Le 6 Migliori Amache a Poltrona: Relax Appeso a un Filo!
Godetevi l’arrivo della bella stagione, sia a casa sia in vacanza. Rilassatevi al ritorno dal lavoro. Riposatevi il più possibile all’aria aperta. Lasciatevi cullare dalla migliore amaca a poltrona!
Se non si ha a disposizione molto spazio o non si ha la possibilità di trovare due punti a cui fissare un’amaca tradizionale, la soluzione delle amache pensili a poltrona offre ugualmente comodità e relax, sia per gli adulti sia per i bambini.
Al pari dell’amaca tradizionale, lasciarsi dondolare stando comodamente seduti è un modo per rigenerarsi, per riacquistare le energie e per vivere in sintonia con l’ambiente circostante. È uno strumento di ozio nel senso più vero del termine.
Sembra essere addirittura più rilassante dell’amaca. La leggerezza che deriva da questo tipo di sospensione pare infatti imbattibile sulla scala del relax.
È molto apprezzata anche in camper e in campeggio, perché offre una protezione dall’umidità del terreno.
Sommario
Qual è la miglior amaca a poltrona?
Sul mercato puoi trovare la soluzione giusta in base alle tue specifiche esigenze.
La vendita online offre un’ampia possibilità di scelta per ogni fascia di prezzo, a partire da quello più economico. E numerosissimi sono i marchi che propongono questo tipo di prodotti.
In effetti, come si intuisce dalle opinioni di che ha effettuato dei test di prodotto, una buona amaca a poltrona economica può garantire le stesse prestazioni di un modello più costoso. L’importante è che sia di buona qualità.
1. Eyepower Poltrona pensile
La migliore per: stare belli larghi
Di ampie dimensioni XXL (185 x 125 centimetri) accoglie comodamente due persone. La portata massima è di 150 chilogrammi, ideale più per un adulto e un bimbo che per due adulti robusti.
Il telo di colore verde è al 100% cotone a maglie fitte (320 g/mq), molto resistente e facile da pulire: una volta staccato può essere lavato in lavatrice a 30°.
2. Poltrona per sedersi Amanka
La migliore per: comfort
Ideale per sedersi e dondolarsi comodamente (anche insieme al vostro bambino), si adatta alla forma del corpo e della schiena, rivelandosi delicata al contatto diretto con la pelle.
Può essere appesa all’esterno o all’interno dell’abitazione. Il telo è in robusto cotone naturale. Facile da montare, ha una capacità di carico di 150 chilogrammi.
3. Poltrona sospesa Amazonas Relax
La migliore per: rapporto qualità e prezzo
È realizzata in confortevole tessuto ecologico con filato riciclato, metà cotone e metà poliestere. Si rivela molto robusta e può essere posizionata sia in casa sia all’esterno.
Ha uno stile moderno e molto vivace e si appende in un istante, per iniziare subito a fluttuare.
Pesa solo 1,8 chilogrammi, ha una superficie di 130 x 100 centimetri e ha una portata di circa 120 chilogrammi.
4. Poltrona Amaca Hobea-Germany
La migliore per: con cuscini
Si può scegliere fra un’ampia gamma di colori, per consentire una perfetta integrazione con l’ambiente circostante. Viene consegnata completa di due cuscini.
È certificata Tüv ed è coperta da una garanzia di tre anni.
5. Amaca a poltrona sospesa Vivere Hang6
La migliore per: c’è anche il poggiapiedi
È una vera e propria poltrona dotata di un comodo poggiapiedi e può essere reclinata grazie alle due manopole regolabili.
Il tessuto in poliestere resistente alle intemperie consente di posizionare la poltrona al sole o all’ombra. Il cuscino in gommapiuma incluso nella confezione la rende ancora più confortevole. È presente anche un porta bicchieri.
I componenti per appendere la poltrona sono inclusi, per favorire il massimo rilassamento e allontanare lo stress.
6. Amaca a poltrona TecTake Relax
La migliore per: si dondola e si gira
La costruzione in corda garantisce un’elevata sicurezza e la sua barra in legno massiccio ha una protezione antislittamento.
Molto colorata, è adatta ad essere montata in modo semplice e rapido, sia in esterno che in interno: in giardino, terrazza, balcone, soggiorno, camera dei bambini o in campeggio. La seduta è girevole grazie allo swivel in metallo di cui è dotata.
Offre ampio spazio per rilassarsi, pari a 185 x 125 centimetri, e ha una capacità di carico di 150 kg. Viene fornita completa di custodia per il trasporto.
