I 5 Migliori Sciroppi d’Acero Canadese: In Forma con Gusto
Sei alla ricerca di un dolcificante buono, sano, naturale e che rispetta la tua linea? Allora sei nel post giusto! Leggendo qui scoprirai i segreti, le virtù e le proprietà del miglior sciroppo d’acero canadese. straordinario prodotto.
Lo sciroppo d’acero è il terzo dolcificante naturale meno calorico rispetto allo zucchero, segue infatti nella classifica la melassa e lo Stevia. Ha il 15% di calcio in più rispetto al miele, ed è ricco di potassio, fosforo, manganese e zinco. Si rivela anche un potente antiossidante, grazie alle sue componenti fenoliche.
Sommario
Qual è il miglior sciroppo d’acero canadese?
Anche se non è un prodotto particolarmente economico, nella vendita online sono proposti prodotti originali made in Canada di buona qualità, al prezzo più basso.
Nelle recensioni che seguono proponiamo un’accurata selezione degli sciroppi d’acero più richiesti nel web,
1. MapleFarm 100% Pure Canadian Maple Syrup
Il migliore per: biologico
È certificato biologico, garantisce quindi che sugli alberi non sono stati utilizzati fertilizzanti chimici o pesticidi.
L’ambiente produttivo è rigorosamente controllato e prevede l’esclusivo impiego di strumenti e contenitori in vetro o acciaio inox. Inoltre, viene tenuta traccia della provenienza di ciascuna goccia di sciroppo prodotto.
Proviene dalle foreste Canadesi del Quebec ed è stato confezionato nell’autunno 2016.
2. Kirkland Maple Syrup
Il migliore per: gusto intenso e delicato
Si fa apprezzare per il suo particolare gusto, che si rivela nello stesso tempo intenso e delicato.
È confezionato in una pratica bottiglia da un litro a forma di caraffa con manico e tappo dosatore, che consente di versare il prodotto senza sprecarne nemmeno una goccia.
Ideale per accompagnare pancake, cialde, gelato e frutta, viene proposto a un interessante rapporto prezzo/qualità.
3. Clarks Maple Syrup
Il migliore per: gusto ricco
No products found.
Questo sciroppo proviene dalle foreste canadesi del Quebec e si contraddistingue per il suo gusto particolarmente ricco e genuino.
La confezione accoglie 180 millilitri di puro sciroppo d’acero. Ha bassi livelli di fruttosio, contiene antiossidanti ed è una buona fonte di zinco per aiutare il sistema immunitario.
4. Probios Sciroppo d’Acero
Il migliore per: praticità
È una pratica ed elegante bottiglietta di vetro da 250 millilitri, ideale da portare in tavola a colazione, a merenda e per accompagnare pranzi con carne e verdure.
Dal gusto delicato, è indicato sui pancake, sulla frutta e per preparare raffinati dolci. Un aspetto non trascurabile è il suo prezzo, che si rivela particolarmente competitivo.
5. MapleFarm 100% Pure Canadian Maple Syrup
Il migliore per: molto corposo
Si caratterizza per il suo colore chiaro, la consistenza densa e il sapore deciso e forte. È totalmente naturale, senza conservanti, zuccheri aggiunti e aromatizzanti. È ricco di 23 antiossidanti naturali e sali minerali.
Proviene dalle foreste Canadesi del Quebec ed è confezionato in una pratica caraffa in plastica da un litro.
Sciroppo d’acero e salute?
Fra i molteplici benefici che si possono ottenere con un regolare consumo di sciroppo d’acero, ricordiamo i principali:
- ha delle proprietà depurative e diuretiche e non causa gonfiore addominale
- aiuta a riparare i tessuti muscolari i danni cellulari
- protegge le attività del cuore
- si rivela un alleato conto il diabete (perché ha carico glicemico inferiore), l’osteoporosi e l’Alzheimer
- è adatto a chi è intollerante al glutine
Utilizzi dello sciroppo d’acero?
Questa autentica leccornia è un ingrediente sempre più usato in cucina. Viene impiegato come decorazione e in molteplici ricette. In particolare, si fa apprezzare per
- guarnire i pancake e i waffle
- variegare il gelato e la macedonia
- addolcire il tè e il caffè
- preparare i dolci
- dare un tocco di classe a piatti salati, come uova fritte e carne
Sciroppo d’acero bruciagrassi?
Il consumo regolare di sciroppo d’acero ha un’azione bruciagrassi sull’adipe. È quindi utile per eliminare la “pancetta” e ridurre il girovita.
Si rivela indicato anche per chi è affetto da ritenzione idrica e cellulite e, in generale, per chi vuole dimagrire.
Vuoi una ricetta snellente? Prova a miscelare in un bicchiere d’acqua il succo filtrato di mezzo limone, un cucchiaio di sciroppo d’acero e un pizzico di polvere di cannella. Se viene bevuto a giorni alterni, questo mix aiuta a far bruciare di più.
Origini dello sciroppo d’acero?
Il Canada realizza oltre l’80% della produzione mondiale e ben il 75% nella sola provincia del Quebec, dove vi sono numerose aziende specializzate, anche artigianali.
Già gli indiani della regione dei Grandi Laghi e del fiume San Lorenzo conoscevano le tecniche di lavorazione della linfa, che in origine veniva trattata per ottenerne dei cristalli zuccherini.
Solo in seguito si scoprì il modo per produrre lo sciroppo. Oltre che adoperarlo nella loro cucina, veniva utilizzato come merce di scambio.
Produzione dello sciroppo d’acero?
Lo sciroppo viene ricavato dalla linfa di alcune varietà di aceri, come lo Sugar Maple (Acer saccharum) e il Black Maple (Acer Nigrum). La raccolta avviene dopo l’inverno, quando la linfa ricomincia a scorre prima che il calore dell’estate la renda amarognola.
La pianta viene incisa quando il suo tronco raggiunge i 12 cm. Produce in media 12 litri di liquido al giorno e per ottenere un litro di sciroppo ci vogliono almeno 40 litri di linfa.
La linfa dell’acero contiene circa il 2-4% di zucchero, il resto è acqua. Per farla diventare sciroppo viene bollita fino a ottenere una concentrazione dello zucchero del 67%. A questo punto lo sciroppo assume un colore più scuro e il gusto molto più deciso.
Classificazione dello sciroppo d’acero?
In base al colore, dal più chiaro al più scuro, si identificano quindi i tipi di sciroppo: chiaro, ambrato e marrone. Quello più chiaro si caratterizza per il suo sapore delicato.
La classificazione in base al colore è stata uniformata tra Stati Uniti e Canada nell’aprile del 2015. Prevede 5 classi, con l’aggiunta di uno specifico parametro sensoriale: Golden color, delicate taste (gusto leggero e delicato, colore molto chiaro); Amber color, rich taste (sapore più dolce e deciso, colore ambrato); Dark color, robust taste (il colore è ambrato scuro, con un retrogusto intenso).
Vi è poi il Very dark color, strong taste (sapore forte, un po’ caramellato e colore molto scuro) e il Processing grade che si riferisce invece a un prodotto utilizzato nell’industria.
Sciroppo d’acero originale?
La qualità dello sciroppo d’acero canadese è tenuta sotto controllo dalla Canadian Food Inspection Agency (CFIA), che si accerta che i produttori ottemperino ai severi standard federali.
Il prodotto autentico è garantito con il marchio di una foglia d’acero in etichetta. Il prodotto canadese è contraddistinto dalla bandiera e dalla dicitura Made in Canada.