I 6 Migliori Ventilatori da Soffitto: e il Caldo Se Ne Va

Per combattere il caldo nelle nostre valigie nel corso della stagione estiva abbiamo a disposizione molti mezzi tecnologici. Chi non ama il super affresco dei condizionatori o preferisce non affrontare un investimento impegnativo, può contare su un apparecchio figlio di un tempo antico come il miglior ventilatore da soffitto.

Prima dell’avvento dei condizionatori e dei climatizzatori multifunzione, i ventilatori da soffitto sono stati una delle soluzioni più applicate, almeno in un caso di una certa importanza, per migliorare il comfort abitativo. Sono preparati da più di un secolo sia per  raffreddare  che per  riscaldare . Sì perché se si fa girare in senso inverso le pallide, queste spingono verso il basso l’ aria calda  che si stratifica in alto, distribuendola meglio nella stanza necessaria un certo recupero di calore.

Inoltre un ventilatore da soffitto può essere anche un elemento d’arredo, che può essere combinato con i mobili o il parquet e anche integrato con le lampade nei modelli con punto luce incluso.

Sommario

Qual è il miglior ventilatore da soffitto?

Camera da letto, soggiorno, cucina, mansarda… Non c’è niente di meglio che avere il clima ideale in ogni ambiente dell’abitazione. E il ventilatore da soffitto è la scelta idonea a soddisfare ogni esigenza climatica al prezzo più basso.

Sia che si sia alla ricerca di un prodotto di marca, sia che si voglia acquistare un buon ventilatore a soffitto economico, nella vendita online trovare l’offerta di proposte di qualità, anche in offerta.

1. Ventilatore da soffitto Zephir

Il migliore per: vivacità

Ideale per la cameretta dei bambini, è modello multicolore completo di luce (lampada max 60W attacco E27).

Sono presenti 6 pali, con diametro 92 cm. Il comando è una cordicella ed è possibile scegliere tra 3 velocità. È inclusa la funzione reversibilità.

2. Ventilatore da soffitto Faro 33370 Lantau

Il miglior per: design moderno e ricercato

Offerta

È un ventilatore da soffitto senza luce, con carter motore e gambo in acciaio colore nichel opaco e 3 pale in legno naturale noce scuro. Il funzionamento è regolabile a 3 velocità a 90, 140 e 180 giri al minuto, la potenza (alla massima velocità) pari a 65W.

Dispone di telecomando, inverter per doppio senso di rotazione estate / inverno. Ha un diametro di 132 cm adatto per ambienti di grandi dimensioni.

3. Ventilatore a Soffitto Jet Plus Westinghouse 7229040

Il migliore per: molto silenzioso

Offerta

Presenta un corpo con superficie in alluminio spazzolato che lo rende molto elegante e adatto ad ogni arredamento moderno. Dispone di luce a 3 faretti perfettamente integrata con 3 pallidi in wengè, un legno resistente e poco sensibile all’umidità, di colorazione scura con venatura, finemente sagomata.

L’aspetto che ne deriva dà a questo modello un design contemporaneo ed armonioso. Un motore a corrente alternato duraturo e silenzioso in acciaio laminato a freddo assicura comfort durante tutto l’anno. Dispone di telecomando e ha una garanzia di 10 anni.

4. Ventilatore da soffitto reversibile Vortice Evolution R120 61751

Il migliore per: stile minimalista


Si tratta di un modello a 3 pallido con diametro nominale pari a 120 cm. I coperchi del motore superiore e inferiore sono in resina termoplastica (ABS) termoresistente ed anti UV, di colore bianco.

La calotta copri collegamenti elettrici posta all’estremità dell’asta è in resina termoplastica (PP) antiurto e anti UV. Il motore monofase a rotore esterno con albero montato su cuscinetti a sfera offre la funzione di reversibilità di rotazione per uso estate / inverno, dotato di condensatore di avviamento.

5. Qazqa Cool 52

Il migliore per: montaggio di diversi tipi di lampadina

Questo ventilatore da soffitto in stile moderno è dotato di un portalampada a plafoniera tonda.
Monta due lampadine da 40 W con attacco piccolo tipo E14, adatto a ogni tipo di fonte luminosa, come ad esempio alogena, led, a risparmio energetico.

Dispone di 5 pale con ciclo di 130 centimetri, adatto a tutti gli ambienti domestici. Viene fornito completo di telecomando.

6. Ventilatore moderno a soffitto MiniSun 91 cm

Il migliore per: prezzo interessante

Questo modello è progettato con quattro pallide reversibili di colore bianco da una parte e legno di quercia dall’altra.
Ha anche tre luci integrate con paralumi di vetro opalino.

È ideale per la maggior parte delle camere e ha un motore direzionale, lo si può quindi usare sia nelle stagioni estive sia in quelle invernali. Il ciclo lama è di 91 centimetri. Si rivela compatibile con il telecomando dell’azienda, non fornito in dotazione.

Che cos’è il ventilatore da soffitto?

Si tratta di un apparecchio elettromeccanico che si applica al soffitto di una stanza, con lo scopo miglior-ventilatore-da-soffittodi favorire una  circolazione dell’aria  verso il basso o verso l’alto, una seconda parte del verso di rotazione imposto alle pale.

