Le 5 Migliori Motoseghe Elettriche per Giardinieri Provetti

La scelta della migliore motosega elettrica è strettamente legata alle condizioni d’uso e alla necessità di tagliare la legna in diverse circostanze.

Vediamo insieme quali sono le proposte più interessanti sul mercato , insieme a qualche suggerimento per trovare il modello più adatto alle specifiche esigenze di impiego

Sommario

Qual è la migliore motosega elettrica?

L’acquisto di questa tipologia di utensili richiede generalmente un budget impegnativo. La vendita online ti offre i migliori prodotti di marca al prezzo più basso .

Insieme ai prodotti sono pubblicate anche le opinioni di coloro che vivono abitualmente: un valido aiuto per orientare al meglio la propria scelta.

N. 1 Nero+Decker GKC3630L20-QW

La migliore per: praticità

[scatola amazon = “B00TYF7BOU”]

La sua potente batteria al litio da 36 V è un utensile particolarmente indicato per ogni attività di potatura, anche impegnativa. Il design ergonomico e compatto assicura l’appuntamento molto confortevole. Ha una doppia impugnatura.

Non è richiesto alcun utensile per tenere la catena, basta usare la manopola posta sul lato. Il sistema di lubrificazione automatica e la finestra per la visibilità del livello dell’olio la rendono molto pratica e versatile, sempre pronta all’uso per i lavori in giardino.

N. 2 Bosch Professional GKE 35 BCE Professional Sega a Catena

La migliore per: potenza

[scatola amazon = “B000PXCLM2”]

Grazie al suo motore da 2100 Watt e alla funzione Constant Electronic, l’assistenza garantisce elevate prestazioni di taglio. Ha una barra lunga 35 cm e durante il processo di taglio sette grandi denti in acciaio applicata sulla carcassa del motore offre una presa sicura.

Fornisce un fattore di protezione particolarmente elevato grazie ad un freno di sicurezza e un freno motore con un tempo di frenata inferiore a un secondo.

3 Makita UC4051AK

La migliore per: presa sicura

È progettato con un’impugnatura ergonomica con rivestimento soft grip, che offre una presa sicura. Ha un arpione di nuovo disegno e le spazzole sono accessibili dall’esterno. Il tensionamento della catena avviene senza l’ausilio di utensili.

Fra le sue caratteristiche vi è: lunghezza della barra di 40 cm, velocità a vuoto di 880 m / min, larghezza di taglio max 355 mm. Il serbatoio ha una capacità di 200 ml.

# 4 McCulloch Elettrosega

La migliore per: ben bilanciata

Questa elettrosega ha una potenza di 2000 W ed è progettata con una barra da 40 cm, passo 3/8 “. La velocità della catena è di max 13,5 m / s, una caratteristica che funziona di un taglio rapido e preciso. ha uno spessore di 0,05 “.

La finestrella trasparente facilita il controllo del livello dell’olio catena. La barra e la catena possono essere sostituite senza usare alcun utensile. Il livello di pressione acustica all’orecchio dell’operatore è di 95 dB (A). Ben bilanciata, si rivela di semplice impiego.

# 5 Dolmar Motosega elettrica

La migliore per: molto robusta

Ha un motore potente (1900 W) e si rivela ideale anche per lavori impegnativi e prolungati. La lunghezza di taglio è di 40 centimetri. Il serbatoio ha una capacità di 140 millilitri.

È progettato con blocco di accensione, all’insegna della massima sicurezza.

Tipi di motoseghe elettriche?

Le motoseghe elettriche che si trovano in commercio sono fondamentalmente di tre tipi: motoseghe a benzina con motore a scoppio , quelle elettriche e le elettroseghe a batteria cordless senza fili.

I modelli a gas sono potenti e indicati per lavori impegnativi, ma necessitano di un carburante e sono le catene motrici più rumorose e pesanti. Le motosega cordless sono alimentate da una batteria ricaricabile e possono raggiungere diversi livelli di potenza, a seconda del modello.

Le macchine fotografiche a motore elettrico sono leggere e non necessitano di carburante, ma in genere vengono installati un cavo di prolunga e sono utilizzabili al meglio per operazioni leggere. A queste si possono aggiungere le motoseghe da potature dette anche seghe a polo.

L’acquisto dipende essenzialmente dalle condizioni d’uso e dalle necessità di tagliare la legna in diverse circostanze. È evidente che la necessità di svolgere solo lavori domestici e occasionali non vale la pena acquistare una motosega a gas, considerando anche che in funzione del tipo di alimentazione della macchina è inclusa anche la fascia di prezzo corrispondente.

Pertanto chi opta per una motosega elettrica o tutt’al più cordless una batteria non ha necessità di tariffa grossi e gravosi lavori.

Nella fascia dei prodotti entry level si può anche trovare prodotti a basso prezzo ma va sempre considerato che i materiali e la struttura di questi articoli potrebbero essere scadenti. Se si è alla ricerca dell’affare non disdegnare comunque di acquistare prodotti di marca , magari tra i fine serie.

Com’è fatta la motosega elettrica?

Tutte le motoseghe sono costituite da elementi base in comune: la catena, il motore, la barra di taglio. La barra di taglio funge da supporto per la catena e in funzione della lunghezza e della dimensione del motore si determina quali tipi di lavoro di taglio si esegue con quell’apparecchio.

La lunghezza della barra può variare dai 20 ai 100+ cm. Le barre di taglio fino a 40 cm sono ideali per un uso leggero e occasionale, mentre le barre superiori sono vantaggiose per il taglio netto e preciso di grandi diametri.

È necessario mantenere una tensione fissa della catena per garantire un funzionamento efficiente, insieme alla nitidezza della catena e alla lubrificazione . Alcuni modelli necessari per regolare la tensione senza utensili, rendendo più semplice la manutenzione della macchina.

La dimensione del motore è misurata in pollici o centimetri cubici per quelli a scoppio, mentre per quelli elettrici è indicata la potenza in watt . Più alto è il rapporto peso-potenza, maggiore è la potenza che una sega genera. I motori più grandi richiedono più potenza, ma pesano di più e possono provare fatica per lunghi periodi di utilizzo. Anche il numero di giri (rpm = rotazioni al minuto) può essere usato per valutare l’indice di rapidità del taglio.

Tra le caratteristiche aggiuntive ricordiamo:

  • la regolazione della tensione laterale, cioè la possibilità di effettuare regolazioni della tensione alla catena in modo rapido e semplice
  • la lubrificazione automatica per lubrificare correttamente la catena; alcune motoseghe smettono di lubrificare la barra quando l’assistenza è in folle per evitare di sprecare l’olio
  • un interruttore a farfalla, ovvero una funzionalità di sicurezza aggiuntiva che richiede l’uso di due pulsanti per attivare la sega.

Sicurezza della motosega elettrica?

Quando si utilizza la motosega bisogna fare considerazioni sulle condizioni di sicurezza nell’uso, per cui bisogna essere consapevoli dell’impegno che si deve fare.

Tra i principali motivi dell’attenzione vi è l’uso quando si è pienamente svegli ed attenti, quella di indossare dispositivi di protezione individuale inclusi caschi e visiere, cuffie antirumore, guanti e calzature con puntale in acciaio.

Quando si lavora con una motosega non si deve indossare abiti svolazzanti ed è sempre necessario  tenere sempre lontani i cavi di prolunga.

Una buona manutenzione fornita inoltre di avere sempre efficiente.

Leave a Reply