I 6 Migliori Montalatte: il Cappuccino Come e Quando lo Vuoi Tu
Nell’ambito degli elettrodomestici per la cucina, il miglior montalatte è lo strumento ideale per tutti coloro che non sanno rinunciare a un cremoso cappuccino prima di affrontare con grinta la giornata.
Senza dover acquistare una delle costose macchine per espresso e cappuccino o delle macchine da caffè a cialda, questo versatile frullino consente di arricchire il caffè con una schiuma di latte ricca e densa, proprio come quella del bar.
Ma è anche un valido aiuto per montare la panna e per creare un’abbondante schiuma nella bevanda preferita, come ad esempio la birra.
Qual è il miglior montalatte?
Nelle recensioni accolte in questa guida all’acquisto sono state prese in esame le caratteristiche tecniche di quelli che secondo noi sono i sei migliori schiumalatte proposti nel web.
Fra queste, la capacità creare velocemente la schiuma, la facilità d’impiego, la praticità di pulizia e, non da ultimo, il design.
1. Montalatte automatico Arendo
Il migliore per: design
Bello da vedere, è anche molto semplice da utilizzare. È dotato di due tasti, per creare rapidamente la schiuma di latte cremosa.
Si può riscaldare la bevanda, oppure montarla a freddo o a caldo. La capacità di riempimento del contenitore durante la creazione della schiuma è di 100 ml e durante il riscaldamento del latte è di 200 ml.
La base di stazionamento a forma di zoccolo a 360° garantisce la massima maneggevolezza e stabilità.
2. Montalatte Severin SM 9688
Il migliore per: sistema a induzione brevettato
Il sistema brevettato a induzione permette di preparare cappuccini, cioccolate e bevande calde e fredde di elevata qualità: tutte le molecole del liquido inserito nel contenitore hanno infatti la stessa temperatura in ogni istante del processo di montatura.
Questa soluzione progettuale impedisce la formazione di aria tra le molecole e il risultato è la schiuma più densa e più compatta possibile. Proprio come quella del bar.
Con questa versatile apparecchiatura è possibile scegliere tra quattro differenti temperature: 45°C – 55°C – 60°C – 65°C.
3. Montalatte Bialetti 4430
Il migliore per: rapporto qualità e prezzo
È ideale per preparare in modo pratico e veloce deliziosi cappuccini, cioccolate calde o altre bevande a base di latte, a caldo o a freddo.
Realizzato con un corpo in acciaio inox, ha una capacità di 115 ml di latte caldo montato o 240 ml di latte caldo. L’interno ha un rivestimento antiaderente, facile da pulire.
Lo spegnimento automatico garantisce la massima sicurezza. Contiene una frusta per montare il latte e una per scaldarlo.
4. Montalatte Clatronic MS 3326
Il migliore per: coperchio anti-schizzi
Il pratico coperchio anti-schizzi semplifica l’utilizzo senza alcun rischio di scottarsi. Facile da pulire, l’apparecchio crea la schiuma di latte in pochi secondi.
Ha una capacità 450 millilitri; 100 millilitri di latte creano 400 millilitri di schiuma. Si rivela molto pratico anche per preparare la cioccolata calda e fredda.
L’apparecchio è progettato con la la funzione integrata di riscaldamento e ha una potenza di 600 W.
5. Montalatte LaGondola mlk1
Il migliore per: portatile
È dotato di un potente motore a doppia velocità che raggiunge i 15,000 rpm, producendo la schiuma desiderata in 10-20 secondi. Il dispositivo si usa con una mano sola ed è leggero ma robusto.
È alimentato da due batterie AA ed è quindi portatile; può quindi essere utilizzato in viaggio o in camping e picnic.
Per quanto riguarda la pulizia, è possibile lavare comodamente la sua spirale sotto il getto dell’acqua.
6. Montalatte ScanPart 1118894 Alternativ
Il migliore per: prezzo interessante
L’apparecchio consente di realizzare una schiuma di latte e una crema molto golose. In particolare permette di raggiungere i migliori risultati utilizzando latte all’1,5 per cento.
È progettato con un manico ergonomico in gomma, un particolare costruttivo che garantisce una presa molto salda e sicura.
Il montalatte ha una dimensione di 24 x 3,5 x 5 centimetri e pesa 68 grammi. Funziona con due batterie.
Come funziona il montalatte?
Il suo funzionamento è molto semplice. Azionando il dispositivo posto all’interno dell’apparecchio, si crea un movimento continuo “a stantuffo” che insuffla aria nel latte o nella bevanda.
Fra le caratteristiche da prendere in considerazione al momento dell’acquisto, vi sono quelle tipiche delle apparecchiature elettriche: la potenza, la possibilità di regolare la temperatura, la lunghezza del cavo, le protezioni per garantire la massima sicurezza…
Oltre ai frullini montalatte automatici che sono alimentati a corrente, ve ne sono alcuni che funzionano a batteria e altri che si attivano semplicemente a mano.
Montalatte manuale o elettrico?
La scelta del tipo di dispositivo è spesso dettato da motivi di budget, anche se non è detto che l’apparecchio più economico non sia in grado di offrire prestazioni soddisfacenti.
È bene comunque evidenziare che nei frullini montalatte a mano è necessario riscaldare il latte, mentre con quelli alimentati a corrente si versa il latte, si preme un pulsante ed è la stessa macchina a scaldarlo, generando poi la schiuma. Nei frullini montalatte elettrici, inoltre, la schiuma è vellutata, uniforme e deliziosamente buona.