Le 5 Migliori Macchine da Cucire per una Sartoria Fai da Te

Se stai per acquistare per la prima volta una macchina da cucire, quasi certamente ti chiederai: è meglio una tradizionale macchina meccanica o una elettronica?

La differenza di prezzo può anche essere elevata. Vediamo insieme cosa offre il mercato.

Qual è la migliore macchina da cucire?

La scelta tra una macchina meccanica e una elettronica dipende dalla frequenza di utilizzo e dalle proprie esigenze: se fai solo lavori occasionali prendi una macchina facile da usare e affidabile; se pensi di usarla per lavori creativi allora sarà più soddisfacente un modello elettronico.

Per l’acquisto della migliore macchina trovi le maggiori opportunità nella vendita online, sicuramente a parità di modelli puoi trovare il prodotto più economico, con la stessa garanzia e affidabilità di un acquisto in un negozio tradizionale.

 

#1 Macchina da cucire Singer Quantum Stylist 9960

La migliore per: comfort di utilizzo

Grazie alla tecnologia elettronica, offre una serie di avanzate caratteristiche per lavorare ore e ore senza stanarsi. Con un semplice tasto si è pronti per realizzare qualunque creazione e alla fine non servono le forbici: la macchina ha infatti il rasafilo automatico.

È dotata di 600 punti, 13 asole automatiche e 5 alfabeti. Il display lcd su 4 righe, il regolatore di velocità e l’infila ago automatico aiutano anche chi è agli inizi. E grazie alla memoria da 60 caratteri è possibile ritrovare i propri lavori salvati per ogni altra occasione.

 

#2 Macchina da cucire Brother FS 40

La migliore per: punti ornamentali

È dotata di grande schermo lcd e dà la possibilità di regolare la lunghezza e la larghezza dei punti regolabile. L’illuminazione a led consente di lavorare con un effetto “luce del giorno”.

Sono disponibili 40 punti diversi e tanti punti decorativi e funzionali. Il braccio libero è ideale per cucire le maniche e l gambe dei pantaloni.

 

 

#3 Macchina da cucire Juki HZL F600 Exceed

La migliore per: molto intuitiva

La qualità delle cuciture e il trasporto avanzato la rendono particolarmente adatta a tutti coloro che desiderano realizzare lavori di sartoria nel proprio ambiente domestico.

La tastiera è impostata simile a quella del telefono cellulare per favorire una selezionare rapida ed intuitiva delle funzioni. Le sue principali caratteristiche includono: 225 punti,16 tipi di asole in automatico, 4 font, 10 memorie da 70 punti, zig zag 7 mm, rasafilo, ginocchiera alza piedino.

 

 

#4 Macchina da cucire Pfaff Ambition

La migliore per: ampio spazio di lavoro

Offerta
PFAFF 1.0 Ambition...
2 Voto

Il sistema IDT originale (Doppio Trasporto Pfaff) assicura un trasporto del tessuto assolutamente uniforme dall’alto e dal basso.

Lo spazio di lavoro più ampio e il braccio libero lungo facilitano al massimo i progetti di qualsiasi misura. Inoltre, l’area di lavoro perfettamente illuminata agevola l’utilizzo in qualsiasi condizione di luce ambientale.

 

#5 Macchina da cucire Bernette Sew&Go 8

La migliore per: cuce anche senza pedale

Offerta
Bernina Bernette Sew...
22 Voto

Questa macchina consente anche di cucire anche senza pedale. Offre 197 punti di cucito e sul frontalino sono presenti dei tasti di scelta rapida. La lunghezza e la larghezza del punto possono essere modificate anche in corso d’opera.

È inoltre possibile memorizzare un’alternanza di punti o un nome grazie all’alfabeto incorporato. La velocità di cucitura è regolabile e raggiunge 850 punti al minuto.

 

 

Macchina da cucire manuale o elettronica?

La differenza principale tra macchina meccanica ed elettronica è il metodo di selezione e modifica dei punti.

I modelli meccanici sono dotati di un braccio libero o manopola che, meccanicamente, permette la scelta del punto da cucire e di un’altra manopola per la modifica di lunghezza punto o larghezza. Quelli elettroniche hanno invece un tastierino o una manopola collegata a una scheda elettronica che dà impulso ai vari meccanismi per la scelta e la modifica del punto.

Per il resto tutte le possibilità operative sono le stesse, come ad esempio montare un ago gemello, un ago per punto elastico, l’occhiellatore automatico o regolare la tensione del filo.

La scelta tra macchina meccanica o elettronica non influenza perciò la robustezza o l’affidabilità del prodotto, che dipende sostanzialmente dall’affidabilità delle diverse marche presenti sul mercato e dalla fascia prezzo dei diversi modelli: è soltanto un modo diverso di gestire la scelta della cucitura.

L’unica particolarità che è presente sempre nelle macchine elettroniche e raramente nelle macchine meccaniche, è l’esecuzione dell’asola in modo automatico: per le macchine elettroniche questa funzione è standard, mentre nelle macchine meccaniche ci si deve appoggiare al top di gamma per poterla trovare.

L’opinione di una persona esperta è fondamentale ma il consiglio di chi lavora da sempre solo con macchine meccaniche non sarà obiettivo perché non tiene conto del progresso e del fatto che oggi l’elettronica è una garanzia migliore di certe meccaniche del passato.

 

Scelta della macchina da cucire?

Non c’è dubbio che la macchina elettronica agevoli di gran lunga chi è agli inizi, in quanto i punti sono già memorizzati nell’apparecchiatura con i parametri adatti ad ogni tipo di taglio e cucito, che solitamente è adatta a tutte le applicazioni.

