I 9 Migliori Vogatori che Ti Mantengono in Forma

Tonificare la gran parte della massa muscolare con un attrezzo molto versatile come il miglior vogatore, permette a tutti di allenarsi in modo completo anche senza muoversi da casa.

Il vogatore è uno degli attrezzi più acquistati per l’attività fisica, al pari della cyclette ellittica e della cyclette pieghevole: è infatti compatto, non occupa molto spazio, ed è indicato sia per gli uomini che per le donne, per un allenamento intensivo che stimola nel suo insieme quasi l’intera massa corporea.

Nei suoi movimenti, infatti, questo apparecchio simula la vogata a sedile mobile tipica del canottaggio, uno sport con intensa attività fisica.

Qual è il miglior vogatore?

Scegliere il miglior vogatore, valutare quali caratteristiche tecniche e dimensionali deve avere, confrontare i prezzi… sono tutte considerazioni da fare prima dell’acquisto.

Il vogatore è forse il più completo attrezzo che mette in movimento più categorie di muscoli contemporaneamente. Infatti, riproducendo il gesto atletico della vogata del canottiere, mette in movimento non solo i muscoli degli arti superiori e inferiori, ma anche gli addominali, i pettorali e i muscoli della spalla e della schiena.

Il suo utilizzo migliora la resistenza fisica, aumenta l’attività aerobica e di conseguenza agisce incrementando le attività metaboliche del nostro corpo, condizioni tipiche che vanno sotto il nome di cardio-fitness, che aiutano a diminuire i rischi legati alle malattie da stress e che oltre a modellare i muscoli incidono anche sul dimagrimento.

1. Vogatore Kettler Coach M 7974-100

Il migliore per: molto silenzioso

La silenziosità è uno dei suoi punti di forza. È molto semplice da assemblare e al termine dell’allenamento può essere posto in verticale spostandolo con le rotelline integrate nella base d’appoggio.

Utilizza un sistema frenante magnetico a regolazione manuale con 8 livelli di resistenza, mentre il volano ha un peso di 6 kg. Il display LCD è di facile e immediata lettura e consente di visualizzare in modo permanente i dati derivanti da 6 differenti funzioni.

Si presta ad essere utilizzato anche da una persona alta, con peso fino a 130 kg.

2. Vogatore JK Fitness i-Motion JK5070

Il migliore per: rapporto qualità e prezzo

Questo è un attrezzo entry level per svolgere in modo semplice e sostanziale le funzioni che si richiedono a un vogatore. È un modello a movimento circolare che sfrutta la resistenza di tipo idraulico a pistoni, destinata a muovere entrambi i remi.

Dispone di un display semplice e intuitivo che fornisce le informazioni essenziali: misurazione del numero delle vogate, velocità di esecuzione dell’esercizio, tempo di allenamento, consumo calorico.

L’aumento della resistenza è regolabile su 12 diversi livelli di intensità, mediante apposita manopola presente su ciascun pistone.

3. Vogatore professionale per casa Body Sculpture BR3010

Il migliore per: polifunzionalità da palestra

Può essere considerato un ibrido rispetto ai vogatori classici in quanto consente di fare diverse attività.

In effetti non ha un volano che regola la resistenza, ma utilizza cavi elastici che ne permettono l’uso come mini palestra anche stando in piedi e sostituendo i manubri per prese a una mano sola.

Si può perciò configurare per un uso sia verticale che orizzontale stando seduti e anche il movimento del seggiolino può essere bloccato in specifiche posizioni per eseguire alcuni tipi di esercizi per gli arti.

4. Vogatore professionale V-fit Tornado Air EL025 Vogatore

Il migliore per: seduta ergonomica e scorrevole

Ideale per gli esercizi di tipo aerobico, ha una struttura molto robusta e un binario sufficientemente lungo per consentire un utilizzo agevole alle persone alte fino a 1,90 m.

La presa del manubrio è salda, la barra poggiapiedi è molto robusta e non è soggetta a deformazioni anche se la spinta dei piedi è elevata; il telaio è in metallo. Il sellino è molto comodo, sostiene il peso del corpo e ammortizza le vibrazioni senza provocare deformazioni.

