Le 5 Migliori Motoseghe Elettriche per Giardinieri Provetti

La scelta della migliore motosega elettrica è strettamente legata alle condizioni d’uso e alle necessità di tagliare la legna in diverse circostanze.

Vediamo insieme quali sono le proposte più interessanti sul mercato, insieme a qualche suggerimento per trovare il modello più adatto alle specifiche esigenze di impiego

Qual è la migliore motosega elettrica?

L’acquisto di questa tipologia di utensili richiede generalmente un budget impegnativo. La vendite online ti consente ti trovare i migliori prodotti di marca al prezzo più basso.

Insieme ai prodotti sono anche pubblicate le opinioni di coloro che li utilizzano abitualmente: un valido aiuto per orientare al meglio la propria scelta.

 

#1 Black+Decker GKC3630L20-QW

La migliore per: praticità

Offerta
Black+Decker...
24 Voto

La sua potente batteria al litio da 36 V ne fa un utensile particolarmente indicato per ogni attività di potatura, anche impegnativa. Il design ergonomico e compatto dell’apparecchio rende l’utilizzo molto confortevole. Ha una doppia impugnatura.

Non è richiesto alcun utensile per tendere la catena, basta utilizzare la manopola posta sul lato. Il sistema di lubrificazione automatico e la finestra per la visibilità del livello dell’olio la rendono molto pratica e versatile, sempre pronta all’uso per i lavori in giardino.

 

#2 Bosch Professional GKE 35 BCE Professional Sega a Catena

La migliore per: potenza

Offerta
Bosch Professional...
3 Voto

Grazie al suo motore da 2100 Watt e alla funzione Constant Electronic, l’apparecchio garantisce elevate prestazioni di taglio. Ha una barra lunga 35 cm e durante l’intero processo di taglio sette grandi denti in acciaio applicati sulla carcassa del motore offrono una presa sicura.

Fornisce un fattore di protezione particolarmente elevato grazie ad un freno di sicurezza e un freno motore con un tempo di frenata inferiore a un secondo.

 

#3 Makita UC4051AK

La migliore per: presa sicura

È progettata con un’impugnatura  ergonomica con rivestimento soft grip, che offre una presa sicura. Ha un arpione di nuovo disegno e le spazzole sono accessibili dall’esterno. Il tensionamento della catena avviene senza l’ausilio di utensili.

Fra le sue caratteristiche vi è: lunghezza della barra di 40 cm, velocità a vuoto di 880 m/min, larghezza di taglio max 355 mm. Il serbatoio olio ha una capacità di 200 ml.

 

#4 McCulloch Elettrosega

La migliore per: ben bilanciata

Questa elettrosega ha una potenza di 2000 W ed è progettata con una barra da 40 cm, passo 3/8″. La velocità della catena è di max 13.5 m/s, un caratteristica che consente di effettuare un taglio rapido e preciso. La catena ha uno spessore di 0.05”.

La finestrella trasparente facilita il controllo del livello dell’olio catena. La barra e la catena possono essere sostituite senza utilizzare alcun utensile. Il livello di pressione acustica all’orecchio dell’operatore è di 95 dB(A). Ben bilanciata, si rivela di semplice impiego.

 

#5 Dolmar Motosega elettrica

La migliore per: molto robusta

Ha un motore potente (1900 W) e si rivela ideale anche per lavori impegnativi e prolungati. La lunghezza di taglio è di 40 centimetri. Il serbatoio ha una capacità di 140 millilitri.

È progettata con blocco di accensione, all’insegna della massima sicurezza.

 

Tipi di motoseghe elettriche?

Le motoseghe elettriche che si trovano in commercio sono fondamentalmente di tre tipi: motoseghe a benzina con motore a scoppio, quelle elettriche e le elettroseghe a batteria cordless senza fili.

I modelli a gas sono potenti e indicati per lavori impegnativi, ma necessitano di un carburante e sono le catene motrici più rumorose e pesanti. Le motosega cordless sono alimentate da una batteria ricaricabile e possono raggiungere diversi livelli di potenza, a seconda del modello.

Le motoseghe a motore elettrico sono leggere e non necessitano di carburante, ma in genere richiedono un cavo di prolunga e sono utilizzabili al meglio per operazioni leggere. A queste si possono aggiungere le motoseghe da potature dette anche seghe a polo.

L’acquisto dipende essenzialmente dalle condizioni d’uso e dalle necessità di tagliare la legna in diverse circostanze. È evidente che se si ha la necessità di svolgere solo lavori domestici e occasionali non vale la pena acquistare una motosega a gas, considerando anche che in funzione del tipo di alimentazione della macchina si definisce anche la fascia prezzo corrispondente.

Perciò chi opta per una motosega elettrica o tutt’al più cordless a batteria non ha necessità di fare grossi e gravosi lavori.

Nella fascia dei prodotti entry level si possono anche trovare prodotti a basso prezzo ma va sempre considerato che i materiali e la struttura di questi articoli potrebbero essere scadenti. Se si è alla ricerca dell’affare non disdegnare comunque di acquistare prodotti di marca, magari tra i fine serie.

 

Com’è fatta la motosega elettrica?

Tutte le motoseghe sono costituite da elementi base in comune: la catena, il motore, la barra di taglio. La barra di taglio funge da supporto per la catena e in funzione della lunghezza e della dimensione del motore si determinano quali tipi di lavoro di taglio si possono eseguire con quell’apparecchio.