Rispetto ai tempi delle nostre nonne e complice anche un’immagine tutta nuova che riscopre la creatività femminile, la macchina per cucire diventa, al giorno d’oggi, un oggetto per uso domestico di piacere, più che di dovere, che aiuta a dare libero sfogo al fai da te, al riciclo e all’inventiva. Anche perché i modelli più sofisticati oggi permettono con poco sforzo di abbellire qualunque tessuto con i punti da ricamo più disparati.

Scegliere il modello, tuttavia, non è facile e dipende da una serie di valutazioni da fare circa il tipo di utilizzo: se si pensa di dedicarsi al cucito creativo e si ha bisogno di molti punti anche da ricamo, meglio scegliere una macchina per cucire completa anche se più cara.

Se invece sei alle prime armi o hai bisogno di una seconda macchina d’appoggio, puoi tranquillamente orientarti su un modello base, che comunque sarà in grado di eseguire tutti i punti fondamentali del cucito, ma non fare affidamento sul prodotto a basso prezzo se la macchina ti deve durare a lungo.

Il fatto che si tratti di una macchina elettronica o meccanica non influisce sulla qualità del lavoro, ma soltanto sul numero di punti, di disegni e sulla presenza di eventuali optional. In entrambi i casi, quel che conta davvero è la robustezza del motore e la qualità della meccanica.

Quando si decide per l’acquisto di una nuova macchina da cucire, la prova chiave per valutare la qualità della meccanica di una macchina è provare la capacità di cucire punti uniformi su diversi tipi di tessuto molto spessi e le diverse possibilità di regolazione: la prova jeans è perfetta.

Da questo punto di vista non si notano differenze particolari tra macchine elettroniche e macchine meccaniche, ma solo tra diversi modelli. Le macchine da cucire elettroniche, invece, si rivelano imbattibili nel realizzare asole perfette con poco sforzo: nessuna macchina meccanica è in grado di eguagliare i loro sforzi.

migliori-scarpe-led
Le 5 Migliori Scarpe Led. Metti ai Piedi i Tuoi Effetti Speciali
migliori-comodini
I 5 Migliori Comodini: Dai un Tocco Esclusivo alla Tua Camera
migliori-deodoranti-donna
I 5 Migliori Deodoranti Donna per Sentirsi Perfette a Lungo
migliori-scarpe-antinfortunistiche
Le 5 Migliori Scarpe Antinfortunistiche da Indossare Anche per il Fai Da Te
miglior-kit-vivavoce-bluetooth-per-auto
Guida Sicura e Senza Distrazioni con i 5 Migliori Kit Vivavoce Bluetooth per Auto
miglior-motore-elettrico-fuoribordo
I 5 Migliori Motori Elettrici Fuoribordo Ecologici e Silenziosi
migliori-guanti-per-bici
I 5 Migliori Guanti per Bici che Ti Garantiscono Ottima Presa e Comfort
migliore-chiave-per-filtro-dell-olio
Le 5 Migliori Chiavi per Filtro dell’Olio: Fai Da Te in Poche Mosse
Cucina Giardino Utensili
Kit-di-Fermentazione-della-Birra
I 4 Migliori Kit di Fermentazione della Birra per Produrla a Casa Tua
migliori-pistole-incollatrici
Le 5 Migliori Pistole Incollatrici per i Piccoli Lavori di Bricolage
miglior-fonometro-digitale
I 5 Migliori Fonometri Digitali per la Misurazione del Rumore
migliori-case-per-computer
I 5 Migliori Case per Computer: Assembla Da Solo il Tuo PC!
migliori-tavolette-grafiche-da-disegno
Le 5 Migliori Tavolette Grafiche da Disegno per Artisti Digitali
migliori-calibratori-monitor
I 5 Migliori Calibratori Monitor per Visualizzare Immagini con Colori Reali
miglior-adattatore-Wi-Fi-USB-a-Doppia-Banda
Sei Sempre Connesso con i 5 Migliori Adattatori Wi-Fi USB a Doppia Banda
Cura della persona Dispositivo Medico Fitness
Rimedi-Naturali-Contro-il-Dolore-Muscolare
13 Rimedi Naturali Contro il Dolore Muscolare
migliori-sali-di-epsom
I 5 Migliori Sali di Epsom per la Salute e la Bellezza
spazzolino-da-denti-elettrico
I 5 Migliori Spazzolini da Denti Elettrici per la Tua Salute Dentale
Offerte Amazon Prime Day 2018: Fotocamere Digitali
amazon-prime-day
Scopri i 10 Vantaggi di Amazon Prime e Amazon Prime Day 2018
amazon-prime-day-2018-italia
16 luglio 2018: Appuntamento con Amazon Prime Day (e le straordinarie Offerte Riservate gli Abbonati Prime)
miglior-materiale-per-il-ritorno-a-scuola
Tutto per la Scuola: Penne, Matite e Cancelleria in Offerta
migliori-cibi-per-cani
I 5 Migliori Cibi per Cani lo Mantengono in Splendida Forma
migliori-contenitori-per-crocchette-cani
I 5 Migliori Contenitori per Crocchette Cani le Mantengono Fresche e Fragranti
migliore-luce-led-per-acquario
Le 5 Migliori Luci Led per Acquario: Sano… Come un Pesce!
alimentatore-automatico-per-pesci
I 5 Migliori Alimentatori Pesci: Nutrili con Cura, Anche Se Non Ci Sei