Voglia di Purè? Prova i 5 Migliori Schiacciapatate

Il miglior schiacciapatate è un semplicissimo accessorio da cucina che, come dice il suo stesso nome, è utile per schiacciare le patate nella preparazione di molteplici creazioni culinarie, primi fra tutti il purè e gli gnocchi.

Ma è anche un pratico passaverdure. Può essere impiegato per schiacciare le verdure bollite come le zucchine e la zucca, o la frutta cotta come le mele e le pere. In questo modo diviene molto facile preparare delle composte o anche le pappe per neonati.

È uno strumento talmente utile che non può mancare in nessuna cucina. Perché se è vero che se si è da soli può bastare anche una forchetta, quando si è più numerosi è decisamente più pratico usare questo accessorio, anche per poter schiacciare tutta la verdura mentre è ancora calda.

I migliori schiacciapatate

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 Torchietto Torchio... Torchietto Torchio... 104 Voto 20,69 EUR
2 GWCLEO... GWCLEO... 6 Voto 22,99 EUR 8,99 EUR
3 Cook Case By Omac... Cook Case By Omac... 17 Voto 15,59 EUR
4 Cook Case By Omac... Cook Case By Omac... 37 Voto 15,41 EUR
5 Smaier... Smaier... Nessuna recensione 19,99 EUR 7,99 EUR

Qual è il miglior schiacciapatate?

Oggi sul mercato se ne trovano per tutti i gusti e in tutte le fasce di prezzo. Ma se vuoi acquistarne uno, anche di marca, a basso prezzo, niente di meglio che rivolgersi alla vendita online.

Puoi anche scegliere un buon schiacciapatate economico: l’importante è valutare bene le opinioni degli utenti pubblicate nel web.

 

#1 Barazzoni Schiacciapatate

Il migliore per: robustezza

Realizzato in acciaio inox 18/10, particolarmente spesso, si rivela robusto, solido e resistente all’usura. Garantisce una notevole pressione nel movimento, consentendo così di ottenere un risultato ottimale con poche, semplici mosse.

Il diametro della base è di circa 10 centimetri, mentre quello dei fori è di circa 3 millimetri.  È facile da pulire e si può mettere comodamente in lavastoviglie.

 

#2 Faringdon Collection Deluxe Schiacciapatate

Il migliore per: piastre intercambiabili

Lo strumento è equipaggiato con due piastre in acciaio inox intercambiabili. In questo modo si possono ridurre velocemente in purea tutti i tipi di verdure cotte; si rivela ideale anche per preparare le pappe dei bebè.

Grazie al suo pratico aggancio frontale è possibile appoggiarsi al contenitore di raccolta, per lavorare nella massima comodità. È lavabile in lavastoviglie.

 

#3 Oxo Schiacciapatate

Il migliore per: 3 in 1

Offerta
OXO 3-In-1...
10 Voto

È progettato con disco in acciaio inox che permette di cambiare la consistenza della purea. La regolazione fine è ideale per soffici purè di patate, rape o carote, quella media per spezie e verdure bollite, mentre quella grande per insalata di uova e per ottenere la passata di pomodoro.

Ha un’impugnatura antiscivolo e la sua base scanalata facilita il posizionamento su ciotole e pentole.

 

#4 Calder Schiacciapatate

Il migliore per: fare i passatelli

Questo versatile accessorio soddisfa le esigenze di preparazione di tutti gli amanti dei passatelli. Realizzato in acciaio inox 18/10, viene infatti fornito con due dischi intercambiabili, uno con fori da 0,5 centimetri e l’altro da 0,3 centimetri.

Nella confezione è anche presente un mini-ricettario che illustra come fare i passatelli. È robusto e si può lavare in lavastoviglie.

 

#5 BetterDay Schiacciapatate

Il migliore per: si può ripiegare e mettere nei cassetti

È realizzato in acciaio inossidabile resistente alla ruggine e robusto, fatto per durare nel tempo. Il manico è stato modellato in maniera ergonomica per un uso comodo: non scivola e consente di avere una presa salda per renderlo più semplice da usare. Può essere lavato in lavastoviglie.

Per riporlo in un cassetto basta premere le due aste dello schiacciapatate e piegarlo. Alternativamente, grazie al suo occhiello, puoi appenderlo assieme agli altri utensili da cucina.

 

Com’è fatto uno schiacciapatate?

Nella sua versione più semplice e classica, è lo stesso schiacciapatate professionale con sistema di leva che si ritrova nelle cucine degli chef. Tuttavia, con il trascorrere del tempo le aziende si sono sbizzarrite nella proposta di modelli di diverso design, elettrificati, multifunzione e accessoriati per altre operazioni (tipo set con spremiaglio).

 Il funzionamento di questo strumento è del tutto intuitivo ed è quasi superfluo spiegarlo. Basta inserire l’amato tubero, ovviamente cotto e lessato, nell’apposito scomparto. A questo punto, si abbassa la leva superiore munita di una base di pressione che va a schiacciare la patata su un fondo forato.

Dal fondo e dai lati escono filamenti grossolani ma omogenei di verdura. Questo tipo di schiacciapatate classico può essere utilizzato direttamente nella pentola o nella ciotola dove si procederà poi al completamento della ricetta.