Dove montare l’amaca a poltrona?
Una poltrona sospesa è ideale per un giardino, un portico, un terrazzo e si può anche installare all’interno di un locale. Può diventare anche un oggetto d’arredo per la cameretta dei bambini. E quando non se ne ha più bisogno, può essere staccata e riposta nel giro di pochi secondi.
Non necessita di più spazio di una comune poltrona e si integra quindi facilmente nell’ambiente abitativo circostante. Ma non mancherà di offrire a tutti quella sensazione di dolce ozio che si prova con l’amaca.
Un’amaca a poltrona è uno stile di vita, un’alternativa salvaspazio a quella tradizionale: richiede infatti un solo punto di sospensione. Può essere agganciata al soffitto, a una trave o a un ramo molto robusto.
In mancanza di punto di sospensione a muro o trave, si può utilizzare un supporto per amaca a poltrona costituito da un telaio in acciaio o in legno, che offre il vantaggio di poter posizionare questa comoda seduta praticamente ovunque.
Seduti comodamente si rimane sopraelevati rispetto al livello del terreno e si dà ogni tanto un’occhiata all’orizzonte mentre ci si dedica a una buona lettura o ci si concede un pisolino. E con un’amaca a seduta pensile si può anche ruotare dolcemente a 360°.
Com’è fatta un’amaca a poltrona?
Un’amaca pensile è fornita di un bastone divaricatore che sorregge il tessuto e definisce l’ampiezza della seduta. Per una persona è sufficiente disporre di un bastone da 100-110 centimetri.
Alcuni modelli di tipo extra large sono equipaggiati di bastoni da 140-150 centimetri, che creano uno spazio sufficiente per stare comodamente seduti anche in due.
Una sedia pensile è facile da installare e può essere posizionata praticamente ovunque. È sufficiente disporre di un punto adeguatamente saldo in grado di supportare il peso di una o due persone.
Ci sono modelli che hanno una capacità di carico fino a 250 chilogrammi. È evidente, però, che è il punto in cui si fissa il gancio o si lega la corda che deve essere in grado di sostenere il peso, specie se si desidera beneficiare anche di un leggero dondolio.
Alcune proposte dispongono tra gli accessori, di molle per ammortizzare l’oscillazione.
Materiali dell’amaca sospesa?
L’amaca a poltrona sospesa è generalmente fatta di un materiale di alta qualità, come ad esempio cotone o tessuto sintetico (polipropilene o poliammide). Questi prodotti sono traspiranti, flessibili, morbidi e confortevoli al tatto.
Un tessuto in cotone è la scelta migliore per chi desidera stare a contatto con un materiale completamente naturale. Bisogna però fare attenzione a proteggere l’amaca dal sole e dalla pioggia. Si corre infatti il rischio che si scolorisca e, se si inzuppa e non la si asciuga bene, può essere attaccata dalle muffe.
I diversi materiali devono anche garantire una lunga durata, oltre ad essere facili da pulire. Non dimentichiamo che le risorse in mezzo alla natura sono scarse e il più delle volte per togliere le impurità si ha a disposizione solo acqua e sapone.
Opinioni sull’amaca a poltrona?
Come scegliere un’amaca a sospensione? Il primo criterio è il comfort: un’amaca scomoda non permette di passare del tempo in relax.
Come regola generale, si può affermare che vi è una stretta correlazione tra la larghezza di un’amaca a poltrona e la sua comodità. Modelli più grandi offrono una sensazione di maggior sostegno al corpo, che manca in quelli più piccoli.
La robustezza e la forza dei materiali sono un’altra condizione fondamentale sia per il peso da sostenere che è più concentrato in una piccola area, sia per resistere alle avverse condizioni del tempo.
I modelli di migliore qualità non temono le intemperie e mostrano a malapena gli effetti di usura dopo che sono stati utilizzati in situazioni meteorologiche difficili. Se questi sono di qualità scadente, l’amaca può rompersi e causare cadute.
Un’amaca pensile che si rispetti si fa apprezzare per la sua versatilità. Può essere utilizzata ovunque, sia sul terrazzo sia nella cameretta dei bambini per i loro giochi e il loro studio.
Il peso è importante se la si deve portare nello zaino: bisogna trovare un modello robusto e al tempo stesso leggero, che arrotolato stia in un piccolo sacchetto.
Tra gli accessori si può optare per una tendina per proteggersi dalle zanzare e altri insetti e per un telone impermeabile che ci può riparare da una leggera pioggia.