Le 6 Migliori Ruote per Addominali: e Sei Subito in Forma

Quando ci si accosta al fitness, la migliore ruota per addominali rappresenta spesso il primo attrezzo per costruirsi una palestra in casa: è infatti una soluzione molto intuitiva e poco costosa per un efficace esercizio, con l’ulteriore vantaggio di scolpire insieme anche braccia, schiena e torace.

Una ruota per addominali, detta anche Ab Wheel o Ab Roller, occupa poco spazio ed è facile da utilizzare. Considerando che consente anche di migliorare la linea di cintura e postura, molti medici dello sport e terapisti ne raccomandano l’uso per esercizi di riabilitazione e recupero della forza.

Qual è la migliore ruota per addominali?

Fra tutti gli attrezzi utilizzati per allenarsi, la ruota per addominali è uno dei più economici. È sempre bene però evitare di acquistare modelli a basso costo perché spesso non sono robusti. Ruote di qualità sono più costose, ma nel tempo vengono ampiamente ammortizzate.

Qui di seguito è riportata una selezione delle migliori ruote per addominali attualmente disponibili online. La scelta è stata fatta con l’obiettivo di offrirti una panoramica dei modelli caratterizzati dal miglior rapporto prezzo/resistenza.

Quindi, se sei alla ricerca di un attrezzo fitness semplice e funzionale da utilizzare tranquillamente a casa tua, ti invitiamo a dare un’occhiata a queste proposte.

1. Ruota per addominali GSOTOA AB Roller

La migliore per: antiscivolo

No products found.

Questo strumento è ideale sia per principianti sia per professionisti del fitness. Il design del triangolo per stabilizzare incrementa il fattore della sicurezza.

Il materiale spugnoso di buona qualità è ecologico, morbido e antiscivolo, in grado di assorbire il sudore durante l’esercizio.

2. Ruota per addominali AB Roller Mitavo

La migliore per: prezzo interessante

Si tratta di un attrezzo che utilizza la tecnologia a doppia ruota senza frizione, con asse di metallo e maniglie in schiuma solida, idrofobe, che assicurano una buona presa.

È solido e stabile durante l’esercizio. Viene fornito con un tappetino per supporto ginocchia.

Può essere portato comodamente ovunque, senza necessità di doverle smontare, dato che le sue dimensioni sono molto contenute: 32 x 15 x 15 cm.

3. Ruota per addominali Songmics Exercise Wheel AB Roller SPU75P

La migliore per: tappetino in dotazione

L’attrezzo, dal costo contenuto, viene fornito con un tappetino per supporto ginocchia.

Dispone di doppia ruota che rende l’esercizio più stabile e resistente: supporta un carico massimo di 130 kg. I manici sono rivestiti in spugna per garantire massima presa e comfort.

Ideale anche per rafforzare schiena, spalle, braccia, oltre che allenare i muscoli addominali in maniera più efficace.

4. Ruota per addominali SmartGym

La migliore per: comoda impugnatura 

L’attrezzo offre maggior resistenza e assistenza per scolpire, tonificare e rafforzare tutto la parte superiore del corpo. Le impugnature pro-grip sono di speciale design ergonomico e gommato ad alte prestazioni per ridurre al minimo l’affaticamento della mano.

Viene così mantenuta la posizione naturale del corpo per prevenire lo slittamento, massimizzando la stabilità, il controllo e il comfort.

5. Ruota per addominali AB Roller Freetoo

La migliore per: design e funzionalità

Per chi ha una palestra in casa e vuole disporre di attrezzi non solo funzionali, ma anche esteticamente molto ben costruiti, troverà in questo strumento il compagno d’allenamento ideale.

Le due ruote, ben dimensionate e costruite in gomma liscia e opaca eco-friendly, garantiscono un buon attrito nello scorrimento per ottimizzare l’esercizio addominale.

Le mani appoggiano sui manubri con buona aderenza. Per mantenere una postura stabile del busto vengono fornite con un tappetino ginocchiera molto pratico e confortevole.

6. Ruota per addominali Power Guidance Ab Wheel Roller

La migliore per: comfort di allenamento 

La  ruota  è realizzata in plastica dura di qualità e acciaio per garantire durabilità, sicurezza e capacità di carico. La superficie è  fatta di gomma ad alta densità, che non danneggia il pavimento. Inoltre, è priva di  rumore quando lo si utilizza. Dotata di maniglie in schiuma, riduce l’affaticamento della mano massimizzando il comfort e il controllo della presa.

Migliori risultati con ruota addominali?

Una ruota per addominali produce risultati potenti. È sufficiente afferrare le maniglie, tenere la schiena dritta e farla rotolare in avanti, mentre in ginocchio – eventualmente da proteggere con ginocchiere – si allunga il busto.

Si ritorna quindi alla posizione originaria, completando il ciclo di allungamento e accorciamento degli addominali per tonificare e rinforzare la muscolatura. E si possono anche fare esercizi per gli addominali obliqui per rendere armoniose le maniglie dell’amore, fino a eliminarle.

Occorre esercitare una certa forza e mantenerla per tutta la durata dell’allenamento: infatti il busto deve restare rigido in modo che gli addominali restino costantemente in contrazione. Durante la rullata non ci si deve limitare a movimenti solo di braccia, ma il bacino deve spostarsi lungo l’asse del corpo e arrivare quasi a toccare terra durante la massima estensione.

Gli esercizi vanno fatti in maniera graduale: l’ideale sarebbe iniziare avendo già gli addominali abbastanza allenati.

Nonostante esistano diversi esercizi che possono essere eseguiti con questo strumento (basta dare un’occhiata ai numerosissimi blog sull’argomento), il principio rimane fondamentalmente lo stesso: quello di allenare il Core, cioè quel gruppo di muscoli rappresentato dalla fascia centrale del tronco che consente stabilità e promuove la reattività.

Per raggiungere i migliori risultati sia dal punto di vista funzionale che da quello estetico, andrebbe utilizzata un paio di volte alla settimana per 15-20 minuti. Proprio per questo la ruota per addominali è perfetta per allenarsi nel comfort di casa tua.

La ruota addominale consente di sostituire attrezzi che occupano più spazio, come la panca addominale.