A questo punto, la purea può essere cucinata con gli ingredienti desiderati: latte, panna e formaggi (in base alla scelta e al gusto personale) per creare infinite varianti di ricette. Con lo stesso sistema si possono passare numerose altre tipologie di verdura e frutta cotta.

Esistono modelli ancora più semplici che non lavorano con la leva, ma solo con il disco forato che occorre pigiare con precisione sulla verdura cotta: il disco è fissato a un telaio con manico per facilitare la presa.

Gli schiacciapatate elettrici hanno invece un rotore che lavora a bassa velocità spingendo il composto verso la parete esterna del cono, Quest’ultima è forata e permette la fuoriuscita della pasta spappolata.

Vi sono anche altre versioni con scompartimento separato che consentono di inserire le patate con la buccia, separandola poi in modo automatico dal composto.

Schiacciapatate o mixer?

A questo punto sorge spontanea una domanda: perché non usare al posto di questo strumento un passaverdure o un mixer? La risposta è semplice e viene dalla… chimica!

Le cellule della patata contengono una grande quantità di amido. Pressando questo tubero con uno schiacciapatate, le cellule si rompono parzialmente e l’amido in esse contenuto assorbe acqua e si gonfia. La patata schiacciata in questo modo ha una struttura che si lega facilmente con gli altri ingredienti, come ad esempio con la farina per fare gli gnocchi.

Se si utilizza un passaverdure, un minipimer o un mixer, le cellule si rompono quasi completamente e quindi si libera una quantità eccessiva di amido. Questo si agglutina formando una massa gommosa, che non è più in grado di montare e legarsi con gli altri ingredienti.

migliori-scarpe-led
Le 5 Migliori Scarpe Led. Metti ai Piedi i Tuoi Effetti Speciali
migliori-comodini
I 5 Migliori Comodini: Dai un Tocco Esclusivo alla Tua Camera
migliori-deodoranti-donna
I 5 Migliori Deodoranti Donna per Sentirsi Perfette a Lungo
migliori-scarpe-antinfortunistiche
Le 5 Migliori Scarpe Antinfortunistiche da Indossare Anche per il Fai Da Te
miglior-kit-vivavoce-bluetooth-per-auto
Guida Sicura e Senza Distrazioni con i 5 Migliori Kit Vivavoce Bluetooth per Auto
miglior-motore-elettrico-fuoribordo
I 5 Migliori Motori Elettrici Fuoribordo Ecologici e Silenziosi
migliori-guanti-per-bici
I 5 Migliori Guanti per Bici che Ti Garantiscono Ottima Presa e Comfort
migliore-chiave-per-filtro-dell-olio
Le 5 Migliori Chiavi per Filtro dell’Olio: Fai Da Te in Poche Mosse
Cucina Giardino Utensili
Kit-di-Fermentazione-della-Birra
I 4 Migliori Kit di Fermentazione della Birra per Produrla a Casa Tua
migliori-pistole-incollatrici
Le 5 Migliori Pistole Incollatrici per i Piccoli Lavori di Bricolage
miglior-fonometro-digitale
I 5 Migliori Fonometri Digitali per la Misurazione del Rumore
migliori-case-per-computer
I 5 Migliori Case per Computer: Assembla Da Solo il Tuo PC!
migliori-tavolette-grafiche-da-disegno
Le 5 Migliori Tavolette Grafiche da Disegno per Artisti Digitali
migliori-calibratori-monitor
I 5 Migliori Calibratori Monitor per Visualizzare Immagini con Colori Reali
miglior-adattatore-Wi-Fi-USB-a-Doppia-Banda
Sei Sempre Connesso con i 5 Migliori Adattatori Wi-Fi USB a Doppia Banda
Cura della persona Dispositivo Medico Fitness
Rimedi-Naturali-Contro-il-Dolore-Muscolare
13 Rimedi Naturali Contro il Dolore Muscolare
migliori-sali-di-epsom
I 5 Migliori Sali di Epsom per la Salute e la Bellezza
spazzolino-da-denti-elettrico
I 5 Migliori Spazzolini da Denti Elettrici per la Tua Salute Dentale
Offerte Amazon Prime Day 2018: Fotocamere Digitali
amazon-prime-day
Scopri i 10 Vantaggi di Amazon Prime e Amazon Prime Day 2018
amazon-prime-day-2018-italia
16 luglio 2018: Appuntamento con Amazon Prime Day (e le straordinarie Offerte Riservate gli Abbonati Prime)
miglior-materiale-per-il-ritorno-a-scuola
Tutto per la Scuola: Penne, Matite e Cancelleria in Offerta
migliori-cibi-per-cani
I 5 Migliori Cibi per Cani lo Mantengono in Splendida Forma
migliori-contenitori-per-crocchette-cani
I 5 Migliori Contenitori per Crocchette Cani le Mantengono Fresche e Fragranti
migliore-luce-led-per-acquario
Le 5 Migliori Luci Led per Acquario: Sano… Come un Pesce!
alimentatore-automatico-per-pesci
I 5 Migliori Alimentatori Pesci: Nutrili con Cura, Anche Se Non Ci Sei