È saldamente ancorato al binario attraverso cuscinetti rotanti che scorrono senza impedimenti, favorendo un movimento stabile e preciso.

5. Vogatore professionale Sportplus SP MR  008

Il migliore per: comfort

Questo  vogatore  è dotato di un sistema frenante magnetico silenzioso che permette di regolare otto livelli di resistenza. Il comodo sedile con cuscinetto a sfera scivola silenziosamente sulla rotaia in alluminio. In questo modo, è possibile allenarsi fra le pareti di casa senza rumori indesiderati e in piena tranquillità.

Il computer di allenamento reclinabile presenta un display LCD cristallino, che è possibile leggere da ogni angolatura.

6. Vogatore professionale per casa WaterRower Natural Rowing Machine

Il migliore per: design

Colpisce per la sua estetica e solidità, in legno massello di frassino, ben rifinito. Questo materiale ha straordinarie proprietà fisiche e meccaniche, prima fra tutte la sua capacità di assorbire le vibrazioni acustiche, rendendo lo strumento molto silenzioso.

La resistenza viene generata da un volano ad acqua, proporzionale alla velocità e intensità di remata. E il “rumore” d’acqua che si genera ha un effetto rilassante.

È dotato di un computerino multifunzione con ampio display lcd, in grado di fornire molte informazioni come l’intensità in m/s (metri al secondo), il tempo ai 500 e ai 2000 metri, watt di potenza espressa e il consumo di calorie.

7. Vogatore V-Fit HTR2

Il migliore per: telaio robusto in acciaio

Molto solido, questo strumento ha una struttura in acciaio. La seduta imbottita con rulli di guida garantisce il massimo comfort.

Le sue caratteristiche includono doppio cilindro idraulico indipendente con resistenza regolabile e computer di allenamento con 6 funzioni e 3 tasti: calorie (consumo calorico teorico), distanza (in km), scansione delle funzioni, contatore delle vogate, velocità delle vogate e tempo (minuti e secondi).

8. Vogatore professionale Hammer Cobra

Il migliore per: simulazione precisa della vogata

Simula con precisione il movimento delle remate in acqua, nel pieno rispetto delle articolazioni e del tessuto muscolare. Dispone di selezione di 12 livelli di resistenza.

È studiato per irrobustire tutti i gruppi muscolari e aumentare la resistenza fisica. Ha una struttura in alluminio molto solida, con seduta imbottita che scorre in modo fluido. I poggiapiedi possono essere inclinati a 3 livelli per trovare la migliore posizione.

Un display LCD visualizza in modo semplice e immediato varie funzioni.

9. Vogatore Sportstech

Il migliore per: ampia gamma di programmi

Questo attrezzo offre una vasta gamma di programmi con 12 allenamenti pre-programmati, a cui si aggiunge la funzione 4x HRC per l’allenamento basato sulla frequenza cardiaca e la modalità gara 500 m. Garantisce una multi visualizzazione delle informazioni relative all’allenamento, rivelando al termine il livello di fitness personale

La console multifunzionale ha un display da 5.5 pollici, con 5 profili utenti e caricatore USB.

Quali muscoli si allenano con il vogatore?

I muscoli più interessati dall’attività sono quelli delle gambe e quelli delle braccia, che a loro volta mettono in moto gli addominali, i pettorali e gli scapolari. E man mano che il fisico si irrobustisce e si acquisisce anche una respirazione corretta, agendo sul volano, regolandolo, si può aumentare la resistenza dell’attrezzo per modulare lo sforzo.

Questo particolare tipo di attività apporta notevoli benefici in termini aerobici di consumo delle calorie, favorendo il dimagrimento e la tonicità muscolare e migliorando la circolazione sanguigna.

Opinioni sul vogatore?

Per essere affidabile, questo attrezzo deve essere stabile dato che è sottoposto a sollecitazioni prolungate e intense, anche a strappi: è importante avere un sistema di trazione sicuro, dei poggiapiedi stabili e rigidi, dei cuscinetti per permettere uno scorrimento fluido del sellino.