La lunghezza della barra può variare dai 20 ai 100+ cm. Le barre di taglio fino a 40 cm sono ideali per un uso leggero e occasionale, mentre le barre superiori funzionano bene per il taglio netto e preciso di grandi diametri.

È necessario mantenere una corretta tensione della catena per garantire un funzionamento efficiente, insieme alla nitidezza della catena e alla lubrificazione. Alcuni modelli consentono la regolazione della tensione senza utensili, rendendo più semplice la manutenzione della macchina.

La dimensione del motore è misurata in pollici o centimetri cubici per quelli a scoppio, mentre per quelli elettrici è indicata la potenza in watt. Più alto è il rapporto potenza-peso, maggiore è la potenza che una sega genera. I motori più grandi forniscono più potenza, ma pesano di più e possono causare fatica per lunghi periodi di utilizzo. Anche il numero di giri (rpm = rotazioni al minuto) può essere usato per valutare l’indice di rapidità del taglio.

Tra le caratteristiche aggiuntive ricordiamo:

  • la regolazione della tensione laterale, cioè la possibilità di effettuare regolazioni di tensione alla catena in modo rapido e semplice
  • la lubrificazione automatica per lubrificare correttamente la catena; alcune motoseghe smettono di lubrificare la barra quando l’unità è in folle per evitare di sprecare l’olio
  • un interruttore a farfalla, ovvero una funzionalità di sicurezza aggiuntiva che richiede l’uso di due pulsanti per attivare la sega.

 

Sicurezza della motosega elettrica?

Quando si utilizza la motosega bisogna fare considerazioni sulle condizioni di sicurezza nell’uso, per cui occorre essere consapevoli dell’impiego che se ne deve fare.

Tra i principali motivi d’attenzione vi è l’uso quando si è pienamente svegli ed attenti, quella di indossare dispositivi di protezione individuale inclusi caschi e visiere, cuffie antirumore, guanti e calzature con puntale in acciaio.

Quando si lavora con una motosega non si devono indossare abiti svolazzanti ed è sempre necessario tenere sempre lontano i cavi di prolunga.

Una buona manutenzione consente inoltre di avere sempre l’apparecchio efficiente.

Scarpe-da-Lavoro
6 Segnali per Capire se le Tue Scarpe da Lavoro Vanno Cambiate
migliori-portafogli-Minimal-per-uomo
I 5 Migliori Portafogli Minimal per Muoversi con l’Indispensabile
miglior-borsoni-da-viaggio-con-ruote
I 5 Migliori Borsoni da Viaggio con Ruote per Spostarsi in Comodità
migliori-scarpe-led
Le 5 Migliori Scarpe Led. Metti ai Piedi i Tuoi Effetti Speciali
miglior-kit-vivavoce-bluetooth-per-auto
Guida Sicura e Senza Distrazioni con i 5 Migliori Kit Vivavoce Bluetooth per Auto
miglior-motore-elettrico-fuoribordo
I 5 Migliori Motori Elettrici Fuoribordo Ecologici e Silenziosi
migliori-guanti-per-bici
I 5 Migliori Guanti per Bici che Ti Garantiscono Ottima Presa e Comfort
migliore-chiave-per-filtro-dell-olio
Le 5 Migliori Chiavi per Filtro dell’Olio: Fai Da Te in Poche Mosse
Cucina Giardino Utensili
migliori-bambole-di-pezza
Le 5 Migliori Bambole di Pezza Tutte da Coccolare
migliori-macchine-per-zuppa
Le 5 Migliori Macchine per Zuppa: Segui una Dieta Sana ed Equilibrata
migliore-fontana-di-cioccolato
Le 5 Migliori Fontane di Cioccolato Prendono Tutti per la Gola
migliori-case-per-computer
I 5 Migliori Case per Computer: Assembla Da Solo il Tuo PC!
migliori-tavolette-grafiche-da-disegno
Le 5 Migliori Tavolette Grafiche da Disegno per Artisti Digitali
migliori-calibratori-monitor
I 5 Migliori Calibratori Monitor per Visualizzare Immagini con Colori Reali
miglior-adattatore-Wi-Fi-USB-a-Doppia-Banda
Sei Sempre Connesso con i 5 Migliori Adattatori Wi-Fi USB a Doppia Banda
Cura della persona Dispositivo Medico Fitness
Errori-da-Non-Fare-Sotto-la-Doccia
10 Errori da Non Fare Sotto la Doccia
miglior-guanto-da-golf
I 5 Migliori Guanti da Golf per Tiri Perfetti Sul Green
Aglio-Fa-Bene
4 Motivi per cui l’Aglio Fa Bene
Offerte Amazon Prime Day 2018: Fotocamere Digitali
amazon-prime-day
Scopri i 10 Vantaggi di Amazon Prime e Amazon Prime Day 2018
amazon-prime-day-2018-italia
16 luglio 2018: Appuntamento con Amazon Prime Day (e le straordinarie Offerte Riservate gli Abbonati Prime)
miglior-materiale-per-il-ritorno-a-scuola
Tutto per la Scuola: Penne, Matite e Cancelleria in Offerta
miglior-cibo-per-gatti
I 5 Migliori Cibi per Gatti, Ricchi di Gusto e Benessere
migliori-cibi-per-cani
I 5 Migliori Cibi per Cani lo Mantengono in Splendida Forma
migliori-contenitori-per-crocchette-cani
I 5 Migliori Contenitori per Crocchette Cani le Mantengono Fresche e Fragranti
migliore-luce-led-per-acquario
Le 5 Migliori Luci Led per Acquario: Sano… Come un Pesce!