, quelli di dimensioni maggiori si aggirano intorno agli 80-100 euro.
Considera anche quali sono i costi di gestione, in base all’attuale prezzo del propano e alla quantità di gas necessario al suo funzionamento.
4. Portabilità
Quando acquisti una stufa alimentata con il propano, è probabile che la notifica della portabilità sia per te importante. Al di là del fatto che un modello compatto può essere trasportato ovunque, molti utenti apprezzano il fatto di poter tenere la stufa in mezzo una stanza o un patio senza doversi preoccupare dei cavi di alimentazione.
La presenza di apposite maniglie si rivela utile per sollevare la stufa su e giù per le scale. Se pensi invece di dover spostare la stufa da un punto all’altro del tuo appartamento, accertati che sia fornito da ruote, per non dover affaticare la schiena mentre la sollevi, soprattutto se è piena di propano. Per motivi di sicurezza, comunque, si consiglia sempre di spostare il dispositivo quando è vuoto.
5. Sicurezza
Il propano è un combustibile infiammabile e mentre si trova nella stufa e viene usato correttamente è sicuro, ma se funziona correttamente maschio per qualsiasi motivo, potrebbe essere pericoloso. Per questo motivo, dovresti scegliere la massima tranquillità durante l’uso.
Un interruttore anti-ribaltamento assicurerà l’apparecchiatura smetta immediatamente di funzionamento se si rovescia. In caso contrario, il propano potrebbe fuoriuscire dal serbatoio e provocare un incendio.
Molti riscaldatori di propano hanno una protezione da surriscaldamento integrata e un termostato. Se diventa diventa caldo caldo, si spegne automaticamente e si riaccende solo quando è servito freddo. È importante ricordare che è installato per l’uso all’interno è pericoloso se viene usato all’interno, e viceversa.
6. Grandezza
La stufa deve essere abbastanza potente da riscaldare lo spazio desiderato. Calcola con precisione le dimensioni del locale che scaldare prima di prendere una decisione e quindi dovresti assicurarti che venga pubblicato il BTU del riscaldatore copra l’area che hai bisogno di riscaldare. Questo è particolarmente importante con una stufa da esterno, il cui calore potrebbe essere coinvolto nell’aria circostante.
Caratteristiche extra
La dotazione di un telecomando è fornita dalla regolazione della temperatura e della velocità della ventola. Alcuni modelli che offrono versioni sia cablate che wireless in modo da poter estendere un’aggiunta alla distanza di controllo.
La maggior parte delle apparecchiature sono progettate con termostato, per semplificare la funzione della temperatura desiderata. Il timer programmabile aiuta a risparmiare energia, dal momento in cui viene impostato l’accensione e lo spegnimento della stufa catalitica nell’arco delle 24 ore.
L’accensione elettronica è molto utile, perché significa un potenziale risparmio energetico dovuto al fatto di non dover avere sempre una fiamma pilota in funzione. Un segnale di avviso filtro pulito è molto utile, quindi puoi essere sicuro di pulirlo regolarmente in base alla necessità.
Ci sono poi i dispositivi di blocco che rappresentano un fattore di sicurezza molto importante se in casa sono bambini piccoli o animali domestici. Un kit di conversione GPL può consentire l’attivazione in aree senza gas metano .
Perché è importante la manutenzione?
Per mantenere funzionante alla massima efficienza, puoi eseguire alcune operazioni periodiche. La prima cosa che devi fare quando esegui la manutenzione sulla tua stufa è spegnerla con un certo anticipo, per darle il tempo necessario a raffreddarsi.
Passa quindi l’aspirapolvere all’esterno e sulle griglie dell’edificio, per rimuove l’accumulo di polvere. Se ci sono delle griglie particolarmente strette o points poco agevoli, utilizza un pennello.
Come utilizzare la stufa in sicurezza?
Prima di accendere l’apparecchio, assicurati che tutto sia pronto per il funzionamento in sicurezza.
Non lasciare mai accesa la stufa quando vai a letto o per gli addormenti. Se ti accorgi che incominci ad essere assonnato, spegnila immediatamente. Allo stesso modo, se ti allontanani non lasciarla mai incustodita.
Un apparecchio che contiene gas può diventare molto caldo. Assicurati di stare lontano quando è acceso e mantieni sempre una distanza sufficiente di sicurezza. Per lo stesso motivo, lascia un adeguato spazio libero su tutti i lati e non posiziona oggetti troppo vicini alla struttura. Anche se la stufa è adatta all’uso interno, è comunque importante assicurare che vi sia un’adeguata ventilazione. Apri le finestre e le porte se necessario.
Fai controllare ogni anno la tua scelta da un manutentore esperto, per evitare che nel tempo siano le perdite di gas. Prima di accendere una stufa che funziona con il gas, è necessario leggere sempre le istruzioni del produttore. Anche se hai già usato un riscaldatore a propano, dovresti comunque controllare come funziona il tuo nuovo apparecchio.
Come prevenire i rischi?
I riscaldatori di gas per uso interno sono necessari per produrre una combustione ideale. Se tutto funziona in modo corretto, l’emissione di monossido di carbonio è ridotta al minimo. È importante controllare e valutare spesso la stufa, per garantire che continui a produrre un livello basso di monossido di carbonio.
Per non correre rischi, gli apparecchi vengono spesso equipaggiati con dispositivi di sicurezza. Fra questi ricordiamo i rivelatori di un basso livello di ossigeno per gran lunga sì che il funzionamento è spento nel momento in cui rilevati i livelli di monossido di carbonio al di fuori della norma.
Nel caso in cui sia necessario, puoi prendere in considerazione l’attenzione di un rilevatore di monossido di carbonio per la tua casa da posizionare in cucina o nel locale in cui viene utilizzato.