Le 5 Migliori Macchine da Cucire per una Sartoria Fai da Te

Se stai per acquistare per la prima volta una macchina da cucire, quasi certamente ti chiederai: è meglio una macchina tradizionale meccanica o elettronica ?

La differenza di prezzo può anche essere elevata. Vediamo insieme cosa offre il mercato.

Sommario

Qual è la migliore macchina da cucire?

La scelta tra una macchina meccanica e un’elettronica dipende dalla frequenza di utilizzo e dalle proprie esigenze : se fai solo lavori occasionali prendi una macchina facile da usare e affidabile; se pensi di usarla per lavori creativi allora sarà più soddisfacente un modello elettronico.

Trova le maggiori opportunità nella vendita online , sicuramente una parità di modelli puoi trovare il prodotto più economico , con la stessa garanzia e affidabilità di un acquisto in un negozio tradizionale.

# 1 Macchina da cucire Cantante Quantum Stylist 9960

La migliore per: comfort di utilizzo

Offerta

Grazie alla tecnologia elettronica, offre una serie di funzionalità avanzate per lavorare o senza stanarsi. Con un semplice tasto è pronto per realizzare qualunque creazione e alla fine non servono i proibici: la macchina ha infatti il ​​rasafilo automatico.

È dotata di 600 punti, 13 asole automatiche e 5 alfabeti. Il display lcd su 4 righe, il regolatore di velocità e l’influenza fa automatico assistito anche chi è agli inizi. E grazie alla memoria da 60 caratteri è possibile ritrovare i propri lavori salvati per ogni altra occasione.

# 2 Macchina da cucire Brother FS 40

La migliore per: punti ornamentali

È dotato di grande schermo LCD e dà la possibilità di regolare la lunghezza e la larghezza dei punti regolabili. L’illuminazione a led consente di lavorare con un effetto “luce del giorno”.

Sono disponibili 40 punti diversi e tanti punti decorativi e attrezzati. Il braccio libero è ideale per cucire le maniche delle gambe dei pantaloni.

# 3 Macchina da cucire Juki HZL F600 Exceed

La migliore per: molto intuitiva

La qualità delle protezioni e il trasporto avanzato la rendono particolarmente adatta a tutti coloro che effettuano i lavori di sartoria nel proprio ambiente domestico.

La tastiera è impostata in modo simile a quella del telefono cellulare per favorire una selezione rapida ed intuitiva delle funzioni. Le sue principali caratteristiche funzionali: 225 punti, 16 tipi di asole in automatico, 4 caratteri, 10 memorie da 70 punti, zig zag 7 mm, rasafilo, ginocchiera alza piedino.

# 4 Macchina da cucire Pfaff Ambition

La migliore per: ampio spazio di lavoro

Il sistema IDT originale (Doppio Trasporto Pfaff) fornisce un trasporto del tessuto assolutamente uniforme dall’alto e dal basso.

Lo spazio di lavoro più ampio e il braccio libero lungo facilitano al massimo i progetti di qualsiasi misura. Inoltre, l’area di lavoro perfettamente illuminata agevola l’assunzione in qualsiasi condizione di luce ambientale.

# 5 Macchina da cucire Bernette Sew & Go 8

La migliore per: cuce anche senza pedale

Questa macchina fornisce anche di cucire anche senza pedale. Offre 197 punti di cucito e sul frontalino sono presenti dei gustosi di scelta rapida. La lunghezza e la larghezza del punto possono essere modificate anche in corso d’opera.

È inoltre possibile memorizzare un’alternanza di punti o un nome grazie all’alfabeto incorporato. La velocità di cucitura è regolabile e verifica 850 punti al minuto.

Macchina da cucire manuale o elettronica?

La differenza tra macchina meccanica ed elettronica è il metodo di selezione e modifica dei punti.

I modelli meccanici sono integrati da un braccio libero o manopola che, meccanicamente, consente la scelta del punto da cucire e di un’altra manopola per la modifica di lunghezza punto o larghezza. Quelli elettronici hanno invece un gustoso o una manopola collegata a una scheda elettronica che dà impulso ai vari dispositivi per la scelta e la modifica del punto.

Per il resto tutte le possibilità operative sono le stesse, come ad esempio montato un gemello , un fa per punto elastico , l’occhiellatore automatico o regolare la tensione del filo .

La scelta tra macchina meccanica o elettronica non influenza perciò la robustezza o l’affidabilità del prodotto, che dipende dall’affidabilità delle diverse marche presenti sul mercato e dalla fascia prezzo dei diversi modelli: è un modo diverso di gestire la scelta della cucitura .

L’unica particolarità che è presente sempre nelle macchine elettroniche e raramente nelle macchine meccaniche, è l’utilizzo dell’asola in modo automatico: per le macchine elettroniche questa funzione è standard, mentre nelle macchine meccaniche è necessario appoggiare in cima alla gamma per poterla trovare.

L’ opinione di una persona esperta è fondamentale ma il consiglio di chi lavora da sempre solo con macchine meccaniche non sarà obiettivo perché non tiene conto del progresso e del fatto che oggi l’elettronica è una garanzia migliore di certe meccaniche del passato.

Scelta della macchina da cucire?

Non c’è dubbio che la macchina elettronica agevole di gran lunga chi è agli inizi, in quanto i punti sono già presenti nell’apparecchiatura con i parametri adatti ad ogni tipo di taglio e cucito , che è adatta a tutte le applicazioni.

Rispetto ai tempi delle nostre nonne e complice anche l’immagine tutta nuova che riscopre la creatività femminile, la macchina per cucire diventa, al giorno d’oggi, un oggetto per uso domestico di piacere, più che di dovere, che aiuta a dare libero sfogo al fai da te, al riciclo e all’inventiva. Anche perché i modelli più sofisticati oggi richiedono con poco sforzo di abbellire qualunque tessuto con i punti da ricamo più disparati.

Scegliere il modello, tuttavia, non è facile e dipende da una serie di valutazioni dal prezzo circa il tipo di utilizzo: se si pensa di dedicarsi al cucito creativo e si ha bisogno di molti punti anche dal ricamo, meglio usare una macchina per cucire completa anche se più cara.

Se invece sei alle prime armi o hai bisogno di una seconda macchina d’appoggio, puoi tranquillamente orientarti su un modello di base, che comunque sarà in grado di eseguire tutti i punti fondamentali del cucito, ma non fare affidamento sul prodotto a basso prezzo se la macchina ti deve durare a lungo.

Il fatto che si tratti di una macchina elettronica o meccanica non influenza la qualità del lavoro, ma solo sul numero di punti, di disegni e sulla presenza di eventuali opzionali. In entrambi i casi, quel che conta davvero è la robustezza del motore e la qualità della meccanica.

Quando si decide di acquistare una nuova macchina da cucire, la prova chiave per valutare la qualità della meccanica di una macchina è provare la capacità di cucire punti uniformi su diversi tipi di tessuto molto spessi e le diverse possibilità di regolazione : la prova jeans è perfetta .

Da questo punto di vista non si notano differenze particolari tra macchine elettroniche e macchine meccaniche, ma solo tra diversi modelli. Le macchine da cucire elettroniche, invece, si rivelano imbattibili nel realizzare asole perfette con poco sforzo: nessuna macchina meccanica è in grado di eguagliare i loro rinforzi.

Leave a Reply