I materiali di costruzione e gli assemblati devono essere robusti e comodi e il volano deve essere dotato di un peso consistente che si possa regolare.

Il vogatore per home fitness dispone naturalmente di tutta la tecnologia digitalizzata per gestire programmi di lavoro e registrare le attività. La maggior parte delle apparecchiature sono equipaggiate con un display computerizzato, che fornisce con precisione e in tempo reale i dati relativi all’allenamento, come ad esempio il numero di vogate per minuto, la distanza percorsa, la velocità, il tempo, le calorie bruciate…

Tipi di vogatore?

I vogatori si distinguono in basemiglior-vogatore alla tipologia di resistenza che generano nel movimento della remata e che deve essere superata per completare un intero ciclo di lavoro. Nel vogatore si ottengono quattro tipi di resistenza in funzione dei sistemi che vengono preferiti: idraulico, magnetico, elettromagnetico o ad acqua.

A questa classificazione, se ne aggiunge un’altra relativa alla trazione, che può essere di tipo centrale o di tipo scandinava/latina.

La prima favorisce movimenti fluidi e simmetrici, particolarmente indicati per l’allenamento cardiovascolare. La seconda, che è più vicina alla vogata tipica del canottaggio, consente un movimento rettilineo e sollecita simultaneamente i muscoli della schiena e degli arti inferiori, richiedendo una notevole coordinazione.

Vogatori idraulici

Gli apparecchi di questo tipo di vogatore sono dotati di due pistoni idraulici che generano una resistenza in corrispondenza di entrambi i remi. Rispetto agli altri tipi di vogatore il sistema a resistenza idraulica è il più semplice e tra i più convenienti.

È quello maggiormente indicato per chi non ha mai praticato il canottaggio o, più in generale, non ha esperienza nella remata. Occupano poco spazio perché hanno molte parti pieghevoli.

Vogatori a resistenza magnetica

Il movimento simulato della remata è molto simile a quello che avviene realtà, consentendo di collocare questa tipologia di vogatore tra gli apparecchi semi-professionali.

In questo tipo di attrezzo, il movimento viene realizzato attraverso una barra collegata a una fune, che a sua volta è agganciata a un volano tenuto fermo da una serie di magneti. Questi ultimi consentono di regolare il livello di resistenza e di sforzo.

Vogatori a resistenza elettromagnetica

maquina-que-simula-una-embarcacion-de-remo

I vogatori dotati di resistenza elettromagnetica sono probabilmente quelli più adatti per chi si allena regolarmente. La loro precisione è paragonabile a quella dell’ergometro nella categoria delle cyclette.

Quelli dell’ultima generazione hanno programmi di lavoro che permettono di adattare lo sforzo richiesto basandolo sulla rilevazione del battito cardiaco dell’utilizzatore.

Sono silenziosi, precisi sia nel controllo dello sforzo che nella misurazione di energia prodotta, grazie ai magneti motorizzati che regolano il volano. In questo modo si può quantificare con maggior precisione l’energia da utilizzare per generare il movimento di remata con appositi programmi.

Gli attrezzi elettromagnetici, che tra l’altro richiedono poca manutenzione, sono indicati per un training di tipo professionale.

Acquista su Amazon.it

Vogatori con volano ad acqua

Il vogatore con volano ad acqua è strutturalmente pesante e richiede più spazio rispetto ad altri tipi di vogatori.

La resistenza in questo attrezzo è generata da un volano immerso in una vasca contenente l’acqua. La vasca è posizionata, in modo ovvio occupando un certo volume, ad una estremità dell’attrezzo.

Lo sforzo che si ottiene non ha bisogno di essere regolato con una manopola perché il movimento è autoregolante, cioè la resistenza del volano in acqua è proporzionale alla velocità e intensità di remata: la vogata che viene simulata è come se fosse effettuata “dal vero” con il remo in acqua. Questa tipologia di macchina è molto silenziosa.