Le 5 Migliori Sedie a Dondolo: un Mito Intramontabile dell’Arredamento

La migliore sedia a dondolo  è un oggetto d’arredo senza tempo. Oggi viene riproposta  sul mercato  da molti  marchi  del settore arredamento in una veste nuova,  moderna , che si trova a suo agio in ogni ambiente.

Descritta nei racconti, ritratta in dipinti antichi e in fotografie in bianco e nero, la sedia a dondolo è stata anche protagonista di innumerevoli film western. Dal look vissuto e dalle linee tondeggianti e morbide, la si trovava nei salotti di una volta o sui patii in legno, pronta ad accogliere le confidenze di fine giornata.

Sommario

Le migliori sedie a dondolo

[bestseller amazon=”sedia a dondolo” articoli=”5″ template=”table”]

Qual è la migliore sedia a dondolo?

Una sedia a dondolo moderna diventa un complemento d’arredo che non deluderà mai le vostre aspettative perché riesce a mettere insieme due fattori molto importanti: comodità ed eleganza.

Le proposte non mancano di certo e ciascuno potrà trovare il prodotto che più si adatta al proprio stile, alla propria necessità e al proprio budget. E se si guarda il prezzo, anche quello più basso, nella vendita online non c’è veramente che l’imbarazzo della scelta.

 

#1 Songmics Poltrona sedia a dondolo 

La migliore per: poggiapiedi in cinque posizioni

Ha un poggiapiedi regolabile in cinque posizioni, per il completo relax. L’imbottitura di spugna ad alta densità e la struttura ergonomica assicurano un notevole comfort.

La sua robusta struttura in legno laccato di betulla e il telaio interno di tubi in ferro conferiscono una notevole stabilità. La fodera è in cotone naturale non candeggiato, traspirante e morbida. La portata massima è di 150 chilogrammi. 

 

#2 No products found.

La migliore per: tasca milleusi

No products found.

Realizzata in legno di betulla, ha un rivestimento lavabile in tessuto laminato. È fornita di due braccioli e di un poggia gambe regolabile e anti-scivolo. La sua pratica tasca laterale multiuso consente di riporre gli oggetti da tenere sempre sotto mano, come un libro, gli occhiali, il cellulare.

Le dimensioni della poltrona a dondolo sono di circa 66 x 80 x 68 centimetri e la sua capacità di carico è pari a 150 chilogrammi. Nella confezione sono incluse le istruzioni per il montaggio.

 

#3 Mendler M41 Sedia a dondolo 

La migliore per: stile vintage

È una sedia a dondolo in stile classico che riecheggia con un tocco di nostalgia i tempi passati. Di grande effetto il disegno ondulato che fa da trai d’union tra la seduta le gambe.

La struttura è realizzata in legno color noce, mentre la seduta e lo schienale sono in vimini. Le dimensioni sono pari a circa 90 x 50 x 90 centimetri e il suo peso è di 4,2 chilogrammi. Si monta velocemente e con facilità.

 

#4 1Plus Sina Sedia a dondolo 

La migliore per: stile rustico

Questa sedia a dondolo in legno massello ha un design classico, che rende accogliente ogni ambiente. E con il suo colore bianco, contribuisce a renderlo più luminoso.

Misura 62 x 84 x 115 centimetri ed è progettata con una seduca particolarmente comoda, per il massimo relax. Viene fornica completa di istruzioni e il suo montaggio è semplice. È anche disponibile in colore marrone.

 

#5 Songmics LYY30M Sedia a dondolo 

La migliore per: sfoderabile per il lavaggio

L’imbottitura di spugna ad alta densità e la struttura ergonomica assicurano un notevole comfort. Con un cuscino per poggiare la testa, offre un eccellente rilassamento. La sua robusta struttura in legno laccato di betulla e il telaio interno di tubi in ferro conferiscono una notevole stabilità.

La fodera è in cotone naturale non candeggiato, traspirante e morbida. Sfoderabile, ci sono delle cerniere che vi permetteranno di togliere le parti imbottite interne e lavare la fodera. La portata massima è di 120 chilogrammi. 

 

Opinioni sulla sedia a dondolo?

Quella che tutt’al più si identificava come la sedia della nonna o della mamma che fa la maglia, torna oggi ad avere un appeal straordinario come elemento di arredo che forse non ha mai avuto in passato, riproponendosi con il fascino di sempre.

E soprattutto diventa un elemento adatto per rilassarsi in tutte le stagioni. Nei mesi freddi basta una coperta sulle gambe, magari con un libro di fiabe o di racconti a portata di mano, da leggere a figli e nipoti.

In estate è ideale per farsi accarezzare dalle brezze serali, dondolando in tranquillo relax. È possibile dedicare un momento solo per se stessi ascoltando della buona musica o anche solo per pensare. In compagnia di un buon libro, questa magica sedia torna a rilassare con la sua tranquilla oscillazione… e il sonnellino è assicurato.

 

Materiale della sedia a dondolo?

In questo processo di rinnovamento gioca un ruolo determinante la scelta del materiale. Oltre alle classiche sedie a dondolo in legno con schienale in faggio, betulla, frassino e in bambù, o quelle in metallo, oggi se ne possono trovare anche in stoffa, in pelle o in ecopelle, facilmente lavabili.