La funzione principale è quella di garantire un miglior comfort abitativo nelle varie stagioni. In estate si muove creando un  vortice  che potenzia il naturale effetto refrigerante indotto sull’organismo dall’evaporazione dell’umidità dell’epidermide.

In effetti, meglio di un ventilatore da tavolo o piantana che muove l’aria da solo in una  direzione  anche se usato brandeggiante, il movimento dell’aria generato dal ventilatore a soffitto è rivolto verso il basso e il flusso investe più attentamente le persone, favorendo un maggior sollievo.

Caratteristiche dei ventilatori da soffitto?

Gli attuali ventilatori a soffitto beneficiano di motori efficienti e più  silenziosi , di materiali e finiture di maggiore  qualità , di funzioni e  controlli  multipli, rispetto ai loro antenati ai primordi delle tecnologie elettriche.

Si possono scegliere tra diversi tipi di stile (vintage o moderno), utilizzare, dimensioni e prezzi di ogni tipo. Si può integrare con le lampade in modo da utilizzare la normale derivazione elettrica, si può scegliere da  interno  o da  esterno (per esempio per rinfrescare un patio).

La scelta di un ventilatore a soffitto viene spesso fatta non solo in funzione dell’azione che svolge, ma anche con un occhio di riguardo all ‘ estetica  e all’integrazione con gli ambienti domestici.

Opinioni pala ventilatore soffitto?

È importante scegliere la giusta dimensione per migliorare l’assistenza della ventola. Il parametro da considerare è Migliori-Ventilatori-da-Soffittola misura del ciclo della lama, ovvero il diametro disegnato dalle pale quando sono in movimento. Dai piccoli ventilatori con ciclo lama da 18 pollici (circa 45 cm) a quelli più grandi con ciclo lama da 68 pollici (circa 170 cm!) .

Il numero di pallido non compromesso è incluso nel prodotto anche se necessario ridotte: prendere un modello in base al numero di pallido è perciò una scelta di tipo personale. Anche l’altezza del soffitto è determinante nella scelta del ventilatore. La distanza è ideale tra le pale del ventilatore e il pavimento è di circa due metri e mezzo. Una seconda dell’altezza del soffitto in cui si vorrà installare il nuovo acquisto, dotato di “gambo” più o meno lungo.

Alcuni modelli sono provvisti di attacco regolabile in lunghezza proprio per raggiungere la giusta distanza dal pavimento.
A livello di design, le pale possono essere in  legno , in  metallo  o in  plastica . Chi ha un arredamento in legno può scegliere modelli di tipo vintage, mentre chi ha arredamenti ultramoderni può abbinare il ventilatore con pale di metallo o colorate.

Installazione del ventilatore da soffitto?

Montare il ventilatore può essere semplice, ma non sei esperto elettricista con raggiunge affidarsi a un professionista, che segue lo schema elettrico per collegare nel modo corretto i fili, specie in abbinamento alla lampada. Se il ventilatore da soffitto deve essere installato all’esterno, è necessario acquistare un apparecchio  resistente all’umidità  per evitare che si deteriori rapidamente.

Ventilatore da soffitto contro l’umidità?

Con un ventilatore da soffitto in estate si riduce anche l’aria calda grazie al tipo di movimentazione indotto. Una differenza di uno split infatti, un ventilatore da soffitto può arieggiare più rapidamente uno spazio e quindi favorire una circolazione dell’aria più omogenea.

È questo un fattore indispensabile perché non è venuto a creare quell’umido fastidioso nelle strutture, in coincidenza con giornate particolarmente afose.
Con una buona circolazione dell’aria è necessario limitare l’orgenza di muffe, allontanare le fastidiose zanzare che sono disturbare dai vortici, ridurre i rischi connessi al manifestarsi di allergie o difficoltà respiratorie.

Se lo si abbina a un sistema di condizionamento, il ventilatore da soffitto è migliorato l’ efficienza energetica  del locale non si imposta la temperatura troppo bassa.

Ventilatore da soffitto per l’inverno?

In inverno, invece, gli apparecchi integrati di inverter, modificando il movimento delle pale in senso antiorario, utilizzano un miglioramento della distribuzione dell’aria calda che dai diffusori tende a stratificarsi in alto, con forti disomogeneità nelle stanze.

Attivare le pale di un ventilatore a soffitto, con un movimento a bassa velocità, regolare meglio la circolazione dell’aria migliorando così il riscaldamento.

Accessori del ventilatore da soffitto?

Tra gli optional da considerare al momento dell’acquisto c’è sicuramente la presenza del  telecomando : molti apparecchi sono già forniti dal telecomando portatile da accedere a diverse funzioni anche standosene comodamente seduti in poltrona o sdraiati nel letto.

Un altro optional presente in molti ventilatori da soffitto è la possibilità di fornire anche una  luce . Alcuni modelli richiedono di default la presenza di una lampadina, ma se il ventilatore è posizionato al centro della stanza, allora conviene prendere in considerazione l’abbinamento integrato con una lampada.

Alcuni modelli infine possono montare una catenella: viene usato per attivare e disattivare il caso in cui non sia presente il telecomando.

Leave a Reply