Viene lasciato ampio spazio a quei prodotti che un tempo venivano ritenuti adatti solo per l’esterno, oppure si ritorna a proposte vintage come il vimini. E, naturalmente, si fa uso di soluzione moderne come il rattan, che deriva dai fusti della canna d’India.

L’utilizzo di materiali inediti e tecnologie evolute hanno permesso di creare sedute dall’aspetto meno convenzionale ma che offrono un alto standard di comfort.

 

Sedia a dondolo da arredamento?

Alla lavorazione industriale si affianca spesso il contributo di abili artigiani che sanno fondere l’esperienza attinta dal passato con le più evolute tecniche costruttive. Prendono così vita nuove forme e nuove soluzioni progettuali, che trasformano la più classica delle sedie a dondolo in una piccola opera d’arte.

Ogni modello può trovare posto a buon diritto tra le più ricercate sedie e divani d’arredo per lo studio. Una sedia a dondolo per il soggiorno, anche in versione reclinabile, si affianca egregiamente a tutti i tipi di poltrone relax e chaise longue. E che dire della cameretta dei ragazzi? Una volta provata, non la lasceranno più.

E se le sedie a dondolo sono declinate oggi in tante versioni diverse, la tecnologia è andata ancora più in là e, grazie a materiali leggeri, morbidissimi e comodi, ha applicato il concetto di relax in modo estremo, proponendo addirittura delle sofisticate poltrone a dondolo.

Una poltrona a dondolo può diventare la vera regine del salotto, con tanto di imbottitura, ampio schienale e braccioli per godere di un benessere completo.

 

Design della sedia a dondolo?

La sedia a dondolo è un pezzo di arredamento di grande fascino ed eccezionale versatilità. E una volta rivalutata, diventa un elemento molto interessante per l’arredo, specie se si aumentano le sue funzionalità.

Complici, in questa rivisitazione, i nuovi studi di ergonomia, che consentono di dare vita a creazioni di design davvero interessanti. La struttura della sedia a dondolo presenta la classica base curva che permette un rilassante movimento basculante. Ma grazie all’evoluzione progettuale, si rivela ora molto più confortevole che in passato.

Gli stilisti e gli arredatori ne fanno un oggetto di comodità, che trova spazio sia in ambienti interni che in quelli esterni. Se si dispone di un patio, una veranda, un terrazzo o un balcone vengono proposte in soluzioni resistenti agli agenti atmosferici, all’acqua e al sole, per creare una zona relax anche al di fuori dell’abitazione.

 

Dove mettere la sedia a dondolo?

Rivisitati in chiave moderna, questi piccoli gioielli di design si adattano perfettamente ad ogni ambiente, dal classico al contemporaneo.

Non si pensi di doverla necessariamente collocare nella zona giorno. È così comoda, confortevole e bella da vedere che può essere posta in qualsiasi stanza della propria abitazione: dal soggiorno allo studio, dalla camera dei ragazzi al terrazzo.

Perfetta per creare un angolo lettura in veranda, per rendere più vivace una camera da letto, per riposare le gambe dopo una stressante giornata di lavoro o per bersi un tè caldo davanti al camino. La sedia a dondolo può essere un elemento determinante, in grado di rendere ogni angolo della casa un luogo magico da vivere ogni giorno.

 

Relax sulla sedia a dondolo?

Nonostante la sua continua evoluzione, la sedia a dondolo si mantiene comunque fedele alle caratteristiche per cui è stata creata (considerata tradizionalmente un’invenzione di Benjamin Franklin).

Dalle forme leggere e sinuose, le sedie a dondolo consentono al corpo di assumere una posizione rilassata e di cullarsi dolcemente.  Si tratta di un moto ondulatorio naturale, che ricorda molto da vicino quello di una culla o delle braccia materne.

E in questa oscillazione continua e molto rassicurante, ci si abbandona beatamente, fino ad addormentarsi.

 

Allattare sulla sedia a dondolo?

Molte mamme potrebbero sorridere a questa domanda: è meglio allattare su una classica seduta o può essere utile disporre di una sedia a dondolo?

Si potrebbe rispondere, molte semplicemente, che per questo basta un posto comodo, che sia una sedia, una poltrona o anche il letto poco importa. Certo, una sedia a dondolo non è indispensabile, ma l’opinione di chi ha provato una simile esperienza è che ne vale assolutamente la pena.

In realtà, proprio per il suo caratteristico moto oscillante, la sedia a dondolo trasmette tranquillità, un toccasana per il bebè che si sente così cullato nel modo più dolce. E la mamma, da parte sua, potrà evitare di percorrere chilometri e chilometri avanti e indietro nelle stanza con il bimbo tra le braccia, in attesa del delicato momento della… digestione.

Per valutare la sua reale efficacia, basta fare… un test!

Non è difficile trovare in commerci il modello più adatto e anche una buona sedia a dondolo economica potrà servire egregiamente a questo scopo. E se è di buona qualità la si potrà continuare ad utilizzare anche in seguito, per momenti di indimenticabile relax.

Ricordiamo, a questo proposito, che sono disponibili anche delle  sedie a dondolo con culla incorporata.

Leave a Reply